Italia: sbattezzi in aumento

Aumentano gli sbattezzi in Italia. Un articolo di Laura Ferrari pubblicato su Virgilio riprende le cifre dei download dei relativi moduli dal sito UAAR: 17.000 nel 2007, 21.000 nel 2008, 2.500 al mese nei primi tre mesi del 2009. L’articolo contiene anche un’intervista a don Mario Bonsignori, responsabile del Servizio per la Disciplina Sacramenti della Diocesi di Milano, secondo il quale, nel 2008, gli sbattezzi curati dal suo ufficio sarebbero stati 255.

Archiviato in: Generale, UAAR

64 commenti

Maciste

Avanti così, amici non credenti uscite allo scoperto! E anche voi credenti, che non vi riconoscete più in questa Chiesa mangiasoldi e assetata di potere, fate un atto di coraggio, che se esistesse una divinità sarebbe sicuramente fiera di voi! 🙂

fresc ateo

in un mondo di notizie brutte ogni tanto una buona …..anzi bella

Lorenzo

Ma se uno non crede perché si deve “sbattezzare”? Che senso ha? Non è solo un pò d’acqua ed un pò d’olio in testa versati da un santone mascherato?

R.

Io non *credo* ma penso che sbattezzarsi voglia dire dare una qualche importanza al battesimo stesso, ottenendo quindi l’effetto contrario …

Kaworu

grazie ratzy, senza di te certe cose non sarebbero mai state possibili 😆

Asperger

Ma che vuol dire “solo 255 sbattezzi”? Che quel servizio della chiesa cattolica cura solo dei casi particolari o che stanno abbassando deliberatamente il numero di sbattezzati fornendo un dato falso?

Luca

Ma a voi non è mai venuto questo dubbio:

La chiesa finge di farti sbattezzare, ti invia il modulo, ma nei libri interni lascia tutto intatto, così da poter ostentare numeroni di cattolici.

Per fortuna non ho il problema, perché non sono proprio stato battezzato, grazie ai miei genitori.

barbara

A me il parroco ha inviato solo la fotocopia del registro, con su scritto, in rosso, “sbattezzata”. il foglio è timbrato e firmato ma è solo una fotocopia! mentre sul registro originale non c’è alcuna nota che attesti la mia volontà di non essere più parte della chiesa cattolica. Inoltre, il parroco non ha allegato una lettera ufficiale ma un fogliettino tipo post-it in cui mi dice: “eccoti accontentata e sbattezzata, auguri!”.
Mi date consigli su come procedere per favore? Grazie!

Luca

Ecco, la testimonianza di Barbara mette alla luce il dubbio che ho posto.
Che controlli abbiamo?
Non penso che siano così “contenti” di fare gli sbattesimi e, soprattutto quelli più fondamentalisti faranno una procedura fasulla per fregare chi vuole sbattezzarsi.

MaxM

Barbara, manda la raccomandata al vescovo. E’ probabile che il prete non lo ha informato e ti ha dato solo un contentino….

logos-politico

Urge informazione da chicchesia sia informato, riguardante
persona a me vicina.
Cosa dovrebbe fare, o inviare, il soggetto in questione
che ha subito il pedobattesimo, ma non ha mai ricevuto
nessun altro sacramento successivo, nè ha mai fatto parte a
nessun titolo, neppure di frequenza, della religione cattolica?
Condizione simile a quella di Chiara Lalli che nel libro”Uscire
dal gregge” è riportata come caso anomalo di “sbattezzo
retroattivo”, insomma dichiarata come “nullità battesimale”
dai rappresentanti della chiesa.
Gradirei delucidante risposta. Grazie.

piersky

@barbara Ti consiglio anche io di mandare la raccomandata al vescovo dicendogli molto chiaramente che procederai alla denuncia al garante per la privacy…Vedi che poi si sbrigano! Ricoradati di dirgli che se fai ricorso, visti i precedenti, loro avranno un’alta probabilita’ di perdere e quindi dovranno tirare fuori le spese legali…Con me ha funzionato! Priam facevano gli gnorri, ma dopo la lettera alla diocesi con ben evidenziato il mio disappunto e la volonta’ di ricorrere al; garante…Loro si sentono forti, ma sono solo un po’ presuntuosi 🙂

MARCATEO

Spero che in futuro gli sbattezzi diminuiscano. Sarebbe l’ovvia conseguenza del calo dei battesimi, no?

Federico V.

Ma qualcuno sa di preciso quanti sono stati gli sbattezzi ufficiali finora? Ai 1030 circa del passato ottobre quanti altri ce ne sono stati???
se qualcuno ha dati ufficiale e sicuri…..se può scriverlo qui…

stefano

il dubbio di barbara è plausibile ma in questa italia forse anche un pò ingenuo…
ricordate, il battesimo è la carta di identità del cattolico, la testimonianza dell’esistenza in vita di milioni di cattolici e se esso decade anche il primo pilastro del cattolicesimo (il numero dei credenti) cederebbe di schianto e con esso i privilegi del concordato.
ricordatelo bene o voi che siete atei o non credenti o agnostici, il denaro GLI deriva da un concordato basato sul presupposto di PRIMA RELIGIONE per numero di aderenti.
tutto il resto segue da ciò.

Uruz7

a me non è stata inviata alcuna lettera; semplicemente il prete non conoscendomi fisicamente ma avendo però inquadrato dal mio nome la mia famiglia abitando in un piccolo centro (immagino le ricerche tipo CIA che ha effettuato!), ha fermato per la strada mio marito, gli ha fatto verificare la dicitura sul registro, gli ha posto molte domande sul perchè della mia decisione e poi attraverso di lui mi ha invitata a parlare con lui di questa mia decisione (è evidente che mi guarderò bene dal farlo!)……………….. non sono proprio capaci di fare qualcosa in maniera normale!
a chi si chiede che bisogno ci sia di sbattezzarsi dato che per un non credente il rito cattolico non ha significato chiedo di pensare al suo significato “politico”, e poi il senso di libertà e di conquista dello sbattezzo è una sensazione unica. PROVARE PER CREDERE (^.^)

logos-politico

@ Federivo V.

Non esiste un registro degli sbattezzati, quindi darne il numero
è un pò come dare i numeri.
Si può però provare ad avvicinarsi alla possibile quantità dai
moduli scaricati dal sito UAAR, che sarebbero, fatta la dovuta
tara fra l’intenzione iniziale (modulo scaricato) e la conseguente
azione d’inoltrata richiesta, a un numero approsimativamente
di 50.000, partendo dall’anno 2003 ad oggi; ma anche questo
è un calcolo difettoso perchè non tutti gli sbattezzati italiani
fanno l’atto d’apostasia usando il modulo UAAR, molti ne usano
altri scaricabili sempre dalla rete. Personalmente e molti altri a cui
ho suggerito come fare si sono serviti del modulo scaricabile
da http://www.apostasie.org. Quindi, ricapitolando, gli sbattezzati in
Italia dovrebbero aggirarsi sui 200.000 o giù di lì. Eccessivo, difettoso?
Che fatica! ma perchè non costruiamo noi un aggiornato,
aggiornabile registro degli sbattezzati ?

MaxM

A proposito…. cosa si potrebbe fare da un punto di vista legale per far cessare questa imposizione? Sarebbe troppo bella una sentenza della Corte Costituzionale (ultimo baluardo di democrazia in questo paese) che non permetta questa imposizione in quanto il battezzando-primo comunicando-cresimando non è Maggiorenne.

Vinicio

Attenzione al numero di moduli scaricati dal sito UaaR…
Dopo il mio avvenuto “sbattezzo”, ho scaricato almeno una decina di volte il modulo per distribuirlo agli amici nel tentativo di convincerli a fare altrettanto, ma solo uno (che io sappia) ha poi iniziato la “procedura” .
Comunque a me ha risposto direttamente la curia con tanto di firme e timbri.
( la curia è di Belluno )…….

Ulv

@ logos-politico

E’ la stessa, identica cosa che pensavo anch’io!
Ci vorrebbe proprio un bel registro degli sbattezzati. E tuttavia si tratta di un’impresa non da poco: come contattare e convincere tante persone a depositare i propri dati personali presso un archivio, accessibile o riservato che sia? Verosimilmente sarebbe possibile conteggiare solo una parte degli sbattezzati ufficiali. E il rischio sta proprio qui: o si riesce a divulgare un dato notevole che possa impressionare l’opinione pubblica, oppure è meglio lasciar stare. Un registro di poche centinaia di sbattezzati sarebbe forse controproducente.
Ma chissà, forse non è un’impresa impossibile. Se ben pensata, magari potrebbe un giorno vedere la luce…

Ulv

PS: mi piacerebbe sapere l’opinione delle “alte sfere” dell’UAAR a questo proposito, e se hanno mai pensato a qualcosa di simile.

Massi

Le fandonie dei religiosi sono aria fritta, basta un po’ di vento (basta che non tutti stiano li a dir di si con il capo) e volano via.

Takeshi

Io sono nel bel mezzo della procedura. A una prima lettera di richiesta al furbone del parroco non ho avuto risposta, ora torno alla carica con un sollecito e con la minaccia di ricorrere al garante della privacy. Ma ho una mezza intenzione di andarci di persona a dirgli che non mi facciano perdere tempo, che non faccio più parte formalmente della loro organizzazione di papponi mangia-8xmille a sbafo.

darik

cari amici sbattezzati, sbattezzandi o no;
riconosco giusta la pratica di cancellarsi dai registri della c.c. (non si cancella si annota accanto) per avere la soddisfazione personale di liberarsi da quell’etiketta.
tuttavia, questa operazione resterà fine a se stessa fintanto ke i relativi dati saranno gestiti dalla c.c.
se si sbattezza 1 milione di persone e, come nel caso di milano, si minimizza dicendo ke sono stati 3000, quali dati abbiamo noi per contestare e divulgare i dati esatti?
spetterebbe all’ istat rilevare una statistica in merito ma credo ke quelli se ne guardino bene dal farlo.

darik

Andrea Poli

Sarebbe un’ ottima cosa, compilare una lista degli sbattezzati. Tutte le sedi uaar d’ Italia hanno i nominativi e pure altre associazioni similari (sinceramente non so quante e quali siano).

Lunga vita al pastore tedesco. Sono convinto che l’ essere così reazionario aiuti moltissimo la nostra causa. Ho sentito dalle mie orecchie un nostalgico del duce, apostrofare in malomodo il pastore tedesco definendolo reazionario e nazista.

Nazinger, stai riguardato e non ammalarti mi raccomando…e soprattutto grazie per quello che fai quotidianamente!

Fabio Milito Pagliara

SBATTEZZO

Ricordo a tutti che lo “sbattezzo” non è un controrito ma bensì un atto di apostasia ossia si rende pubblico il proprio non essere cattolici, il termine è impreciso ma oramai diffuso.

Non si tratta di dare importanza al rito del battesimo, ma di dare importanza al diritto civile di poter uscire in qualsiasi momento da qualsiasi confessione religiosa.

Fabio Milito Pagliara
Coordinatore del circolo UAAR di Salerno

ethan

io mi pongo un altro problema, forse fuori tema ma ritengo importante : visto che la scomunica latae sententiae viene revocata se l’apostata dà segni di ravvedimento, come posso , quando sarò prossimo a tirare le cuoia, rendere chiaro che non mi sono ravveduto?

c.j.

domanda (non polemica):

Non è che lo sbattezzo verrà trattato superficialmente, ma la chiesa continuerà comunque (illecitamente) a contare anche quelli sbattezzati? Chi ci assicura che smetteranno davvero di contare anche quelli che non sarebbero più cattolici? I vaticandroids sono furbetti…

Ulv

@ c.j.

Non ce l’assicura nessuno. Anzi: abbiamo l’assicurazione in senso contrario, cioè la [url=http://www.uaar.it/ateismo/statistiche/statistiche_cattoliche/]certezza[/url] della manipolazione attuata con malizia.

Questo fattore rende urgente, se non proprio la nascita di un registro degli sbattezzi, almeno la compilazione e la divulgazione di statistiche meno aleatorie di quelle esistenti. Speriamo.

Roberto Grendene

@ c.j.

Non solo nessuno ce lo assicura, ma siamo ragionevolmente certi che i dati in merito sbandierati dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana siano completamente inattendibili
Per maggiori informazioni, leggere:
L’inattendibilità delle statistiche della Chiesa
Le statistiche fornite dalla Chiesa cattolica sul numero dei suoi fedeli sono prive di plausibilità scientifica e difficilmente accettabili anche come semplici “stime”. È quanto emerge da un’analisi approfondita delle cifre fornite dalla Chiesa stessa all’interno delle sue pubblicazioni. (continua a leggere qui:
http://www.uaar.it/ateismo/statistiche/statistiche_cattoliche/
)

Ulv

@ Roberto

Anch’io ho inviato lo stesso link, ma ancora non compare… Perché non si stila una lista di utenti affidabili da non sottoporre alle limitazioni del filtro? 🙂

Diego P

Per quelli che pensano che lo sbattezzo non serva o non abbia senso.
Concentratevi sull’aspetto statistico e sull’equivalenza battezzati = cattolici.

El condor pasa

La specialità dei preti è la FALSITA’. E’ da 2000 anni che spacciano menzogne. Come ci si può fidare di personaggi del genere???!!!

MaxM

Rifaccio la stessa domanda sperando che qualcuno mi delucidi in merito :

Cosa si potrebbe fare da un punto di vista legale per far cessare questa imposizione? Sarebbe troppo bella una sentenza della Corte Costituzionale (ultimo baluardo di democrazia in questo paese) che non permetta questa imposizione in quanto il battezzando-primo comunicando-cresimando non è Maggiorenne.

SalMessinaSbattezzato

Sbattezzarsi vuol dire, come fatto primario, volare “liberi” nel cielo dove non esiste alcun falso cristiano , leccaculi papalini etc…etc…etc…et affini!
Sbattezzarsi, inoltre, è un dono del rignore?
Ennò, est consapevolezza ricca di autentica dignità di se stessi!!!
Provare per credere!

darik

x maxm
penso ke in questo campo non si possa fare proprio nulla; all’infuori di convincere i genitori a lasciare ai figli la decisione di abbracciare o no una religione; un po’ come la faccenda del nome
imposto alla nascita.

darik

vico

Premesso che rientro, con grande soddisfazione, negli apostati 2008, non posso non notare, che lo sbattezzo non venga considerato per quello che realmente è:
L’ARMA + POTENTE x FAR CAPIRE AL CCAR CHE NON PUO’ FARE CIO’ CHE VUOLE SENZA PAGARNE UN PREZZO.
Promuovendolo abitualmente, trovo spesso anche in chi condivide le nostre posizioni, resistenze allo sbattezzo: non serve, tanto non sono cattolico, la mamma si incazza, ecc,
Se invece di 21.000 fossimo 2.100.000 il pastore tedesco conterebbe fino a 16 prima di sproloquiare.
CHIEDO A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO LE NOSTRE POSIZIONI, A DISDIRE L’ADESIONE A UN’ASSOCIAZIONE DI INTEGRALISTI RETROGRADI.

vico

vico scrive: (Nota: il tuo commento è in attesa di essere approvato)
4 Aprile 2009 alle 13:50
Premesso che rientro, con grande soddisfazione, negli apostati 2008, non posso non notare, che lo sbattezzo non venga considerato per quello che realmente è:
L’ARMA + POTENTE x FAR CAPIRE ALLA CCAR CHE NON PUO’ FARE CIO’ CHE VUOLE SENZA PAGARNE UN PREZZO.
Promuovendolo abitualmente, trovo spesso anche in chi condivide le nostre posizioni, resistenze allo sbattezzo: non serve, tanto non sono cattolico, la mamma si arrabbia, ecc,
Se invece di 21.000 fossimo 2.100.000 il pastore tedesco conterebbe fino a 16 prima di sproloquiare.
CHIEDO A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO LE NOSTRE POSIZIONI, A DISDIRE L’ADESIONE A UN’ASSOCIAZIONE DI INTEGRALISTI RETROGRADI.

chris

LO SBATTEZZO È UNA PROCEDURA INTERNA ALLA ASSOCIAZIONE CHIESA CATTOLICA.

PERCHÈ NON USATE UNO STRUMENTO ESTERNO, COME CHIEDERE LA CANCELLAZIONE DI TUTTI I DATI PERSONALI DA LORO TRATTATI (AI SENSI DELLA LEGGE SULLA PRIVACY) PENSATECI.

BUONE COSE !!!

Stefano Grassino

@ vico

Secondo me uno dei più grandi difetti del popolo italiano è la pigrizia. Domani lo faccio e domani non arriva mai. Se tutti coloro che sono contrari o almeno indifferenti alla ccar fossero meno ignavi, come dici tu, saremo non 2.100.000 ma almeno 5.000.000 .

Paul

ho sempre desiderato sbattezzarmi, ma vivo in un piccolo paese. non sarebbe un grosso problema per me, ma vivendo ancora in famiglia non vorrei che qualche scocomerato li infastidisse e/o inquietasse con cartelli, lettere etc… come accaduto di recente…

qualche esperienza in merito?

Grazie

Luca

Paul, non devi aver timore.
Questi sono peggio della mafia, a quanto pare, ma devi essere più forte di loro.
Nessuno deve osare farti vivere nel terrore per voler manifestare la tua libertà.

darik

x luca
prima incoraggi paul dicendoli di non aver timore; poi gli dici ke sono peggio della mafia (ke non è certo un’associazione onlus 😉
sarebbe bene, in questi casi dosare bene i paragoni….

darik

Paul

@luca

grazie della risp

il problema non è per me ma per i miei gentori che iniziano ad avere una certa età ed hanno già parecchio a cui pensare…non vorrei che avessero fastidi..

cmq prima o poi lo farò senz’altro..

Maciste

Paul, il mio consiglio è quello di aspettare… non cambia nulla se ti sbattezzi tra qualche anno, quando magari sarai più indipendente… nel frattempo puoi comunque manifestare questa tua volontà/scelta a chi ti sta attorno, facendo magari conoscere questa opportunità a chi ancora non è al corrente.

Buona fortuna! 😉

Paul

@ Maciste

Eh, Eh, stai sicuro che chi mi sta intorno conosce bene le mie idee in proposito!!

E come ben dici, molti non hanno idea dei diritti che hanno in merito e si scoprono molto coinvolti in temi inerenti la laicità e la libertà di pensiero.

Grazie anche a te

rolling stone

Anch’io non mi sono sbattezzato perché credo che
che il fatto (difficilmente verificabile),
che il parroco scriva sul suo registro “sbattezzato”
ufficialmente non conta nulla,
esattamente come il fatto
che tremila persone al mese
scarichino dal sito UAAR il modulo dello sbattezzo.
(nonostante questo sia un segnale forte e positivo).

Quello che conta, per le statistiche ufficiali è invece
il censimento o la dichiarazione dei redditi.

Se il 36% dei contribuenti devolve lo 8 per mille alla CCAR, significa che
verosimilmente, ossia secondo il dato più attendibile,
in Italia solo il 36% della popolazione è cattolico.

Bisognerebbe fare come in Svizzera
dove nella dichiarazione dei redditi il contribuente dichiara la propria confessione
ed automaticamente dalla imposta che lui paga viene devoluto il contributo
per la confessione dichiarata.

Maciste

@ Paul
Di nulla!
Mi piace pensare che noi siamo i pionieri della laicità e dell’apostasia, poichè sono sicuro che tra 10, 20 o 30 anni le cose saranno ben diverse. Grazie anche ai nostri piccoli ma coraggiosi gesti stiamo lentamente e faticosamente cambiando la società che ci circonda, almeno in materia religiosa…

E questo mi rende particolarmente fiero e convinto anche quando le mie scelte mi mettono in difficoltà a livello sociale… ma cammino sempre a testa alta, ed è una senzazione impagabile.

Ciò che mi dà più soddisfazione, tornando in tema di sbattezzo, è vedere la faccia dei pecoroni diocesani, indispettiti dal fatto di aver perso l’autorità sulla mia anima 🙂
Ciò che li spaventa di più è proprio il fatto di non riuscire più a spaventare gran parte del gregge!

Takeshi

Avete sentito Vergassola che ha detto che per contrastare questa ondata nichilista anti-cristiana Nazinger ha lanciato una campagna contro lo yogurt come alimento per via del fatto che contiene fermenti lattici vivi. In quanto tali non possono essere ingeriti perchè nello stomaco muoiono … Bagnasko lo appoggia nella campagna moralizzatrice contro i mangiatori di fermenti lattici vivi.

Stefano Grassino

@ Paul

Caro Paul io stò facendo le pratiche per lo sbattezzo ed ho atteso molto prima di farlo perchè mio padre, sofferente di cuore e di credenze religiose, da quando è morta mia madre ha riempito la casa di santini. Ho saputo di sacerdoti che sono andati a domicilio avvisando le famiglie (sono esseri senza vergogna) ed in conseguenza di ciò ho preparato lentamente mio padre al fatto. Quando ho capito che aveva, non solo accettato ma giustificato il mio atteggiamento tra l’altro approvandolo, ho iniziato l’iter. Se avessi visto grossi problemi avrei soprasseduto mettendo la sua salute del congiunto al primo posto. Ti consiglio innanzitutto di avere uno stretto dialogo con i tuoi e agire con un pò di scaltrezza: lo sbattezzo non è tanto un abbandono della fede quanto una protesta contro il comportamento della chiesa: vista così è secondo me meno traumatizzante per loro. In quanto ai paesani, ti potranno attaccare anonimamente una volta o due poi si stancheranno. Ciao un abbraccio Stefano.

Paul

@ Stefano

innanzitutto ti esprimo vicinanza per la perdita di tua madre e la malattia di tuo padre!
I miei sono il classico esempio di persone che “credevano di credere”, e oramai le sventure della vita e l’orrore del mondo gli hanno fatto praticamente accettare che si debba contare solo sulle proprie forze…..e sanno benissimo che sono un ateo ed anticlericale, e ti dirò che alle volte si divertono pure per questo, perchè evidentemente molte cose le avrebbero dette volentieri ad alta voce anche loro se solo avessero “saputo di potere” !

per il resto non ho grandi problemi in merito, però non vorrei mai che qualcuno li turbasse a causa mia in questo che è un momento delicato..

cmq prima o poi lo farò senz’altro, per i mille buoni motivi che conosciamo..

Grazie molte e a presto.

@ Maciste

hai ragione, spero anch’io che il nostro contributo serva ad ottenere un giorno una società più laica, e quindi democratica!!

Pino

L’ISTAT potrebbe certificare,ove venisse richiesto,il N°dellepersone che si sentono legate ad una religione,qualunque essa sia,e chi invece si sente ateo-agnostico.
Ma anche l’UAAR potrebbe commissionare una indagine statistica in tal senso.

Mario 47

Con riferimento al commento di Pino, io comunico all’Uaar i dati relativi alla mia famiglia:
-Mario Tosolini – Nato a Mira il 20 Aprile 1947 – battezzato a Mira il 30 Aprile 1947 – Spedito modulo sbattezzo alla Parrocchia San Nicolò di Mira il 21 03 2009 – Avviso di ricevimento arrivato il 23 03 2009 – ad oggi nessun riscontro da parrocchia/curia
-Anna Maria Meschini – coniuge – Nata a Verona il 21 11 1949 e battezzata ivi alla parrocchia di San Luca – Ricevuta conferma sbattezzo dal parroco di San Luca il 17 02 2009.
-Francesca – Figlia – Nata a Baghdad il 30 Settembre 1977 – Non battezzata
-Chiara – Figlia – Nata a Padova il 20 Gennaio 1920 – Non battezzata.

Se quanto sopra può costituire un inizio di censimento, prego l’uaar di comunicare dove riferirsi per aggiunte e aggiornamenti

saluti

Mario 47

Correggo errore di battitura del commento precedente:
– Chiara -Figlia – Nata a Padova il 20 Gennaio 1980

Scusate

Commenti chiusi.