Vescovi che benedicono scuole, reparti ospedalieri e porzioni di autostrade; rappresentanti istituzionali che presenziano a messe e iniziative religiose; fiumi di denaro che escono dalle casse dello Stato per inondare quelle di diocesi e parrocchie: anche l’anno che si avvia a conclusione, in ossequiosa continuità con i precedenti, è stato un fiorire di “clericalate”. È questo il quadro che emerge dalla “Clericalata della settimana”, la sezione del sito dell’Unione degli Atei e degli Agnostici razionalisti (Uaar), che monitora atti e affermazioni… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 21, 2023
Un anno di clericalate: vota la peggiore
Sfoglia le clericalate del 2023 e vota la peggiore! Con l’augurio che il 2024 fornisca molto meno materiale per riempire questo tragicomico elenco. PS: iscriversi all’Uaar è un passo per rendere questo paese più laico e civile: prendi subito la tessera Uaar 2024! Il sondaggio si chiude alle 14:00 del 29 Dicembre 2023. Per votare >> 01 La ministra Roccella discrimina le famiglie lgbt 02 Laicità “a mezz’asta” per il papa emerito 03 Il commissario straordinario di Catania evacua i… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 52: la senatrice Mennuni vuole imporre le tradizioni cristiane nella scuola pubblica
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della senatrice Lavinia Mennuni… Leggi tutto »