La clericalata della settimana, 37: il presidente della Regione Basilicata celebra la riapertura di una chiesa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi che

ha voluto presenziare alla riapertura di una chiesa a San Fele (PZ), proclamando: «è la dimostrazione che quando le istituzioni, la Chiesa e i cittadini camminano insieme, i risultati arrivano».

Dopo tre anni di lavori, finanziati dalla Regione, dall’8×1000 e da un mutuo acceso dalla parrocchia con il supporto della diocesi di Melfi, la chiesa di Santa Maria della Quercia è stata riaperta. Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità, tra cui il sindaco Donato Sperduto (con fascia tricolore). «Restituire un luogo di culto significa dare vita al cuore di una comunità. Oggi non inauguriamo soltanto una chiesa, ma celebriamo la forza di San Fede, la sua identità e la sua fede», ha aggiunto il presidente regionale Bardi. Dal canto suo il primo cittadino ha sottolineato: «Santa Maria della Quercia è un luogo di culto ma anche un simbolo identitario, capace di tenere unito il nostro paese».

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara era al taglio del nastro per l’inaugurazione di un istituto tecnico paritario di ispirazione cristiana intitolato a Carlo Acutis a Milano, con annessa benedizione del vicario della diocesi. Proprio il giorno precedente era stata celebrata la messa di canonizzazione in Vaticano del nuovo santo, cui hanno partecipato diversi esponenti istituzionali.

Per i 70 anni di papa Leone XIV non sono mancati gli auguri di diversi esponenti politici e istituzionali. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato a papa Prevost un messaggio in cui rassicura che «nel perseguimento della Sua alta missione apostolica potrà sempre contare sulla collaborazione della Repubblica Italiana, che ritrova nel suo messaggio di rispetto per la centralità dell’essere umano, di servizio e di unità il riflesso dei valori della propria Costituzione»,«con l’auspicio di poterLa presto ricevere al Palazzo del Quirinale». Dal canto suo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel messaggio di auguri al papa ha esaltato le figure dei nuovi santi Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis. Mentre il presidente del Senato Ignazio La Russa ha rivolto al papa, tramite il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, «i più fervidi auguri, anche a nome dell’intero Senato della Repubblica». Anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ringraziato «il Santo Padre per la sua salda guida spirituale e per l’impegno a favore per la pace». Il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la kermesse nazionale dei giovani di Forza Italia ha proclamato: «Papa Leone XIV è un faro di speranza per tutti noi».

Al pellegrinaggio per il giubileo dei pubblici amministratori presso il santuario diocesano di Montagnaga, nel Comune di Baselga di Pinè (TN), con messa presieduta dall’arcivescovo, hanno partecipato di sindaci, assessori, consiglieri comunali, presidenti delle Comunità di Valle, presidenti e consiglieri dei Comitati Asuc della zona. L’iniziativa è nata dalla proposta del sindaco di Baselga di Pinè, Alessandro Santuari, e del primo cittadino di Bedollo, Francesco Fantini.

Il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro Giovanni Cuda e il presidente dell’associazione “Dar Assalam Odv” Antonio Carioti hanno firmato una convenzione per l’apertura di una sala di preghiera dentro l’Edificio di Bioscienze dell’ateneo, che prevede la possibilità di celebrare due preghiere collettive in occasione della fine del Ramadan e per la festa del sacrificio, il sermone del venerdì e le cinque preghiere quotidiana per i fedeli musulmani.

Diversi sindaci della Marsica hanno partecipato a un incontro a Pescasseroli (AQ), organizzato dal vescovo Giovanni Massaro, per firmare la “Carta del Creato”, che impegna le amministrazioni a prendere misure per la tutela dell’ambiente di concerto con la Chiesa cattolica. L’occasione ha visto anche i festeggiamenti per gli ottocento anni del Cantico delle creature di san Francesco e per il decimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Gli amministratori del Comune di Vasto (CH) hanno partecipato alle due messe, celebrate il 14 settembre, per i festeggiamenti in onore di san Lorenzo martire e per l’Esaltazione della Santa Croce: il sindaco Francesco Menna (con fascia tricolore) e gli assessori Licia Fioravante e Anna Bosco erano alla funzione mattutina, mentre la vicesindaca Licia Fioravante (sempre con fascia tricolore) e l’assessore Anna Bosco hanno presenziato alla seconda funzione, nel pomeriggio.

Il sindaco di Gussago (BS) Giovanni Coccoli ha partecipato alla messa per la festa della Madonna della Stella, patrona del «nostro amato Santuario condiviso con Cellatica e Concesio». Il primo cittadino ha inoltre annunciato, per la festa della Santa Croce nella frazione di Sale, che il Comune ha sostenuto la pubblicazione di un libretto che racconta la storia della reliquia. Non poteva quindi mancare con fascia tricolore alla processione per la festa della Santa Croce, assieme alle autorità locali.

Il Comune di Sant’Omobono Terme (BG) ha partecipato con una rappresentanza alla cerimonia religiosa per la Madonna Addolorata presso il santuario della Cornabusa: secondo la pagina istituzionale «amministrazione e Chiesa unite nella preghiera per tutta la comunità».

La sindaca di Pratola Peligna (AQ) Antonella Di Nino ha partecipato, con fascia tricolore, alla processione per la Madonna dell’Addolorata di Bagnaturo, frazione del Comune.

Per l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia in Via Tiberio a Campobasso, che ha visto la sindaca Marialuisa Forte con fascia tricolore, non poteva mancare la benedizione dell’arcivescovo Biagio Colaianni.

Anche per la riapertura dell’Istituto tecnico professionale agrario “Arrigo Serpieri” a Castel di Sangro (AQ), c’è stata la benedizione da parte del vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco.

La sindaca di Prezza (AQ) Marianna Scoccia e il senatore Guido Quintino Liris (Fratelli d’Italia) hanno partecipato alla conferenza organizzata dalla diocesi di Sulmona-Valva dal titolo “Genesi e Divenire da una prospettiva cristiana”, che ha visto la presenza anche del vescovo Michele Fuso nonché del cardinale Gerhard Ludwig Müller.

La cerimonia di apertura di Marsicaland, festival diffuso agroalimentare dell’area abruzzese, ha visto oltre alle autorità civili anche la presenza del vescovo di Avezzano (AQ) Giovanni Massaro.

Le autorità locali hanno partecipato alla messa di apertura del giubileo per gli 800 anni dalla dedicazione della cattedrale di Santa Maria, presieduta dal vescovo Vito Piccinonna.

Il sindaco di Rho (MI) Andrea Orlandi e altri rappresentanti istituzionali hanno partecipato al giubileo degli agricoltori di Coldiretti Lombardia, che ha visto una conferenza e la messa presieduta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini presso il santuario dell’Addolorata.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato l’avvio dei lavori, previsti a inizio ottobre, per la costruzione del ponte votivo per la commemorazione dei defunti e per la celebrazione del giubileo, che collegherà le Fondamente Nove con l’ingresso del cimitero di San Michele in Isola. «Nel 2019 abbiamo recuperato una tradizione abbandonata negli anni ‘50. Quest’anno lo riproponiamo in occasione del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”», si vanta il primo cittadino.

Al pellegrinaggio giubilare delle diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca, che ha condotto in Vaticano circa tremila pellegrini guidati dal vescovo Giacomo Cirulli, hanno partecipato anche alcuni sindaci del casertano.

Il sindaco di Raiano (AQ), le istituzioni locali e rappresentanti di altre comunità della zona hanno partecipato alla processione delle reliquie di san Venanzio martire, arrivate dalla chiesa di Camerino, e alla messa che è seguita. Ad accompagnare il corteo anche carabinieri in alta uniforme.

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico non mancano le messe per la benedizione degli zaini, ad esempio alla parrocchia di san Michele arcangelo a Borgo d’Ale (VC) o alla parrocchia di santa Caterina da Siena a Roma.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso due francobolli di Poste Italiane dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, in occasione della canonizzazione di questi due nuovi santi: si tratta di una emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Ordine Militare di Malta.

La redazione