Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del ministro dell’Istruzione e… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Settembre 2024
Sono una mamma, non sono una santa: basta con la tirannia della perfezione
Oggi, più che nel passato, la gravidanza rappresenta un periodo di intensa pressione sociale tra consigli contraddittori, giudizi e ideali di perfezione materna spesso irrealistici. Micaela Grosso affronta il tema sul numero 3/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Nel momento in cui ho scoperto che sarei diventata madre, devo ammettere, non mi sarei mai immaginata che presto avrei avuto di fronte un così nutrito aggregato di complicazioni e di elementi… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 38: Europarlamentari di FdI e Lega incontrano gli integralisti no-choice
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è degli europarlamentari di Fratelli… Leggi tutto »
I mass media e gli studenti che non seguono più le ore di religione
I dati diffusi dall’Uaar sul numero di studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole hanno fatto scrivere molto la stampa, che non sempre è stata impeccabile. Ne parla Loris Tissino sul numero 2/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Come preannunciato nello scorso numero di questa rivista, l’Uaar ha pubblicato il 10 gennaio la propria elaborazione dei dati – ottenuti dal ministero dell’istruzione e del merito in… Leggi tutto »
Irc: cambiare si può, anche durante l’anno
L’Uaar scrive al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per ricordare che, per ragioni di coscienza, la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica può essere revocata anche nel corso dell’anno Solita storia: all’inizio di ogni nuovo anno scolastico non mancano le polemiche legate all’ora di religione. Come nel caso del bambino della scuola elementare di Piverone in provincia di Torino che ha scelto di non frequentare l’Insegnamento della religione cattolica oltre il termine fissato da una circolare e… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 37: il sindaco di Roma chiede 500 milioni di euro in più per il giubileo
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del sindaco di Roma… Leggi tutto »
Miracoli, teiere e fallacie logiche
La via della santità nella Chiesa cattolica si fregia di una procedura all’apparenza formale e rigorosa. Ma le regole autoreferenziali sui miracoli si rivelano flessibili, piene di eccezioni e tutt’altro che scientifiche, fa notare Ciro D’Ardia sul numero 2/2024 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. La chiesa cattolica romana attribuisce grande importanza ai miracoli e alla proclamazione di santi e beati. Il “cammino verso la santità”, peraltro, non è semplice e… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 36: Ministero della Cultura e Regione Veneto firmano accordo per valorizzare la storia del cattolicesimo locale
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Ministero della Cultura… Leggi tutto »