Sinodo: problemi con cattolici americani e lettura della Bibbia

L’arcivescovo di Tegucigalpa, il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presentando al Sinodo dei vescovi una relazione su La Bibbia e la sua comprensione in America, si rammarica per il “divorzio” tra “la parola di Dio” e i cattolici impegnati.
In particolare, il cardinale si lamenta del fatto che, nonostante “molti attori di questo scenario sociale e politico sono passati attraverso i nostri centri di formazione”, “una volta nella pubblica arena, qualunque sia lo scenario nel quale si sono trovati a operare, i valori del Vangelo non sono diventati la direttrice della loro vita”.
Per questo “è necessario impiantare nuovamente un modo di educare alla fede biblica per la vita dei cristiani”.

Il cardinale Francis Eugene George, arcivescovo di Chigaco e presidente della Conferenza episcopale Usa, intervenendo al Sinodo sulla Bibbia, ha affermato ieri che questo testo ormai è sempre meno letto. “Dietro questa scomparsa” continua il cardinale, vi è “la perdita di un senso e di una immagine di Dio come attore nella storia umana”. Persino i fedeli hanno perso “familiarità” con la Bibbia, che “assume le caratteristiche del genere fantasy, mentre il mondo biblico diviene motivo di insostenibile disagio”. Le sacre scritture inoltre forniscono per tanti “solo […] una guida morale che spesso viene anche giudicata insufficiente”.
I fedeli, ammette lo stesso cardinale, partecipano sempre meno alla messa della domenica e quindi entrano meno in contatto con la Bibbia in momenti importanti e simbolici, specie della liturgia.

Archiviato in: Generale

47 commenti

Antonio

🙂 🙂

La bibbia, probabilmente il libro che gronda più sangue insieme al “malleus”!
Bella base!! 🙂

“La perdita dell’immagine di dio come attore nella storia umana”, se l’immagine è quella…fortunatamente qualcuno si è accorto che l’attore appartiene ad una storia di serial-killer!…E per forza “il mondo biblico diviene motivo di insostenibile disagio” 🙂

giona fuori dalla balena

Scusate l’O.T. ma come mai nessun post sul mancato nobel a un Italiano? La scienza dovrebbe essere uno dei nostri argomenti principali e di questa ingiustizia non ne parlate. Spero che facciate un post sul prof. Cabibbo.
grazie

Massimo Redaelli

Non dubito che sia vero che la leggono sempre meno. Però una delle prime cose che si notano in un autobus negli States è che c’è quasi sempre almeno una persona che sta leggendo la Bibbia.

Mi viene quindi da pensare: se si lamentano negli USA, cosa dovrebbero dire in Italia?

Bruna Tadolini

Sottoscrivo!

Non per nulla il cattolicesimo ha sempre fatto in modo che nessuno la leggesse! I fedeli tenuti ignoranti ma indottrinati con gli slogan del catechismo e con le letture di brani opportunamente scelti …

giuseppe

Ma perché vi sforzate di discettare su temi squisitamente ecclesiali di cui non avete nessuna cognizione ?

bruno dei

“La Bibbia assume le caratteristiche del genere fantasy”.
Finalmente se ne accorgono pure loro! Pura fantasy, un po’ invecchiata e francamente stancante, semplice fantasy, di livello niente affatto eccelso.
Vuoi mettere l’Odissea!!?? Un’avventura fantastica, stupenda, e che soprattutto non pretende di assurgere a modello morale unico e insostituibile!
“Il senso e l’immagine di dio come attore della storia umana”: e che dire allora di Ulisse? E della sua Maria, Penelope? E del figlio… Che splendida Trinità! Che soprattutto non vuole essere adorata.
Alla fantasy della bibbia manca l’umiltà di riconoscersi simile alle tante che la affiancano. Se lo facesse, sarebbe addirittura leggibile…

Camomil

Come mai che in questo sito di atei alcuni di voi si firmano con Nickname in odor di satanismo come Asatan o Cartman666? La domanda è rivolta in modo particolare proprio ai due suddetti.

Ulv

@ Camomil

Camomil? Mi sbaglio o sei lo stesso che qualche tempo fa poneva domande un po’ fuori luogo sul satanismo nella musica metal? Ma cos’è, una fissazione? Vedi satana dappertutto?
Cerca di non andare sempre off topic, per piacere…

Ydnac

I cattolici hanno perso familiarità con la bibbia? Ma quando mai! 3 stralci opportunamente commentati la domenica! Prima della messa si legge la bibbia o si cantilenano le avemaria nel rosario? Vogliono tornare alla bibbia ma i protestanti li hanno preceduti di 500 anni. Noi ci battiamo per la laicità, loro per l’ateismo; sarà paradossale ma è così!

Mun Rafan

“Non vi sono libri sacri, ve lo posso assicurare; come in un quotidiano, si tratta solo di parole stampate, e in esse non vi è nulla di sacro.”

“Per conoscere te stesso non hai bisogno di ricorrere a nessun libro, né a un prete, né a uno psicologo. Il tesoro è tutto dentro di te.”
J. Krishnamurti

POP

Le storielle della bibbia ormai non fanno più presa , meglio così.

Massi

Troppa concorrenza in fatto di “fantasy” é?
Non ce la fate più ad affermare “una sola grande fantasy rivelata”.
Allora giù con le pretese di ritorno integralista ad un’epoca che non c’è mai stata.
Si, perché, quando il potere era solo vostro era anche vostra pretesa di esser solo voi a leggere la Bibbia ed interpretarla.
Ed ora, ora come la mettete?

Manlio Padovan

Chissà se si saranno posti il problema della necessità di un’etica senza Dio. Ma, se sì, staranno di certo organizzando come imbrogliare le carte e le idee. Occorre vigilare e chi è più preparato fra noi stia in campana e ci avverta per tempo.

Stefano

@ giuseppe

“Ma perché vi sforzate di discettare su temi squisitamente ecclesiali di cui non avete nessuna cognizione ?”

ne abbiamo molta più cognizione di te, te ne assicuro…
Quando vuoi mettici alla prova.
E’ proprio dalla cognizione che deriva il rifiuto.

Andrea

@giuseppe
Porello.

Ti ha già risposto Stefano, e mi dispiace, avrei voluto dirtelo io.

Ciao a tutti

gigetta

@ giuseppe
ma insomma tu cosa ne sai di che cognizioni abbiamo se poi dici che la Bibbia è un libro scientifico e non frutto di una gran bella fantasia si vede che sei tu che non hai cognizione di ciò che dici. leggitela bene poi ne riparliamo…

aldo

Nell’America del sud sono molto cattolici, mentre in quella del nord più protestanti. Negli USA si legge molto l’Antico Testamento e se ne dà a volte un’interpretazione abbastanza letterale. Ci sono i TdG, i famosi seguaci della Torre di Guardia e un gran numero di creazionisti. Si tratta di un fenomeno che fortunatamente in Italia stenta molto a diffondersi. Penso che la Bibbia sia più conosciuta negli USA che in Italia. Ogni tanto seguo le letture della Bibbia giorno e notte. Probabilmente la gente un pochino più ignorante ascolta senza dare molto peso alle tante “stranezze” e non è in grado di notare le tante incongruenze. Chi invece è già un po’ più “erudito” pensa probabilmente che sia tutto da interpretare chissà in che modo e quindi nemmeno si sorprende molto nel sentir parlare di “vendetta di Dio” ed altre amenità. La Bibbia è un po’ come la politica, la maggior parte della gente non ci capisce molto e vota secondo il proprio “fiuto”. E’ un libro strano, disomogeneo, spesso pesante e noioso, ripetitivo e forse proprio in questo è la sua forza. Si presta a mille interpretazioni ed ognuno ci vede quel che ci vuol vedere, un po’ come per le macchie di Rorschach.

giuseppe

gigetta scrive:

9 Ottobre 2008 alle 09:00
@ giuseppe
ma insomma tu cosa ne sai di che cognizioni abbiamo se poi dici che la Bibbia è un libro scientifico e non frutto di una gran bella fantasia si vede che sei tu che non hai cognizione di ciò che dici. leggitela bene poi ne riparliamo…

Chi ha mai detto che la bibbia é un libro “scientifico” ? Ma non sai pensare niente altro che calunnie e falsità ? Sforzati un pochino di più; magari esce qualcosina.

Giovanni Bosticco

Vi mando una mia lettera pubblicata
su LaStampa del 21 o 22/1/2005.
Vorrei rispondere a Franco Lucato
(lett. del 19/01) sul perchè in
Italia è così strano farsi vedere
leggere una Bibbia.
La Chiesa ha vietato per secoli
al fedele di potersi leggere le
Scritture nella propria lingua.
Queste dovevano stare in latino,
comprensibile quasi solo al clero,
che lo spiegava naturalmente
al popolo come voleva:
all’epoca della Controriforma
si rischiava la pena di morte
ad avere un Vangelo in italiano.
Era normale, per quei tempi,
l’uso di uccidere per la fede;
ma i Protestanti almeno imponevano
di capire ciò in cui si crede.
Ma ciò che è più subdolo e triste
è che questo rifiuto di informarsi
si è poi esteso ad altre idee,
anche contrarie al Cristianesimo:
un cattolico che legga la Bibbia
sembra strano come un compagno
che legga un libro di Carlo Marx.

Ivo Mezzena

Finalmente in libreria la Bibbia verrà riposta nel giusto scaffale, insieme a Harry Potter.

Andrea

Io ho notato che tendenzialmente conosce meglio la bibbia l’ateo medio, che non il cristiano medio. In genere il cristiano medio stacca la spina e si unisce al gregge senza cercare minimamente di approfondire, l’ateo spesso se non sempre, è stato un cristiano, che proprio leggendola si rende conto che non ha più senso seguirla in quanto è un testo senza la benchè minima coerenza e morale umana.
Io ad esempio l’ho letta due volte, mio fratello che bazzica in chiesa nemmeno una, e così tantissima gente che conosco, sia tra parenti che amici.
Ho notato che anzi, molto spesso proprio i cristiani che parlano tanto del proprio dio si limitano a ripetere a pappagallo ciò che viene semplicemente raccontato loro dal prete a messa, e quando li si viene poi interrogati appena più in profondità, dimostrano che la bibbia probabilmente la usavano per tenere dritto un tavolo con una gamba più corta.

Ciao a tutti

giovanni da livorno

@ giuseppe

Parliamo di temi ecclesiali perchè ne abbiamo cognizione MOLTO di più della maggior parte dei cattolici (che non leggono nemmeno la Bibbia).

Saluti. GdL

gigetta

@ giuseppe

lo trattate come un libro scientifico (d’altronde le tue obiezioni si riferivano ha chi ha detto che è effettivamente tutta fantasia) ma è un libro di purissima fantasia e neanche tanto originale. è da te che non esce niente di sensato altrimenti ammetteresti che sono tutte delle belle storielle e niente di più.

anche sul “belle” ci sarebbe da discuterne a tratti sembra un opera di Dario Argento ma questo è un altro discorso..

aldo

x G. Bosticco: la vulgata fu la traduzione in latino della Bibbia dalla versione in greco ed ebraico.

Alessandro S.

In particolare, il cardinale si lamenta del fatto che, […] “una volta nella pubblica arena, qualunque sia lo scenario nel quale si sono trovati a operare, i valori del Vangelo non sono diventati la direttrice della loro vita”.

Evidentemente i laici hanno imparato dall’esempio del clero. È proprio il clero che per primo non vive nella pratica gl’insegnamenti del vangelo!

stefano

a proposito della lettura della Bibbia qual’è successo sta riscuotendo l’iniziativa?
sarebbe interessante saperlo.
secondo me sarà un flop clamoroso.

tomaraya

@ stefano
c’era più gente che domenica in tv guardava gerry scotti che il papa leggere la bibbia.

Fabio Rossi

Fermi tutti! Paragonare la Bibbia a un testo fantasy mi sembra davvero troppo offensivo…per il genere fantasy! La creazione descritta da J.R.R.Tolkien nel Silmarillion per esempio è molto più completa e affascinante di quella descritta dai pecorai giudei nella Genesi.

@Giuseppe
Invece di fare tanto l’offeso perchè non ci “illumini” con la tua profonda cognizione di causa?
Lanci di solito delle frasette dal tono abbastanza saccente che suonano come: “se ne parlate male è perchè non sapete quindi o ne parlate bene o dovete tacere”.
A noi questo non basta, ci piace la razionalità, preferiamo discorsi che contengano ipotesi e tesi, supportate da valide motivazioni. Pensi che non abbiamo cognizione di causa? perchè lo pensi?
Mi pare che tu parta dal presupposto/pregiudizio aprioristico che tutto ciò che è scritto sulla Bibbia sia parola di Dio e quindi non criticabile. E così fanno molti che ascoltano acriticamente le letture.
Dicci, di grazia, sulla base della tua cognizione di causa, come interpretare la seguente lettura:

Giuda prese una moglie per il suo primogenito Er, la quale si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso al Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan “Unisciti alla moglie del fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così posterità per il fratello”. Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva per terra, per non dare posterità al fratello. Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui.” Genesi 38,6-10

Un credente che si avvicini in modo acritico a questa lettura penserà, immagino, “ecco! la dispersione del seme è peccato!”.
A noi invece viene da chiederci: ma Giuda che considerazione aveva di Tamar? la compra e la passa all’uno e all’altro dei figli come un oggetto? e questo modo di agire è non solo meno grave del coitus nterruptus ma addiritura non andrebbe punito? ma che dio è mai questo? e io dovrei educare i miei figli a questa barbarie o permettere che qualcuno gli insegni che ciò è giusto?
NO GRAZIE! ma allora dimmi, e ti prego di rispondermi in modo chiaro, tu come ti poni? faresti una cosa del genere alla moglie di tuo figlio o se ti viene un dubbio lo scacci per non perdere la fede?

Elia Ballade

@Fabio Rossi
“faresti una cosa del genere alla moglie di tuo figlio o se ti viene un dubbio lo scacci per non perdere la fede?”

Purtroppo qualcuno lo farebbe e si sentirebbe pure con un piede in paradiso per la “buona” azione effettuata…

rolling stone

un bel guaio questa mancanza di rispetto per la sacra Bibbia.
I cattolici dovrebbero fare come i musulmani ed introdurre
la pena di morte per gli apostati e la fatwa per chi manca di rispetto
al Corano ed al santo Profeta (che Allah lo benedica).
Ecco un tema urgente per il Sinodo ed il dialogo tra le varie religioni.

Fabio Rossi

@rolling stone

scusa se ti correggo…non introdurre ma REintrodurre! in Francia c’è in effetti un’associazione che chiede di riaprire l’Inquisizione. 😀 li stanno prendendo “ovviamente” molto sul serio…

@Giuseppe
quando vuoi parlarne…

giuseppe

Noto che le mie risposte non sono apparse tutte. Ognuno ne tiri le dovute conclusioni, se mai apparirà questo messaggio.

Alessandro S.

Fabio Rossi scrive:
9 Ottobre 2008 alle 12:03

A noi invece viene da chiederci: ma Giuda che considerazione aveva di Tamar? la compra e la passa all’uno e all’altro dei figli come un oggetto? e questo modo di agire è non solo meno grave del coitus nterruptus ma addiritura non andrebbe punito? ma che dio è mai questo? e io dovrei educare i miei figli a questa barbarie o permettere che qualcuno gli insegni che ciò è giusto?

E che dire del fatto che il coitus interuptus sia punito addirittura con la morte? Un padre celeste veramente pieno d’amore e di misericordia per i suoi figli, questo dio, non c’è di che dubitare! Chi non vorrebbe come padre un tale pazzo violento furioso, così misogino, assassino e psicopatico?

cartman666

@Camomil: Per quanto riguarda il mio nick, Cartman e’ il cognome di Eric Cartman personaggio di uno dei cartoni piu’ antireligiosi che ci siano,appunto South Park. Il 666 oltre ad avere il significato che tu ben sai, e’ anche il titolo di una canzone degli Iron Maiden che per me significa molto.
Sono ateo da quasi una trentina d’anni, non ho niente a che fare con sette sataniche, se hai la pazienza di leggere i miei trascurabili commenti su questo blog, non ci troverai niente di fanatico. (a parte la devozione per l’animazione Jap e Usa piu’ illuminata)
Ho la modestissima convinzione, che il gesu’ dei vangeli sia reale quanto un personaggio del Signore degli Anelli, e di conseguenza anche Satana sia solo un parto dell’immaginazione umana.
Se permetti, visto che siamo in un paese ancora semidemocratico, il nick me lo scelgo io, e chiudendo mi scuso con gli utenti/admin per la noiosità di questo post.

Barbara

E’ per questo che hanno istituito la maratona su Rai 1,che devo dire non ha riscontrato vasta eco sui mass-media.

Valentino Salvatore

@ giuseppe

Caro troll, i tuoi commenti vengono messi in moderazione automaticamente, visti i tuoi trascorsi da troll, appunto. Non mi parlare di censura, inquisizione (sic!) e cose del genere. Al di là delle tesi complottiste, il motivo è molto più semplice: i moderatori non possono stare 24 ore su 24 connessi per approvare commenti a raffica.

aldo

Se avessero voluto fare una cosa fatta bene, avrebbero dovuto trasmettere la lettura della Bibbia ogni giorno in prima serata per un paio d’ore e forse più gente l’avrebbe seguita. Ma il calo degli ascolti avrebbe fatto precipitare il mercato delle merendine e si sa… il Dio denaro è sempre il più importante.

Fabio Rossi

@Giuseppe
Ho notato che i commenti spesso non vengono autorizzati se il linguaggio non è apppropriato, forse era il tuo caso? a tal proposito ti basta leggere il regolamento di questo blog. A volte mi è capitato di dover “limare” dei post perchè avevo usato espressioni inutilmente forti, ma una volta riscritti con un linguaggio più corretto mi sono stati pubblicati subito. Questo è giusto a mio avviso e non costituisce censura, le idee non vengono censurate in nessun caso. Se ancora credi di essere censurato e che questo forum limiti la tua libertà di espressione(brutta cosa vero?) puoi scrivere direttamente al mio indirizzo e-mail: yembalo@email.it . Contento?
Anche nel caso in cui decidi di scrivermi direttamente sappi che se il tuo linguaggio dovesse essere deliberatamente offensivo prendere gli opportuni provvedimenti.

stefano

bellissimo Blob con la lettura della Bibbia da parte di Benigni con tutti quei personaggi che vivevano centinaia di anni, Matusalemme circa 1000, mille, mettendo al mondo raffiche di figli…
se non fosse da scompisciarsi dalle risate…
certo che i preti sono davvero buffi.

gigetta

@ giuseppe

o giuseppe…giuseppe!! la nostra inquisizione! ma guarda che hai le idee confuse ma chi credi di essere un ateo nel sito dei cattotalebani romani?? no quì basta che parli con educazione puoi esprimere tutti i concetti che vuoi cosa che non si può dire dei siti cattolici a quanto pare…;) 🙂

p.s. ma quando mai c’è stata una santa inquisizione atea? questa sarebbe la prima e NOI CE NE GUARDIAMO MOOOOLTO BENE!

kefos93

@ Giuseppe

Per quanto riguarda le tue ” cognizioni ” sono in trepidante attesa: non vedo l’ora di sbranarti …

Per ora leggi attentamente:

“Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che NOI siamo quelli che hanno bisogno di aiuto?”
Dan Barker

Bye bye

Alessandro S.

# giuseppe scrive:
9 Ottobre 2008 alle 13:05

….fate la censura ? E’ la vostra inquisizione ?

Interessante osservare come un cattolico militante usi un paragone con l’inquisizione come a qualcosa di sinistro, malvagio, perverso e disumano. E pensare quante parole hanno sprecato i sommi capi della religione vaticana per giustificare l’inquisizione, per negarne i misfatti e addirittura santificarne l’opera. Missione fallita presso gli stessi cattolici, evidentemente.

Commenti chiusi.