Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è dell’assessore al bilancio del comune di Venezia Michele Zuin che
giustifica la spesa di un milione di euro per la visita del papa a Venezia, il doppio dello stanziamento iniziale, in quanto “molti ci hanno fatto i complimenti” e perché pensa che “la visita del Santo Padre in città sia stata per tutti un avvenimento eccezionale”.
Tra le spese sostenute: palco, retropalco, maxi schermi, impianti audio affinché i fedeli potessero seguire funzioni religiose e discorsi papali. E ancora: transenne lungo il percorso in cui è passato Bergoglio, sedie per la messa a San Marco, controllo accessi con metal detector, steward e trasporto materiali. Il tutto in accordo alle esigenze della Prefettura pontificia.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Torna alla ribalta l’IC Fresa Pascoli, già vincitore della clericalata 11/2024, con due post sulla pagina Facebook della scuola. Il primo contiene gli auguri buon Ferragosto “con la vicinanza della Madonna che ci è vicina nelle nostre fragilità in un mondo che ha tanto bisogno di forte cristianità”, mentre nel secondo il dirigente scolastico Michele Cirino rivolge “gli auguri della nostra comunità scolastica a Voi che onorate la Santa. E alla comunità religiosa di Mugnank del Cardinale con stima e affetto. Nonché forte devozione”.
Il vice presidente del consiglio e ministro dei trasporti Matteo Salvini, dal profilo istituzionale su X, augura “buona Festa dell’Assunzione di Maria” con allegata immagine della Madonna in procinto di salire in Paradiso dove, secondo il dogma proclamato nel 1950 da papa Pio XII, risiederebbe “anima e corpo”.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà partecipa con fascia tricolore alla messa per le celebrazioni per Maria Santissima Assunta ad Arasì (RC).
Alla festa patronale di Trinitapoli (BT) sono state donate le chiavi della città ai Santi Patroni alla presenza dell’amministrazione comunale al completo: sindaco Francesco Di Feo e assessori, presidente del consiglio comunale Loredana Lionetti e consiglieri di maggioranza e minoranza. Presenti anche la comandante della Polizia Locale Giuliana Veneziano e il comandante della stazione dei Carabinieri maresciallo Davide Miggiano.
Il sindaco di Gussago (BS) Giovanni Coccoli, dalla pagina Facebook di personaggio politico, esalta la partecipazione alla messa e ricorda che “San Rocco è anche il patrono delle epidemie e a lui ci siamo rivolti in questi anni duri”.
La redazione
Clericalate e demenzialitá spesso coicidono.