Archivi Mensili: Dicembre 2025

Un anno di clericalate: vota la peggiore

Sfoglia le clericalate del 2025 e vota la peggiore! Con l’augurio che il 2026 fornisca molto meno materiale per riempire questo tragicomico elenco. PS: iscriversi all’Uaar è un passo per rendere questo paese più laico e civile: prendi subito la tessera Uaar 2026! Il sondaggio si chiude alle 16:00 del 30 Dicembre 2025. Per votare >> 01 La Regione Sicilia stanzia 5 milioni di euro a favore della Chiesa cattolica 02 La Marina militare trasforma la nave Amerigo Vespucci in… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 51: il Tribunale di Padova organizza la messa natalizia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Tribunale di Padova… Leggi tutto »

Eterni privilegi

Ici, Imu e indulgenze fiscali: vent’anni di regali miliardari alla Chiesa cattolica a spese dei contribuenti. Affronta il tema il giornalista Federico Tulli sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Sono passati tredici anni da quando la Commissione europea intimò all’Italia di recuperare dagli enti ecclesiastici le somme non versate tra il 2006 e il 2011 per il pagamento dell’Ici sugli immobili di loro proprietà nei quali l’attività religiosa… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 50: Vigili del Fuoco e Carabinieri organizzano cresime e corso prematrimoniale cattolico

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Comando provinciale dei… Leggi tutto »

Il kitsch della chiesa cattolica

Quanto può essere pacchiana la rappresentazione del sacro? Affronta il tema le storico dell’arte Mosè Viero sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Il concetto di kitsch è squisitamente contemporaneo. Ad aver sdoganato il termine nella critica d’arte ufficiale è il saggio di Gillo Dorfles Il Kitsch: Antologia del cattivo gusto, pubblicato nel 1968. Scrive Dorfles che il kitsch è «un’operazione apparentemente artistica che surroga una mancante forza creativa attraverso sollecitazioni della fantasia… Leggi tutto »

Università di Bologna gratis ai membri permanenti di ordini religiosi

Continua la saga dei privilegi concessi alla Chiesa e ai membri del clero. L’ultimo capitolo riguarda l’Università di Bologna che ha deciso di applicare l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie ai membri di ordini religiosi. Volete laurearvi gratis a Bologna? Iscrivetevi a una congregazione affiliata al Vaticano Spa e non dovrete pagare alcuna tassa. L’Alma Mater parrebbe essere l’unico ateneo pubblico in Italia a concedere esenzioni dalle tasse universitarie a chi è mantenuto da ordini religiosi. Una corsia preferenziale spuntata… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 49: il Comune di Roma intitola il Ponte dell’Industria a san Francesco

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Giunta del Comune… Leggi tutto »

La triste e complicata storia del Paese laico-islamista

La storia recente del Bangladesh vede il rischio di derive autoritarie e laicità in crisi, tensioni religiose e violenze contro minoranze e atei. Affronta il tema Raffaele Carcano sul numero 4/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Se non ci fossero i loro negozi di alimentari aperti fino a tardi, detti non a caso “bangladini”, del Paese gli italiani non saprebbero nulla. La sua storia è del resto recente, più recente… Leggi tutto »