Milano – Una lavagna da riempire di segni incomprensibili, trascinati da una foga quasi spirituale. Foglietti strapazzati, recuperati in qualche tasca pur di annotare in tempo la formula intuita in un lampo. Gli italiani amano immaginarsi così: come Will Hunting, Matt Damon genio ribelle della matematica.
Un sogno da adulti o, per lo meno, da ex studenti. Perché in età scolastica gli italiani e i numeri non si incontrano: 500mila gli studenti delle superiori che hanno un debito in matematica (il 43 per cento), il 97 per cento degli alunni che dichiara di non avere interesse per la materia, la classifica Ocse-Pisa che relega gli italiani al trentottesimo posto, meglio soltanto di greci, bulgari e romeni. E poi: un terzo non sa interpretare una formula, altrettanti non sanno leggere i grafici.
[…]
L’articolo completo di Eleonora Barbieri è consultabile sul sito del Giornale
per quanto mi riguarda,avendo frequentato un liceo scientifico sez pni penso che il problema principale siano le ore di lezione e quelle di studio a casa,mi spiego:
mettendo insieme le materie umanistiche come italiano,latino,storia,filosofia (lascio da parte arte perchè materia cuscinetto) lo studente per poter sopravvivere a interrogazioni e compiti vari di queste materie deve togliere ore di studio alla materia più importante,matematica.
materia più importante,almeno per come la vedo io…cioè..se uno sceglie di fare un liceo SCIENTIFICO non il corso tradizionale,ma quello PNI,dove si fa più matematica e fisica..forse..dico forse è il caso di dare più peso alle materie scientifiche,sopratutto a matematica. il problema sono i prof e le prof delle materie umanistiche che non si rendono conto che dovrebbero mettersi un po’ da parte e non pesare troppo sullo studio degli studenti.
ovviamente quello che ho detto riguarda solo la sez pni,cioè quel 3 percento di alunni che sarebbero interessati in matematica.
Sarò stupida ma non ho capito l’articolo!
Voleva dire che gli insegnanti di matematica non sono capaci di insegnarla?
Che con la maturità si apprezza il suo grande fascino?
Che la cabala è in agguato?
Mah!
Certo io x fortuna l’ho capito molto prima ma trasmetterò anche agli altri e diffonderò la bellezza nascosta di questa disciplina!
Sublimazione dell’intelletto umano aiuta a pensare con la testa propria per questo tanto ostacolata e nemica del regime fascista nonché della Chiesa!
@blablabla
Condivido quello che hai scritto rispetto alla prevalenza delle materie umanistiche nei licei scientifici ma penso (e spero) che gli alunni interessati alla matematica non siano solo quel 3% che ha scelto il pni.
Solo ora ci si sta rendendo conto che all’approfondimento (preferisco chiamarlo così, non studio) della matematica nella scuola italiana viene lasciato poco spazio, non solo in termini di ore, anche di ricerca di metodi più stimolanti e di rinnovamento dei programmi. L’intereresse per i numeri deve nascere nei bambini alla scuola elementare, per me la matematica è da amare, con la matematica ci si può divertire, si deve abbattere lo stereotipo che la matematica sia sofferenza. Beh, io ci provo!