Archivi Mensili: Novembre 2025

Astrologia algoritmica: l’era digitale della pseudoscienza

L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per rilanciare l’astrologia, dando una parvenza di modernità tecnologica a un’antiquata credenza illusoria. Affronta il tema la divulgatrice Hayley Stevens, di cui abbiamo tradotto un articolo sul numero 4/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Al giorno d’oggi non c’è bisogno di cercare molto lontano per trovare affermazioni progettate per vendervi l’idea che, attraverso il solo pensiero positivo, anche voi potreste condurre una vita soddisfacente se… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 47: gli emendamenti dei senatori Gelmini e Romeo a favore delle paritarie

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è dei senatori Maria Stella… Leggi tutto »

La divulgazione scientifica nell’epoca dei social network

Abbiamo intervistato sul numero 4/2025 di Nessun Dogma la divulgatrice scientifica Alice Rotelli, che evidenzia come algoritmi, bufale e pressioni commerciali ostacolino una divulgazione rigorosa e razionale. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Alice Rotelli da anni affianca la sua attività professionale di chirurgo vascolare a quella di divulgatrice scientifica sui social, impegno che svolge con grande passione, occupandosi di medicina e non solo. È stata ospite nel marzo 2025 a una delle “conversazioni… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 46: la Regione Lazio premia i presepi nelle scuole

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Regione Lazio che… Leggi tutto »

Il diritto di sognare e la realtà del gioco d’azzardo

Milioni di italiani continuano a giocare d’azzardo, nonostante la matematica e le iniquità del sistema. Illusione, credulità e dipendenza alimentano un grande problema sociale. Silvano Fuso affronta il tema sul numero 5/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Bruno De Finetti (1906-1985), matematico e statistico considerato uno dei padri del moderno calcolo delle probabilità, definiva il gioco del lotto “Tassa sulla stupidità”. Più recentemente, un altro matematico, Franco Brezzi, che è… Leggi tutto »

L’invadenza del “prete in corsia”: la testimonianza del familiare di una degente

La nostra associazione si impegna nel denunciare invadenze confessionaliste nelle istituzioni e nelle strutture pubbliche, come scuole e ospedali. Talvolta il nostro attivismo laico viene minimizzato, se non ridicolizzato, da chi non ha passato certe esperienze o derubrica alcune questioni come poco importanti. “Esagerati!” Ci sentiamo dire. Ma intanto continuiamo a ricevere una montagna di segnalazioni di persone che ci chiedono supporto, segno di quanto il problema della laicità in Italia sia vivissimo. E continuiamo a ricevere tantissimi (preziosi) messaggi di stima da… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 45: Sindaco di Arnesano vuole gli studenti alla messa del 4 novembre

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del sindaco di Arnesano… Leggi tutto »

Obiezione di coscienza all’aborto: governo di destra vs Regione di destra

In Sicilia i medici obiettori di coscienza superano l’80%: una legge regionale vuole garantire l’accesso all’aborto ma il governo la impugna assecondando le lobby integraliste no-choice. Adele Orioli affronta il tema sul numero 5/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Il Molise vanta il primato, oltre che di trite battute sulla sua incerta esistenza, del tasso di obiettori di coscienza per l’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg): oltre il 90%. Segue a… Leggi tutto »