Olanda, processo in tv: assolto Osama, accusato il Papa

Una nuova trasmissione trasmessa dall’olandese Avro ha fatto parlare molto di sè dopo sole due puntate: dal titolo “Avvocato del Diavolo”, apre discussioni su personaggi storici contemporanei in una sorta di processo. Una giuria composta da cinque persone comuni deve giudicare la colpevolezza o l’innocenza del personaggio rispetto ad alcuni capi di imputazione.
La prima puntata è stata dedicata a Osama Bin Laden, mentre la seconda al Papa Ratzinger.
Mentre Osama è stato ritenuto innocente riguardo all’attentato alle torri gemelle, Ratzinger non ha avuto la stessa fortuna: su tre capi di imputazione solo uno ha visto l’assoluzione del personaggio.
Questi i temi trattati: la sua responsabilità di milioni di morti per Aids in seguito alle frasi sull’uso del preservativo; la legittimazione dell’antisemitismo per non aver preso subito le distanze dal vescovo negazionista Richard Williamson; infine, l’accusa di avere una «posizione discriminatoria nei confronti delle donne e degli omosessuali».
Il Papa è stato ritenuto colpevole per le frasi sul condom e per le discriminazioni, e innocente per la posizione verso l’antisemitismo.

Archiviato in: Generale

55 commenti

dysphoria_noctis

“Mentre Obama è stato ritenuto innocente riguardo all’attentato alle torri gemelle”

e perchè avrebbe dovuto esserne coinvolto? 😀

Cardinal Bagnato

Invece in Italia si fanno le trasmissioni di Vespa e Socci sulle presunte stigmati di facinorosi frati barbuti e sulle madonnine che piangono e che smoccicano.
Bisognerebbe rimediare. Propongo di organizzare un processo pubblico di Nazinger a Roma in Piazza Campo dei Fiori, magari con diretta RAI e commento di Odifreddi.
Ci state?

cullasakka

Perché non fanno una trasmissione del genere anche in Italia?

Rothko61

Se faranno l’appello potrebbe essere ritenuto colpevole anche per l’antisemitismo 😉

Cristofobico

Nel link all’articolo da cui è tratta questa Ultimissima dice:

La giuria ha espresso parere positivo solo sulla questione del nazismo: secondo i presenti “il Papa non era a conoscenza dei sentimenti di Williamson”.

Bhè su questo non sono d’accordo.
Possibile che il papa prima di ritirare una scomunica, ad un tizio ordinato vescoco da Mons. Marcel Lefebvre, non sappia chi sta riportando nella Chiesa?

jeeezuz

Non perdiamo la testa. Bin Laden innocente per le torri e il papa colpevole per milioni di morti? Suvvia.

Maybe

asd Obama tra un po’ me lo ritroverò anche nella pastasciutta asd

pincopallo

E perchè non è stato processato per avere nascosto i crimini dei pedofili? o per aver dato ordine di nascondere questi crimini, quando non era ancora papa ?

Dalila

Seguo sempre la trasmissione che va in onda su Avro: per capire l’esito di questo processo virtuale (in Olanda i programmi sono sempre semi-seri, c’è sempre la tendenza a fare dell’umorismo dissacratorio, anche se di cattivo gusto), bisogna capire quali sono le recenti “tesi” diffuse in questa parte del mondo.
Moltissimi olandesi credono nella mistificazione della storia e nella distorsione delle informazioni fornita ufficialmente dagli americani.
Qualcuno di voi avrà certamente visto il famoso video in cui si parla di torri “implose”, del Pentagono che misteriosamente non ha traccia di resti -nè dell’aereo nè dei passeggeri- e del fatto che il passaporto degli attentatori sia stato ritrovato intatto (ma come, con fuoco e fiamme, ritrovano un passaporto di carta?)
Sono in tanti a esser convinti che gli americani abbiano usato Bin Laden per giustificare i loro attacchi alla ricerca del petrolio, dopo aver organizzato a tavolino gli attentati dell’11 Settembre.
Per cui l’idea corrente è che Bin Laden non sia quello che vogliono far credere.

Riguardo al papa, beh non c’è da stupirsi: in tutta l’Europa del nord questo ex nazi non sta simpatico proprio a nessuno e tutti sanno bene in quali altri affari sia stato invischiato…

anna

io avrei condannato entrambi. sia bin laden che ratzinger istigano a un mondo di violenza e discriminazione. caso strano, due fanatici religiosi.

Soqquadro

I fanatici islamici hanno festeggiato l’11 settembre, ma bin laden è innocente? gli olandesi devono avere esagerato con mariagiovanna…

Federico

Beh. Essendo il Papa il vicario di Cristo, il problema sarebbe sorto se fosse stato ritenuto innocente.
Quanto a Bin Laden, ricordiamo che persino negli usa è ricercato per l’attentato all’ambasciata di nairobi e per l’attentato a un cacciatorpediniere statunitense, ma non per gli attentati dell’11 settembre.

Oxiuranus

@ Anna:
Attenzione, quel che dice il papa lo sentiamo direttamente tramite i riverenti di turno; quel che dice Osama ce lo dicono gli stessi riverentimi, magari distorcendo un “tantino” le cose.
Pensa che non fino a molto tempo fa, ma son certo che lo sai, quella che era l’unica agenzia di traduzione dal’arabo in europa era stata creata e gestita da un ex colonnello del mossad…
Credimi, lo ripeto, ho vissuto quattro anni tra i mussulmani, la gente comune non è come ci viene descritta ma neanche un poco!

Ivo Mezzena

Ho fatto un sogno:

Vespa che conduceva una trasmissione/processo contro il Papa…

Celestino V°

ho fatto un incubo: Vespone faceva una trasmissione/processo contro il papa,Antonio Socci era l’avvocato del diavolo.Indovinate come è andata a finire.

fresc ateo

CHI NEGA LA LIBERTA’ DA 2009 ANNI ,LA LIBERTA’ DI PENSIERO OPPOSTO ,DI RICERCA SCIENTIFICA LIBERA ,DI ATEISMO. E DI VERA LAICITA’ DEGLI STATI DEMOCRATICI .
E’ SEMPRE COLPEVOLE. CHI SI ARROGA IL DIRITTO DI VIVERE ALLE SPALLE DEGLI ALTRI, FACENDOSI ELARGIRE MILIARDI DI EURO DALLO STATO ,TOGLIENDOLI AL POPOLO.
E’ SEMPRE COLPEVOLE.

Asatan

@DAlila

Parli di video come Loose Change o Zero? Quelli i cui autori sono statti regolarmente beccati a inventarsi prove e falsificare i filmati? 😆

Quelli che per esperti portano spoglierelliste, professori di teologia e pseudo storici che sostengono che gesù dopo la corcefissione si andato in meso amrica? O peggio David Icke e i suoi rettliani? 😆

Ora sò che 900 pagine (e parlo solo dell’inchiesta NIST, che ne sono almeno alte 8) di documentazione tecnica (con tanto di foto dei rottami) sono pesantuccie, percò se in olandaè in voga il partito coplottista non stanno messi bene…. stesse superstizioni della religione traslate in salsa moderna.

Aldo

Ho seguito a suo tempo la faccenda delle torri gemelle, molti tecnici avevano fatto notare le evidenti incongruenze rispetto alla teoria dell’attentato. Le risposte arrivate dal governo Bush hanno aumentato i dubbi. Pochi lo hanno detto ma molti avranno pensato che si sia trattato di un attentato “fatto in casa” come le tante stragi di stato in Italia. Tra l’altro il fatto che un aereo dirottato voli per mezz’ora sui cieli americani, indisturbato, mentre i caccia di sicurezza addestrati per alzarsi in volo in cinque minuti rimangono inspiegabilmente a terra per ordini superiori…Chissà se sapremo mai la verità e chissà se vedremo mai in Italia un giudice con la schiena dritta (e col giubbotto antiproiettile) che indaghi sulla pedofilia della Chiesa non per i fatti singoli ma per il portato generale della struttura, per le protezioni date, per i depistaggi, per le minacce…

Dalila

@ Asatan

Non ho riportato il mio pensiero ma una delle opinioni comuni che è la presenza di incongruenze nel caso degli attentati.
Ci sono persone che hanno dei dubbi a riguardo. Tutto qui.

Non conosco Loose Change nè spogliarelliste varie e nessun professore si è mai davvero esposto a tal proposito (sarebbe quantomeno rischioso)…non credo che stiamo parlando esattamente della stessa cosa, sinceramente.

GerardReve

Io vivo senza televisione, ad Amsterdam, e la mia vita é serena… La televisione, e i media in generale, sono stati creati per non farci capire nulla di ció che succede, per mistificare, cambiare e manipolare la realtá ai nostri occhi sempre piú fragili. Non a caso tutti i poteri forti (chiesa, stato ecc..) usano la televisione e le radio in modi e quantitá tali da poter scatenare una sorta di “poltergeist” nelle nostre menti e farci dubitare della realtá stessa, cosicché possano, in un secondo momento, prendere il controllo totale delle menti. Sul papa poi siamo d’accordo su tutto, tranne per il fatto che io l’avrei condannato per tutte e tre le imputazioni… guarda caso finché si parla di negri sieropositivi e omosessuali, é accettabile discutere le sue improponibili tesi, mentre se si parla di olocausto non si prende mai una netta posizione. Perché? Proprio per il fatto che dicevo all’ inizio: in 60 anni, ne hanno parlato talmente tanto attraverso i media, che oggi non solo i preti, ma anche molti insospettabili laici, ne dubitino addirittura dell’ esistenza!!! Olandesi, Italiani, Europa: USCIAMO DA MATRIX O SARÁ LA FINE.

kefos93

Torri gemelle ?
Stranamente, il responsabile per la sicurezza, fratello di George Bush, ed altri pezzi grossi quel giorno erano assenti!
( Ricordate Pearl Harbur )
Le travi in acciaio, poste alle basi delle torri erano letteralmente fuse!! I resti, per evitare che fossero esaminati sono stati prontamente venduti fuori degli USA.
Non viene qualche dubbio ??

c.j.

secondo me questo programma olandese fa emergere immediatamente un fatto indiscutibile: l’incredibile differenza tra il nord europa e l’Italia, dove un programma televisivo simile non sarebbe mai e poi mai tollerato da nessuno, per cui immediatamente censurato. Si griderebbe allo scandalo, alla strumentalizzazione del mezzo televisivo ai fini di propagandare una corrente laicista ed anticlericale, (tipiche cagate italiane che i provincialissimi politici italioti non si fanno mai sfuggire), programma offensivo e lesivo dell’immagine della chiesa cattolica (mi sbaglio forse? dai… su…) e dulcis in fundo, non in regola con le normative RAI (una su tutte mai criticare il papa e parlarne sempre, in ogni trasmissione, compresa la prova del cuoco o il meteo) in ogni edizione di ogni telegiornale, tipo:

“E adesso passiamo alle notizie dall’estero… VATICANO: il papa oggi si è recato in bagno per farsi la doccia, ne da notizia la sala stampa del vaticano, ma sentiamo il servizio di Marco Vattela… “Si, dicevi bene, il papa è appena uscito dalla doccia, sta bene, adesso si sta asciugando i capelli… ora si sta pettinando… una folla di fedeli sono accorsi qui in Piazza San Pietro per assistere all’evento storico… bene ridiamo la linea allo studio)

Viva i paesi liberi!

Otto Permille

Dovremmo aspettare ancora (un po’ di pazienza) per saperne in più sulle Torri. In US si sta organizzando da tempo un comitato (molto attivo) di parenti delle vittime che viene supportato da studiosi, avvocati ecc. Si spera che si possa arrivare un giorno ad un processo pubblico (cosa su cui Bush aveva posto il veto). La tesi (in buona parte condivisa) è che le torri siano state fatte cadere utilizzando panelli di termite. La termite è un miscuglio di ossido di ferro (ruggine) e alluminio. Non è un esplosivo. Una volta attivata il ferro si disossida e l’alluminio si ossida. Questa reazione sviluppa un calore di 2500 gradi capace di fondere l’acciaio. Sono stati rinvenuti residui che confermano la presenza di questa reazione. Tra l’altro le torri dovevano essere demolite perché la manutenzione comportava una spesa superiore alla rendita. Però, essendo imbottite di amianto, l’asportazione dell’amianto avrebbe comportato una spesa enorme e insostenibile. La loro “caduta” è stata provvidenziale.

enrigol

Ciao a tutti, ho letto un documento interessante riguardo alle dichiarazioni del papa sui preservativi in Africa. Fermo restando che disapprovo il personaggio, in toto, e il succo del suo discorso, pare tuttavia che in effetti statisticamente l’introduzione del preservativo (ehm, non voleva essere un doppio senso) non ha diminuito il numero complessivo dei contagi. In soldoni il maggior senso di sicurezza aumenterebbe i comportamenti a rischio neutralizzando l’effetto positivo della protezione (anche se certo almeno si gode complessivamente di più ;)).
Tutto questo è spiegato molto bene in questo interessante articolo postato nel blog

http://lumerinnovato.blogspot.com/2009/04/quiz-papa-contraccezione-e-aids.html

che peraltro in generale consiglio vivamente (giuro, non è mio, magari…)

Alessandro

Per l’amor di colui che tanto non esiste… ma c’è ancora qualcuno che crede all’ipotesi complottista sull’11/9?

Vabbè spero che i niederlaender fossero ironici.

stefano

quello che è successo l’11/9/2001 va ben oltre ogni complottismo alla x-files 🙁 basta rileggersi le testimonianze di quei 2 vigili del fuoco unici sopravvissuti di un’intera squadra sepolta dal crollo di una delle 2 torri, che parlano di strane esplosioni ai piani superiori “come bombe di quelle usate per la demolizione” 🙁 lasciamo perdere tanto la verità non la sapremo mai.

El condor pasa

A quando un vero processo contro la chiesa cattolica apostolica romana per CRIMINI CONTRO L’UMANITA’?????

Federico

C’è ancora chi crede alla versione ufficiale americana riguardo l’11 settembre?

Neanche un credente potrebbe arrivare ad avere tanta fede 🙂

El condor pasa

!WARNING!

Rilevato ca††o†roll

Nome: enrigol/.worm.other/malware
Tipo: [papaboys.exe]
Livello di minaccia: medio
Attività: rallenta attività/distoglie partecipanti blog
Provenienza: vatican.va
Operazione consigliata: depositare in cassonetto spazzatura più vicino
Scansione terminata 17/04/09 20:33:33

Anarcateo

è da anni che sostengo che i Paesi Bassi sono anni luce davanti a tutti…

Sandra

Mah, sinceramente certi commenti mi lasciano perplessa, venendo da cittadini di un paese in cui numerosi attentati, numerosi omicidi, numerose stragi sono rimaste impunite. E non che noi non si possa arrivarci con un po’ di ragionamento, eppure abbiamo avuto la dc ferma al comando con l’approvazione della maggioranza. Certo anche sull’11 settembre non si sa ancora tutto. Ma parliamo del 2001. Noi sappiamo qualcosa di piazza Fontana? Era il 1969.
Non credo poi all’antiamericanismo diffuso in casa olandese. Ne’ al fatto che la televisione e’ sempre negativa. Dipende. Puo’ essere e spesso e’ di parte, come le opinioni, l’importante e’ che siano molte ad essere presenti, e in olanda il pluralismo dell’informazione e’ garantito dal meccanismo: sui canali pubblici vanno i broadcasters sulla base del numero di membri, quindi anche la ripartizione dei tempi televisivi segue uno schema a domanda. La parte pubblica e’ quella dei tg, eventi sportivi e tribune politiche.
Mi sono guardata un po’ il palinsesto di stasera, per esempio. ( http://gids.omroep.nl/) C’e’ solo un quiz ma e’ satirico (immagino del formato di quelli inglesi), non c’e’ uno spettacolo cretino che sia uno, e poi non hanno Wespen. Inoltre molti hanno la tv via cavo, e li’ la bbc o altra informazione e’ disponibile e comprensibile, visto che tutti sanno l’inglese. E quindi possono confrontare.

Lorenzo Galoppini

Osama e antisemitismo a parte (che non é poco, intendiamoci), per il resto in Olanda in confonto a noi sembra di essere su un altro pianeta di un altro sistema solare, o di vivere in una lontana epoca futura. Anche dalla tv olandese descritta da Sandra.

Quella su Obama forse era la solita provocazione ottusa e controproducente, magari, chissà, con l’intenzione di sottolineare in modo paradossale la gravità dei misfatti papali facendo intendere che in confronto a lui Bin Laden non é niente.

Stefano Grassino

@ Roberto

Loro assolvono Osama per quell’attentato. Ricordati anche che i suoi addestratori sono stati gli U.S.A. al tempo dei Russi in Afghanistan.

Kefos93

Quando c’è un omicidio, per prima cosa gli investigatori ricercano il movente. Dopo l’attenteto alle torri gemelle, l’america ha avuto la scusa di attaccare l’Afghanistan prima e prendersi il petrolio in Iraq dopo…mah!!!!

Stefano Bottoni

Qual è la differenza fra Osama bin Laden e il papa?
Nessuna.
Entrambi sfruttano la religione per perseguire i loro obiettivi politici.
Ma non solo.
Nessuno ha la minima intenzione di metterli sotto processo.
Vi ricordate, circa dodici ann fa, il caso Ocalan, il terrorista curdo? La Germania aveva spiccato un mandato di arresto internazionale. Poi Ocalan fu effettiamente catturato in Italia… ma la Germania non ne volle sapere, per paura. Non si aspettava che venisse effettivamente catturato.
Esattamente così: se bin Laden fosse effettivamente catturato, gli USA farebbero la stessa cosa.
In quanto al papa, potrebbe essere incriminato per istigazione al genocidio (la sua posizione sui preservativi parla molto chiaro)… ma chi si prenderebbe la briga?

Roberto

@Stefano Grassino
D’accordo, per quell’attentato le prove della sua colpevolezza possiamo definirle mere illazioni (alcuni video potrebbero parlare chiaro, poi nulla v’è di sicuro), certo è che colui che minaccia un intero continente diffondendo il terrore e rivendicando-anche se indirettamente-attentati qua e là, non è esattamente la persona con la quale uscirei a bere l’aperitivo…Ciò non vuol dire ch’ io stia difendendo il papa, mammamia!!

don alberto

Nelle trasmissioni comiche bisognerebbe stare attenti a quel che si dice.
Non si può sempre fare dell’umorismo su tutto.

Pat

Qual è la differenza fra Osama bin Laden e il papa?

Che almeno la chiesa cattolica ha smesso di bruciare streghe.

In Olanda ci sono anche parecchie esuli afgane e se la domanda fosse stata posta a loro, credo che il risultato sarebbe stato diverso.

L’ipotesi del complotto americano sulle twin towers fa acqua da tutte le parti. Le rovine erano all’aperto e da subito si sono formati comitati di parenti appoggiati dai piú grandi studi di avvocati, con eserciti di periti di parte. Le richieste per i danni sono miliardarie e se ci fosse anche la minima prova del coinvolgimento del Governo o di un qualsiasi politico, succederebbe il finimondo.
E’molto piú probabile che il cedimento sia da amputarsi alla struttura stessa delle torri, costruite (male) per il business, non per resistere ad un simile urto.
Forse non avete molto chiaro che gli Usa, malgrado tutto, non sono l’Italia, coi suoi misteri da provincialotti clericali e fascisti.

è da anni che sostengo che i Paesi Bassi sono anni luce davanti a tutti…

concordo al 200%.

Stefano Bottoni

@ Pat

“almeno la chiesa cattolica ha smesso di bruciare streghe”

Le streghe hanno smesso di esistere da quando noi abbiamo smesso di bruciarle (Voltaire).
8)

Fiorenzo

La storia si ripete, per la Casa Bianca, onore ai suoi caduti, i nostri profumati contributi che dovrebbero servire per arrestare un delinquente mondiale, “Osama Bin Laden” è il barabba del terzo millennio. Non posso crederci. Diverremo colonia andremo strisciando.

don alberto

Vedo adesso chi ha inserito la notizia.
Alla fine tutti conti tornano …

Pat

“Le streghe hanno smesso di esistere da quando noi abbiamo smesso di bruciarle”

Ma le donne no, esistono ancora e nessuno in occidente le frusta, le lapida o le mette in galera perché si intravede un pezzo di pelle.
Non che sia merito del Vaticano, che avrebbe continuato all’infinito cone le sue storie di streghe e di invasati, peró la nostra libertá, per quanto parziale, é un fatto, mentre un’afgana non osa nemmeno pronunciare pubblicamente il nome di Osama e, al massimo, te lo sussurra terrorizzata in un orecchio.
E’cosí difficile ammettere che il mondo occidentale ha fatto enormi passi in avanti e che non si puó in alcun modo paragonarlo a quello islamico o indú o animista?

Pat

“Non posso crederci. Diverremo colonia andremo strisciando.”

L’Italia striscia da sempre, non é una novitá e senza diventare una colonia, che non siamo buoni nemmeno a quello: chi ci vorrebbe?
Invece di prendercela con l’America, che fa poi solo il proprio interesse, esattamente come qualsiasi altro paese, basterebbe guardare in casa nostra, i nostri politici che non hanno il senso dello Stato, che scambiano Governo e Parlamento per il loro consiglio di amministrazione personale, che si fanno dettare la linea dal Vaticano, sapendo benissimo che questo frutta voti e soprattutto alla nostra furberia da stupidi che ci spinge a votarli pensando di poter infilare le mani in pasta anche noi.
Tutti spaventati all’idea di pagare cinque lire di tasse in piú e poi vogliamo fare il paragone con l’Olanda, dove le tasse si pagano fino all’ultimo centesimo e l’evasione é considerata reato sociale di cui vergognarsi profondamente, ancora prima che penale.

Per forza é un altro pianeta, qui la laicitá é cosa seria, il Parlamento é indipendente da qualsiasi chiesa e i diritti umani basilari sono riconosciuti anche dai crisitanodemocratici e dai liberal.
Ma in compenso noi ci crediamo furbi.

enrigol

El condor pasa scrive:

17 Aprile 2009 alle 20:33
!WARNING!

Rilevato ca††o†roll

Nome: enrigol/.worm.other/malware
Tipo: [papaboys.exe]
Livello di minaccia: medio
Attività: rallenta attività/distoglie partecipanti blog
Provenienza: vatican.va
Operazione consigliata: depositare in cassonetto spazzatura più vicino
Scansione terminata 17/04/09 20:33:33

Sei la classica dimostrazione di come l’essere ateo non implica necessariamente essere razionale. E’ una cosa che mi delude sempre. Leggi con attenzione quello che postano gli altri, probabilmente il tuo ateismo o il tuo essere anticlericale è una religione per te. Impara a diventare un vero scettico, qual io aspirerei a diventare… Non ho paura di notizie che possano eventualmente essere scomode, e sono persino capace riconoscere le ragioni (in casi specifici) di un individuo che disprezzo umanamente e per il ruolo che occupa, come il papa. Magari poi ha ragione per puro caso, non perché le sue opinioni siano frutto di un’indagine scientifica. Ma comunque è stupido chiudere gli occhi davanti ad uno studio scientifico. Stupido, come ti sei dimostrato tu…

Commenti chiusi.