Il 20 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Uaar ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR – L’Altro Diritto) un convegno presso Villa Ruspoli a Firenze dal titolo “Tutela dei minori fra diritto e religione”. Un evento che si inserisce nel solco dell’impegno della nostra associazione per riconoscere e valorizzare in chiave laica l’autodeterminazione dei minori rispetto alle dottrine religiose, da un lato con iniziative di sensibilizzazione come la campagna Posso scegliere da grande? e il progetto Ora alternativa, dall’altro con il contributo alla riflessione su tali argomenti, spesso poco trattati, con un approccio scientifico che comprenda l’analisi accademica e giuridica.
Esce ora per la collana IURA di Nessun Dogma, progetto editoriale dell’Uaar, il volume che contiene gli atti del convegno a cura di Marco Croce e Antonio Gorgoni e con prefazione di Nicola Colaianni, dal titolo La tutela dei minori fra diritto e religione. Atti del Convegno di Firenze del 20 novembre 2023 nella Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questa pubblicazione è finanziata con un contributo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, e si pone come obiettivo quello di trattare importanti questioni giuridiche che pongono in relazione l’autodeterminazione e i diritti dei minori e la religione. Tra i temi affrontati figurano la posizione giuridica del minore in Italia e all’estero, la sua educazione ed istruzione, l’affidamento, la circoncisione rituale, con uno sguardo interdisciplinare anche al dirittocanonico e alla dottrina islamica.
Gli autori
MARCO CROCE è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Diritto e Religione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La libertà religiosa nell’ordinamento costituzionale italiano, per le edizioni ETS.
ANTONIO GORGONI è professore associato presso l’Università degliStudi di Firenze, dove insegna Diritto Privato e Diritto di Famiglia. Le sue pubblicazioni affrontano temi come l’autodeterminazione sul fine vita, la procreazione medicalmente assistita, la gestazione per altri.
Il progetto editoriale dell’Uaar
Nessun Dogma è il progetto editoriale avviato dall’Uaar, l’associazione che rappresenta le istanze degli atei e degli agnostici italiani. La proposta editoriale affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico–razionalista.
Il catalogo di Nessun Dogma comprende 44 pubblicazioni. Tra gli altri titoli segnaliamo: Cerimonie uniche. Guida teorico-pratica per celebrazioni non religiose di Adele Orioli, Maria Pacini e Loris Tissino; Storie senza dogmi di Adele Orioli (illustrazioni di Alessandra Amorotti); Il vento fra i capelli. La mia lotta per la libertà nel moderno Iran di Masih Alinejad; Non Believers’ Europe. Models of Secularism, Individual Statuses, Collective Rights, a cura di Adele Orioli; 30 anni di laicità dello stato: fu vera gloria? Atti del Convegno di Firenze del 27 e 28 settembre 2019 nel trentennale della s.n. 203/1989 della Corte costituzionale, a cura di Andrea Cardone e Marco Croce.
IURA è la collana giuridica di Nessun Dogma diretta da Adele Orioli. Si propone di rendere fruibili tanto al pubblico quanto agli addetti al settore testi giuridici specialistici legati in particolar modo al diritto di libertà di religione inteso anche e soprattutto come diritto alla libertà di non averne alcuna, spaziando dalla saggistica agli atti congressuali, dalle analisi del quadro italiano al panorama internazionale, dalle tutele del singolo a quelle della collettività.
La redazione
“Angelucci, La circoncisione rituale nello spazio di libertà religiosa in Europa (Professore associato di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università dell’Insubria)”
Ecco, si potrebbe cominciare da qui.