In una scuola dell’oristanese una maestra particolarmente zelante faceva pregare i bambini. Dopo le proteste di alcuni genitori era stata sospesa per venti giorni, dato che gli atti di culto sono vietati in orario di lezione. In difesa dell’insegnante si erano schierati i clericali, ma persino il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara aveva dovuto ammettere che la sanzione era legittima. Succedeva tra il 2022 e il 2023. Oggi si torna ancora a parlare della stessa maestra, di nuovo… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Febbraio 2024
La clericalata della settimana, 8. Il governatore Rocca e il sindaco Gualtieri al Vicariato per il giubileo
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del presidente della Regione… Leggi tutto »
La politica dell’abaya. Attacco all’islam o attacco alla laicità?
Le controversie in Francia sull’abbigliamento religioso a scuola rivelano la complessità delle questioni legate alla laicità e all’identità culturale. Raffaele Carcano affronta il tema sul numero 5/2023 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. In Francia, avanti di questo passo, le polemiche sull’abbigliamento religioso diventeranno più tradizionali delle baguette sotto il braccio. Ma, se accadrà, accadrà anche per le polemiche contro la Francia: provenienti non soltanto dagli Stati a maggioranza islamica, ma… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 7. Le istituzioni celebrano i Patti Lateranensi
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è delle massime istituzioni italiane… Leggi tutto »
L’assedio di Waco: storia di una setta, di un leader carismatico e di un plagio di massa
Il tragico assedio di Waco, avvenuto nel 1993 negli Stati Uniti, ha messo in luce cosa può succedere in una setta cristiana apocalittica che imbraccia le armi. Micaela Grosso inquadra la questione partendo dalla serie di Netflix dedicata al caso sul numero 5/2023 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. I leader religiosi di sette che hanno fatto una brutta fine rappresentano, com’è purtroppo noto, una triste dimostrazione dei pericoli celati dall’abuso… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 6. Il presidente della Repubblica elogia il Concordato
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del presidente della Repubblica… Leggi tutto »
Mafia, religione e antimafia
Da secoli tra la Chiesa cattolica e la mafia esiste un rapporto ambiguo, fatto anche di legami e collusioni. Raffaele Carcano analizza la relazione tra criminalità organizzata e mondo cattolico sul numero 6/2023 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. «Non voglio funerali religiosi da questa Chiesa corrotta. Rifiuto ogni celebrazione religiosa da uomini immondi». Non sono le parole di un defunto la cui famiglia ha chiesto all’Uaar di organizzare un funerale… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 5. Il governo Meloni cede al Vaticano l’ex ospedale Forlanini
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del governo Meloni che… Leggi tutto »