Archivi Mensili: Luglio 2025

La clericalata della settimana, 30: la Protezione Civile attiva punti doccia gratuiti per il giubileo dei giovani

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Protezione Civile che… Leggi tutto »

Perché occorre investire fondi pubblici nella ricerca scientifica

La ricerca italiana soffre a causa di scarsi investimenti, pesante burocrazia e poca considerazione culturale. Cosa fare? Affronta il tema il chimico e divulgatore Silvano Fuso sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Nel 2005 il fisico e storico della scienza Enrico Bellone (1938-2011), pubblicava un documentato pamphlet dal significativo titolo La scienza negata1 in cui denunciava lo stato di totale abbandono e disinteresse politico e culturale in cui… Leggi tutto »

Premio Brian: il premio collaterale dell’Uaar all’82esima Mostra del Cinema di Venezia

Dal 2006 l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) assegna ogni anno un premio per il miglior film presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il Premio Brian, che prende il nome dal celebre film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth, giunge quest’anno alla sua storica ventesima edizione. Il riconoscimento viene conferito al film che meglio promuova una visione laica del mondo e che, attraverso le lenti degli scopi sociali dell’Uaar, evidenzi i valori associati al laicismo:… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 29: la Basilicata dona 300 mila euro alle diocesi per le famiglie bisognose

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Giunta regionale della… Leggi tutto »

Le radici laiche dell’Europa

Nel Manifesto di Ventotene c’è un’idea laica di Europa, per credenti e non credenti, senza il predominio di quelle radici cristiane esaltate dai politici clericali. Gli autori erano infatti il comunista Altiero Spinelli e il radicale Ernesto Rossi. Daniele Passanante affronta il tema sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Il 19 marzo scorso alla Camera dei deputati Giorgia Meloni ha sferrato un attacco al Manifesto di Ventotene «per… Leggi tutto »

8×1000, un altro miliardo alla Chiesa

Un altro miliardo alla Chiesa. Ma sempre più contribuenti scelgono lo Stato e sempre meno la Chiesa cattolica. Flop della categoria di intervento voluta dal governo Meloni sul recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche. Anche quest’anno il Mef ha pubblicato i dati sugli importi dell’8×1000 erogati nell’anno 2025 e riferiti all’anno di imposta 2021 e i dati provvisori delle scelte dei contribuenti compiute nel 2024 che saranno utilizzati nel riparto 2027. Salta subito all’occhio la discesa lenta ma inesorabile… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 28: il ministro Urso discute con i vescovi dell’ex Ilva

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del ministro delle Imprese… Leggi tutto »

Conclave: quando il trono di Pietro diventa una puntata di House of Cards (con più incenso)

II film “Conclave” mostra un Vaticano sontuoso e al tempo stesso un’istituzione cinica e assetata di potere. Micaela Grosso ne scrive sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Da un punto di vista tecnico il regista Edward Berger ci getta, fin dal primo fotogramma, in un universo d’altri tempi, fatto di candelieri d’oro, affreschi barocchi e tonache porpora. Conclave, il film del 2024, è una festa per gli occhi:… Leggi tutto »