La clericalata della settimana, 16. Il governo Meloni contro il suicidio assistito

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del governo Meloni che

presenta ricorso al Tar contro le delibere della Giunta della Regione Emilia Romagna che fissano le linee guida delle aziende sanitarie locali per l’accesso al suicidio assistito.

Già qualche settimana fa la consigliera regionale di Forza Italia Valentina Castaldini aveva depositato un ricorso simile contro le disposizioni volute dal presidente regionale Stefano Bonaccini per dare seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale del 2019.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento dal decreto Pnrr, presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Lorenzo Malagola, che consente alle Regioni di far entrare associazioni anti-aborto nei consultori. Il testo, fortemente contestato dalle opposizioni che denunciano l’ennesimo attacco al diritto all’autodeterminazione delle donne, dispone in maniera ambigua che i consultori possano «avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità». Dietro questa iniziativa ci sarebbe anche la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella.

La consigliera della Regione Toscana Ilaria Bugetti, candidata sindaca di Prato per il Pd, ha depositato una proposta di legge regionale per riconoscere la funzione sociale, educativa e formativa degli oratori con 300 mila euro l’anno per i prossimi tre anni. Bugetti ha incontrato il vescovo Giovanni Nerbini, avviando un dialogo sul tema con la conferenza episcopale toscana.

Alla messa al santuario di Pompei per i cinquant’anni dall’ordinazione a prete dell’attuale arcivescovo di Pompei presenti diversi rappresentanti istituzionali, tra cui il prefetto di Napoli Michele di Bari, il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e quello di Afragola (città natale del prelato) Antonio Pannone, e pure la sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento Giuseppina Castiello, da diversi anni coinvolta nella politica locale. Il primo cittadino di Pompei, con fascia tricolore, ha persino regalato a monsignor Tommaso Caputo, a nome della città, un rosario in oro, diamanti e corallo cerasuolo.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Il deputato Rossano Sasso, capogruppo della Lega in commissione Cultura, ha presentato una risoluzione contro il “gender” nelle scuole. «Il concetto di gender rappresenta una deriva pericolosa perché tende a cancellare le differenze e a rendere tutto uguale. Condivido le parole di Papa Francesco e auspico che vengano rispettate anche all’interno della comunità scolastica», ha dichiarato, «È sempre più frequente assistere a episodi in cui, con l’apparente pretesto di combattere le discriminazioni e con la scusa dell’autonomia nell’insegnamento, si finisce per diffondere una sorta di propaganda di genere. Sedicenti esperti di varie associazioni e docenti ideologizzati, hanno promosso iniziative discutibili dal punto di vista pedagogico, supportati da una forte sponda politica di sinistra e dalle politiche dell’Unione Europea e dell’OMS».

La Regione Toscana ha ospitato, in collaborazione con Coni, il convegno “Abitare la parrocchia” organizzato dal Centro sportivo italiano (Csi). Il presidente di Regione Eugenio Giani, rispondendo a un giornalista sull’opportunità di una legge a sostegno degli oratori, ha rivendicato: «il 21 dicembre del 2023 abbiamo messo in bilancio 300 mila euro per la legge sugli oratori […]. Lo sport si sposa spesso con valori della formazione dei giovani: l’attività delle parrocchie serve e il tessuto degli oratori deve essere valorizzato».

Il Comune di Lecce ha festeggiato il riposizionamento di una copia della statua di sant’Oronzo in cima alla colonna romana, nella piazza intitolata al santo. Durante l’inaugurazione pubblica, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e delle autorità, l’arcivescovo Michele Seccia ha benedetto l’opera d’arte, commissionata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la curia e realizzata con la consulenza scientifica del Dipartimenti di Beni Culturali e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento e il supporto della Soprintendenza.

La redazione

62 commenti

laverdure

Il rifiuto del suicidio assistito da parte di un partito politico laico suscita delle curiosita.
A parte ovviamente un servizio reso ad un alleato,vale a dire la Curia,che altri interessi puo’ nascondere ?
Non vedo il minimo interesse economico.
Viene da pensare che si tratti semplicemente di una delle tante occasioni in cui una parte dice “nero” semplicemente perche’ la controparte dice “bianco”,per puro interesse propagandistico.
le gravi conseguenze pratiche che ne derivano rappresentano un “effetto collaterale”del tutto trascurabile.
Ricordate quando un illustre personaggio affosso la possibilita di mantenere un
presidio energetico nucleare in Italia solo per provocare una crisi di governo ?
Con le conseguenze che sperimentiamo adesso ?

Diocleziano

Bisogna considerare il grado di condizionamento di chi è coinvolto: se sua Banalità chiama la Meloni e gli dice che se non si oppone al suicidio assistito farebbe sicuramente piangere Jesù, pensi che le sue parole cadrebbero nel vuoto? Idem per l’aborto. Hai sentito le parole di quella (non ricordo il nome) che ha parlato sull’aborto nello stesso spazio negato allo Scurati? Degne di un monaco eremita dell’anno 1000.

laverdure

@Diocleziano
“…….se sua Banalità chiama la Meloni e gli dice che se non si oppone al suicidio assistito farebbe sicuramente piangere Jesù, pensi che le sue parole cadrebbero nel vuoto?”
Infatti come si puo’ dubitare della sua fede ?
Ricordate come il Divo Giulio andava (perlomeno si leggeva) a Messa tutti i giorni ?
Abbiamo o no “radici cristiane” ?

laverdure

@Gigi
O magari,come ci sono medici obiettori che praticano aborti “in privato”,chissa,forse ci sono medici altrettanto devoti che ,se i famigliari gli manifestano “concretamente” la loro riconoscenza fanno in modo di abbreviare “ufficiosamente” le sofferenze del loro congiunto.
Che cinico sono,vero ?

Gigi

Sulla questione dell’IVG la Francia è indiscutibilmente avanti avendo costituzionalizzato il diritto all’IVG. Ma sul resto magari i problemi si riducessero a benedizioni e a rosari. Ieri una donna ebrea è stata sequestrata e violentata nella Regione Parigina per “vendicare la Palestina”, oggi, a Tolosa , un ragazzino di 14 anni convertito all’islam ha aggredito picchiandolo un professore e minacciandolo di morte.. Mentre scrivo è ancora latitante. Sempre oggi un giocatore di calcio gay ha dovuto lasciare la classe a causa degli insulti degli alunni nell’ambito di un intervento contro l’omofobia. La scuola pubblica francese ormai di laica ha solo il nome e le forme.

pendesini alessandro

….La scuola pubblica francese ormai di laica ha solo il nome e le forme….
@Gigi : posso chiederti cosa ti fa credere che la Francia sia, o stia diventando bigotta magari come l’Italia ? Mi capita di guardare certe emissioni su TV francesi tipo France 5, ARTE, ecc. e devo dire che frasi come “il papa ha detto” non le ho mai sentite ! Inoltre a mé risulta che i credenti francesi siano largamente minoritari. E che nelle scuole ufficiali non esiste l’ora di religione….Quindi, come la mettiamo ? Grazie per la tua eventuale risposta

laverdure

@Pendesini
Infatti temo che i guasti derivino non dal diffondersi tra gli autoctoni di conversioni a religioni ufficiali come la cristiana o musulmana,ma dall’integralismo (che tale e’ a tutti gli effetti) del “politicamente corretto”, e alla “sottomissione” che ne deriva alla strisciante invasione dell’immigrazione incontrollata.
Ricordi lo scritto provocatorio di Houellebecq ?

RobertoV

Ti rispondo io: Cherry picking e confirmation bias, cioè il metodo di utilizzare casi singoli per costruirsi e validare la propria narrazione. Statistica, questa sconosciuta.

Gigi

@pendesini alessandro
La mettiamo che una società non si conosce guardando la TV, bisogna viverci. Mi sembra un concetto di base, io sono scappato per un pelo a un attentato islamista, il papa il tv puoi spegnerlo, l’islamismo d’amosfera che si vive in molte zone della Francia no. Vuoi che parliamo del boom delle scuole private cattoliche in Francia? Se non fosse perché c’è un limite e non possono superare il 20% le scuole private sarebbero diventate la maggioranza. Vedi qui

@ Roberto V
Sei tu che ignori le statistiche degli attentati islamisti in Francia rispetto a quelli in Italia, la Francia come abbonata agli attentati supera di gran lunga l’Italia. Come la mettiamo? inoltre ignoravi pure che per legge le scuole private non possono superare più del 20%, e quindi il bomm per le scuole cattoliche viene limitate ad arte.

Gigi

@Pendesini
Comunque parlando sempre di statistiche. Il tasso di trasmissione della religione islamica in Francia tra i giovani è altissimo al punto che l’islam tra i giovani 18-25 è la religione più praticata davanti al cattolicesimo. il 60% dei giovani tra i 18-25 anni considera la laicità razzista nei confronti dell’islam risultata di un lavoro di propaganda costante nelle università pubbliche da parte di professori funzionari di stato ma che godono della libertà accademica di sputare sul piatto dove mangiano. Il 63% dei musulmani francesi considera l’omosessualità una malattia conto il 23% dei cattolici. Se i credenti sono diventati minoritari in Francia è perché il cattolicesimo è sprofondato, ma l’islam invece ha il vento in poppa. Come la mettiamo ?

laverdure

@RobertoV
“Ti rispondo io: Cherry picking e confirmation bias, …”
Il tuo errore e’ di considerare il “cherry picking” (che in linguaggio nostrano e’ : “Fare di tutte le erbe un fascio”)solo un astuzia propagandistica,mentre e’ invece un fenomeno sociale spontaneo assolutamente diffuso.
Malgrado la loro politica di autocensura,i nostri media non possono fare a meno di pubblicare spesso notizie di violenze ad opera di immigrati,come pure il trattamento “condiscendente” che la nostra magistratura,come pure la nostra “intellighenzia” gli riserba.
E che tu lo gradisca o no,un sacco di gente ne ricava una pessima impressione,giustificata o no che sia,e si comporta di conseguenza.
Credi che il successo delle destre sia dovuto solo al sex appeal della Meloni?
Allo stesso modo in cui il successo di Trump in USA e’ dovuto ad un malcontento diffuso dovuto si’largamente a cause economiche,ma anche al fatto che molta gente ne ha piene le scatole delle idiozie del”politicamente corretto” che
lancia crociate perfino contro i cartoni di Disney e le opere di Shakespeare

Gigi

@laverdure
Ma infatti qui abbiamo passato quella fase, ormai il detto è : l’estrema destra non ha nemmeno bisogno di fare campagna, l’attualità lo fa per lei. Infatti Jordan Bardella è nullissimo in campagna ma sfonda nei sondaggi per le Europee. Comunque mia nipote era tutta politicamente corretta, da quando è andata a vivere a Parigi in un quartiere non proprio chic ha cominciato fare discorsi “islamofobi”

laverdure

@Gigi
“……… ha cominciato fare discorsi “islamofobi”
Che la tolleranza e’ bella solo se la si pratica “da debita distanza”,vale per il Papa come per chiunque altro.

laverdure

Che la “diversita” di qualunque genere amplifichi l’antipatia dovuta ad un comportamento sgraditi di per se,e’ un tratto fondamentale della natura umana,senza eccezioni.
Dire “Non sono razzista” suona immancabilmente come “Non sono vigliacco”,o “Non ho paura”,e anche “Non sono egoista”.
Suona solo come ipocrisia di bassa lega.

Mixtec

“Se i credenti sono diventati minoritari in Francia è perché il cattolicesimo è sprofondato, ma l’islam invece ha il vento in poppa.”
Caro Gigi,
forse i cattolici hanno letto il “Dizionario filosofico” di Voltaire o “Le origini del Cristianesimo ” di Loisy, mentre non esistono opere analoghe sul Corano.

RobertoV

Gigi e laverdure
Grazie che con le vostre risposte avete in pieno dimostrato la mia osservazione. Il metodo è chiaro, i casi singoli utilizzati per la propaganda di destra.
La percezione non è un metodo scientifico, ne razionale. La propaganda funziona proprio con la regola di ripetere sempre le stesse cose per creare la realtà voluta. Qualche anno fa fu fatto un interessante studio chiedendo agli italiani quale fosse la presenza di stranieri in Italia: la percezione degli italiani per le persone di sinistra era il doppio del reale, di oltre il triplo per quelli di destra. Eppure i dati da anni sono sostanzialmente stabili, come pure dei clandestini e dei mussulmani. La barzelletta dei giovani che si convertono in massa all’islam è pura propaganda inventata, sembra la propaganda classica dei clericali che millantano sempre grandi conversioni, poi i dati li smentiscono. Qualche migliaio di convertiti è fisiologico su milioni di persone. Le Monde riporta 18 % cattolici e 12 % mussulmani tra i giovani.
Portatemi statistiche serie non numeri sparati a caso derivati dalla propaganda di destra o invenzioni propagandistiche.
Inoltre la Francia non è il mondo, ha situazioni particolari legate all’essere stata una potenza coloniale e le guerre intraprese. Tutto lì è più violento ed estremo, anche le proteste per i gilet gialli e le pensioni non sono mai arrivate in Italia.
Io conosco essendo italo-austriaco la situazione in questi paesi e li sono molto più preoccupati dei neonazisti dell’AFD e del FPO con collegamenti con Russi e Cinesi, grandi patrioti, come sta venendo fuori in questi giorni. Problemi coi mussulmani ci sono, ma sono molto differenti da quelli francesi.
Un’ultima osservazione: quando sono all’opposizione le destre sbraitano contro i mussulmani, poi quando sono al governo non hanno problemi ad intrallazzare con gli stati islamici. Adesso il nostro governo vuole pure favorire l’ingresso di 2 milioni di mussulmani albanesi nell’UE, quando 20 anni fa l’Albania era il diavolo.

laverdure

@RobertoV
“…la percezione degli italiani per le persone di sinistra era il doppio del reale, di oltre il triplo per quelli di destra.”
Quindi ammetti tu stesso( perche’,comunque la rigiri,non significa altro)la “percezione ” dei “sinistrorsi” non e’ poi molto diversa da quella dei “destrorsi”.
Ma la cosa piu’ interessante e’ che i nostri media,e non solo quelli di estrema destra,ammettono spesso che la percentuale di reati di ogni gravita commessi da stranioeri ammonta ormai al 50% del totale.
Ora,dato che ,almeno per ora,la percentuale di stranieri presente e’ effettivamente molto inferiore al 50% della nostra popolazione,non occorre la laurea in scienza statistiche per trarre una conclusione poco incoraggiante.

Gigi

@RobertoV
Bisogna proprio spiegarti tutto. La conosci la differenza tra religione praticata e reglione dichiarata? Evidentemente no, quindi prima di fare il saputello e richiedere statistiche agli altri ripassa cosa c’entra poi questa storia della percezione il doppio del reale? Io ho scritto che la religione islamica in Francia è la più PRATICATA, tutti gli studi lo dimostrano. La propaganda della sinistra filoislamica ti ha insegnato degli argomenti ma non quando usarli. Inoltre il tuo sondaggio di Le Monde mostra comunque che l’islam è in crescita mentre il cattolicesimo cala drasticamente. I giovani che si convertono all’islam in Francia sono una barzelletta? Guarda ci sono studi che mostrano tra l’altro come la conversione all’islam sia più facile tra i figli di atei e fra i cristiani ma di origine africana. Io no ho mai parlato di conversioni di massa ma di conversioni di prossimità. Sai cosa vuol dire? Ma con te è sempre la solita cosa m’inventi cose che non ho mai scritto per poter rispondere con le tue frasine fatte che ti hanno insegnato che conosco a memoria ma non funzionano più. Sugli albanesi non ho capito beno cosa mi vuoi dire, innazitutto gli albanesi musulmani non credo che raggiungano i 2 milioni, visto che sono il 57% in Albania., ma poi ti vuoi mettere nella zucca che non sono tutti come te in propaganda elettorale? Il mio non è un invito a votare a destra, la gente RAZIONALE è in grado di capirlo. Tra l’altro la destra che sia in Francia o in Italia ne ha fatto di peggio che sostenere l’entrata dell’Albania, molto più grave quello che fecero a tempo sostenendo l’entrata della Turchia.

@Laverdure
Quello che non ti dice RobertoV è che gli stessi studi sovrastimano anche la percentuale di anziani e tante altre cose. Ma che la gente sia nulla in statistica in genereale ok ma noi cosa c’entriamo? Quando mai abbiamo scritto statistiche sbagliate? Che la Francia non sia il mondo non l’ha mai detto nessuno, semplicemente è giusto per far capire a certa gente che togliere crocifissi dalle scuole non basta per rendere la società laica.

Gigi

@laverdure
Comunque ho trovato sul sito dell’Ined una stima dei convertiti all’islam in Francia, circa mezzo milione (sono l’11% del totale dei musulmani).

laverdure

@Gigi
E notare che la francia e’ stata sempre famosa per i suo forte spirito nazionalista,
il culto della “Grandeur”.
Che le ha reso difficile accettare la fine del suo impero oltremare se non dopo sanguinose lotte coloniali,vedi Indocina e Algeria.
Figuriamoci un paese come il nostro,dove ormai,dopo secoli,anzi millenni,di differenti dominazioni straniere,e “frazionamento” in una miriade di staterelli divisi
da feroci rivalita campanilistiche,quanto possa attecchire un orgoglio nazionale.
Specialmente dopo altrettanti secoli di onnipresente influenza clericale.

Gigi

Non saprei sinceramente magari l’Italia potrà fare tesoro dell’esperienza disastrosa francese e reagire in tempo. Poi non credo che in Italia quella che ormai in Francia chiamiamo Chiesa di Sociologia sia altrettanto influente. Pensa che c’è un sociologio che ha scritto che se i musulmani danno a fuoco le biblioteche in Francia è perché vedono le biblioteche laiche come un simbolo della supremazia bianche che vuole secolarizzarli … ovviamente per la sua “ricerca” non ha incontrato nessuno di questi musulmani che dato fuoco alle biblioteche ma solo il personale di alcune biblioteche della regione parigina.

laverdure

@Gigi
Dato che vivi in Francia temo che la tua visione dell’Italia non sia sufficentemente approfondita.
Hai presente le esternazioni di personaggi come la Boldrini ?
Quanto al “far tesoro” delle esperienze altrui,bisognerebbe conoscerle,e a livello di opinione pubblica la conoscenza reale e non propagandistica della storia anche recente sia interna che estera qui si misura con lo zero.
Basti pensare a Fascismo e Resistenza.

Gigi

@laverdure
Sicuramente non è approfondita. E concordo sul fatto che la realtà francese non solo non è conosciuta ma c’è proprio reticenza a volerla approfondire anche negli ambienti laici.

laverdure

@Gigi
Come si cerca di minimizzarla anche riguardo all’esperienza della Germania,
della Gran Bretagna,della Svezia e di altri paesi riguardo all’ìimmigrazione e alla diffusione dell’islamismo.
Fortunatamente la stampa occidentale e’ ancora abbastanza libera da lasciar trapelare la realta,se ci si prende la briga di cercarla,come non mancano numerosi saggi eloquenti,come quelli di Federico Rampini,spesso veramente sgradevoli da leggere,non per lo stile che e’ rispettabilissimo,ma
per le sgradevoli verita che mettono a nudo.

Gigi

@Laverdure
Grazie per il suggerimento. Cercando su Rampini sono capitato in una sua conversazione con Rubio. Mi è gelata la schiena. Non mi ricordavo come quest’ultimo fosse fanaticamente antisemita.

RobertoV

Sull’aborto prendono in giro le persone.
Se veramente fosse senza maggiori oneri (magari tipo la presa in giro delle scuole paritarie ….) la presenza dei prolife nei consultori non si capirebbe perchè inserire l’emendamento all’interno del PNRR che contempla finanziamenti europei per aiutare lo sviluppo dell’Italia, secondo determinate regole. Ed infatti già dall’UE sono arrivate risposte negative e Gentiloni non è certo un anticlericale, magari più un cattolico adulto.
A me sembra anche una risposta provocatoria del governo alla recente decisione ottenuta a grande maggioranza anche con voti dei popolari e delle destre nel parlamento UE (ma coi voti contrari delle destre italiane) a sostegno dell’aborto: vedete utilizziamo pure i vostri soldi per fare i cavoli nostri ed ostacolarlo. Quale sarebbe il progresso dell’Italia nell’ostacolare l’aborto, intimidendo le donne? Si illudono a credere che ostacolando l’aborto otterranno un aumento della natalità.
Sul suicidio assistito sono contrari come sono contrari al reato di tortura. E sono a sostegno delle costose cure palliative che non curano il paziente, ma contribuiscono a torturare il condannato a morte.
Sul gender ci vuole una certa dose di arroganza dell’autoproclamatosi premio nobel Rossano Sasso nel contestare “discutibili dal punto di vista pedagogico” politiche europee e dell’OMS.

Diocleziano

Su Avvenire del 23 c.m. si definisce “…presenza discreta negli ospedali…” l’intromissione di questi estranei. Con quale potere autorizzati dal ministero? Si dovrebbero informare le donne ricoverate di chiamare l’agente di polizia dell’ospedale, se presente. O sporgere denuncia verso l’ospedale che permette la presenza di estranei in corsia, perché l’autorizzazione pretestuosa non può essere un obbligo.

GBK

Questa clericalata puó vincere per quelle 2024, tanto e’ assurda.
Il problema principale e’ sempre quello dell’inesistenza di partiti laici, che si battano per i diritti civili, vogliano tenere a cuccia la Cei e il Vaticano, rispondendo a tono a tutte le loro pretese, senza riempirci di clandestini e tartassando i cittadini per pretestuosi propositi “green”. Una parte dell’astensionismo e’ questo.

Diocleziano

In Basilicata il centrodestra “HA TRIONFATO”: tra popolani e giornalisti nessuno ha notato che la metà abbondante non ha votato e dei votanti la metà ha votato per una coalizione che comprende due personaggi come il Calenda e il Renzi, che di centrodestra non sono? Praticamente la Basilicata è in mano a 1/4 dei votanti.
Non si può dire “Se va bene a loro…”: non va bene a nessuno perché danneggiano tutti.

pendesini alessandro

I francesi, pensiero scientifico e parascienze: -Il 55% dei francesi crede nella guarigione tramite magnetizzatore, nell’imposizione delle mani e nella trasmissione del pensiero; -46% alle spiegazioni dei personaggi tramite segni zodiacali; -35% ai sogni che predicono il futuro; -29% alle previsioni dei segni zodiacali e degli oroscopi; -24% alle previsioni dei chiaroveggenti; -23% sull’iscrizione del destino nelle linee della mano; -19% ad incantesimi e stregonerie; -18% quando gli extraterrestri visitano la Terra; -16% alle tavole rotanti; -11% ai fantasmi, fantasmi….. NB Il 58% di questi stessi francesi pensa che “l’astrologia è una scienza”. Il che dimostra che i nostri contemporanei non sanno più bene cosa sia la scienza, o cosa possa significare….

PS : Possiamo sovente notare che le persone considerano solo il valore di rappresentatività di tutti gli indici di cui dispongono (effetti), ignorando l’essenziale (le cause), il che spiegherebbe un gran numero di errori di giudizio, o critiche impertinenti….

Gigi

Non so da dove escono questi sondaggi e non si capisce bene cosa vuoi dimostrare. Cioè che alla fine il problema non è l’islamizzazione ma sono i francesi stessi ? Prima mi dici che va tutto bene perche i credenti sono una minoranza, poi che va tutto male perche i non credenti credono in cavololate … comunque parlando di scienza qui c’è gente che crede che la sicurezza di una centrale nucleare si giudica in base al numero di anni in cui è stata in funzione … diciamo che se c’è una cosa positiva in Francia è i fisici e degli ingenieri nucleari sono riusciti a ribaltare l’opinione pubblica sul nucleare, per anni gli ecologisti hanno potuto raccontare tutte le palle che volevano per esempio che a Fukushima la radiottività a causata decine di migliaia di morti oppure che il nucleare produce gaz ad effetto serra, e continuano ancora sparandole grosse vantando la transizione ecologica tedesca che è un disastro totale perché era basata appunto sul gas russo.

Gigi

Sempre a proposito di scienze c’è un’articolo molto interessante sul “gender” di Dawkins e Sokal su Le Point. “No il sesso non è qualcosa che si assegna alla nascita”

Gigi

@Laverdure
Certo è lui. Ho visto che lo stesso articolo è stato pubblicato sul Boston Globe “Sex and gender: The medical establishment’s reluctance to speak honestly about biological reality”

laverdure

@Gigi
“No il sesso non è qualcosa che si assegna alla nascita”
Ma cosa sostiene esattamente l’articolo ?
Ed e’ una cosa seria o una nuova beffa ?

Gigi

@laverdure
L’articolo spiega perché l’espressione politicamente corretta de “sesso che si assegna alla nascita” è una frase scorretta dal punto di vista scientifico. No la nuova beffa c’è già stata con Lindsay, PlucKrose e Boghossian che hanno fatto una beffa mandando degli articoli a una rivista di sociologia tra cui uno che erano pagine di Mein Kempf ma dove avevano sostituito i bianchi con gli ebrei e pensa che la rivista di sociologia l’ha pubblicato con i complimenti!!!

GBK

Sul sesso “assegnato alla nascita”, bisogna mettere in fila i fatti che si conoscono al momento, senza ideologie prestabilite. 1) nel 95 per cento dei casi il sesso biologico e’ certo e ci sono solo due varianti; 2) un 5 per cento di persone nasce con sesso incerto e alla nascita viene attribuito uno o l’altro.
3) Poi si deve parlare del genere a cui ogni individuo percepisce di appartenere. Nella maggioranza dei casi coincide con il sesso biologico. Chi sente di non corrispondere al genere assegnato o sente che corrisponda solo in parte, ha tutto il diritto di fare quei cambiamenti che ritiene necessari, senza interferenze bigotte altrui.
4) Trattandosi di faccende estremamente personali che non incidono sulla vita degli altri, ci si dovrebbe astenere da “giudizi” da “sotuttoio”. Questo vale anche per tuttii i diritti civili, vedi, aborto, eutanasia, eccetera.

laverdure

@Gigi
“….tra cui uno che erano pagine di Mein Kempf ma dove avevano sostituito i bianchi con gli ebrei…….”
E te ne meravigli ?
Nel cosiddetto “progressismo” di larga diffusione troviamo altrettanta intolleranza che nel piu bieco conservatorismo.
Nell’ottimo saggio “La pazzia delle folle”,di Douglas Murray,l’autore,fra tante altre cose,fa notare come molti movimenti LGBT considerino “aver visto la luce” il fatto che qualcuno,dopo magari molti anni di felici rapporti etero passi ad una relazione omo (come il personaggio di Margherita Buy in
“Io e Lei”,mentre il contrario ( come fece ad esempio il famoso economista
Maynard Keynes )un “odioso tradimento”.

laverdure

@Gigi
Insomma,non fanno altro che sostenere la superiorita di una razza,categoria,ideologia ecc(la loro,ovviamente) ,bollando tutto il resto di inguaribile inferiorita .
Molto originale,vero ?
Ennesima prova che la natura umana e’ immutabile ( se non forse in tempi lunghissimi)alla faccia di qualunque pretesa ideologica.

laverdure

@Gigi
“……erano pagine di Mein Kempf ma dove avevano sostituito i bianchi con gli ebrei e pensa che la rivista di sociologia l’ha pubblicato con i complimenti!!!”
Immagino che intendessi che hanno messo i bianchi (ovviamente etero)al posto degli ebrei nel ruolo di “untermensch”.
Ricordate come Don Alessandro scriveva :”Convinta la gente che Tizio non merita di essere squartato,non occorre spendere una sola parola in piu’ per convincerla che merita il trionfo!”
Chissa se ha mai pensato che l’assioma conserva intatta la sua validita anche al contrario ?

Gigi

@GBK
No giustamente l’articolo spiega come il sesso sia certa per il 99,9 % dei nascituri, è provato scientificamente. C’è stato un tentivo di portare al 4% la percentuale del sesso non constatabile alla nascita tramite l’osservazione dei genitali ma è stato segato, fatto come al solito da un’attivista. Qui non si danno giudizi semplicemente si spiega come non è perché ci sono bambini che nascono senza una gamba che la bipedia nei sapiens è una costruzione sociale.

Gigi

@GBK
Per quanto riguarda poi la questione del genere: bisogna smettere con la leggenda che donna/uomo sarebbero il genere e femmina/maschio il sesso. Donna e Uomo sono i nomi che sono stati dati all’uomo sapiens e alla femmina sapiens, come toro/mucca pecora/montone sono stati dati agli altri mammiferi. La sociologia pretende che il genere precede il sesso e dunque la biologia sarebbe una costruzione sociale non una scienza, è grave come affermazione.

Gigi

@Laverdure
No proprio i bianchi. Ok i bianchi etero sono il nemico principale, ma “femminista bianca” è diventato un insulto. Whitecisgay di nuovo un insulto, TERF un insulto. C’è gente che va in giro con le magliette, salva una trans uccidi una terf. (TERF = Femminista radicale che esclude le donne trans).

enrico

E così sono riusciti a infilare di prepotenza l’ersercito delle invasate vaticane nei consultori. L’ultimo triste affronto alle donne. Saranno presenti per insultare, terrorizzare, colpevolizzare a vita le poverette. D’altro canto il peccato l’hanno inventato loro (vedi Eva) hanno il brevetto. E’ il famoso Amore ecclesiastico. Sono i templari di spermatozoi e imbrioni… poi lasciate che nascano eserciti di infelici, denutriti,masse di disperati senza presente e futuro. Ci sono loro a provvedere con le loro medicine salvifiche. Nel frattempo si sono defililati, non commentano per correttezza ,il massimo dell’ipocrisia ben sapendo che solo per l’alleanza con questo governo di cialtroni possono permettersi tutto. Siamo solo all’inizio. In America gli angeli della vita uccidono medici che praticano l’interruzione di gravidanza (sicari li ha definiti SS) e bruciato le cliniche.

laverdure

Dedicandosi a problemi scottanti e improcastinabili come i cessi per gli LGBTQ
evidentemente i liberal statunitensi hanno perso di vista sciocchezzuole come aborto e contraccezione,che la controparte ha “rosicchiato” sempre piu’ fino all’olocausto finale.

pendesini alessandro

Veniamo al sodo :
Di fronte a dolori insopportabili, irreversibili e praticamente impossibili da eliminare con i migliori sedativi, qualsiasi umano sente la necessità, o « elogio » di una morte imminente. Per certi, fortunatamente una piccola minoranza, morire dignitosamente con accompagnamento medico (eutanasia) ben chiaro puo’ essere risentito come un grande sollievo, “piacere” o “benessere” ! Ritengo che negarlo a coloro che chiedono aiuto –con pretesti teologici retrogradi o assurdi che equiparano la sofferenza a un’opportunità di redenzione- non è altro che becero sadismo o forma di perversione che consiste nel risentire un certo piacere, o soddisfazione, infliggendo maltrattamenti e/o violenze psicologiche (negare loro un aiuto a morire dignitosamente) a coloro che si trovano in situazioni irreversibilmente disperate.
Poiché il limite della sofferenza pur essendo variabile esiste, qualcosa mi fa pensare che di fronte a sofferenze insopportabili e irreversibili anche certi della casta della pretaglia non possono fare a meno di chiedere in tutta discrezione l’eutanasia ! Le cliniche cattoliche (anche private) non mancano in Italia, e la Svizzera è un paese limitrofo….

NB : Il capo rabbino Guigui di Bruxelles rispose (nel 1995) a un giornalista di Le Soir Illustré: “Mi opporrò a mia figlia che sposi qualcuno che non è ebreo”…. “Mi opporrò a che mia figlia sposi qualcuno che non è ebreo” della mia comunità”!… (ovviamente non c’è niente di razzista in questo, i razzisti sono gli altri!)….Ma afferma anche: “Penso che l’amore venga solo dopo il matrimonio”…quindi, logicamente, niente matrimonio, niente amore, SIC…
Su richiesta pro o contro l’eutanasia? Risponde: «Sono totalmente contrario all’eutanasia: tutte le leggi spariscono quando si tratta di salvare una vita umana. Un’ora, un minuto di vita in questo mondo è superiore al mondo futuro!….NO COMMENT

Diocleziano

Non ricordo chi aveva classificato la religione come una paranoia indotta (Freud?)

Mixtec

Grazie Alessandro per l’aneddoto, che propone la questione: chi è ebreo? Lo si è solo per nascita, e lo decide il rabbino, o lo si può diventare per conversione? Perchè in questo secondo caso ci potrebbe essere una soluzione per il problema palestinese: i Palestinesi non ebrei potrebbero convertirsi in massa all’ebraisno e sarebbero considerati Ebrei aventi diritto alla Terra di Canaan, conquistata, come si sa, da Giosuè, ma solo parzialmente, e poi da Davìd, e poi cacciti da lì dai Romani (facendo i calcoli, da tremila e duecento anni a questa parte, lì ci sono stati per meno di millecinquecento anni, meno della metà). Non ci sarebbe più bisogno della soluzione due Stati per due popoli, una volta che il popolo fosse uno solo.

Gigi

Certo che è possibile convertisi all’ebraismo, ma ci vuole qualche anno, non è come per l’islam dove pronunciare la shahada con qualche testimone e il gioco è fatto. Comunque per avere la nazionalità israeliana non è necessario essere di madre ebrea, basta avere un nonno o una nonna ebrea.

laverdure

@Mixtec
La tua soluzione fa il paio con quella proposta da alcuni per risolvere il problema degli immigrati clandestini i Italia : concedere “automaticamente”
la cittadinanza a chiunque metta piede qui,senza controindicazioni.
I clandestini scomparirebbero totalmente.
Non e’ la soluzione perfetta ?

Diocleziano

Laverdure

La conseguenza più diretta, dopo la sparizione dei clandestini,
sarebbe l’espulsione dell’Italia dalla UE! 😛

laverdure

@Diocleziano
E perche’ mai ?
Anche i LORO clandestini si recipiterebbero qui,diventeremmo la naturale “pattumiera” della UE.
Con le benedizione di Bergoglio,ovviamente.

Mixtec

Caro laverdure,
guarda che nel caso della Terra di Canaan gli immigrati sono (e sono sempre stati) gli Ebrei.
Quanto all’immigrazione in Italia, ben venga un po’ di materiale genetico nuovo in sostituzione di uno troppo vecchio e stantìo.

Diocleziano

Laverdure,

non è una mia opinione: tempo fa qualcuno ventilò davvero questa soluzione e paesi contrari ci risposero così.

laverdure

@Pendesini
“… qualcosa mi fa pensare che di fronte a sofferenze insopportabili e irreversibili anche certi della casta della pretaglia non possono fare a meno di chiedere in tutta discrezione l’eutanasia”.
E mi chiedo se qualche volta qualcuno di loro,dotato di un briciolo di buonsenso e fantasia,non venga preso dai brividi al pensiero di trovarsi in una situazione estrema di dolore.
Perche’, a meno di avere la possibilita di farla finita con le proprie mani,con un rasoio o saltando dalla finestra,la loro situazione avrebbe toni da film dell’orrore.
Immaginateli completamente paralizzati a letto,magari pure ciechi,come realmente accaduto : siete proprio sicuri che i loro superiori,di fronte alle loro suppliche,
accetterebbero di concedergli una “eutanasia ufficiosa” tramite qualche medico di fiducia,cosa che in quell’ambiente del resto non presenterebbe certo difficolta ?
O che invece,tramite invece qualche giornalista pure “di fiducia”,non ne farebbero
un esempio di fede e paziente sopportazione davanti al pubblico ?
prolungando la loro agonia in maniera indecente ?
Chi potrebbe contraddirli ?
Un comportamento insomma degno di Madre Teresa.

Diocleziano

Anche per i papi la morfina è la misericordiosa ‘mano di dio’ che li accoglie benevolmente.
Se proprio non vogliono la morfina, gli si proponga l’acabadora… 😛

laverdure

Ricordate la parte finale dell’ottimo film “L’ultima spiaggia”,quando ,all’avvicinarsi alle citta australiane del mortale fallout spinto dai venti stagionali,apposite bancarelle organizzate dalle autorita distribuiscono gratuitamente confezioni di pillole la cui composizione ,studiata appositamente per l’occasione,fornisce una dipartita garantita indolore (ovviamente senza rimborso in caso di reclamo).
Immaginate,come “esperimento mentale”,come si comporterebbero le nostre autorita ecclesiastiche se una simile eventualita si verificasse qui.
Dite che mostrerebbero “elasticita” ?

Gigi

@Laverdure
Permettimi di dissentire su un punto. A me non risulta che tra gli LGBT ci sia un particolare ostracismo per chi fa il percorso inverso, sicuramente non tra i B di LGB. Semplicemente di solito vedono la cosa, e in parte giustamente, come sospetta più che un tradimento, visto che dietro questi percorsi ci sono spesso dei matrimoni finti. Negli anni 80 il più famoso presentatore francese dopo aver passato decenni nelle darkroom parigine ha fatto un matrimonio etero. All’epoca non fu tanto visto come un traditore ma fu ridicolizzato pure dagli etero, infatti l’idea di organizzare un finto matrimonio in strada per derirdere lui e sua moglie fu organizzato da un comico etero (Colucci che faceva la parte della donna) e uno gay Le Luron (che faceva la parte dell’uomo. Il video è obiettivamente divertente. Ma pensa che Amanda Lear invece li ha criticati dicendo che mancavano di rispetto per il matrimonio :-). Insomma è un discorso complesso, di tutti i problemi che ci sono oggi nel movimento LGBT questo mi sembra proprio il più marginale, anche perché oggi la moda è dirsi queer quindi non identificarsi come unicamente omo o etero.

laverdure

@Gigi
Che i matrimoni “di facciata” siano comuni e’ fuori discussione,ma per chi ha praticato la gayness per molti anni apertamente la cosa non mi sembra abbia molto senso,diventa addirittura controproducente come giustamente fai notare perche ispira commenti taglienti.
Specialmente nel caso di Keynes,che non apparteneva al mondo dello spettacolo.
Nel caso di un presentatore invece poteva essere utile per un rilancio di notorieta.
La natura umana e’ complessa e a volte imprevedibile.

Moderazione

Messaggio di servizio per Gigi: l’email con la quale sei iscritto al blog non risulta valida (ragion per cui siamo costretti a scriverti qui), scrivi per favore a moderazioneblog@uaar.it per comunicarci una mail valida in modo che possiamo cambiarla. In mancanza di comunicazioni saremo costretti a disattivare il tuo account e dovrai rifare l’iscrizione al blog.

pendesini alessandro

Intermezzo :
La morte, che per certi appare così rivoltante, così intollerabile, è vista tramite un’analisi accurata dell’Evoluzione, come una novità, un vantaggio selettivo, una sorta di “progresso”. La morte degli individui non solo assicura la sostenibilità della specie, ma anche il suo ringiovanimento; non è solo una necessità ma anche –per evidenti motivi- un bene !… Possiamo quindi trovare una giustificazione o significato biologico alla morte (fuori di qualsiasi senso metafisico), altrimenti sarebbe evidentemente da considerarla un puro scandalo…. Quest’ultima frase dimostra quanto sia difficile non confondere la biologia con la teologia e moralità. E, se la morte non esistesse, bisognerebbe imperativamente inventarla….

Commenti chiusi.