La clericalata della settimana, 2: il Comune di San Cataldo (CL) conferisce la cittadinanza onoraria al rettore dei salesiani

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Consiglio comunale di San Cataldo (CL) che

ha conferito la cittadinanza onoraria al rettore maggiore dei salesiani don Fabio Attard per festeggiare i cento anni della presenza dell’ordine religioso nella zona.

Nella delibera n. 121 del 18 dicembre 2024 che ha proposto il conferimento, approvata il 10 gennaio durante una seduta svoltasi presso l’Auditorium “Gaetano Saporito”, si legge: «un concetto che appartiene da sempre al cuore dei sancataldesi: san Cataldo è Città Salesiana». Il presidente del Consiglio comunale Romeo Bonsignore ha dichiarato: «La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a don Fabio Attard rappresenta un momento alto e largamente condiviso, espressione della profonda gratitudine della nostra comunità verso la Famiglia Salesiana». Dal canto suo il sindaco Gioacchino Comparato ha spiegato: «con questo atto ribadiamo la centralità della presenza salesiana nella storia della Città». Le due giornate dedicata alla commemorazione hanno visto una “passeggiata” in oratorio, la messa presso la chiesa madre e un’altra “passeggiata” fino a Santa Fara e l’inaugurazione di un monumento dedicato a san Giovanni Bosco.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, diversi ministri, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e altri rappresentanti istituzionali hanno partecipato all’udienza nell’Aula Paolo VI durante la quale papa Leone XIV ha ringraziato autorità e volontari per l’impegno durante il giubileo appena concluso.

La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il sindaco di Assisi Valter Stoppini e altre autorità hanno partecipato alla cerimonia religiosa per l’ottavo centenario della morte di san Francesco nella basilica di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

Il sindaco di Castelnuovo di Val di Cecina (PI) Alberto Ferrini ha partecipato alla messa in scena della natività nella chiesa del Santissimo Salvatore suonando l’organo durante il coro di “Tu scendi dalle stelle”.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il prefetto Michele di Bari e la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno hanno partecipato alla cerimonia religiosa della comunità ebraica locale per l’accensione dell’ottavo cero della Chanukkah.

La redazione