La clericalata della settimana, 38: Europarlamentari di FdI e Lega incontrano gli integralisti no-choice

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è degli europarlamentari di Fratelli d’Italia e Lega che

hanno incontrato la delegazione del nuovo dipartimento al Parlamento Europeo inaugurato dalla lobby integralista Pro Vita & Famiglia.

Presenti all’incontro per Fratelli d’Italia la vicepresidente del Parlamento Ue Antonella Sberna, Antonio Berlato, Stefano Cavedagna, Carlo Fidanza, Pietro Fiocchi, Paolo Inselvini, Mario Mantovani, Denis Nesci, Michele Picaro, Daniele Polato, Nicola Procaccini, Marco Squarta, Francesco Torselli, Maria Teresa Vivaldini e Lara Magoni; mentre per la Lega c’erano Paolo Borchia, Susanna Ceccardi e Roberto Vannacci.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il governo italiano ha organizzato, nell’ambito della recente visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a New York, una messa per la comunità italo-americana nella cattedrale di St. Patrick. Presente alla celebrazione il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha rivendicato: «crediamo sia giusto difendere la nostra lingua ovunque, anche tra i fedeli che abbiamo qui a New York, quindi abbiamo chiesto al cardinale e al sacerdote di poter celebrare la messa in italiano».

Diversi politici e rappresentanti istituzionali erano presenti al rito dello scioglimento del “sangue” di san Gennaro nel duomo di Napoli. Tra gli altri spiccano il sindaco Gaetano Manfredi e il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che, in maniera grottesca, hanno invocato l’aiuto del santo per risolvere problemi sociali ed economici che dovrebbero essere di loro competenza. Dal canto suo l’ex sindaco Luigi de Magistris ha scritto sui social: «il miracolo del nostro amato patrono di Napoli si è compiuto. Che sia di buon auspicio per un futuro di maggiore pace e amore».

I rappresentanti di diversi partiti politici e il capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno partecipato alla conferenza “È ancora possibile un pluralismo educativo”, organizzata da Cism (Conferenza italiana dei superiori maggiori degli istituti religiosi e delle società di vita apostolica maschili) e (Unione delle superiore maggiori d’Italia) e dedicata alle problematiche della scuola paritaria.

I politici che hanno partecipato ai tavoli di discussione erano Valentina Aprea (FI), Irene Manzi (PD), Rossano Sasso (Lega), Ella Bucalo (FdI), Maria Elena Boschi (IV), Luca Maggi (Noi Moderati), Valentina Grippo (Azione), Paola Binetti (UDC) e Mario Pittoni (Lega). Per il Ministero dell’Istruzione e del Merito c’era la dottoressa Carmela Palumbo.

La Provincia di Lucca inaugura il primo giorno di scuola dell’Istituto Civitali, nella sede dell’ex convento di San Nicolao oggetto di recente riqualificazione, con annessa benedizione dell’arcivescovo Paolo Giulietti. Presenti all’evento il prefetto Giusy Scaduto, il presidente della Provincia Luca Menesini, l’assessore regionale toscano Stefano Baccelli, la dirigente scolastica Emiliana Pucci, Duccio Di Leo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Donatella Buonriposi come consulente per la Provincia in materia di orientamento e contrasto dell’abbandono scolastico.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha sottoscritto con il presidente della conferenza episcopale campana monsignor Antonio Di Donna un protocollo di collaborazione istituzionale contro disagio giovanile, dispersione scolastica, sostegno alle famiglie in difficoltà, promozione della sensibilità ambientale. «Si tratta di un’iniziativa molto importante, di cui siamo molto orgogliosi», proclama il governatore: «Riteniamo la Chiesa un attore sociale fondamentale con cui vogliamo riallacciare un legame forte a partire dalla fondamentale questione del futuro dei nostri giovani».

In occasione della settimana di festeggiamenti per san Matteo, patrono di Salerno, il reliquiario a forma di braccio è stato portato in “visita” all’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, presso la casa circondariale Antonio Caputo, presso il Campolongo Hospital di Eboli, nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Salerno, presso la sede della Guardia di Finanza nell’ex monastero di San Giorgio. L’amministrazione cittadina e le autorità civili e militari hanno inoltre partecipato al “tradizionale” omaggio floreale per il santo, che apre i festeggiamenti.

Il sindaco di Torre Annunziata (NA) Corrado Cuccurullo ha partecipato alla cerimonia religiosa per il nuovo incarico di un prete della zona alla guida della basilica della Madonna della Neve. Il primo cittadino ha ringraziato il prete e annunciato: «lavoreremo fianco a fianco». «L’arrivo del nuovo parroco coincide con la nuova amministrazione, da pochi mesi alla guida della città. Che sia un nuovo inizio per l’intera città di Torre Annunziata!», ha proclamato il sindaco.

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, con fascia tricolore, ha partecipato alla messa per la consegna del cero votivo da parte dell’amministrazione comunale in occasione delle festività mariane. Il primo cittadino nel suo discorso ha proclamato di aver portato alla Chiesa cattolica locale «l’omaggio filiale della Civica Amministrazione, riconfermando e rinnovando a voi la sua antica e profonda devozione per la sua celesta Patrona, la Madonna della Consolazione».

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Il Comune di Mercatino Conca (PU) ha inaugurato una nuova scuola, intitolata a un parroco della zona scomparso l’anno scorso, con tanto di benedizione del prete. Presenti tra le autorità anche il sindaco Omar Lavanna, con fascia tricolore.

Si allungano i tempi per la discussione di una legge sul fine vita: stavolta a causa di un numero spropositato di audizioni, in gran parte volute dalla destra, sul disegno di legge del senatore Pd Alfredo Bazoli incardinato in commissione al Senato. La maggioranza ha chiesto ben 90 interventi (rispetto ai 13 del Pd) tra cui figurano diverse organizzazioni integraliste note per il lobbying politico e persino la Pontificia accademia per la vita e una suora. La destra confessionalista ostile all’autodeterminazione fa di tutto per rallentare l’iter del ddl. Tra l’altro il testo di Bazoli in realtà recepisce, pure in maniera restrittiva, i pronunciamenti della Corte Costituzionale che già dal 2019 ha sollecitato il legislatore ad approvare una norma. Intanto le persone in condizioni di salute gravi che vogliono esercitare l’autodeterminazione sul fine vita sono costrette a rivolgersi ai tribunali.

La redazione

19 commenti

Diocleziano

“… Luigi de Magistris ha scritto sui social: «il miracolo del nostro amato patrono di Napoli si è compiuto. Che sia di buon auspicio per un futuro di maggiore pace e amore»…”

Uno dei famosi miracoli senza ‘miracolante’ – di cui si parlava in una discussione precedente – in quanto trattasi di personaggio della stessa consistenza storica di Mandrake.

laverdure

@Diocleziano
“….personaggio della stessa consistenza storica di Mandrake.”
Si dice : “Santo non storico.”

RobertoV

La “fusione” alias liquefazione del sangue di San Gennaro avviene tre volte all’anno. E viene visto come un buon auspicio. Con tutte queste liquefazioni Napoli dovrebbe essere una città all’avanguardia ed aver risolto tutti i suoi problemi.
Ovviamente quando raramente non succede lo interpretano come un presagio di sventura (si sa che solo in quel caso succedono sventure a Napoli). Sicuramente per certa gente è sempre possibile trovare una sventura a cui collegarla. Per esempio nel 2020 non si è sciolto a settembre e lo interpretavano come causato dalla pandemia di covid in atto. Peccato che la pandemia c’era già a maggio da 3 mesi e li si era invece liquefatto. Misteri della fede.
Sembra più uno di quei riti antichi in cui si dovevano fare cerimonie religiose per scongiurare degli eventi, tipo che il sole non risalisse più dopo il solstizio d’inverno.
Per quanto riguarda la conferenza sulle “povere” paritarie Zuppi denuncia che nonostante tutti gli aiuti dal 2020 hanno perso il 35 % degli studenti contro il 5 % della scuola pubblica. Magari la perdita è legata ad uno scarso interesse per il modello paritario cattolico. Loro straparlano di pluralità di scelta educativa, ma se il monopolio dell’alternativa è prevalentemente quello cattolico, eredità di un passato liberticida, dove sta la pluralità di scelta? A maggior ragione quando in certe realtà è favorito rispetto al pubblico.
E parlano di accoglienza, quando è risaputo che nelle paritarie c’è percentualmente la metà di stranieri e di disabili rispetto alle scuole pubbliche.
E parlano di tradizione di scuole per i poveri: immagino si riferiscano ai tradizionali college per i poveri dove la borghesia mandava i propri figli ed oggi rappresentati da scuole tipo quelle dei Salesiani con rette da quasi 5000 euro + extra anche di migliaia di euro. E per fortuna che prendono sovvenzioni statali e comunali.

GBK

L’avanzata delle destre retrograde e’ colpa delle forze moderate e sedicenti di sinistra. Se la piantessero a voler attirare altri clandestini, invece di espellerli, con l’imposizione di politiche pseudoverdi demenziali e con il togliere reddito agli italiani e agli europei per finanziare la guerra in Ucraina, gli elettori non si dovrebbero astenere o a votare chi almeno dice qualche parola in favore dei cittadini comuni. Spero che le estreme destre facciano quel passo in piú che gli permetta di ridimensionare gli allineani. Peccato per la causa dell’ateismo, comunque ignorata.

RobertoV

Non sono d’accordo. La destra è solo molto brava a fare propaganda e a vendere affermazioni false e luoghi comuni e ad inventarsi correlazioni da addossare alla sinistra.
Nel caso dei migranti in quasi 2 anni di governo Meloni sono arrivati quasi 240 mila immigrati clandestini, con l’anno scorso il terzo risultato peggiore di sempre, 158000 con le destre che non sapevano più cosa inventarsi per giustificare il risultato negativo, nonostante non ci fossero emergenze a livello UE (altro che il 2015-2016), mentre quest’anno cercano di vendere un grande successo la riduzione degli arrivi, cioè avere i risultati della vituperata Lamorgese del 2021 è un successo. Quindi se arrivano 60000 immigrati con governi di sinistra sono colpa delle sinistre immigrazioniste, mentre se ne arrivano 60000 col governo di destra sono un successo delle loro politiche di contenimento! Basterebbe guardarsi l’andamento degli ultimi 30 anni per vedere quanto tale dato sia altalenante e dipendente da cause extra governative. La sinistra ha solo un diverso approccio all’immigrazione, cioè non li considera esseri umani di serie B e criminali come le destre. Tra l’altro molte delle migrazioni sono effetti collaterali delle guerre delle destre, dall’Afghanistan, all’Irak, alla Libia e prossimamente di quella del governo di estrema destra di Israele.
Frontex quest’anno certifica finora 140000 arrivi di immigrati cladestini nella UE dove siamo quasi mezzo miliardo, dove sarebbe l’emergenza immigrazionista che farebbe avanzare le destre? Sui respingimenti non mi pare che le destre ottengano grandi risultati pratici.
Inoltre quelli che sono più a favore dell’immigrazione incontrollata sono a parole la chiesa cattolica e quelle protestanti europee, che non sono certo di sinistra, ma le destre non osano attaccarle.
Anche riguardo alle politiche green ci sono molta propaganda e disinformazione. Basterebbe vedere la propaganda pro nucleare del governo con Fratin e Urso e come sono state falsate le affermazioni del ministro tedesco Habeck su rinnovabili ed auto elettrica. Queste regole non sono state imposte dalle sinistre che non hanno i numeri per farlo, ma sono state scelte a maggioranza e sono un compromesso con il principale partito dei popolari, gli stakeholder e soprattutto con l’avallo della maggioranza dei governi dell’UE. E’ l’Italia che essendo arretrata tecnologicamente e conservatrice fa battaglie di retroguardia ed ideologiche per difendere interessi di parte (tipo ENI) di imprenditori e politici incapaci. Basterebbe vedere sull’auto elettrica.
Sul sito dell’UNRAE ci sono tutti i dati statistici europei, mese per mese. Considerando la somma delle BEV e PLUG-IN nella UE sono state immatricolate a fine agosto 1.4 milioni di vetture elettriche, pari al 20 % del totale, l’anno scorso erano 2.35 milioni a fine anno. L’Italia è al 7 % superata pure da Grecia e Ungheria dove ci sono governi di destra. A parte la Norvegia che è al 90 % di immatricolazioni, sono da anni attorno al 50 % Svezia, Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio, con nessun cambiamento avvenuto coi governi di destra della Svezia, Finlandia e Paesi Bassi a dimostrazione che forse la sensibilità ambientale e tecnologica non cambia in funzione del colore politico di paesi evoluti. Con la destra l’UK era oltre il 25 %. La Germania nonostante le difficoltà economiche e l’aver tolto i sussidi all’elettrico da inizio 2024 comunque ha immatricolato finora 360 mila vetture (il 20 %, contro le sole 75 mila italiane) e arriverà a fine anno comunque attorno a 500 mila, contro le 700 mila dell’anno scorso. La Opel, come altre case, si è lamentata della fine degli incentivi perchè gli investimenti non possono seguire i capricci della politica.
Sull’Ucraina i neonazisti dell’AFD, la Le Pen e vari altri partiti estremisti di destra stanno con Putin che non mi sembra un esempio di democrazia. Questi erano anche contro le misure di contenimento del Covid. Bravi a cavalcare e sfruttare le difficoltà.

GBK

Roberto, sul governo Meloni sono d’accordo. Ormai si e’ allineato e gentrificato. Sui numeri degli arrivi dei clandestini ha fatto male nel 2023, dal 2024 sembra che vada meglio, obiettivamente, finora, ma non tocca a me fare difese d’ufficio non richieste. Si tratta di disincentivare le partenze, in tutti i modi possibili. infatti hanno cominciato a sbarcare di piú altrove. Se le sinistre italiane sono tanto demenziali da sprecarsi per cittadinanze inopportune a minorenni stranieri, senza motivo, quando possono aspettare i 18 anni e giá si danno piú cittadinanze di tutta Europa, ignorando sanitá, lavoro, scuola, stipendi da fame, problemi alloggiativi, scuole a pezzi, eccetera..Per me sono solo macchiette ridicole e pure clericali, come Gualtieri che toglie ai romani per dare al giubileo del vaticano.
Per le estreme destre guardavo al resto dell’Europa e anche Trump almeno dice di voler stoppare l’Ucraina. Io guardo ai miei interessi e a chi ci si avvicina di piú.
Sindacalisti in ufficio in un’assemblea, mi hanno confermato che gli stipendi hanno perso il 16 per cento del potere d’acquisto (giá avevano perso un altro 15 per cento per la pandemia, e giá altro 30 percento dal 2009) solo dal 2022. Si sa benissimo che l’inflazione e’ dovuta all’aumento del gas e del petrolio, che era tanto meno caro quello di Putin. Ho conosciuto ucraini piú contrari degli europei a questa guerra di arricchimento di oligarchi giá straricchi. Crepino loro, crepi la guerra in Ucraina e benvenuto il gas di Putin e benvenuti i partiti che almeno dicono di voler andare in quella direzione. Io rispetto tutte le idee, tranne quelle dei clericali. Nelle urne mi astengo o voto le ultradestre, finché non arriva di meglio.

RobertoV

“Sui numeri degli arrivi dei clandestini ha fatto male nel 2023”. Veramente credi alla narrazione delle destre che gli arrivi siano responsabilità del governo? Eppure le destre hanno tirato in ballo ogni tipo di giustificazione per evitare che anche per loro valesse questa loro convinzione nel 2023. Pensi che il milione di immigrati arrivati in Grecia nel 2015 li volesse il governo di sinistra? Quest’anno sono di meno, ma sono simili a quelli del 2021 quando c’era l’odiata Lamorgese. Perchè questo sarebbe un successo? Nessun analista serio di dati si sognerebbe di accettare una correlazione di questo tipo per un fenomeno complesso. Io ti propongo invece un’altra interpretazione: oltre a differenze climatiche e del mare tra i due anni, l’aumento legato all’anno scorso è dovuto in parte al fatto che i trafficanti sanno che i governi di destra sono talmente paranoici sugli immigrati che sanno di poterli usare come arma di ricatto per ottenere soldi, cosa che puntualmente sia i libici che i tunisini hanno ottenuto. Sayed aveva minacciato apertamente di inviarci decine di migliaia di immigrati se non gli davamo i soldi che lui voleva. E l’albanese Rama vuole l’aiuto per entrare nell’UE portandoci così il paese più corrotto d’Europa e 2 milioni di mussulmani, oltre alla famosa mafia albanese.
Per quanto riguarda la cittadinanza in Austria ci vogliono 6 anni. Non capisco perchè ragazzi nati e cresciuti in Italia, che parlano italiano come gli altri e frequentano le stesse scuole debbano essere trattati in modo differente fino ai 18 anni. Un amico di mio figlio nato e vissuto sempre in Italia ha rischiato di non poter andare con la classe in gita scolastica in un paese UE perchè pur avendo già compiuto i 18 anni non aveva ancora 4 mesi dopo ricevuto ufficialmente la cittadinanza e gli serviva quindi il visto del paese sudamericano di origine dei suoi genitori che non arrivava, paese che lui aveva sempre visto solo in vacanza. Per non parlare di quelli che non possono usare l’erasmus perchè non ancora cittadini italiani.
Non è vero che l’Italia da più cittadinanze in Europa, quello è il dato del solo 2022, smentito dai dati del 2021, è probabilmente effetto di ritardi degli anni precedenti. E, comunque, noi diamo cittadinanze a tanti sudamericani solo perchè hanno i nonni o bisnonni italiani anche se non hanno mai vissuto in Italia. Ci sono milioni di discendenti di italiani all’estero grazie alla forte emigrazione del passato.
L’inflazione ha iniziato a crescere prima del 2022 ed è si stata determinata dal prezzo dell’energia, ma i prezzi al consumo sono aumentati di più, a dimostrazione che chi doveva vigilare non lo ha fatto. E purtroppo non essendoci più la scala mobile chi ci ha rimesso di più sono i lavoratori dipendenti con una forte perdita del potere d’acquisto nonostante il governo in modo truffaldino, come l’Istat, presenti i dati degli aumenti di stipendio a moneta corrente e non costante, cioè depurata dell’inflazione, anzi più correttamente dei prezzi al consumo.
Mi sembra che soldi al Vaticano e per il Giubileo arrivino sia da destra che da sinistra.
In questi giorni è stato pubblicato l’innovation index dell’ONU e l’Italia risulta al 26° posto, 15° nell’UE, un posto peggio che nel 2022: anzichè fare battaglie di retroguardia, dovremmo darci da fare per recuperare il ritardo anche se questo può essere oneroso e ci obbliga a toccare degli interessi di bottega, ma abbiamo la fortuna di disporre dei soldi del PNRR che stiamo usando male. Qui abbiamo un governo che si esalta per l’agricoltura, per il turismo (che è in crescita anche negli altri paesi, forse come reazione al precedente covid) e per l’artigianato locale, fa niente se l’industria ha perso il 5 % e se i laureati, soprattutto in discipline stem sono pochi, sottopagati e molti se ne vanno all’estero.
Se le ultradestre sono il meglio attuale …….A parole si può millantare e raccontare qualsiasi cosa, come nascondere la realtà, l’abbiamo visto anche nel 2008-2011.

GBK

Mi pare che stiamo andando fuori tema. Vedo solo che al momento, quest’anno, ne sono arrivati molti di meno, di clandestini, non si tratta di “narrazioni”.
Il problema principale e’ non poterli restituire. Quelli che arrivano o se ne vanno spontaneamente o rimangono qua, per cui e’ bene non farli arrivare.
Non vorrei che si equivocasse, ma gli stranieri che arrivano legalemente, sono i benvenuti per quasi tutti, finché non si segnalano negativamente. I clandestini costano di assistenza e per i problemi che creano. Siccome il vaticano e la Cei li vogliono, a spese del contribuente italiano, la gente da qualche anno ha aperto gli occhi e si sta rivoltando. Votando le ex destre, si contribuisce a arginare il problema, magari se ne creano altri, ma tutto non si puó avere. Infatti nel nostro paese, di “destre” non ce ne sono piú al momento, tutti i partiti sono un unica congrega clericale e nostalgica della DC. E’ rimasto qualche personaggio folkloristico tra Fdi e Lega, ma mi sembra ci sia ancora spazio per ultradestre piú incisive.

enrico

Mi auguro che la legge sul fine vita dei chierichetti e affini non venga promulgata perchè sicuramente sarebbe una porcata come la 40. Poi dovrebbe intervvenire la corte per demolirla e avanti così di schifo in schifo. Sappiamo tutti che comunque negli ospedali prevale il buon senso e si procede all’italiana….

GBK

Infatti credo proprio che equivarrebbe a darsi la zappa sui piedi. Meglio nessuna regolamentazione di una molto restrittiva e peggiorativa della situazione attuale. Anche eventuali successivi governi piú moderati, non la toccherebbero, come non hanno fatto niente per i lavoratori, per dirne una. Comunque non penso che questo governo si metta a legiferare su questo argomento, mi pare che abbia tante altre gatte da pelare. Tutti clericali e leccapiedi dei vescovi e del vaticano.

pendesini alessandro

……”Diversi politici e rappresentanti istituzionali erano presenti al rito dello scioglimento del “sangue” di san Gennaro nel duomo di Napoli.”…..Dice l’articolo
Il « Miracolo » di san Gennaro a Napoli è uno strafalcione basato su un fenomeno ottenuto da una sostanza tissotropica, di alcuni materiali esistenti in natura o riproducibili in laboratorio, sodio, cloro e idrossido ferrico, che hanno la capacità di variare la loro viscosità, diventando fluidi se vengono agitati diventando « miracolosamente » sangue di san Gennaro….
NB : ho i miei dubbi che questo fenomeno venga spiegato durante la lezione di chimica nelle scuole pubbliche italiane, e ancora meno in quelle private…

Diocleziano

“…ho i miei dubbi che questo fenomeno venga spiegato durante la lezione di chimica nelle scuole pubbliche italiane, e ancora meno in quelle private…”

Infatti! E penso allo sconcerto che può farsi largo nella mente di uno studente quando, da una parte gli propinano queste idiozie, e da un’altra parte si espongono seriamente argomenti scientifici. Però le paritarie a guida ecclesiastica hanno la pretesa di essere un’alternativa nel campo dell’istruzione.

laverdure

@Diocleziano
E nelle lezioni di matematica viene forse spiegato come 1+1+1 faccia ancora
UNO ?
Ovvero il “mistero” della Santissima Trinita,come Bergoglio in persona ha illustrato ai bambini in visita poco tempo fa,ricordate ?

Diocleziano

Bisognerebbe chiedere a lui se crede in quelle scemenze. Può giusto turlupinare i bambini.
Vale sempre la regola aurea che ‘affermazioni senza prove si possono negare senza prove’.

laverdure

@Diocleziano
“…se crede in quelle scemenze…”
Caro Diocleziano,la capacita di adattamento della mente umana e’ una cosa meravigliosa.
Tutti quanti,in un modo o nell’altro,piu’ o meno,inganniamo noi stessi,per evitare di affrontare verita “sgradevoli”.
Credi che Bergoglio e soci non ne siano capaci ?
Non credi che sarebbe deprimente,per lui,ammettere di essere un millantatore che gode di una popolarita del tutto immeritata,alle spalle di una massa di boccaloni ?
Gli ci vorrebbe veramente un gran pelo sullo stomaco per ridere della cosa.
Molto meglio per lui autoconvincersi di essere davvero il rappresentante legittimo dell’Onnipotente.
Magari solo con una parte della sua mente,con una parte invece resta agganciato alla realta per evitare di tirare troppo la corda.
Il famoso,insomma,”pensiero doppio”illustrato da George Orwell.
Beninteso condiviso non solo da una grande massa di ecclesiastici,ma pure di laici di ogni livello.

GBK

Anche la maionese che non scende nella confezione “rivoltata”. Con opportuno scuotimento si convince a finire sul panino. Santa Mayo?

laverdure

@Pendesini
Ma il celebrante si degna di mostrare l’ampolla (che e’ minuscola) al pubblico ?
O piu’ esattamente ai rappresentanti dei media,e “da vicino” ?
Altrimenti potrebbe trattarsi,molto semplicemente ( e banalmente)di un fenomeno
analogo,in chiave ridotta ,al “sole che balla” di Fatima .
“Il sangue si e’ sciolto !”,e chi oserebbe negarlo ad alta voce ?
Cosa c’e di piu’ facile che ingannare chi VUOLE essere ingannato ?

Diocleziano

Volendo si potrebbe analizzare il contenuto delle ampolle anche senza aprirle… appunto, volendo.

Commenti chiusi.