La clericalata della settimana, 2: la Marina militare trasforma la nave Amerigo Vespucci in una chiesa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Marina militare che

ha acconsentito alla trasformazione della nave scuola “Amerigo Vespucci” in una «chiesa giubilare», luogo di indulgenza e pellegrinaggio, con decreto vescovile dell’ordinario militare monsignor Santo Marcianò.

La chiesa della nave, nel corso del giubileo e in tempo di navigazione, sarà quindi «luogo giubilare per sacri pellegrinaggi e pie visite tra le Missioni di mare». La nave scuola è dall’anno scorso in tour mondiale per la promozione delle eccellenze italiane e si distingue per «l’attenzione alla cura spirituale», in particolare durante il periodo del giubileo, con tanto di cappellano militare pagato dallo Stato come un ufficiale di marina.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha annunciato, rispondendo a un’interrogazione della Lega, che i 500 mila euro stanziati dalla finanziaria per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole (con un emendamento di Riccardo Magi di +Europa) saranno dirottati per la formazione degli insegnanti sulla prevenzione dell’infertilità. La sterzata clericale è avvenuta dopo le proteste dei leghisti e degli integralisti no-choice di Pro Vita, preoccupati che l’istituzione del fondo per l’educazione sessuale avrebbe promosso il “gender” nelle scuole.

Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha inviato una comunicazione agli Uffici Scolastici, ai dirigenti, ai coordinatori didattici e ai docenti referenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi per il prossimo Raduno nazionale dei Ragazzi Sindaci (CcdR), che si terrà dal 5 all’8 marzo 2025 a Caiazzo (CE), in cui si invitano i delegati a partecipare l’8 marzo anche al «Giubileo dei Ragazzi Sindaci» presso la basilica di Santa Maria Maggio a Roma «con passaggio dalla Porta Santa e la partecipazione a una solenne Santa Messa».

Il Comune di Messina ha sottoscritto una convenzione con una parrocchia per l’utilizzo dei giardini di Montalto, un parco di quasi 3 mila metri quadri. L’accordo ne riserva l’utilizzo «in via prioritaria alle manifestazioni di carattere sociale, culturale, educativo e istituzionale promosse da varie associazioni e/o comunità a carattere sociale, culturale, educativo» e che «ogni utilizzo diverso da quelli sopraindicati, e/o che preveda la partecipazione a titolo oneroso e/o classificabile come attività imprenditoriale, dovrà essere sottoposto al Parroco del Santuario della Madonna di Montalto e da questo approvato». La chiesa si occuperà inoltre di custodia, vigilanza e manutenzione ordinaria, mentre all’amministrazione comunale spetterà la cura del verde e la pulizia. L’area era stata chiusa alcuni anni fa dopo contrasti sorti sulla proprietà, contesa tra il Comune e la parrocchia, e le proteste dell’associazione Puliamo Messina che si era impegnata nel recupero e nella manutenzione ma era stata poi esclusa dalla gestione.

Il Comune di Rovello Porro (CO) ha organizzato nella sala consiliare l’evento “In Adolescenza: laboratori e formazione per adulti” per mercoledì 29 gennaio, a cura del programma “Centri per la Famiglia” finanziato dalla Regione Lombardia e coinvolgendo realtà locali come Sos Villaggi dei Bambini di Saronno, Croce Azzurra e la Fondazione per la famiglia Profumo di Betania onlus.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha stanziato 5 milioni di euro, finanziati dall’Unione Europea, per l’avviso pubblico OPEN25 – Artes et Iubilaeum dedicato alla promozione di eventi artistici e culturali dedicati al giubileo.

La redazione

Lascia un commento