Dopo aver invano chiesto aiuto, settimana scorsa, ai governi limitrofi, il presidente somalo Sheikh Sharif Ahmed ha proclamato ieri lo stato d’emergenza in tutto al paese. Gli jihadisti di Hezb al-Islamya e di Al Shabab stanno infatti avendo la meglio nella guerra civile dichiarata al governo di Ahmed, anch’esso islamista (in Somalia vige la sharia) ma più moderato, e pertanto sostenuto dall’Occidente. Giovedì scorso lo scoppio di un’autobomba, rivendicato da Al Shabab, ha provocato 25 morti, tra cui il ministro della sicurezza. I morti nelle ultime settimane ammonterebbero a circa 225, sostiene l’Associated Press. Le milizie jihadiste, laddove sono già arrivate, stanno applicando una versione ancor più restrittiva della sharia: ABC News informa che a quattro uomini, colpevoli di aver rubato fucili e telefonini, è stata applicata la legge del taglione, amputando a ognuno di loro un braccio e una gamba.
Somalia: stato d’emergenza, jihadisti prossimi alla vittoria
46 commenti
Commenti chiusi.
Ma non sono gli atei, i mascalzoni che provocano gli sconquassi ???
questi sono pazzi, cos’altro potrebbe alimentare un fanatismo così distruttivo, solo la religione ha un potere così devastante
Chissà come mai qui, dove il governo legittimo lo chiede, nessuno và a portarli la democrazia…. ho come il mezzo sospetto che le 7 sorelle abbiano già stretto patti coi jihadisti per spartirsi le risore, 🙁
Che fine fa il sangue di tutti i maiali macellati in europa?
E se lo caricassimo su degli aerei per spargerlo su Somalia Afganistan e affini?
La popolazione somala appoggia i jihadisti perché forse sono meglio dei burattini scelti dall’ occidente, come il mitico Mr. Yusuf, giá presidente nel 2006 se non ricordo male. Ora andró a wikipediare per bene, conscio del fatto che anche lí non mancheranno le incongruenze e le omissioni. Quello che ho capito é che la Somalia é un paese da anni in preda all’ anarchia, dove l’ unica guida autorevole per il popolo sono le corti islamiche, mentre il potere istituzionale é continuamente di passaggio tra i vari burattini filo-occidentali, amici dei signori della guerra. Mia nonna (RIP) era fascista, e sosteneva che se le colonie fossero rimaste all’ “impero italiano”, oggi tutto ció non si avrebbe. Effettivamente ho avuto modo di parlare con un signore somalo che sapeva l’ italiano benissimo, che riteneva culturalmente positiva la colonizzazione italiana. Se si guarda cosa hanno subito e subiscono dopo la guerra mondiale, penso che non abbia tutti i torti.
Non sono un apologeta del fascismo e non ho scritto parolacce, quindi pubblicatemi, grazie.
@Daniele+
Non capisco il senso di ció che scrivi. Tra l’ altro sono vegetariano e smetterei anche di ammazzare maiali, oltre che con le guerre in qualsiasi parte del mondo. Tranne in Iran, ok, mi avete sgamato, ma almeno lo ammetto!
giorgio del boca “storia degli italiani in africa orientale”…spiega tutto e qui mi fermo.
si consideri ke il corno d’africa era una società medievale(nel senso più pieno del termine come spiegato da hexengut) estata devastata una cultura chiusa in sè,con menestrelli e girovaghi,e finkè vi fu unità nel corno d’africa vi fu equilibrio religioso tra anche l’islam,che assumeva forme particolari(molto colorati e diversi dall’islam classico) e le socità tribali…l’arrivo coloniale fu lo sfascio di questo mondo..e il medioevo si deve estinguere da solo altrimenti…
consiglierei anke l’ottimo film teza
grazie
vero ke la somalia si autonomizzò da sola..ma lo sfascio già era iniziato coi vari ras feudali venduti agli inglesi…grande fu la tratta schiavista dalla somalia…guarda un po’…
e oggi continua e come sta succedendo ovunque quando le culture storicamente conviventi si separano succedono fenomeni negativi..e le conseguenze si pagano sul lungo.
@GerardReve
Niente di complicato, solo una reazione emotiva a caldo alla notizia:
Tempo fa ho visto in giro su internet le immagini di una ragazza afgana, costretta al matrimonio a 17 anni, frustata in piazza dalle talebestie perchè sospettata di adulterio. Tempo prima, in un intervista, operatori di Emergency operanti in Afganistan affermavano che, se da loro arriva un ferito non gli chiedono se è talebano o no. Se nelle mie mani arrivasse ferito quello che ha ha frustato la ragazza (o quelli che la tenevano ferma) l’unica cura che gli darei e cospargergli le ferite di sale!
La seconda cosa che voglio dire, ma qui posso anche sbagliarmi e accetto critiche; è che naso i vegetariani mi sembrano culturalmente vicini a quel tipo di movimenti che hanno tollerato per anni le talebestie (islamiche o cristiane) in nome del rispetto per le culture diverse dalla nostra.
Grazie a te del materiale, che in parte conoscevo. Mi interessa maggiormente dal 1980 in poi riguardo la Somalia, anche se la storia non puó essere segmentata, penso sia il periodo piú rappresentativo di ció a cui (non) si assiste ora.
Hai maggiori info sul film?
si dovrebbe scaricare,ma è un film etiope/tedesco di quest’anno 6 mesi fa nn so se a noleggio…in italia girato pokissimo.
poi la somalia dagli anni ’80 come dici tu gerard cominciò a radicalizzarsi di brutto..si dice forte al qaeda (o altre precednti ke magari poco note) da parekkio
@Daniele+
“i vegetariani mi sembrano culturalmente vicini a quel tipo di movimenti che hanno tollerato per anni le talebestie (islamiche o cristiane) in nome del rispetto per le culture diverse dalla nostra”
Ma certo che con i tuoi commenti a caldo fai proprio associazioni senza senso! Come puoi associare chi é vegetariano ai movimenti (non sono iscritto ad alcuno) che per anni hanno appoggiato i talebani! Fammi un esempio storico (non filosofico) e se ne parla (in un’ altro post).
E qui veniamo al nocciolo bruno: proprio negli anni 80 al qaeda é stata la “vittima” del governo istituzionale, che diede origine a una vera e propria persecuzione verso imam e ideologi religiosi. E in questo contesto il popolo ha iniziato ad appoggiare gli integralisti, che oggi stanno vincendo. Ora cerco sto film, subito, grazie ancora per la dritta.
il problema sono gli integralisti vegan
io mi sono sentito dare del’assassino perkè mi nutro anke di carne…beh finkè è una scelta di empatia un conto,un conto l’allevamento lager,ma l’integralismo vegan è forte…letto ke sarebbe auspicabile la fine dell’umanità da qualcuno
sempre quando una scelta di vita,anke stimabile,si pone come valore per tutti (e io assassino se mangio un pollo nn mi ci sentirò mai) si finisce male.nn ho letto ma risposto perkè conosco vegetariani sereni e vegan integralisti
nn qua letta questa fesseria sulla specie umana,qua siamo tra gente ke usa la ragione,o,parlo per me,tenta…
e di che,grazien a te del dilogo,cmq parla più del dittatore etiope menghistu,ma dà un’idea di quel mondo… esatto cmq, gli integralisti sono sempre diventati forti quando presi sul serio..per riderci su un po’
🙂
Non sei un assassino se ti mangi un pollo, lo diventi se dai alcune ossa al tuo cane… Ironia a parte, non ti fanno pena tutti quei polletti in gabbie piccole quanto la testa di un neonato che mangiano loro simili in croccantini?
la “laica ed avanzata” somalia schiavista e la sua costituzione forse nn erano adeguate alla coscienza popolare media,ecco
io lo prendo dai contadini miei amici,faccio il possibile per evitare la carne dei massacri…lavorando poi in alberghi nn ti dico altro..
io sempre portato avanti campagne contro l’allevamento industriale agrario..contraddizione fortissima di oggi..io la carne che si ratrappisce nn la mangio anke perkè so cosa ha subito quella bestia..salvo fame nera ovvio
x gerard sulla carne
il problema sono gli integralisti vegan
verissimo, per alcuni è come credere ad una “religione” con pericolosissima bugia, a volte mortale.
Si fidano della massiccia pubblicità su internet. Le coppie vegetariane tendono a non avere figli (mancano i mattoni alla madre per farli)
Proprio quelli nei quali cresce istericamente il senso di colpa hanno bisogno di mangiare carne anche cruda per mancanza delle sue vitamine. Ora per legge gli alimenti dei vegetariani vengono integrati con vitamine della carne ad esempio del complesso B, pure tutta la farina degli stati Uniti vierne adizionata, per via della gente morta o rovinata, per gli aborti e le nascite deformi.
Non tutti possono reggere il vegetarianesino in salute, perlomeno integrano con uova o altri prodotti animali. Ne ho conosciuti finiti all’ospedale con flebo di carnitina
addizionata ( non adizionata-i tasti non sempre mi funzionano)
Mi fa piacere di avere un po’ animato il dibattito, anche se forse allontanandolo dal tema originale. Non credo di poter rispondere puntualmente a tutte le critiche ai miei post perchè non posso ridurre le mie idee allo spazio di questo dibattito.
Ciò che mi infastidisce e che prograssisti e laici perdono sempre più terreno, perchè impegnati a vedersi pagliuzze gli uni negli occhi degli altri, anzichè le travi altrui; o perchè per correre dietro a utopie nobili quanto irrealizzabili si dimenticano il bene possibile. Tante volte per il bene possibile le mani te le devi sporcare.
Così, se da un lato, pur non approvando gli allevamenti-lager, non sono vegetariano; dall’altra pur non essendo un guerrafondaio non penso sia sbagliato combattere in nome della libertà.
Essere liberi e innocenti insieme, purtroppo, non penso si possa.
#@*@###!
Avevo scritto un bel discorso ispirato e il computer se lo è mangiato. Amen!
Riassumo: I laici e i progressisti perdono terreno perchè si scannano fra loro, e perchè tanti preferiscono belle utopie al bene possibile. E per il bene possibile a volte ci si sporca le mani.
Sia in campo alimentare che, purtroppo, per difendere la liberta!
Scusate se mi ripeto, ma: 1) è un’ altra grande vittoria di Bush contro il terrorismo. 2) Se applicassimo la sharia da noi, la maggior parte dei politici e degli imprenditori sarebbero tetraplegici, perché, una volta amputate le mani, continuerebbero a rubare coi piedi.
certo che mandare tutti quei soldati in Afghanistan per rischiare di avere un nuovo Afghanistan nel corno d’Africa non è molto intelligente.
@Viano
Cosa é un’ altra vittoria di bush contro il terrorismo???
Si vede che le religioni uniscono i popoli, il santo padre non ne sbaglia una :sarcasm:…
@dys, immagino tu intendessi “tutti quei soldati in Somalia”…
Post di controllo. me ne ha già mangiati 2.
#@$@§!!!
Bene!
Ma a questo punto non mi va di stare a riscrivere tutto.
Mi pare ve la caviate anche senza di me. Ciao a tutti.
@ For all the gods
Negli stati uniti tutti gli alimenti sono addizionati di vitamine e minerali (tutti, non solo quelli contenuti nella carne) perche’ gli americani mangiano di merda (niente frutta e men che meno verdura), non perche’ sono vegetariani (sono i piu’ grandi consumatori al mondo di carne!).
“Non tutti possono reggere il vegetarianesino in salute, perlomeno integrano con uova o altri prodotti animali.”
qui confondi: i vegetariani mangiano normalmente uova, latte, miele e prodotti derivati. Quelli che non mangiano nessun prodotto di origine animale sono i vegani con tutte le varie sfumature di fruttariani, crudariani, ecc ecc.
“Le coppie vegetariane tendono a non avere figli” Anche in questo caso credo tu ti riferisca ai vegan e non ai vegetariani. Non esiste nessuno studio che dimostri che i vegetariani (che quindi mangiano prodotti animali, ma non carne) siano meno fertili di quelli che mangiano carne. Come tutte le cose ci vuole un equilibrio in tutto.
Gerard Reve: Bush avrebbe aperto un altro fronte antiIslam in Somalia, quando vinsero le Coorti Islamiche. I suoi consiglieri militari gli ricordarono affettuosamente che non avevano ancora vinto né in Iraq, né in Afghanistan e che dalla Somalia erano stati costretti a scappare già ai tempi di Reagan. Così il nostro geniale esportatore di democrazia pensò: “Mandiamo avanti gli Etiopi, che vogliono farsi un impero e sono un po’ cristiani e un po’ comunisti, noi li aiuteremo bombardando, magari coi droni, così perdiamo meno piloti.
Infatti non é una vittoria di bush il fatto che oggi gli integralisti spadroneggino. Il suo clan politico ha contribuito a svegliarli e fomentarli appoggiando i signori della guerra ai quali i “salvatori del popolo” di al qaeda, si oppongono. Ma sicuramente i repubblicani la pensano come l’ hai detta tu.
Le milizie jihadiste, laddove sono già arrivate, stanno applicando una versione ancor più restrittiva della sharia: ABC News informa che a quattro uomini, colpevoli di aver rubato fucili e telefonini, è stata applicata la legge del taglione, amputando a ognuno di loro un braccio e una gamba.
C’è solo una cura per il cancro islam: la sua totale estirpazione.
x viano
sulla storia ne sai…detto sempre io…qnd nn ti impegni a fare l’apologia del cattolicesimo ma stai sui fatti niente male…mio modestissimo parere…
x gerard
alla fine dicevamo in 3 la stessa cosa 🙂
stamattina da fare un po’…nn so intanto saluti!!
@Fri delle 21:06
scusate la risposta
infatti scrissi “perlomeno integrano con uova o altri prodotti animali.” integrano, non “dovrebbero integrare”, appunto i vegetariani integrano, ma senza fare il tuo distinguo, pure utile: “Quelli che non mangiano nessun prodotto di origine animale sono i vegani con tutte le varie sfumature di fruttariani, crudariani, ecc ecc”- giusto il tuo precisare.
Però a pensarci bene il dubbio lo lascio anche sui vegetariani, non tutti sono adatti, cioè alcuni devono integrare con vitamine sintetiche, in Italia la farina è farina e basta.
“Le coppie vegetariane tendono a non avere figli” Anche in questo caso credo tu ti riferisca ai vegan e non ai vegetariani. Non esiste nessuno studio che dimostri..” (sicuro?)” siano meno fertili di quelli che mangiano carne.” Lessi ma non vado a cercare:
Allora, conosco 4 coppie, 8 persone senza figli, forse solo una vegan, che conosco poco, una coppia ancora giovane ma va verso i 40 senza figli narrava che lei cucinano un grosso pesce acquistato da lui chiudeva gli occhi e gridava al marito “assassino”, per togliersi la colpa di un complesso di colpa inventato, perciò lei dimostrava di averne più bisogno di lui secondo me, non solo per la magrezza, chiudeva gli occhi per resistere a che? Le altre 2 coppie le conosco meglio, uno fu mio amico lo vedevo la festa per sport, ho cenato e pranzato sovente con la coppia, sostituivano i derivati animali con i prodotti di soia, qualcosa di animale mangiavano, sicuro quando lo portavo ,pesce o le frittate (di parmigiano(nascosto, odio il tofu) e uova, poche erbe solo per il colore, rifilavo proteine animali perché avevo compassione, a volte i pasticcini anche se si irritavano se li scorpacciavano),non bastò nemmeno qualche pesce, si dichiarava vegetariano (solo) ma proprio lui, fortissimo, finì all’ospedale gravissimo per carenza (abbinata ad attività sportiva agonistica, si era pure assottigliato il cuore,rischiava l’infarto come certi sportivi, aveva strappi ad ogni muscolo, non stava più in piedi). Sua moglie voleva figli , li ha sempre cercati, ora ha cinquant’anni. Si traggano deduzioni senza illusioni.
cHE STORIA COMMOVENTE PECCATO CHE SI PARLAVA DI GENTE CHE SI STA AMMAZZANDO NEL CORNO D AFRICA non di vegani e vegetariani pentiti con strappi muscolari
mi dispiace aver aperto il dibattito solo rispondendo a una battuta di Daniele+.
Basta off-topic
Le religioni uniscono fraternamente. Vedi anche quello che accade in questi giorni iran. allah akbar! allah akbar!
x gerard
dai lascia stare,alla fine all the gods si esprime e finkè così nn importa…tanto la gente crepa uguale 😉
un saluto sempre a JAN al salam aleikuum 😉
@brunaccio
ciao brunaccio
salam, salam anche a te 🙂
@For All The gods
Beh la B12 la possiamo assorbire solo dalla carne. Mi fanno rideri gli estremisti vegan che si sentono tanto superiori prendendo il loro integratori…. chissà con cosa li fanno? Scarti della lavorazione della carne, magari?
DAll’altro lato è vero che molta gente mangia veramente troppa, troppa carne. Andrebbe mangiata non più di 3\4 volte a settimane…. eppure vedi gente che la mangia tutti giorni a pranzo e cena. Io personalmente acquisto carne da allevamenti biologici oppure di provenienza argentina (dove le vacche pascolano libere).
Una cosa che chiederei agli estremisti vegani è: me perchè vi prendete dei carnivori (cani e gatti) per poi costringerli ad una dieta vegana e accorciargli la vita? Un coniglio o un criceto no?
Essere vegeteriani allunga la vita, non la accorcia come dicono i piú ignoranti. Andate a chiedere al vostro medico (medico serio non il dottore di pinocchio).
Peace
I giapponesi più longevi mangiarono a lungo pesce crudo, anche semivivo,(cent’anni o 50 fa) ottenevano vitamine in maggior dose e freschissime compresa la C che patisce cotture e surgelamenti, anche solo i temi di attesa all’aria. Lo mangiano ancora in abbondanza, non semivivo eheh, come nel susci. E’ loro specialità il pesce crudo, un tempo nemmeno inquinato ed in abbondanza avvero eccessiva.
La stirpe russa fforse del caucaso lpiù longeva decenni fa cucinava al forno tutte le settimane agnello con mele, per il resto quasi sempre carne, derivati e frutta, ed un bicchiere di vino (o estratto di frutta) per gli uomini , mezzo per le donne.
Le persone longeve italiane ora in Sardegna non sono vegetariane
E’ lo stile di vita come andare veloci in auto, ubriacarsi che uccide, e non è cosa da vegetariani.
Se sei attento a tutto uno stile di vita, la migliori e allunghi I vegetariani ne sono attenti,e ne hanno meriti, altri mangiano addirittura solo schifezze, altri sono alcolizzati o si rendono obesi, altri risparmiano troppo sul mangiare, si fanno venire il diabete o la cirrosi epatica, questi si danneggiano ma non c’entra con la carne.
@ GerardReve : è stato il mio medico a dirmelo e mi sono stupito perchè io volevo solo elle vitamine per reggere stress e per il mio basso livello di ferro.
“Mangia carne cruda” disse, cosi, brutale
Ho la ortuna di avere uno ei migliori medici della muta, io la carne cruda non la mangiavo da anni perchè costa. AVEVA RAGIONE
“Andate a chiedere al vostro medico (medico serio non il dottore di pinocchio).
Peace”
Se tu, nel tuo specifico caso, hai constatato che mangiare carne cruda abbia apportato miglioramenti alla tua carenza di ferro, non vuol dire che tutti debbano fare come te, o che chi non lo fa finisca come i tuoi amichetti sopra decantati. Continua, continua a mangiare carne cruda e ci sentiamo tra 10 anni…