La clericalata della settimana, 34: il Ministero dei Trasporti con un padiglione al Meeting di CL

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che

ha partecipato al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione con un enorme padiglione, per un costo complessivo di mezzo milione di euro.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Come ogni anno diversi rappresentanti istituzionali e membri del governo erano presenti al Meeting del movimento integralista ciellino, svoltosi a Rimini. Tra i tanti, da segnalare il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il presidente del Cnle Renato Brunetta, il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, nonché esponenti politici come Maurizio Lupi.

Il sindaco di Mazara del Vallo (TP) Salvatore Quinci ha partecipato, con fascia tricolore, alla cerimonia religiosa per la consegna delle chiavi della città a san Vito Martire, rappresentato dal vescovo Angelo Giurdanella. Hanno presenziato anche i rappresentanti delle istituzioni, in particolare i vertici delle forze dell’ordine.

Un notevole impiego di risorse è stato messo in campo dai Carabinieri della stazione di Terralba (OR) per seguire il caso di una statuetta della madonna «donata alla Comunità da una famiglia di devoti» ed esposta da alcuni decenni in una edicola votiva, che era stata rubata e poi ritrovata rotta. «Immediatamente erano partite le indagini e i sopralluoghi a cura dei militari della stazione dei carabinieri di Terralba, coadiuvati dalla componente investigativa della Compagnia di Oristano, per far luce sul caso e raccogliere informazioni e prove». Ora che sono stati riattaccati i pezzi i carabinieri l’hanno riconsegnata ai fedeli durante una messa.

La sindaca di Rumo (TN) Michela Noletti si è schierata contro i turisti che avevano lamentato il disturbo arrecato dal rumore delle campane di una chiesa, attivate ogni mezz’ora (anche di notte), per un totale di 48 suonate da quattro rintocchi alla volta.

La redazione

Un commento

RobertoV

L’annuale meeting della lobby affaristica di CL millanta di essere internazionale con ben 100 rappresentanti stranieri. Quando si va a vedere si scopre che questi stranieri sono in genere italiani rappresentanti di associazioni estere legate alla chiesa, sacerdoti stranieri ed in genere rappresentanti cattolici, di una chiesa che ovviamente è internazionale. Per esempio c’è anche un gruppo dal cristiano Uganda che piace tanto a CL, dove ha delle sue attività, a cui verrà dedicato un meeting, dimenticandosi di dire che lì c’è da qualche anno il carcere e la pena di morte per gli omosessuali.
Stupisce ogni anno la genuflessione in massa a CL da parte dei governi e delle istituzioni nazionali. Salvini che vive di propaganda perenne ovviamente non poteva mancare. Consiglio di guardare il sito del suo ministero delle infrastrutture e dei trasporti: sembra che faccia tutto lui. Non perde occasione per promuoversi ed elogiarsi.

Commenti chiusi.