Sta per iniziare il 2026 e sarà un altro anno in cui ci impegneremo per rendere migliore questa unica vita che abbiamo a disposizione, convinti che la laicità sia lo strumento chiave e che tuteli anche chi non la pensa come noi. È tempo di bilanci, di valutare come sta cambiando il Paese e quanto ci sia bisogno di un’associazione come l’Uaar e delle attività che realizza grazie all’indispensabile sostegno di persone come te. Per questo, prima di iniziare, vorrei… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Dicembre 2025
Le peggiori clericalate del 2025: la Bibbia di Valditara, il lutto nazionale per il papa, la festa di san Francesco
È sempre un bilancio impietoso quello che a fine anno emerge dal sondaggio on line sulla peggior clericalata dell’anno che l’Uaar propone dal 2019. Un viaggio da Nord a Sud in un’Italia le cui istituzioni – e i politici che le rappresentano – sono inclini a compiere azioni frequentissime contro il principio di laicità dello Stato. A vincere per la peggior clericalata del 2025, tra le 51 selezionate, è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per avere… Leggi tutto »
Affinità-divergenze fra religioni e sette sul n. 6/2025 della rivista Nessun Dogma
Ecco il nuovo numero del bimestrale dell’Uaar Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano. Con interviste, rubriche, recensioni per conoscere l’impegno di uomini e donne, dell’Uaar e non solo. Con uno sguardo laico umanista su temi come diritti, etica, filosofia, politica, scienza. Sessanta pagine dedicate a chi vuole cambiare il mondo per renderlo più laico, più umano, più assennato. Con gli approfondimenti e le storie che non trovate altrove. La copertina del numero 6/2025 elaborata da Paolo… Leggi tutto »
L’epifania di Batman
Milano è stata spesso ribattezzata Gotham City dai suoi detrattori, ma che Batman, con tanto di costume da ordinanza, si aggirasse nella sua metropolitana è cosa del tutto nuova, di cui si è di conseguenza occupata di recente la stampa. Nelle foto a corredo si notava che Batman non indossava la consueta maschera (controvoglia e solo per non incutere soverchio timore, beninteso) e che a interpretarlo non erano né Clooney né Bale né Affleck. L’attore nei panni dell’Uomo Pipistrello era… Leggi tutto »
Gli italiani lo fanno peggio
La politologa Flavia Restivo fa emergere nel suo libro “Gli svedesi lo fanno meglio” l’arretratezza del nostro Paese in materia di educazione sessuale e affettiva. L’abbiamo intervistata sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Ha trent’anni, Flavia Restivo, ma è già un’affermata politologa e attivista, fondatrice del progetto Italy Needs Sex Education: L’Espresso l’ha inserita tra gli under 30 che stanno cambiando l’Italia. A marzo è uscito per Rizzoli il suo… Leggi tutto »
Un anno di clericalate: vota la peggiore
Sfoglia le clericalate del 2025 e vota la peggiore! Con l’augurio che il 2026 fornisca molto meno materiale per riempire questo tragicomico elenco. PS: iscriversi all’Uaar è un passo per rendere questo paese più laico e civile: prendi subito la tessera Uaar 2026! Il sondaggio si chiude alle 16:00 del 30 Dicembre 2025. Per votare >> 01 La Regione Sicilia stanzia 5 milioni di euro a favore della Chiesa cattolica 02 La Marina militare trasforma la nave Amerigo Vespucci in… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 51: il Tribunale di Padova organizza la messa natalizia
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Tribunale di Padova… Leggi tutto »
Eterni privilegi
Ici, Imu e indulgenze fiscali: vent’anni di regali miliardari alla Chiesa cattolica a spese dei contribuenti. Affronta il tema il giornalista Federico Tulli sul numero 3/2025 di Nessun Dogma. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Sono passati tredici anni da quando la Commissione europea intimò all’Italia di recuperare dagli enti ecclesiastici le somme non versate tra il 2006 e il 2011 per il pagamento dell’Ici sugli immobili di loro proprietà nei quali l’attività religiosa… Leggi tutto »
