Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Camera dei Deputati… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Ottobre 2025
Quale legge sul fine vita
Filomena Gallo è la segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Avvocato cassazionista, ha seguito da vicino le numerose vicende che hanno portato a definire un quadro giuridico sul fine vita che, tuttavia, rimane ancora differenziato e in evoluzione (non necessariamente positiva). Abbiamo conversato con lei per comprendere meglio lo stato dell’arte di questa fondamentale tematica sul numero 5/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Negli ultimi… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 42: la Regione Lazio stanzia 6,8 milioni di euro per gli oratori
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Regione Lazio che… Leggi tutto »
È giovane ma non lo dimostra
Il Giubileo dei giovani 2025 ha registrato una partecipazione dimezzata rispetto a quello del 2000 e un impatto turistico ed economico limitato, con costi pubblici ingenti. Affronta il tema Federico Tulli sul numero 5/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Sbandierato dalla macchina organizzativa della Santa sede come uno degli eventi centrali del 2025, il Giubileo dei giovani che si è svolto a Roma dal 28 luglio al 3 agosto scorso… Leggi tutto »
La scuola “laica” in pellegrinaggio per il Giubileo del Mondo Educativo
Tra i vari eventi dell’anno giubilare c’è anche il Giubileo del Mondo Educativo, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano. Per l’occasione il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato una circolare per invitare le scuole a partecipare e ad assicurare la presenza di 2.700 partecipanti, tra docenti e studenti da tutte le Regioni, in base ai desiderata della Santa Sede. Un dirigente scolastico mette in luce le criticità dal punto di vista laico di questa collaborazione… Leggi tutto »
La “sindrome post-aborto” secondo il Comitato “Pro-life insieme”: quando la fede incontra la pseudoscienza
La redazione del Comitato “Pro-life insieme” ha inviato una lettera all’Uaar in seguito alla pubblicazione nel nostro blog di un articolo in data 8 ottobre in cui si segnalava come il 30 settembre 2025 il Consiglio Comunale di Madrid, grazie all’alleanza delle destre (Partido Popular e Vox), avesse approvato una misura che impone ai servizi municipali di salute, pari opportunità e assistenza sociale di fornire alle donne che scelgono l’interruzione volontaria di gravidanza informazioni su una presunta “sindrome post-aborto”. La… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 41: l’Istituto “Fratelli Sommariva” di Cerea (VR) porta gli studenti alla benedizione
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della dirigente scolastica dell’Istituto… Leggi tutto »
I miracoli di santa Giorgia
Mai nessun governo, nemmeno quelli democristiani, era stato tanto generoso con la Chiesa come quello attuale: un fiume di fondi, privilegi e favori tra compiacenze e silenzi imbarazzanti. Affronta il tema Raffaele Carcano sul numero 5/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Lo sappiamo benissimo. M regalò al Vaticano uno Stato e un concordato. I governi democristiani furono tutti democlericali, per quanto i partiti minori centristi ne abbiano attenuato la propensione…. Leggi tutto »
