Bagnasco: “Quando la Chiesa parla (anche ai non credenti) non è ingerenza”

Il cardinal Bagnasco, presidente della Cei, intervenendo presso il Sinodo dei vescovi oggi sostiene che è necessario “tenere unita la Scrittura, la Tradizione e il Magistero” per far capire meglio al credente “le grandi questioni del nascere e del morire, della famiglia e della libertà, dell’amore e della legge naturale, dell’eutanasia, della fecondazione”. Bagnasco si rivolge anche ai non credenti, affinché sia possibile far comprendere certe questioni anche a loro, “per i quali la Bibbia vale solo per la forza degli argomenti“.
Il cardinale afferma inoltre che “quando la Chiesa parla di questi temi non fa ingerenza, non va fuori della sua missione evangelizzatrice, ma è dentro alla sua missione. Nello stesso tempo serve le culture e le società perché possano diventare più umane. E esattamente questo lo spirito e lo scopo del Progetto culturale che la Cei porta avanti dal 1995 in Italia”.

Archiviato in: Generale

72 commenti

rosalba sgroia

Bagnasco, mamma mia! Ma ti rendi conto che questa è superbia, è presunzione? Chi ti credi di essere? Scusate, ma questo lo voglio proprio dire!
—————————————————–

Vostra Santità

Pesantemente accomodati in pomposi e dorati troni,
di rosse papaline e di purpuree tonache guarniti,
gonfi di “bontà e d’affezione”
delle miserie e debolezze altrui vi preoccupate…

A giunte mani, col pietoso e irriverente sguardo,
dall’alto le meschine e vili genti osservate
e sui vostri capi, canuti e saggi, l’aureola riluce…

Di tante strade, la più agevole a voi s’è prospettata,
scevri d’ogni terrena dannazione,
immacolati e puri, le tentazioni rimuovete.

Di “caste” regole e precetti è scandita la vostra santa vita,
anatemi e pietre, su temi di terrene soluzioni,
a profusione scagliate
e sicuri d’esser degni di bontà divina
tranquilli e tronfi ve ne state…

Rosalba Sgroia

da “Nero assenso”
Fabio Croce ed.

Nietzche---

“quando la Chiesa parla di questi temi non fa ingerenza, non va fuori della sua missione evangelizzatrice, ma è dentro alla sua missione”
La propaganda (atea, cattolica, islamica, vegetariana, comunista, fascista e chi più ne ha più ne metta) è di per sè ingerenza.
Sei cattolico? Bene, non scassarmi le scatole, rimani cattolico, ma non dirmi ciò che devo fare.
Così come io non lascio manifesti con scritto “Dio non esiste”, tu non fare lo stesso.
Ti preoccupi che io vada all’inferno? Pensa alla trave nel tuo occhio e lasciami in pace, a meno che non sia io a chiederti aiuto.

Ma la domanda che mi preme è: perchè si diventa atei senza bisogno di propaganda (nessuno me lo ha chiesto, ho incontrato l’uaar dopo essere diventato ateo), mentre per convertirsi e rimanere cattolici c’è bisogno di tutto questo casino?
Forse che l’essere e divenire atei (prendere coscenza della futilità e inutilità della trascendenza) è un procedimento naturale, mentre il contrario no?

Aldo

I piani di Dio sono imperscrutabili, nessuno può conoscerli. Tranne loro ovviamente. Sui “massimi sistemi” hanno sempre idee chiarissime ^_^

Nemo

me ne fregherei allegramente delle loro idee sui massimi sistemi, peccato che dobbiamo sorbirci una legislazione troppo “evangelizzatrice”!!!

Che dobbiamo fare, espatriare?!?

CandyFruit

Che sfrontatezza, ormai la CEI non ha più ritegno, si è messa in testa veramente di essere il terzo organo legislativo in Italia, quello cui le due camere e il governo devono chiedere il consenso prima di approvare le leggi dello stato !

CandyFruit

Bello il convegno “Eugenetica e altri malani”… certo perché il bene, in una società “più umana” consiste nel far nascere persone malate e deformi,a maggior gloria di dio!

Popinga

Rosalba, bella la tua poetica indignazione. Ciascuno secondo le proprie inclinazioni, io scrivo e traduco limerick. L’argomento mi ha ispirato questa piccola nefandezza, intitolata “Richiamo all’ordine”:

Un pio sacerdote della provincia di Piacenza
Fu richiamato dalla curia con molta urgenza.
“Hai spesso dichiarato
che la pedofilia è peccato:
non possiamo tollerare questa ingerenza”.

gigetta

con le sue scemenze le società diventano disumane.
dica quello che vuole le mie orecchie sono ben tappate di fesserie in tanti anni ne ho sentite abbastanza.

frescateo

PARLARE ??? ma se invitano il parlamento ,anzi i loro proni in parlamento a fare leggi contro tutto quello che non’e’ in linea con la santa inquisizione.
Ma la smettano di farsi gli affari degli altri, pensino a parlare a quelli che per loro sfortuna credono ancora alle superstizioni che loro hanno creato x conquistare il potere nel mondo.

rosalba sgroia

@ popinga

Grazie e quello che hai scritto tu “Richiamo all’ordine” è un esempio di come loro accusano gli altri e anche i propri “simili” quando questi si PERMETTONO di far notare loro qualche cosa che non va nelle loro questioni…
S’impicciano di tutto, anche di noi atei e agnostici e non TOLLERANO le critiche al loro operato!

marcom

…ai non credenti “per i quali la Bibbia vale solo per la forza degli argomenti“.

APPUNTO. ZERO.

Antonio

A Bagnà, ma chi t’ha chiesto nulla! Ma chi ti ha affidato la missione di evangelizzare il mondo? Ma vuoi lasciare in pace chi delle tue fregnacce se ne sbatte allegramente? AAAAAAAHHHHHHHH

MetaLocX

Da non credente vorrei dire che la chiesa non ha nessuna lezione da imporci. Semmai il contrario.
Io sono il democratico non loro, che negano anche il principio di autodeterminazione.

La chiesa dovrebbe anche smettere di giocare con le parole. Fanno ingerenza e negano, comportandosi come i bambini.

La chiesa si crea da sola le missioni, e quando è il caso si autoassolve. Non capisco perché qualcuno dovrebbe riconoscerle tale ruole, che non deriva dalla democrazia ma dalla teocrazia.

bruno dei

‘Evangelizzare’: ecco la parolina magica che apre ogni porta. Portare la parola (di dio, naturalmente) ad un mondo cinico, immorale, peccaminoso.
Quando la sento, inequivocabilmente profumata di incensi e di profumi celestiali, mi vengono i brividi. Mi compaiono agli occhi della mente schiere di chierici dalla voce suadente, scarni missionari pateticamente imploranti ai piedi di orride arcaiche tribù pagane perchè accedano alle virtù sante della vera (manco a dirlo) fede. O il buon parroco della nostra infanzia, che ci guardava con occhi melliflui come giovani pecorelle (Gesù, ma non c’è un animale un po’ meno stupido a cui paragonarci?) smarrite di fronte alle attrattive di un mondo materiale che ci spingeva al vizio; e lui, baluardo di rocciosa fermezza che stava lì a proteggerci con le sue parabole appiccicose, prese da un libro appiccicoso, con un tono appiccicosissimo…
Evangelizzare, portare la voce del vangelo. E se non lo vuoi sentire ecco che ne dimostri la assoluta necessità; sarà il demonio che dentro di te resiste ai proclami della bontà divina? E allora giù ad accanirsi, a sentirsi dalla parte della ragione, veri combattenti del bene a cui tutti (tutti!) dovremmo aspirare.
Insomma, niente di nuovo sotto il sole: basta che protesti il tuo bisogno di non sentirli che automaticamente, ai loro occhi, dimostri di averne bisogno: il comma 22 della fede:
– solo chi è sereno può rinunciare alla vera fede;
– ma non può essere sereno che rinuncia alla vera fede.
Aiuto… Dio dei cristiani, se proprio devi, scendi e vieni a salvarci dai tuoi sostenitori!

Kaworu

se parlassero attraverso radio maria e fascistate affini, per quanto mi riguarda potrebbero sproloquiare per giorni interi di fila.

il problema è che frantumano le balle tramite tv di stato e non.

faidate

Il Cardinale Bagnasco può spiegare ai poveri mortali dove sta scritto, nella legge naturale da lui citata, che quelli che rinunziano a fecondare e riprodursi, come probabilmente ha fatto lui, sono autorizzati più degli altri a parlare di vita, aborto etc.? E può fornire due cifre? Se dal 1995 sta esercitando questo pressing, quali sono i risultati? La società italiana è migliorata? E di quanto? O è senza speranza? O sono proprio incapaci! Etc.

Massi

“Quando la Chiesa parla di questi temi non fa ingerenza”

…nel senso che (riadattando “Li soprani der monno vecchio” di G.G.Belli):


Io sò io e voi non sieteun c…

Io fo dritto lo storto e storto er dritto

Io, se v’impicco non vi fo strapazzo,
che la vita e la roba Io ve l’affitto.

Con quet’editto andò il Boia pe cocchiero,
interrogando tutti in sul tenore;
e risposero tutti: è vero, è vero.

giuseppe

Nietzche— scrive:

15 Ottobre 2008 alle 18:52
“quando la Chiesa parla di questi temi non fa ingerenza, non va fuori della sua missione evangelizzatrice, ma è dentro alla sua missione”
La propaganda (atea, cattolica, islamica, vegetariana, comunista, fascista e chi più ne ha più ne metta) è di per sè ingerenza.

Come mai dici che pure la propaganda atea é ingerenza ? Mi meraviglio di te, ma forse posso sperare che ti stai convertendo. O sono gli attacchi epilettici del tuo pseudonimo ?

Stefano Bottoni

L’ironia è che Bagnasco, Ruini, B16… sono senza dubbio i primi atei del mondo. Però devono far finta se vogliono mantenere il loro potere. E, bisogna ammetterlo, sono bravi con le parole. Bisogna conoscere un po’ di logica per smantellare i loro ragionamenti apparentemente ineccepibili. Soprattutto bisogna leggere le loro parole stando fuori dal punto di vista religioso: se le si analizza dal di dentro, non se ne esce (in tutti i sensi).
Mi spiego meglio: per un cristiano è una missione (perchè così è scritto) diffondere il verbo divino per la salvezza di tutti, dunque dal suo punto di vista la sua non è ingerenza ma opera misericordiosa.
Se però si analizza lo stesso fatto da un punto di vista laico o ateo, ecco che salta fuori l’inghippo: l’obbligo per tutti di uniformarsi a certi dettami, che ci si creda oppure no. Il pastore ordina, le pecorelle obbediscono, e questo è tutto.
Solo che il credente è ben lieto di questa situazione. Io, come tutti i non credenti, invece non ci sto.

giuseppe

Stefano Bottoni scrive:

15 Ottobre 2008 alle 21:54
L’ironia è che Bagnasco, Ruini, B16… sono senza dubbio i primi atei del mondo. Però devono far finta se vogliono mantenere il loro potere. E, bisogna ammetterlo, sono bravi con le parole. Bisogna conoscere un po’ di logica per smantellare i loro ragionamenti apparentemente ineccepibili. Soprattutto bisogna leggere le loro parole stando fuori dal punto di vista religioso: se le si analizza dal di dentro, non se ne esce (in tutti i sensi).
Mi spiego meglio: per un cristiano è una missione (perchè così è scritto) diffondere il verbo divino per la salvezza di tutti, dunque dal suo punto di vista la sua non è ingerenza ma opera misericordiosa.
Se però si analizza lo stesso fatto da un punto di vista laico o ateo, ecco che salta fuori l’inghippo: l’obbligo per tutti di uniformarsi a certi dettami, che ci si creda oppure no. Il pastore ordina, le pecorelle obbediscono, e questo è tutto.
Solo che il credente è ben lieto di questa situazione. Io, come tutti i non credenti, invece non ci sto.

E sei liberissimo di non starci. Ma lascia le pecorelle decidere a chi devono obbedire,che nell’etimologia latina significa ascoltare. E se ascoltando sono d’accordo, obbedire é un atto di assoluta libertà.

Matteo

Che bagnasco apra il vocabolario d italiano una volta ogni tanto. La chiesa è il miglior esempio terrestre di ingerenza (potrebbero inserirlo nel dizionario dei sinonimi e contrari) in quanto costantemente occupata a trattari (per semplice tornaconto politico/economico) temi che non le competono e che non è in grado di gestire, col suo atteggiamento e la sua mentalità medievale, discriminante, irrazionale e disumana, per di più in spazi televisivi, radiofonici, cartacei dove, praticamente sempre, non viene inserito per parcondicio un parere diverso, una replica quantomeno razionale.
La chiesa può parlare quanto vuole, intanto più la gente apre gli occhi e si sensibilizza nei confronti della dignità umana, più le chiese si svuotano e le parole di nazinger e soci evidenziano le loro ipocrisie, le loro pochezze.

Lola

@giuseppe
Per quanto ha scritto Nietzche, non è epilessia (che conosco per lavoro), ma coerenza!!!

Popinga

Giuseppe: o sono le corna del tuo di pseudonimo? A proposito, è notizia di oggi: Madonna divorzia!

Kaworu

ritengo che giuseppe abbia bisogno di un buon vocabolario, non è il primo termine totalmente a casaccio che usa :asd:

Nietzche---

@ giuseppe
n.1 non esiste propaganda atea, noi non andiamo a fare “messe atee” nelle scuole nè mettiamo simboli dell’UAAR sulla pareti delle istituzioni pubbliche
n.2 scusa se te lo dico, ma se riduci il pensiero di chi dissente da te (il mio pseudonimo) a una malattia, sappi che mi fai schifo sia per come insulti Nietzsche (io non concordo con Kant, mè Agostino da Ipponia, ma certo non lo chiamo epilettico, sempre che sia un offesa) sia per come usi il termine “attaco epilettico” in modo dispregiativo, come se fosse una delle vostre possessioni demoniache.
Non saresti degno di leccare le scarpe al più sconosciuto dei filosofi, figurati se puoi dare giudizi così spiccioli su una personalità di quel calibro.
Si si, ora piangi che ti ho offeso, ma questa è una di quelle volte in cui hai dimostrato ogni goccia del tuo mare di stupidità.

Stefano Grassino

@ Lola

I problemi psichiatrici di Giuseppe si possono curare?

Kaworu

@stefano

se sente voci divine, con degli antipsicotici va a posto 😉

Lola

@Stefano Grassino
Non lo so, di solito è molto difficile con chi non si ritiene malato….

Toptone

Giuseppe, la differenza tra la propaganda cattolica e quella atea sta nel fatto che quella cattolica va in onda tutti i giorni su tutte le reti e su tutti i giornali.

Quella atea, quando va bene, ha 5 minuti alle 4 del mattino.

Questo in un Paese con un alto tasso di analfabetismo e un’altissimo tasso di ignoranza biblica (come dice il papa).

Ergo, un Paese di ignoranti, un Paese di vecchi, un Paese di creduloni che non sanno e che non pensano per non perdere la “fede” (cioè, le fascistissime “granitiche certezze”).

Puah!

SM

Ho un attacco di sclerosi multipla. Una bella poussez in cui tremi, non vedi bene e ti c..ghi in mano sperando che passi e non ti lasci danni permanenti.

Datemi Bagnasco… gli devo parlare.
La chiesa faccia parlare anche noi.
Faccia parlare i fanciulli che il suo clero stupra.
Faccia parlare quelli che sopravvivono a terremoti, tsunami, catastrofi assortite… orfani, magari. O senza la famiglia, la compagna di una vita, i figli. O senza una gamba, un braccio, il c..o, un occhio, magari due.
Per il progetto del dio?

Faccia parlare tutti i c..z..o di innocenti di questa terra che non aspiravano ad emulare giobbe… non volevamo questo onore.

Oppure una buona volta taccia e smetta di nutrirsi del nostro dolore.
Vampiri saprofiti, non siete altro.

Mi andrebbe bene anche il suo superiore, se esistesse.
Nessun dio puo’ resistere alla mia rabbia. Se esistesse, sarebbe troppo meschino, per resistervi, lo spazzeremmo via come si merita. L’unica valida scusa che ha e’ proprio di essere una stupida favole per animi… semplici.

giuseppe…
taci, o almeno cambia nick, che mi da il vomito vedere i tuoi spropositi firmati col mio nome.
o almeno abbi la dignita’ di avere un cancro, o qualcosa di simile, e poi ne parliamo.
Se non ce l’hai taci.
Questa e’ casa mia. Vai via.
E’ casa di chi sa che non c’e’ un progetto, un disegno, un motivo, uno scopo..
solo il caso, e gli amici, i compagni di questo cammino che ci e’ capitato, magari solo persone che incroci per un attimo, ma vere, umane, che ti aiutano come possono a trascinderlo e continuare ad amare, senza raccontarti favole a tema fantasy/soprannaturale, ma con l’enorme forza che ci viene dall’essere animali umani.

SM

ps:
“Constatato che il male esiste,

1. Gli dei non lo sanno: allora non sono onniscienti
2. Gli dei lo sanno, potrebbero fare qualcosa, ma non lo fanno: allora non sono buoni
3. Gli dei lo sanno, vorrebbero fare qualcosa, ma non possono: allora non sono onnipotenti”

questo lo ha detto un animale che si chiamava Epicuro.
E’ nato nel 341 AC ed ha tirato fuori un problema che il cattolicesimo non ha mai risolto… da prima della propria nascita.
Ma il suo pensiero di ~2300 anni fa aiuta me a vivere.
Questo e’ essere uomini.
Ma i credenti non possono capirlo.

…almeno ci lasciassero in pace

andrea pessarelli

““quando la Chiesa parla di questi temi non fa ingerenza, non va fuori della sua missione evangelizzatrice, ma è dentro alla sua missione. Nello stesso tempo serve le culture e le società perché possano diventare più umane”
se lo scopo fosse davvero rendere più umane le culture e le società, la chiesa dovrebbe piuttosto ospitare all’interno delle sue liturgie conferenze di divulgatori scientifici, poichè la diminuzione dell’ignoranza e della superstizione è in tal senso assai più efficace di qualunque opera evangelizzatrice

#Aldo#

Il problema non riguarda tanto Bagnasco & C. quando parlano, quanto piuttosto i nostri decisori quando ascoltano e obbediscono.

giuseppe

Nietzche— scrive:

15 Ottobre 2008 alle 22:45
@ giuseppe
n.1 non esiste propaganda atea, noi non andiamo a fare “messe atee” nelle scuole nè mettiamo simboli dell’UAAR sulla pareti delle istituzioni pubbliche
n.2 scusa se te lo dico, ma se riduci il pensiero di chi dissente da te (il mio pseudonimo) a una malattia, sappi che mi fai schifo sia per come insulti Nietzsche (io non concordo con Kant, mè Agostino da Ipponia, ma certo non lo chiamo epilettico, sempre che sia un offesa) sia per come usi il termine “attaco epilettico” in modo dispregiativo, come se fosse una delle vostre possessioni demoniache.
Non saresti degno di leccare le scarpe al più sconosciuto dei filosofi, figurati se puoi dare giudizi così spiccioli su una personalità di quel calibro.
Si si, ora piangi che ti ho offeso, ma questa è una di quelle volte in cui hai dimostrato ogni goccia del tuo mare di stupidità.

Che il tuo amato Nietzische fosse malato di mente é riconosciuto da tutti, mentre di Agostino o di Kant non si hanno queste notizie. Quindi non c’é nessun intento offensivo del filosofo solo perché contrario alle mie opinioni. Infatti non dico la stessa cosa di Sartre o di altri che pure non sono credenti.

Barbara

Parlate pure!!Ma allora non fate pressione sui politici italiani quando devono legiferare:volete fare propaganda RELIGIOSA o POLITICA?…la risposta è ovvia ormai le gerarchie cattoliche esercitano come un partito politico non come rappresentanti cattolici e tanti cittadini cattolici se ne sono ben accorti!!!!

Fabio

Proprio Bagnasco parla di “religione naturale”, loro che da due millenni l’hanno combattuta anteponendo la “religione” a 360 gradi in ogni forma della vita, da quella pratica a quella del pensiero.
E solo un metodo di vendita della religione, imbonendo i consumatori con frasi costruite e compiacenti, smielate, che sanno tanto di marketing e poco di dignità.

juan valdez

Due parole a Bagnasco:
1) Anche ammettendo il diritto della chiesa a far sentire la sua voce su temi importanti come l’aborto, l’eutanasia, il diritto di famiglia, la ricerca genetica ed embrionale resta fermo il diritto di reciprocità. Ovvero anche coloro che non sono credenti o incardinati nella chiesa possono fare altrettanto e dissentire ovviamente dalle tesi della ccar e altrettanto ovviamente possono criticare quei punti e quei dogmi che considerano inutili, umilianti o frenanti per lo sviluppo dei vari problemi sul tappeto. Questa si chiama dialettica democratica, una cosa che Bagnasco finge di non sapere o di non ricordare, certamente perchè nella sua quadratura mentale l’uomo deve essere una res nullius vincolata all’obbedienza e l’obbedienza a tutti i livelli della vita nasce dalla mancanza di pensiero critico e nei soggetti più deboli dalla mancanza di autostima, per cui è meglio uniformarsi al pensiero ritenuto forte che mettere in gioco se stessi e le proprie idee soprattutto quando la pena da scontare per una presunta disobbedienza è la dannazione eterna.
2) La ccar quando s’ingerisce nei temi riguardanti l’uomo e la società non fa opera evangelizzatrice ma cerca di manipolare sia l’uno che l’altra per i suoi fini che sono squisitamente politici e secolari; da precisare che questi fini sono comuni a gran parte delle confessioni religiose che divenute maggioritarie in determinati paesi o civiltà entrano fatalmente in conflitto con il potere civile inteso come competitore e perciò nemico, quindi o elimini questo potere o lo suborni prima e lo sottometti poi.
3) Il cardinal Bagnasco deve rendersi conto che il valore degli argomenti presenti nella Bibbia essendo rivolto agli esseri umani è per sua natura sottoposto a critica dagli stessi, questo perche gli esseri umani cambiano durante le epoche storiche in cui vivono e cambiano di conseguenza anche le loro esigenze e le linee che guidano i loro pensieri e le loro azioni.
Non esiste nessun valore sacro e immutabile nel tempo, tutto può essere sottoposto all’esame dell’intelletto umano e tutto quello che era o sembrava valido in passato può non essere più così certo in futuro, e dicendo questo non dico assolutamente niente di nuovo si tratta di un concetto normale e accettato da tutti coloro che sanno che vivere significa divenire.
4) Il presunto progetto culturale della CEI è un progetto ” Pro Ecclesia” ci permetta il card. Bagnasco di non essere d’accordo con lo stesso e di portare avanti i nostri progetti culturali che forse saranno minimalisti e relativisti nonchè positivisti, ma sono riferiti alle vere problematiche umane e non pretendono di aprire le porte dell’inferno a chi non è d’accordo con noi e con le nostre idee.
@ Giuseppe
Ridurre la filosofia di Nietzche ad una serie di attacchi epilettici è una cosa ingiusta e volgare. Si può amare oppure odiare la filosofia di questo intellettuale tedesco, essere d’accordo o dissentire profondamente da lui, ma va detto che le sue opere rappresentano un tipo di pensiero “altro” che nasce da un uomo che come tutti gli uomini può e deve essere criticato ma che a suo modo era un genio del pensiero umano, raffinato, colto e stupendamente inquietante nella sua ricerca filosofica.
Ti consiglio di leggere Nietzche così come anch’io leggo ogni tanto Agostino d’Ippona, Tommaso D’acquino e Bacone, magari farai un’offesa alla tua fede ma di sicuro farai un piacere alla tua cultura.

mistral

ma essere cattolici-credenti, equivale a essere stupidi o ingenui?
Ingenui perchè si crede a tutto ciò che viene raccontato, stupidi perchè a quello che viene raccontato si innalza un altare.
Ma l’ingenuità, è sinonimo di stupidità?
Comunque, io continuerò sempre a sostenere che, la colpa più grande non è della chiesa, ma dello stato che gli permette di fare il —— comodo suo.

tomaraya

e se io non le volessi comprendere le loro strampalate superstizioni?

Alessandro Bruzzone

Caro monsignore, “ingerenza” è fare pressione sulle forze politiche democraticamente elette, cosa che potete permettervi benissimo poiché avete sparso lungo tutto l’arco costituzionale vostri fedelissimi “laici” che mettono la Chiesa prima dell’Italia (un esempio eclatante è consigliare un ministro di far cadere il suo governo: vero monsignore?). “Ingerenza” è fare propaganda scorretta, ad esempio incitando i credenti a non recarsi a votare un dato referendum per far mancare il numero legale necessario a validarlo. “Ingerenza” è anche un po’ monopolizzare l’informazione traverso i soliti ruffiani piazzati tatticamente nelle aziende che la fanno.
Queste sono “ingerenze”. Parlaste solo, sarebbe lecitissimo ci mancherebbe.

Valentino Salvatore

@ mistral

I commenti con parole volgari vengono automaticamente messi in moderazione. Lo ricordo a tutti.

giuseppe

Toptone scrive:

15 Ottobre 2008 alle 23:46
Giuseppe, la differenza tra la propaganda cattolica e quella atea sta nel fatto che quella cattolica va in onda tutti i giorni su tutte le reti e su tutti i giornali.

Quella atea, quando va bene, ha 5 minuti alle 4 del mattino.

Questo in un Paese con un alto tasso di analfabetismo e un’altissimo tasso di ignoranza biblica (come dice il papa).

Ergo, un Paese di ignoranti, un Paese di vecchi, un Paese di creduloni che non sanno e che non pensano per non perdere la “fede” (cioè, le fascistissime “granitiche certezze”).

Puah!

Viaggia un po’ di più e scoprirai che l’Italia é anche uno dei paesi in cui si vive meglio e che ci invidiano in tanti per le nostre tradizioni e i nostri valori.E il peso del cattolicesimo in tutto questo é preponderante.Che ti piaccia o no. Se ci stai male espatria.

iging

La cosa che mi fa più arrabbiare è che Bagnasco insulta la nostra intelligenza impunemente. Ma che crede, che siamo dei beoti?

strangerinworld

giuseppe. Puah!

Viaggia un po’ di più e scoprirai che l’Italia é anche uno dei paesi in cui si vive meglio e che ci invidiano in tanti per le nostre tradizioni e i nostri valori.E il peso del cattolicesimo in tutto questo é preponderante.Che ti piaccia o no. Se ci stai male espatria.

eccolo che finalmente salta fuori l’essenza del vero cattolico!
qui comandiamo voi e son vi sta bene andatevene!
che schifo, che vergogna. peccato non si possano usare parole più “chiare” chè le meriteresti tutte.

invidiano l’italia per le nostre tradizioni?????? per le processioni o san gennaro?
i nostri valori??????????????quali , quelli di razzinga e berluskoni?

una cosa hai detto bene: il cattolicesimo ha un peso preponderante . su tutto. sulla scuola, sulla politica, sulla libertà d’espressione …..

QUESTA NON è RELIGIONE (che già di per sé è paura, vigliaccheria e offuscamento dell’intelligenza) ma puro e semplice ed osceno desiderio di comandare, di sentirsi nel giusto, di possedere la verità.

è solo sete di potere, sete di potere…………..che TRISTEZZA infinita……….

per forza che gente come te fa venire voglia di andarsene…..

ma vattene via tu, ché ogni volta che interviene mi viene il sangue amaro

strangerinworld

Cosa mi vorresti far capire, Bagnasco? la via cattolica per la mia vita?

E’ da quando avevo 12/13 anni che questa via l’ho compresa.

Non insultarmi più ché qui l’ignorante non sono io ma tutti i tuoi SERVI

mistral

quello che ancora non ha capito la chiesa e tutti i cattolici- fedeli, è che l’ateo rispetta chi crede in un dio, ma la chiesa e i suoi seguaci, no, non hanno nessun rispetto, ma solo pretese, basta leggere giuseppe per farsi un’idea.

Chiedo scusa alla moderazione per la parolaccia che mi è scappata, anche se trovo molto più volgari certi commenti che non la parolaccia da me scritta, e da voi giustamente moderata.

fab

“…si rivolge anche ai non credenti, affinché sia possibile far comprendere certe questioni anche a loro…”

NO. Non accetto che Bagnasco sostenga che io non comprendo “certe questioni”.
Non accetto che Bagnasco abbia anche soltanto la fantasia di poter paragonare quel suo groviera di cervello con il mio, normale e completo.
E’ lui che non le comprende.
E quel che è peggio è che le studia da una vita. Totalmente sprecata.

Fede

Sti mattacchioni considerano che se la chiesa parla anche ai non credenti non è ingerenza? MATTI! MATTI! MATTI!
E pensare che per loro se parla un non credente in privato con un suo amico religioso oltre ad essere ingerente è anche peccatore, irresponsabibile e meritevole dell’inferno.

piero

però quando i laici parlano alla e della chiesa è propaganda anticlericale…

piero

GIUSEPPE scrive:

“Viaggia un po’ di più e scoprirai che l’Italia é anche uno dei paesi in cui si vive meglio e che ci invidiano in tanti per le nostre tradizioni e i nostri valori.E il peso del cattolicesimo in tutto questo é preponderante.Che ti piaccia o no. Se ci stai male espatria”

1. Viaggia un po’ di più tu: scoprirai che quasi ovunque si sta meglio che in Italia. Tra pressione fiscale, razzismo, ingerenze vaticane, impunità dei tuoi amici fascistoni, corruzione, mancanza di meritocrazia in qualsiasi ambito, anche il Burkina Faso è un paese migliore.
2. Ci invidiano per i nostri valori???? Ma hai parlato solo con donne che stanno per essere lapidate a causa della Sharia? Io non ho mai conosciuto nessuno (dico NESSUNO) che invidia l’Italia per i suoi “valori”. Forse per Firenze, Venezia, per la pizza o per il sole, ma per questi fantomatici valori mai nessuno, anzi ci prendono per il culo come fossimo bambini creduloni.
3. Ecco che salta fuori il fascistone: “Se ci stai male espatria”. Premesso che ho già dovuto farlo, mi pare un’affermazione vergognosa: se uno (ha avuto la sfiga di nascere in italia), paga le tasse, ha fatto il servizio militare, ha la sua casa nel “belpaese” dovrebbe poter PRETENDERE che il paese corrisponda di più alle sue necessità, e non a quelle di Ratzinger e compagnia.

Stefano

@ giuseppe

Sei un mattacchione e un ottimo slalomista, ma no ti do tregua:

da un altro post:

@ giuseppe

“E la bibbia va letta e “studiata” per essere capita bene. Dubito che ve ne preoccupiate cosi tanto”

dopo averti confermato che l’ho fatto e continuo a farlo, ti pongo il problema sotto un altro punto di vista, vediamo se capisci…

A) esiste un libro ispirato da dio, che, dato il suo contenuto, sembrerebbe non esserlo; quindi, per ottenerne il vero messaggio occorre studiarlo, interpretarlo, situarlo nel contesto e… mettici tu quel che vuoi.
B) esiste un libro, che, dato il suo contenuto, di una logica ed evidenza inconfutabili, con previsioni o profezie di precisione inarrivabile, dimostra in modo inequivocabile l’esistenza di un dio onnipotente, onniscente e misericordioso.

Non vi è chi non veda che l’alternativa B), se esistente, sarebbe di gran lunga preferibile alla A).
Non essendoci alcun impedimento logico per una divinità con i superpoteri normalmente in dotazione all’implementazione di B), se ne può dedurre:

1) quello dell’alternativa A) è un libro inventato, di divino non ha niente, essendo indistinguibile e anzi, peggiore, di altre produzioni letterarie umane;
2) Se si continua ad insistere sulla sua ispirazione divina se ne ricava che l’autore non è un granché, essendo logicamente possibile l’esistenza di una divinità migliore in grado di produrre l’alternativa B)

Si aggiunga che di libri con le caratteristiche di A) ce ne sono a profusione, ognuno ritenuto “D.O.C.”, ma considerato dagli altri adulterato. Le probabilità a priori riguardo la falsità di ognuno di questi libri è pertanto molto alta. La presunzione di falsità, pertanto, va vinta con argomenti esterni a quelli utilizzati dal libro stesso. Occorre verificare che il suo contenuto sia in accordo, o almeno non sia in palese disaccordo, con tutto il resto delle conoscenze umane e, quella dell’ispirazione divina, risulti la spiegazione migliore in considerazione del suo contenuto. Non credo che ne esista uno che passi questo test.
Chiunque, pertanto, pretenda di “pontificare” sulla sua base e di imporre la sua visione a chi, onestamente e non per vizio o peccato, non può accettare le enormità contenute nei libri di cui all’alternativa A), ha il dovere morale, se onesto, di dimostare l’origine del libro. La fede non è strumento valido, in quanto presuppone quanto si deve provare e inoltre non dirime la questione sulla verità dei molti concorrenti. Punto e Basta.

Nietzche---

@ giuseppe
“Che il tuo amato Nietzische fosse malato di mente é riconosciuto da tutti”
Nietzsche era eccentrico magari, ma certo non malato. Gli ultimi scritti (fra cui l’Anticristo, testo che trova daccordo anche molti cristiani) sono lucidi, nonostante le sue malattie corporee.
La sua mente è rimasta lucida fino al momento della morte, cioè un mese dopo la fine dell’Anticristo, testo che, se letto bene, fa e ha fatto emozionare anche molti cristiani, per la sua invettiva contro la Chiesa Istituzione e per il modo innovativo di “riportare” la figura di Gesù tra gli uomini comuni.
Per quanto riguarda le tue parole sul fatto che i Italia si sta meglio che in molti altri paesi.. Spero che il tuo metro di paragone fosse l’Africa nera, perchè neanche l’italiano più ottuso che abbia girato l’Europa potrebbe dire una cosa simile.

giuseppe

strangerinworld scrive:

16 Ottobre 2008 alle 14:20
giuseppe. Puah!

eccolo che finalmente salta fuori l’essenza del vero cattolico!
qui comandiamo voi e son vi sta bene andatevene!
che schifo, che vergogna. peccato non si possano usare parole più “chiare” chè le meriteresti tutte.

Già le immagino e ricambio molto volentieri, rincarando la dose se possibile. Comunque ti brucia tanto il fatto di essere in minoranza ? Se la chiesa ha un peso é perché la gente glielo da. Ciao ciao !!!!!!

Andrea

@giuseppe
Espatria tu, al vaticano magari.
E portati dietro tutti i preti pedofili che infestano il mondo, tanto lì c’e’ ratzinger a difenderli.

Ciao a tutti

Stefano

In realtà la chiesa è maestra di sofismi, le va riconosciuto. Le parole hanno il significato che decide lei, non quello del vocabolario.
Secondo me sono ipocriti ma, prima che giuseppe si arrabbi, dico che quando un ateo dice ai preti che sono ipocriti non è un’offesa…

Kaworu

@giuseppe

veramente io ho viaggiato molto e l’italia non rientra nella mia top ten dei paesi “migliori” come qualità della vita.

anzi di solito all’estero ridevano di noi. e lo fanno ancora.

si può fare di meglio… per esempio se già eliminassimo il vaticano, saremmo sfottuti per una cosa di meno.

se eliminassimo berlusconi e la classe politica inetta a destra e a “meno destra” (non riesco a definire “sinistra” quello che c’è all’opposizione) poi, non ti dico che salto di qualità.

ah ma te forse credi che ci invidi il Bezerkistan… (per chi non sa di cosa sto parlando, si legga i fumetti di Doonesbury 😉 )

tomaraya

@ giuseppe
vai a parlare degli italiani e dei loro valori a duisburg dopo la strage di stampo ‘ndranghetista dell’anno scorso, sai come ti rispondono? lo sai vero che gli ‘ndranghetisti sono tutti fervanti credenti? il mondo si divide in due, quelli che a noi italiani ci ridono giustamente in faccia e quelli che hanno giustamente paura di noi.

Toptone

Giuseppe,

ho viaggiato abbastanza all’estero per rendermi conto di quanto sia miserabile questo Paese. E il cattolicesimo ne è causa preponderante (su questo hai ragione). Forse tu non te ne sei mai accorto perchè non hai mai lasciato questo buco.

Io però sono stato in Australia, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Francia e Spagna e ti assicuro che non ho visto Paesi in crisi nera come questo.

Soprattutto non ho visto una Chiesa tutti i giorni su stampa e TV, che strilla per essere obbedita e per arraffare più soldi e privilegi.

Per tua informazione, se fosse vero quello che dici (e non è vero), qui in Italia ci sarebbe la ressa di cittadini europei migranti che vogliono stabilirsi nel “paradiso”.

Come mai, invece, vengono per farsi le vacanze e poi vanno via?

La ressa in realtà c’è, ma di disperati terzomondiali che fuggono da guerre (spesso di religione) e miseria.

Vedi, i tuoi discorsi sono come semplici giocattolini che mi diverto a smontare e a spargerne i pezzi sul tappeto.

Come vedi, ci sono riuscito anche stavolta. E gli altri forumisti hanno fatto il resto.

Toptone

Per Giuseppe.

Dimenticavo: per tua informazione e per mia grande fortuna, posso saltare a piè pari la censura dei media italiani e leggermi quelli esteri, di moltissime parti del mondo.

La tua chiesa all’estero – aumma aumma – fa delle cose così schifose che ci vorrebbe un intero server per contenerle. E ovviamente in Italia non passa un rigo.

Qualche volta ne ho parlato su questo Forum, esprimendo tutta la mia indignazione.

All’estero però non sono tutti a schiena piegata come in Italy, e parlano e criticano e commentano sui giornali e in TV.

Per inciso, solo nelle dittature africane e asiatiche accade che il Capo del Governo controlli per vie dirette o indirette 6 canali televisivi, cioè il 90% dell’offerta.

Non ti sembra strano? O per un cattolico è tutto normale perchè il politico tifa Nazinger?

Ecco perchè è necessario che gli italiani NON imparino le lingue e che stampa e TV siano asservite ai politici che leccano il sedere al Vaticano: sennò il filtro che li separa dal mondo cessa di funzionare.

Chiaro il concetto? Vai TU all’estero un pochetto, e apri gli occhi e la mente!

Marco.g

No, non è ingerenza. Ma quando diventano aggressivi perché qualcuno non li ascolta è qualcosa di anche peggio.

giuseppe

piero scrive:

16 Ottobre 2008 alle 16:49
GIUSEPPE scrive:

“Viaggia un po’ di più e scoprirai che l’Italia é anche uno dei paesi in cui si vive meglio e che ci invidiano in tanti per le nostre tradizioni e i nostri valori.E il peso del cattolicesimo in tutto questo é preponderante.Che ti piaccia o no. Se ci stai male espatria”

1. Viaggia un po’ di più tu: scoprirai che quasi ovunque si sta meglio che in Italia. Tra pressione fiscale, razzismo, ingerenze vaticane, impunità dei tuoi amici fascistoni, corruzione, mancanza di meritocrazia in qualsiasi ambito, anche il Burkina Faso è un paese migliore.
2. Ci invidiano per i nostri valori???? Ma hai parlato solo con donne che stanno per essere lapidate a causa della Sharia? Io non ho mai conosciuto nessuno (dico NESSUNO) che invidia l’Italia per i suoi “valori”. Forse per Firenze, Venezia, per la pizza o per il sole, ma per questi fantomatici valori mai nessuno, anzi ci prendono per il culo come fossimo bambini creduloni.
3. Ecco che salta fuori il fascistone: “Se ci stai male espatria”. Premesso che ho già dovuto farlo, mi pare un’affermazione vergognosa: se uno (ha avuto la sfiga di nascere in italia), paga le tasse, ha fatto il servizio militare, ha la sua casa nel “belpaese” dovrebbe poter PRETENDERE che il paese corrisponda di più alle sue necessità, e non a quelle di Ratzinger e compagnia.

Andrea scrive:

16 Ottobre 2008 alle 17:10
@giuseppe
Espatria tu, al vaticano magari.
E portati dietro tutti i preti pedofili che infestano il mondo, tanto lì c’e’ ratzinger a difenderli.

Ciao a tutti

Ma perché non partite insieme e fondate un circolo uaar in quanlche deserto africano ?

enrico mini

@ giuseppe (proprietà del Pincopallinofansclub e inter club),
cioè io dovrei espatriare da un paese per il quale i miei genitori e i genitori dei miei genitori e così via si sono sacrificati, sono stati incarcerati, perseguitati, feriti o ammazzati in guerre che non hanno voluto? No bella gioia! Vieni qua di persona, anche con un ragionevole numero di tuoi amici (visto che usualmente, presi singolarmente siete nulla) così, se vuoi ti e vi spiego meglio (uno alla volta però chè ho una certa età) chi è che deve andarsene, accompagnandovi gentilmente a calci sulle … gengive fino al più vicino confine che, da casa mia dista circa un chilometro!
Vi aspetto.

gigetta

@ giuseppe

io conto di andarmene al più presto e ne sono ben felice. anzi mi chiedo per quale motivo i miei antenati non se ne siano rimasti esattamente dov’erano a quest’ora non dovrei sentire tante fesserie ne dovrei leggere le favolose cretinate che scrivi tu.

per me non è un sacrificio sempre che trovi il modo di andare via da quì perchè questo bel posto non l’ho mai sentito mio non lo sento mio oggi e spero che almeno la mia morte sopraggiunga in qualche paese più civile di questo lontanissima da gente come te.

enrico mini

@ gigetta,
io, questo paese, lo sento la mia terra e penso che forse potrei definitivamente abbandonarlo solo da morto con la dispersione delle mie ceneri. Per il resto credo che finchè sarò in grado di farlo lotterò, nel mio piccolo (mini) per cercare, possibilmente sempre con mezzi pacifici, di farlo tornare un paese veramente libero e degno di essere vissuto.

Sandra

GIUSEPPE scrive:

“Viaggia un po’ di più e scoprirai che l’Italia é anche uno dei paesi in cui si vive meglio e che ci invidiano in tanti per le nostre tradizioni e i nostri valori.E il peso del cattolicesimo in tutto questo é preponderante.Che ti piaccia o no. Se ci stai male espatria”

Viaggia, giuseppe, viaggia, e vai a lavorare all’estero come ho fatto io.
L’italia e’ “uno dei paesi dove si vive meglio” e’ la filastrocca per gli italiani che ci vivono e non conoscono altro. Non sanno decentemente neanche una lingua straniera il che li taglia fuori da altre fonti di informazione che non sia il catto-tubocatodico italico. Negli anni ho potuto lavorare e conoscere francesi, inglesi, canadesi, indiani, cinesi, finlandesi, olandesi, belgi, americani, islandesi, ho viaggiato e vissuto in alcuni di questi paesi…ti assicuro, nessuno ci invidia proprio niente, al contrario. Svegliati giuseppe, che e’ ora. Ti raccontano un sacco di storie, ma non sei piu’ un bambino, prima di bertele tutte, informati da solo.
Prova a chiederti per esempio come mai visto che secondo te ci invidiano i nostri valori cattolici i credenti al nord delle Alpi non hanno fatto marcia indietro dalla riforma per ritornare nelle braccia di santa madre chiesa…sai perche? non sono invidiosi, sono furbi!!

strangerinworld

giuseppe scrive:

16 Ottobre 2008 alle 16:54
strangerinworld scrive:

16 Ottobre 2008 alle 14:20
giuseppe. Puah!

eccolo che finalmente salta fuori l’essenza del vero cattolico!
qui comandiamo voi e son vi sta bene andatevene!
che schifo, che vergogna. peccato non si possano usare parole più “chiare” chè le meriteresti tutte.

Già le immagino e ricambio molto volentieri, rincarando la dose se possibile. Comunque ti brucia tanto il fatto di essere in minoranza ? Se la chiesa ha un peso é perché la gente glielo da. Ciao ciao !!!!!!

CHE PENOSO CLERICAL-FASCISTA.

saibaba

@giuseppe
scusa san giuseppe (propietà del pinco pallino fans club e inter club)
posso dire chi sei???
rivelare il 5 segreto di fatima!!!!!

saibaba

@san giuseppe
ti prego . oh pardon!!!!! ti supplico+++++++++(non spaventarti non voglio metterti in croce)

Commenti chiusi.