Giovanardi, la CEI e le badanti da regolarizzare

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanrdi (PDL, ex UDC) ha chiesto ieri al consiglio dei ministri di regolarizzare la posizione di quelle colf e badanti extracomunitarie che, in seguito all’approvazione del pacchetto sicurezza, sarebbero ora “fuorilegge”. Intervistato da Repubblica sule ragioni della sua presa di posizione, Giovanardi ha dichiarato di trovare “molto equilibrata la posizione della CEI. Bagnasco ha spiegato che occore legalità e integrazione”. Domenico Sigalini, segretario della commissione episcopale per le Migrazioni della CEI, ha dichiarato oggi, come riporta Repubblica.it, di essere “d’accordo con la proposta del ministro Giovanardi”.

Archiviato in: Generale

58 commenti

Giovanni Bosticco

Non mi stupisco che la CEI abbia preso
la posizione giusta: enche volendo nessuno
può sbagliare proprio sempre.

claudio285

ma è inammissibile comunque che una legge dello stato, per quanto balorda possa essere, debba venir ratificata, e con correzioni, dall’alto clero come avviene con il Presidente della Repubblica, per entrare in vigore.

La CEI è di fatto parte della nostra costituzione. Questa è ingerenza vera, non opinione o presa di posizione.

firestarter

che squallido figuro questo giovanardi: prima appoggia le leggi vergogna, per poi chiederne la parziale modifica a seguito di una uscita della CEI.

alberto tadini

beh, che credevate: la cei apre la bocca e trova subito un giovanardi che ubbidisce

g.b.

In effetti in Italia la CEI sembra avere di fatto un ruolo molto simile a quello dei Guardiani della Rivoluzione in Iran. Questo è inaccettabile, a prescindere dal fatto che talora dica cose giuste e di buon senso.

fra Pallino

ma i partiti che fanno, dormono?

La cei è fatta di cittadini italiani che hanno il diritto in italia di dire quello che vogliono, ricordatevelo. Altro che ingerenze. Sono le vostre accuse di ingerenza a essere delle ingerenze.

agnese l'apostata

ma tutti gli altri immigrati che sono,meno belli?
(beh,e perchè la gente le assume in nero,ste poverine…bella la manodopera ricattabile,eh?)@giovanni bostico
giusto è la legge dei grandi numeri…anch’io nella media del tre in matematica ogni tanto ci infilavo qualche quattro 😉

Asatan

Presumo che per la CEI rendere la vita impossibile agli altri immigrati invece vada bene. I tempi di rinnovo dei permessi di soggiorno? L’impossibilità pratica di ottenere la cittadinanza? Tutte cavolate, immagino.
Il mio capo è iraniano, vive qui da 10 anni, in Italia ha creato posti di lavoro, si è sposato ha messo su famiglia,ecc…. vorrebbe diventare cittadino italiano. Risposta dal ministero? Nessuna. Ma lui è una persona onesta.

Invece ci manteniamo torma di criminali perchè al pietismo cattolico piacciono tanto.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“La cei è fatta di cittadini italiani che hanno il diritto in italia di dire quello che vogliono, ricordatevelo. Altro che ingerenze.”

Anche la mafia siciliana è fatta da cittadini italiani!

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“Sono le vostre accuse di ingerenza a essere delle ingerenze.”

Il Creato è fatto pure dagli atei, quindi pure gli atei hanno diritto di parola sulla Chiesa perchè questa fa parte del Creato.

RazioCigno

Il mio sesto senso mi dice che qualche monsignore deve aver fatto una telefonata al cattolicissimo Giovanardi…

ser joe

X fra pallino
la conferenza epi-scopale cos’è il rapporto prima di un’ammucchiata epica?

jeeezuz

vorrei chiedere alla CEI un parere su come riordinare la cantina per crare più spazio…

ignazio

@ fra Pallino
Un po’ “contrastato” il tuo concetto di diritto all’espressione:
c’è un soggetto, la CEI, che può esprimere liberamente il proprio pensiero; mentre un altro soggetto (di concezioni diametralmente opposte, ma non precisamente identificato) che non ha il diritto di controbattere.
Tale concetto (se mai ci fosse bisogno di evidenziarlo) rispecchia fedelmente la visone assolutistica della chiesa in netto contrasto con i più elementari concetti di democrazia.
(sono sicuro che avrai tanti argomenti per affermare che sono io l’antidemocratico che vuole mettere il bavaglio ai cattolici.)
Non ho diciassette anni, ma ti assicuro che il 20 settembre del 1870 non erano nati neppure mio padre e mia madre; nel caso mi creda un anti clericale dell’800

Paul M.

@ FRA PALLINO

DISINTOSSICATI…ma dove diavolo vivi!?..sulla luna???
Accusi gli Atei di ingerenze inesistenti ma io non ho mai visto in tutta la mia vita un Ateo con il potere di fare ingerenze. Vergognati!!

La CEI e’ la piu’ grande tra tutte le mafie d’Italia. Loro possono, con le loro lettere/pizzino ai politici italiani, ottenere cio’ che piu’ gli fa’ comodo.
Dobbiamo denunciare il fatto come atei, a tutte le persone che conosciamo perche’ altrimenti passera’ il principio “LA LEGGE NON E’ UGUALE PER TUTTI”.
Ciao a tutti

roby

vorrei sapere, i tempi i modi? e poi i prezzi?di chi paga e poi dirige tutto il sistema che decide chi e un un semplice immigrato e un “alto locato rifugiato politico”qui in italia,chi paga il vitto, l.alloggio?don palla…….e poi dicidiamo chi mangia,e chi guarda…..don pallino(vorrei propio vedere la voce rimborsi onu ecc ecc su mantenimento rifugiati politici)(le cifre)….i sordi…chi sgancia?

daigoro

che differenza passa tra un cittadino straniero che fà il/la badante/colf/cameriere/giardiniere e un manovale/operaio/bracciante agricolo, e perchè tanto casino attorno a quelli del primo gruppo?

secondo me la differenza è che l’illegalità nel primo caso riguarda le famiglie, ed in italia la famiglia è sacra anche se fuorilegge o mafiosa, nel secondo caso riguarda le imprese a cui da anni è stato chiesto di combattere contro l’illegalità.

quindi nessuno si stupisce se si chiede agli altri, le imprese, di rispettare le norme sulla sicurezza e l’impiego della manodopera, mentre tutti si rivoltano quando si chiede alle famiglie di rispettare le stesse leggi.

mi domando soltanto che interesse abbia la cei a sostenere questa iniziativa o se abbia del personale da regolarizzare.

roanzel

dunque per qualche partecipante non molto sveglio a questo dibattito basta essere una associazione di cittadini italiani per intervenire nell’iter di una legge!!!!!!!!
Ma che bello…a quando le richieste degli Ultras della Roma, associazione di liberi cittadini italiani, per influenzare le leggi economiche o della difesa dello Stato italiano??
Smettila!!!!!
Comunque sembra che ci si dimentichi sempre, e secondo me in MALA FEDE che in Italia esista un c…o di Concordato stipulato precisamente per lasciare le due parti contraenti, ognuna con la propria ed ESCLUSIVA zona d’influenza!!
Invece i volponi del Vaticano vogliono, anzi PRETENDONO tutti i vantaggi di un regime concordatario, soprattutto soldi…SOldi, SOLDi, SOLDI, am senza accettarne le limitazioni.
Bravi, bene, sette più.

c.j.

cosi’ si tengono tutte le loro cameriere, le colf, le badandi che lavorano come schiave a prezzi stracciati per i cattolici, o nelle chiese di mezza italia a pulire le statue di Thor o di Zeus.

Mica sono scemi.

Manlio Padovan

Se non abbiamo capito male radio 3, pare che il problema delle badanti abbia due aspetti:
-lo squilibrio sentimentale che si sta creando nei loro figli costretti nei loro paesi per il distacco dalle madri
-il fatto che la loro permanenza presso di noi riguarda soprattutto le classi borghesi.
Mi pare chiaro perché tanto interesse per la chiesa per il tirapiedi giovanardi e sodali suoi.

fra pallino

ma via finitela di stressare, se Bagnasco vuole parlare ne ha tutto il diritto, e anche voi di criticare le sue posizioni, ma non di criticare il fatto che parli… è questo che contesto.
Ogni volta che la cei apre bocca mettete su sempre lo stesso disco…

Ma riflettere sul problema in sè vi sembra troppo arduo? Una minima idea vostra ce l’avete?

paniscus

Il fatto è che il problema del lavoro di cura familiare è oggettivamente IRRISOLVIBILE senza un massiccio intervento dello stato, che richiederebbe fiumi di fondi pubblici dedicati al sostegno di tali attività.

Perché altrimenti, così come stanno le cose adesso, non se ne esce.

Perché noi si vorrebbe che quello della badante (e in misura minore anche quello della colf, baby sitter o simili, ma soprattutto la badante per anziani):

fosse considerato un bassissimo lavoro manuale non qualificato, che qualsiasi sprovveduta semianalfabeta può improvvisare senza alcuna preparazione specifica (in modo da giustificare il fatto di pagarle poco)…

… e CONTEMPORANEAMENTE si vorrebbe che fosse un lavoro di altissima responsabilità e di fiducia assoluta, depositario delle più delicate missioni concernenti la sensibilità umana, e pronto a qualsiasi forma di sacrificio e di abnegazione missionaria.

E le due cose insieme non si possono avere, garantito!

Lisa

takeshi

La credibilità di Giovanardi è pari a quella di Solànge. Parla solo perchè ha le qualità fonetiche per farlo.

paniscus

fra pallino:

“ma via finitela di stressare, se Bagnasco vuole parlare ne ha tutto il diritto, e anche voi di criticare le sue posizioni, ma non di criticare il fatto che parli… è questo che contesto.
Ogni volta che la cei apre bocca mettete su sempre lo stesso disco…”

——————————–

Veramente negli ultimi tempi è stato soprattutto ai laici, che è stato materialmente impedito di esprimere la propria opinione, altro che “criticare il fatto che parlino”…

Lisa

Kanna Shirakawa

@fra pallino

facciamo una cosa: domani telefono io a giovanardi, e dato che sono un cittadino italiano e ho diritto di esprimermi, lui automaticamente deve intervenire per cambiare la legge ed assecondare i miei desideri

no, perche` nel caso ti fosse sfuggito, qui nessuno ha detto che bagnasco non ha diritto di parlare, ma ci si pone interrogativi di quanto lacche` possa essere un politico, son due cose un po’ differenti

Kanna Shirakawa

ritornando in topic, anche io non capisco bene l’impalcatura del ragionamento sottostante a questa iniziativa: ci sono irregolari (con l’ultima legge = criminali) di serie A e quelli di serie B

apparentemente quelli che svolgono una funzione cardine nel tenere assieme un concetto di famiglia che ormai fa acqua da tutte le parti (per mille ragioni) sono di serie A, quelli che invece contribuiscono “solo” all’economia, sono di serie B

questo, a naso, mi pare il motivo fondante, ma potrebbero essercene molti altri

Kanna Shirakawa

oh .. pazzesco, il filtro di quarantena di questo blog sta peggiorando, sentira` mica il caldo? 🙂

vabbe`, quando arrivera` il messaggio, lo leggerete

paniscus

Inoltre, qualcuno spiegherebbe gentilmente e molto molto banalmente, come se lo spiegasse a Bambi…

…per quale motivo Bagnasco ha sempre e comunque il diritto di dire la sua…

…mentre se un’associazione di atei (o di laici in generale), seguendo tutte le procedure regolari e pagando il giusto, chiede di esporre un manifesto con una frase rappresentativa della propria posizione, le viene IMPEDITO?

Lisa

Kanna Shirakawa

@paniscus

infatti la cosa ridicola nell’affermazione di fra pallino e` che nessuno chiede a questi personaggi di stare zitto, anzi, anche volendo, nessuno riesce ad impedirglielo anche quando si intromettono dove non dovrebbero, mentre quotidianamente alle minoranze (e gli atei tra queste) viene continuamente tappata la bocca

fra pallino, inutile chiederti se ci sei o ci fai, perche` e` palese che ci fai 🙂

giusto la settimana scorsa in ufficio mi e` capitato di mostrare il (finto) ateobus ad un collega, cattolico seppur ragionevole, e ho visto lo sgomento nei suoi occhi: “ma .. non so … cosi` va a finire che offendete qualcuno …”

ecco, e` questo tipo di reazione, il timore di irritare il potere, che viene instillato come un veleno nella testa delle persone, anche di quelle che normalmente hanno una mente funzionante: e` come un interruttore di sicurezza, di fronte agli stimoli adatti, scatta, e la razionalita` va a farsi benedire (gioco di parole quantomai azzeccato)

gigi

piccolo contributo alla questione badanti: dalle mie parti la caritas ha quasi il monopolio della gestione badanti, salvo il passa parola tra di loro, quindi è palese, come ha gia sottolineato qualcuno che costoro interesse ne hanno assai.

fra pallino

giusto la settimana scorsa in ufficio mi e` capitato di mostrare il (finto) ateobus ad un collega, cattolico seppur ragionevole, e ho visto lo sgomento nei suoi occhi: “ma .. non so … cosi` va a finire che offendete qualcuno …”

ecco è proprio quello che dicevo nel post sulla “fifa”…

Vi definite solo al negativo e il vostro messaggio è la negazione, non qualcosa di positivo… per forza che va a finire che “offendete qualcuno”.

Mettetela in positivo e nessuno vi calcolerà, e potrete dire quello che vi pare senza che nessuno si senta offeso… possibile che i vostri valori siano solo quelli della alfa privativa?
Credo di no, ma parlate solo di quelli praticamente.

roberta

ma in italia ci sono questioni sulle quali la chiesa NON interviene?

GerardReve

Giovanardi é un criminale che non dovrebbe stare dove sta, ma il mio discorso non ha senso perché la realtá é completamente capovolta e io non conto nulla e sono contro l’ Italia, merito di essere messo a morte. Meglio restare in Nederland…

Nathan

@ Roberta
Forse il campionato di Calcio;
ma mi sembra di ricordare che il Cardinale Bertone, oggi segretario di Stato del Vaticano, era tifoso del Genoa, e andava pure alle partite, tanto che una volta fece da corrispondente per Quelli che il calcio….Chissa,forse si trovera anche qualche connessione segreta con Moggi…

Kanna Shirakawa

aah, pallino, pallino … in effetti da alcuni secoli a questa parte, la scienza e la filosofia non hanno fatto altro che negare e basta, non hanno prodotto nulla di nuovo, vero?

qui gli unici che si ostinano a negare, e mettere veti e censure, a sentirvi offesi se qualcuno dice “puo` essere anche diverso da come sostieni”, siete voi

il messaggio degli ateobus, che non a tutti i membri dell’uaar piaceva proprio perche` impostato sulla negazione, ha un suo senso, serve a mostrare la contraddizione di chi sostiene, per partito preso e pretendendo di non essere contraddetto, che qualcosa esiste

e` una cartina tornasole, voi dite “si”, allora noi proviamo a dire “no”, per vedere che succede … e succede che, guarda un po’, la sola risposta che vi viene in mente e` “no, non si puo` dire, perche` ci offendiamo”

braccia rubate alla’agricoltura 🙂

Kanna Shirakawa

riguardo alla frase “Credo di no, ma parlate solo di quelli praticamente” invece posso dire che da quando seguo questo blog ho imparato piu` cose sulla filosofia e sulla societa` del mio paese di quante non avessi mai avuto modo di imparare

e` evidente che tu leggi solo quello che vuoi leggere, o meglio, fai caso solo a quello che si contrappone in modo netto al tuo catto-pensiero, il resto, come dici appunto tu, non lo calcoli proprio

fra pallino

vi definite a-tei

questo dice tutto

se fate uno spot dite non-credo

scienza e filosofia non sono vostre ma patrimonio dell’umanità, portate avanti sia da credenti che non credenti o agnostici

se hai imparato in questo blog piu` cose sulla filosofia e sulla societa` del mio paese di quante non avessi mai avuto modo di imparare sono contento… ma vuol dire che eri proprio messa male…

il confronto comunque fa sempre bene

alberto tadini

mi chiedo dove sia il confronto quando appena uno parla di ateismo e altro, subito viene stroncato “ad alzo zero”.
alla faccia del confronto

N.B.: questo intervento rappresenta solo ed esclusivamente il pensiero dello scrivente e non implica che esso sia, anche in minima parte, espressione del pensiero ufficiale dell’UAAR

Giovanna

Giovanardi si sta solo agghindando a festa in vista della caduta del nano.

Giovanni Bosticco

@Giovanna
Il nano ridens è sempre privilegiato:
quando cade, corto com’è, non si fa
certo male. Il più sfortunato, allora,
era il liberale Altissimo.
Scusate la freddura (è un po’ bossico
scherzare sui cognomi), ma mi è
venuta proprio.

takeshi

roberta scrive:

7 Luglio 2009 alle 0:39
ma in italia ci sono questioni sulle quali la chiesa NON interviene?

Sì, ce ne sono. Ad esempio quando ci sono casi di condanna per corruzione nelle istituzioni, di falso in bilancio e conseguente fallimento di aziende con perdita dei risparmi di migliaia di persone. Allora stanno in silenzio. Ma anche quando ci sono colpi di stato, nelle quali occasioni si schierano col nuovo dittatore golpista, come nell’ultimo caso in del bergamasco Micheletti in Honduras.
In tutti gli altri casi, per esempio se è meglio usare la crema o l’olio solare, ci fanno sapere il loro parere attraverso il TG1 di Minzolini.

P.S. avete visto il sevizio di studio aperto in cui Studio Aperto augura tanta fortuna a Roberto Micheletti, responsabile del colpo di Stato, per le sue origini di Bergamo Alta. Nulla da dire sulla condanna ricevuta dalle Nazioni Unite al golpe o sulla repressione militare in atto nelle città del paese centroamericano. Amen.

sunrise

Che schifo, questo buonismo opportunista e interessato… molto probabilmente il Giovanardi non saprà con chi lasciare la suocera, mentre invece non ha bisogno di clandestini per ristrutturare la sua villa o per schiavizzarli nelle campagne a raccogliere pomodori, tabacco e cotone come nei bei tempi andati con i neri d’America! E la chiesa, naturalmente, a sua volta si interessa soltanto delle nuove schiave, gli altri non avranno l’anima per cui non c’è niente da difendere…
Una volta di più, l’ingerenza della chiesa nel nostro povero, povero stato è intollerabile e non soltanto per il fatto in sè ma anche per la schifosa ipocrisia che contiene

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“scienza e filosofia non sono vostre ma patrimonio dell’umanità, portate avanti sia da credenti che non credenti o agnostici”

La riflessione intorno alla morale giusta e alla bontà non è dei cattolici ma patrimonio dell’umanità, portata avanti sia da catolici che da credenti diversi, non credenti o agnostici.

RU486

@ fra palla (23:59)

“”Vi definite solo al negativo e il vostro messaggio è la negazione, non qualcosa di positivo… per forza che va a finire che “offendete qualcuno”.

Mettetela in positivo e nessuno vi calcolerà, e potrete dire quello che vi pare senza che nessuno si senta offeso… possibile che i vostri valori siano solo quelli della alfa privativa?””

@ fra palla (8:21)

“”vi definite a-tei questo dice tutto””

la definizione di a-teo è vostra… l’alfa privativo del “teo” è una contraddizione in termini.
non si può essere “alfa”(privativa) “di qualcosa che NON ESISTE” cercate di capirlo !!!

se è per questo io sono a-(mostro di lockness), a-(puffo volante) a-(tutto quello che esiste solo nella fantasia) o, in altri termini “a-SUPERSTIZIOSO”.

non è poi così difficile da capire…

cordialità
luigi

RU486

@ fra palla (segue post)

poi vorrei capire quali sarebbero i vostri messaggi positivi… sapete solo infondere sensi di colpa e paure fin dalla piu’ tenera età….

Carlo Mascolo

@tutti:
ma insomma questo pallino e’ un troll, vi decidete a farlo morire di fame oppure no?
😉

Ivo Mezzena

Giovanardi, del partito dei divorziati che si atteggiano a preti falliti.

Magar

Ha ragione fra Pallino, la CEI ha fatto bene a parlare su questo tema, come avrebbe fatto bene a parlare qualunque cittadino.
Il problema non è quando parla per difendere i diritti, è quando parla per levarli.

Poi in realtà le incoerenze della CCAR su questo tema sono molteplici.

tomaraya

nel mio popolarissimo quartiere sono sempre di più gli anziani anche non borghesi che ricorrono alle cure delle badanti. io spero che veramente 500 mila badanti se ne vadano nel più breve tempo possibile creando un’emergenza sociale veramente ingestibile,grazie anche alla cei che su sto bel governo ci ha investito tempo e passione.
vediamo quanti pii pretazzi a cominciare da fra pallino e quanti parrocchiani sono disposti a prendere i il posto di queste benemerite e chiudersi volontariamente agli arresti domiciliari 24 su 24 ad assistere anziani magari talmente malconci da non proferire parola, o incapaci di provvedere ai propri più elementari bisogni.

Asatan

Definirsi al positivo? Vero ateo è un aggettivo inventato dai credenti che ben poco mi descrive. Io sono razionalista, libera da superstazioni (TUTTE) e artista (disegno e scribacchio). Credo che una descrizione migliore sarebbe ubermensch.

fab

@ fra pallino

Fa’ conto che ci sia una religione che sostiene che gli dei sono eterni e insieme in numero variabile.
Uno dei suoi esponenti principali un giorno sì e un giorno sì sostiene che bisogna svegliarsi ogni notte alle ore dispari.
Agli altri non è concesso di replicare pubblicamente.

A te sembra tutto OK? Perché il punto è soltanto questo.

Asatan

@tomaraya

Preti e parocchiani ad aiutare i vecchierri? Cos’è una barzelletta? Io ho fatto volontariato assistendo terminali di sclerosi e i catolicos li vedevi solo quando volevano donazioni per i lror apparati di indottrinamento o dovevano vendere viaggi miracolisi (lourdes, pietralcina, ecc).

Butchers

@ RU486 scrive:

“poi vorrei capire quali sarebbero i vostri messaggi positivi… sapete solo infondere sensi di colpa e paure fin dalla piu’ tenera età….”

Ma se anche voi in passato in uno di questi forum avete commentato la notizia di uno studio secondo il quale durante la preghiera si attivano gli stessi centri nervosi che operano quando si parla con un amico.

Mi ricordo che chiosavate sull’ “amico immaginario”….

Sol Accursio

@Pallino

noi sappiamo solo dire NON credo (implicito: ma penso, ragiono, mi pongo dubbi, rifletto)

e tu che sai dire, oltre che CREDO? non penso? non mi pongo domande, ubbidisco ciecamente e mando al macero il cervello tanto ho chi pensa per me?
allora in questo caso nel NON fare qualcosa credimi, c’è del buono.
il dio in cui credi, se esiste, ci deve dunque aver dato la capacità di pensare.
Ti è mai venuto in mente che non usarla è un insulto diretto a lui?

takeshi

Oppure, verosimilmente Solange Giovanardi aveva bisogno di una badante per qualche familiare e non vedendone in giro abbastanza è corso ai ripari, da buon catto-coerente.

paniscus

“certo male. Il più sfortunato, allora,
era il liberale Altissimo.
Scusate la freddura (è un po’ bossico
scherzare sui cognomi), ma mi è
venuta proprio.”

——————–

Prima ancora, negli anni sessanta, esisteva la freddura su Piccoli, Storti e Malfatti.

Poi abbiamo avuto Casini e Pera , il centrodestra moderno che si svacca a sessodrogaerock’nroll 🙂

Lisa

Commenti chiusi.