De Magistris (IDV): “non è tabù una testimonianza del papa in tribunale”

Intervistato nel corso di Klauscondicio, l’europarlamentare IDV Luigi De Magistris ha dichiarato di non ritenere “un tabù” che Benedetto XVI “possa rendere testimonianza ai giudici tedeschi di quanto sa sui casi di pedofilia denunciati in Germania. Testimonianza non solo intesa come fatto giuridico puro, ma anche come atto di chiarezza e trasparenza”. “Nessuno è sopra alla legge”: a detta dell’ex magistrato, la testimonianza potrebbe anzi rappresentare un’occasione “per rilanciare la credibilità della Chiesa messa a dura prova dallo scandalo dei prelati pedofili”. Vittorio Sgarbi, sul Giornale, ha definito “stupida” la posizione di De Magistris: “arrivando al Papa, hanno offerto all’odiato Berlusconi un’insperata protezione: quella del Cielo: Dio, perdona loro perché non sanno quello che fanno (e neanche quello che dicono)”.

Archiviato in: Generale

104 commenti

Antony Flew

Liti in famiglia….

Secondo me ora ce l’avete con il laico e ateo Sgarbi perché ogni volta che provate a catturare un pò di audience andando in televisione vi trovate lui a ridicolizzarvi…

Memorabili le figuracce della Orioli e della Cazzoli!!

Emilio Gargiulo

Sgarbi sa solo urlare, e dire banalità di terz’ordine. Chi fa figuracce in tv (ben pagato) è proprio lui.

maxalber

E se i troll cominciassero a pensare alle figure che LORO fanno con i loro interventi; fatti poi dietro un facile anonimato…

POPPER

Non solo Sgarbi, anche don pieracci fa sempre figure di m….da ma pare che la Rai ami ultimamente fare figuracce, il suo stesso cda è perennemante in crisi identitario

Hellspirit

@ Antony Flew:

Memorabili le figuracce della Orioli e della Cazzoli!!

Ma quanto fai pena se ti compiaci nel vedere una donna impossibilitata a rispondere, offesa ininterrottamente da quell’idiota di Sgarbi che le urla cento volte “capra!” e “cretina!” ?

Bravo. Complimenti.

lacrime e sangue

Capra e cretina?

Mhhh, la Chiesa per secoli e millenni ci ha chiamato in ben altri modi: sacco di letame, ianua diaboli, meretrice, solo per citare i più fini…

Sgarbi non si è evoluto di molto, ma è già un passo avanti

Per il “flusso” di peti dalla bocca del trollone, invece, NON TI CURAR DI LUI, MA GUARDA E PASSA

Davide C.

1) gli atei devoti non ci tangono minimamente;
2) se per te esprimere in maniera corretta, civile e approfondita le proprie idee è fare una figuraccia, son problemi tuoi.

maria

ma sgarbi non ha subito “avances” dai preti!! per stare dalla loro parte deve essere ben pagato dalle varie curie!

Colapesce

Solo per puro puntiglio vorrei ricordare ad Antony Flew che, in quella famosa ed incresciosa puntata di “domenica 5”, Sgarbi pretese di avere ragione della Cazzoli chiedendole chi fosse Vittorino da Feltre, come se sapere o no chi sia stato costui fosse una circostanza risolutiva della questione sull’opportunità del crocifisso nelle aule scolastiche. Questo è il livello delle argomentazioni di Sgarbi, livello molto più basso dei decibel della sua voce orripilante e della sua sgomentevole inciviltà. Non dimenticherò mai quanto mi sono innervosito quel pomeriggio e ora, leggendo il commento di Antony Flew, mi sento quasi come allora.

libero

Sgarbi è un professionista che dice quello che gli conviene, non quello che pensa, se un giorno fosse libero e gli convenisse di dire quello che pensa della CCAR sarebbero dolores …..

Chiericoperduto

Antony, non sviare l’argomento del post con cretinate. Il punto è che il papa , che non è un faraone..dovrebbe presentarsi alla magistratura tedesca e dire quello che sa, per quelle povere vittime.

libero

Un fatto del genere farebbe apparire la CCAR come una istituzione più umana.
Non dimentichiamo che dopo il 1861, per questioni legate all’Unità d’Italia, furono arrestati alcune centinaia di sacerdoti, tra i quali diversi vescovi e 8 cardinali, compreso il cardinal Pecci, futuro papa lene XIII.

Arnado

Ricordo ancora più volentieri il ridimensionamento dei prelati durante la rivoluzione Francese. Anche le loro teste furono mozzate, par condicio.

Kurt Godel

p.s.: grazie per aver risposto (pur senza saperlo) a Davide C.

Arnado

@Kurt..

La guerre est la guerre “caro” Kurt…..quando il clero esigeva la decima, a scxapito del bilancio familiare dei contadini, con tutto le conseguenze del caso, tutto era “cristiano” vero?

Legittima difesa. Ti comporti da vampiro e pretendi d’essere considerto benefattore? Io ti mozzo la testa.

Non ci trovo nulla di sbagliato in tutto ciò.

Kurt Godel

giusto, niente più decima, però coscrizione obbligatoria, vuoi mettere? peccato che i contadini non abbiano apprezzato granché, che zoticoni superstiziosi e irriconoscenti, è toccato anche di massacrarli a centinaia di migliaia

libero

La legge francese del 1905 sulla separazione dello stato dalla chiesa è stata una mazzata per il cattolicesimo francese, eliminazione dell’insegnamento religioso dalle scuole pubbliche e chiusura di tutte le scuole private gestite da religiosi.
Quando De Gaulle nel 1959 concesse finanziamenti alle scuole private cattoliche il movimento laico raccolse quasi 11.000.000 milioni di firme di protesta, la Francia è decisamente su un altro livello di laicità.
A far approvare la legge del 1905 era stato il politico Emile Combes, che guarda caso aveva studiato in seminario !

Arnado

Sicuramente è vero che gli sviluppi della rivoluzione Francese (come la maggior parte delle rivoluzioni) non sono stati all’altezza delle aspettative.

Io non sono qua a “beatificare” la rivoluzione Francese, però è grazie ad essa che l’assolutismo monarchico (sostenuto dal clero) ha lasciato il posto ad una rpubblia che ha partorito tante belle “cosine, e per citarne unaper tutte ti ricordo la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, ispirata ai principi degli Illuministi votata il 26 agosto 1789 dall’Assemblea costituente.

Comunque senza divagare nell’ analizzare l’intera rivoluzione Francese, torno al punto di partenza: secondo me, ogni qualvolta un tiranno soffoca la libertà dl un popolo, quest’ultimo è legittimato ad eliminarlo fisicamente con ogni mezzo possibile, lo ripeto, ogni qualvolta un tiranno soffoca la libertà dl un popolo, quest’ultimo è legittimato ad eliminarlo fisicamente con ogni mezzo possibile. Compresa la ghigliottina.

Liberté, Égalité, Fraternité. Vive la France

AndreA

L’ovvietà appare sempre rivoluzionaria. Anche se credo che ci possano essere problemi giuridici visto che il papa è anche un capo di stato (no non sto parlando dell’Italia, ma del Vaticano).

Per quanto riguarda sgarbi, direi che non merita commenti. Credo che a lui però si adatti bene la famosa “Ode un pezzetto di mastice verde che mi sono trovato sotto un’ascella un mattino di piena estate” (– Douglas Adams, “Guida Galattica per gli Autostoppisti”)…

Daniela

quello di Sgarbi è un pensiero sciocco e superstizioso.
Second me De Magistris ha solo detto una cosa ovvia.

Third Eye

A me non pare nemmeno “sciocco e superstizioso”, quanto piuttosto del tutto dissennato e privo di logica…

Poverino, non gli riesce più che apparire abbaiando su quei giornalucoli…

Emilio Gargiulo

Cosa ci sarebbe di sbagliato se B16 andasse a testimoniare, se fosse espressamente convocato? Anche i capi di stato possono testimoniare.

Rothko61

Sì, hai ragione. Ma quella di De Magistris è pura provocazione.
Figuriamoci se B16 viene chiamato a testimoniare…
Purtroppo quei tempi sono ancora lontanissimi.

Sara

Giuro che non ho capito la frase di Sgarbi… (non che abbia molta importanza, a dire il vero)

emi

Guarda, neppure io. E comunque secondo me il “personaggio” Sgarbi è completamente costruito da Sgarbi stesso.. come nel confronto tv con Adele Orioli: lei pacata e ferma, lui fuori di sè, a un passo dall’insultarla, poi improvvisamente le dice “ma tu com’è che ti chiami?” e comincia a tacchinarsela!! E’ una macchietta..

Third Eye

Più che altro mi pare del tutto succube del personaggio che era e, come ebbe a dire una volta Travaglio, oggi non gli resta che far di tutto per provocare lo schiaffo ed avere un pochino di spazio extra per sparire dall’oblio in cui si trova…

Triste che ancora sia considerato personaggione colto in questo paese di analfabeti funzionali <_<…

fab

Mi sa che per una volta De Magistris ha torto: il bavarese è proprio al di sopra della legge (italiana), dato che è un capo di stato estero. Salvo strane clausole di trattati internazionali, non troppo probabili.

Davide C.

infatti parla di tribunali tedeschi, mica italiani.
Il discorso riguarda i rapporti tra lo stato tedesco ed il vaticano, e dello status giuridico dei capi di stato esteri in germania.

moreno83

Ve lo immaginate voi un giudice tedesco che manda un avviso di comparizione a B16…

Paul Manoni

Vittorio Sgarbi detto “Sig. Croce di Mantegna”….Un nome, una garanzia!

Magar, bieco illuminista,

Dubito molto che un tribunale tedesco possa chiamare a deporre un capo di stato straniero, sia esso Ratzinger, Napolitano o la regina Elisabetta.

Dalila

Nooooo,
Kurt conosce il commissario Lo Gatto??
Sto cominciando a rivalutarlo (solo un pochino…).

MEVI

Secondo me,le parole di De Magistris è già un grande passo avanti.Ha usato anche il giusto termine – “tabu” (non tanto tempo fà una cosa simile era immaginabile).Ma come sempre,peccato che a parte noi,nessuno verrà a sapere di questa notizia,putroppo per rompere il giacchio e fare capire che la Chiesa non puo più essere intocabile e sopra la legge,manca la visibiltà alle idee come le nostre…

Angela

Anch’io ritengo importante questa dichiarazione di De Magistris, che rompe un tabù (in tutti i sensi) e pone la quesitone dlel’intangibilità del papa e del clero in genere. Quale altro politico italiano avrebbe avuto tale coraggio? Secondo me bisognerebbe fargli arrivare dei messaggi di approvazione.

Maurizio

Quando era ancora cardinale, Ratzinger avrebbe dovuto comparire in un tribunale statunitense, chiamato a testimoniare sulla cospirazione nella copertura di prelati pedofili; il vaticano semplicemente respinse tutte le missive…
In seguito intervenne W.Bush con una direttiva in cui si affermava che essendo divenuto papa e quindi capo di stato, non era più perseguibile in quanto coperto dall’immunità diplomatica.
Solo in seguito B16 si presentò in visita ufficiale in USA…

Otzi

Infatti. E’ più facile che De Magistris con tutta l’IDV passi attraverso la cruna di un ago che il vicario di Dio (!) testimoni in un tribunale umano. Come ha profetizzato 2000 anni fa il mitico Cristo nei vangeli! Lo sanno bene i potenti di turno.

Sandra

Il papa resta in silenzio mentre lo scandalo si allarga

Nel 1971, quando Georg Ratzinger era gia’ direttore del coro da 7 anni, un prete locale viene condannato a 11 mesi per abuso sessuale. L’uome era prefetto dell’istituzione e capo del collegio. Georg Ratzinger aveva un appartamento nell’edificio che ospitava il Domspatzen, e suo fratello Joseph lo andava a trovare spesso. Davvero non sapevano niente di questo caso?

Il vescovo Müller di Ratisbona accusa lo SPIEGEL di “abuso della liberta’ di stampa” nei suoi articoli sulla chiesa, e dice che il giornale “e’ colpevole di violare la dignita’ umana dei preti cattolici e membridell’ordine”.[…] Per Müller, in altre parole, fornire un resoconto dei fatti e’ un’azione molto peggiore di picchiare, violentare e umiliare i bambini.”

http://www.spiegel.de/international/germany/0,1518,683582-2,00.html

barbara r.

Che schifo!!ma ora spero che la gente apara gli occhi e che questi preti siano conaddannati da un tribunale civile non quello ecclesiastico!!

Don Perignon

“Caro novizio, per prepararti a celebrare la santa messa con i tuoi confratelli dovrai farti sei padre nostro, quattro ave maria e due chierichetti.”
“Eh eh, prima il dovere e poi il piacere.”

MicheleB.

Sgarbi non esiste realmente: è soltanto l’anello di congiunzione tra un elmetto sforacchiato ed un bolo di strigiforme. Con una nuvola di aria fritta tutta attorno.

Dariok

OT: uno dei problemi dei neuroni (o mezzo neurone oramai) di Sgarbi e l’uso ormai cronico e prolungato di cocaina. Me lo ha rivelato, anche se in realta’ per chi conosce i cocainomani era gia’ evidente, una sua collega che con li era docente all’universita’ di Udine (sono passati oramai una ventina di anni.

Cesare b

Se la testimonianza la si intende in senso morale, in discorso di De Magistris puo’ avere un senso. Dal punto di vista giuridico, non lo ha. Il Papa e’ capo di Stato. Come tale non e’ (e qui De Magistris ha ragione) al di sopra della legge, ma e’ soggetto unicamente alla legge dello Stato di cui, appunto, e’ capo. Qualunque azione coattiva contro di lui sarebbe formalmente un atto di guerra.
Chi si scandalizza di tale circostanza dovrebbe ricordare che anche il laicissimo Stato italiano post risorgimentale, con la Legge delle Guarentigie, riconobbe al Papa la qualita’ personale di capo di Stato. Mancavano territorio e popolazione (introdotti dal Trattato del ’29), ma quanto alla persona del Papa, non e’ cambiato nulla.
Saluti.

MEVI

Quando lo stato italiano gira i soldini (in tasse,5×1000 e simile) al Vaticano dei citadini italiani e Vaticano senza i scrupoli si permette di influenzare la politica italiana – i problemi non ci sono.
Però quando si tratta dei problemi giuridici – oh nooo,il Papa è giuridicamente è intocabile…Come mai?

Kurt Godel

il Vaticano ha il DOVERE di influenzare la politica italiana (e non solo), è per questo che bisogna dargli i soldini.

Meursault

Mevi evita di cadere nel tranello. Kurt è una vecchia conoscenza.
Citazione all’uopo “”Niente si difende con tanto ardore, quanto le idee nelle quali non si crede davvero”. Dio è un lavoro come un altro.

Dai Kurt riaccatta con l’amore di dio che vince sulle tenebre…che la replica di Vacanze di Natale 95 l’hanno sospesa, Cicchitto dice che era lesiva della dignità del Primo Ministro (ci sono troppe zoXXole). Facce ride.

Meursault

Mevi evita di cadere nel tranello. Kurt è una vecchia conoscenza.
Citazione all’uopo “”Niente si difende con tanto ardore, quanto le idee nelle quali non si crede davvero”. Dio è un lavoro come un altro.

Dai Kurt riaccatta con l’amore di dio che vince sulle tenebre…che la replica di Vacanze di Natale 95 l’hanno sospesa, l’entourage di Silvio dice che era lesiva della dignità del Primo Ministro (ci sono troppe donnine allegre). Facce ride.

Barbara

Il Capo di Stato estero dovrebbe farsi mantenere dai sui cittadini, meglio sudditi nel nostro caso, vi immaginate la Francia che chiedesse soldi all’Italia per le sue politiche? E per di più pretenderebbe di agire nella nostra politica? Se il Papa vuole i privilegi di un Capo di Stato Estero, che pensi al suo di Stato e non di interferire in quello degli altri.

Claudio Diagora

Che tristezza considerare il comportamento di questo omuncolo che se ne sta rintanato al sicuro nella sua reggia e si avvale di laicissime leggi per sfuggire alle sue responsabilità… confrontandolo al vostro personaggio di riferimento che avrebbe aspettato a piè fermo chi lo veniva ad arrestare, e non per un semplice interrogatorio… Le favole sono per il pubblico pagante, mica per i padroni del baraccone.

Meursault

Ma lui è eletto dallo Spirito Santo. E’ più o meno lo stesso spirito alcolico che consiglia certi cattotroll su questo sito.

Cesare b

Aggiungo che, pur non essendo il Papa tenuto a comparire davanti a nessun tribulane, se volontariamente avesse l’umilta’ di farlo, non saprei a chi la cosa gioverebbe di piu’.
Saluti.

Kurt Godel

@arnado
e chi era il tiranno che soffocava la libertà del popolo francese? Luigi XVI, il ‘Restauratore della Libertà Francese? (DECRETO RELATIVO ALL’ABOLIZIONE DEL REGIME FEUDALE, DELLE GIUSTIZIE SIGNORILI, DELLE DECIME, DELLA VENALITA’ DEGLI UFFICI, DEI PRIVILEGI, ECC .; 4,6,7,8,11 agosto 1789; Art. 17)

bettino

Kurt Godel, vai a pregare. E a dire 100 volte:
“devo studiare la storia un pochino meglio”
Liberté, Égalité, Fraternité. Vive la France.
Ciiuaooo kUUuurt

Kurt Godel

è dura accettare la realtà quando contraddice la propria fede

Kurt Godel

perché ti risulta che la realtà contraddica la fede cattolica?

RobertoV

Il decreto è successivo alla presa della Bastiglia del 14 luglio, quando il re era ormai sotto tutela dell’Assemblea che li ha varati per cercare di fermare gli scontri ormai avviati. Se fosse stato più aperto e si fosse mosso prima come gli altri re illuminati forse avrebbe tolto un po’ di forza alla rivoluzione.

The best emmia

In un paese serio lo sgarbo alla natura pulirebbe i cessi di una stazione in proprio, con un’offerta di mezzo euro a pisciata e acquisto del detergente.

#Aldo#

Una domanda tecnica: se non erro, il papa è nato in Germania, dunque nasce come cittadino tedesco assoggettato alla legge tedesca. Quando è stato eletto papa, la sua cittadinanza tedesca è stata in qualche modo annullata? In caso non lo sia stata, sbaglio a dire che il papa, essendo tutt’ora cittadino tedesco, deve rispondere alla magistratura tedesca delle proprie azioni? L’unica cosa che potrebbe esimerlo dal farlo è rifugiarsi, latitante, in uno Stato estero (Vaticano) e mai più rimettere piede sul territorio tedesco. Aggiungo che, essendo la Germania uno Stato europeo, non dovrebbe mettere più piede neppure sul territorio di qualsiasi altro Stato europeo.

Per comprendere quel che indendo (so di essermi spiegato malissimo, ma non riuscivo a far di meglio), immaginate uno qualsiasi di voi convocato in tribunale dalla magistratura italiana che rifiutasse, dopo essersi trasferito all’estero in uno Stato extraeuropeo (pur avendone ottenuto la cittadinanza), di presentarsi di fronte ai magistrati. Quale sarebbe la sua condizione?

MEVI

Sono d’accordo con te.E comunque si puo processare anche i capi degli stati esteri.Vi ricordate le condane dell leader di ex Jugoslavia – R. Karadžić,anche iracheno S. Hussein.

Cesare b

Milošević (era lui il leader dell’ ex Jugoslavia) e’ stato giudicato da un tribunale internazionale, appositamente istituito per casi del genere. Karadžić e’ stato giudicato dalle stesso tribunale, ma in verita’ non sarebbe stato necessario, perche’ era capo di un’entita’ politica mai riconosciuta dalla comunita’ internazionale (la Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina). A rigore avrebbe doviuto essere giudicato dalle autorita’ bosniache. Saddam Hussein e’ stato giudicato da un tribunale irakeno.
E’, poi, ovvio che chi diventa capo d’uno Stato che non e’ la sua patria naturale, diventa estraneo ad essa: come non puo’ essere processato dai suoi tribunali, cosi’ perde l’elettorato attivo e passivo e la possibilita’ di esercitarvi qualunque carica pubblica.
Saluti.

MEVI

to Cesare b

Karadžić è stato riceracto da Interpol e Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia (Nazioni Unite) per i crimini contro la humanità e di guerra.In ogni caso è intervenuta la comunità internazionale.
Si,Hussein è stato processato da un tribunale iracheno,ma mica pensi che non sono stati guidati dagli USA?

Sandra

L’Unione internazionale degli umanisti e’ intervenuta ieri a Ginevra a una sessione del Consiglio per i diritti umani sul tema “Abuso dei bambini e Santa sede” e ha chiesto che:
1. Il Vaticano tolga le proprie riserve a conformarsi alla Convenzione sui diritti del bambino per portare il territorio dello stato di Citta’ del Vaticano, al quale tutte le accuse di abuso verranno indirizzate, sotto giurisdizione della Convenzione;
2. Il Vaticano apra i propri archivi alla Convenzione sui diritti del bambino e agli investigatori degli stati, e i diritti open up its files and records to CRC and state investigators, and
3. Il Vaticano istruisca tutti i suoi rappresentanti a cooperare con le autorita’ investigative in tutto il mondo, cosa che evidentemente non ha fatto in Irlanda.

Per l’intervento completo e altri riferimenti in inglese:
http://www.secularism.org.uk/vatican-to-be-attacked-at-un-ove1.html

MEVI

to Sandra

E di quello che sto parlando.Chi sono loro,mica i dei in carne ossa che non si possono sfiorare neanche con il fiore 🙂 ?
Mi sa che per il Vaticano le cose iniziano andare male,e la prima volta che il mondo alza così la voce…

Sandra

15 marzo (Reuters) – Politici tedeschi e attivisti laici cattolici chiedono al papa di esprimersi sullo scandalo dei preti pedofili e che lascia aperti molti dubbi sulla sua capacita’ di gestione della crisi.
In Baviera, un prete pedofilo gia’ condannato, il cui trasferimento a Monaco nel 1980 mentre Ratzinger era vescovo minaccia di trascinare il pontefice nello scandalo, e’ stato sospeso dalle sue funzioni nella cittadina termale dove si trova, comunica l’arcidiocesi di Monaco.

“Il santo padre deve dire qualcosa” ha detto al Berliner Zeitung Dirk Taenzler, capo della Federazione della gioventu’ cattolica tedesca.

“La chiesa deve essere piu’ onesta e rigorosa con se stessa, e questo vale anche per il papa,” ha dichiarato a ARD (canale televisivo) Wolfgang Thierse, vice presidente del parlamento tedesco e membro del comitato centrale cattolico.

Un prelato vaticano, l’arcivescovo Rino Fisichella, ha detto che il papa parlera’ presto con “voce chiara e decisa, senza nascondere niente” in una lettera a proposito degli scandali in Irlanda, ma non ha detto se ci sara’ riferimento ai casi in Germania.
Fisichella, in un’intervista al Corriere della Sera, riprende la linea del Vaticano sull’attacco dei media. “La rabbia contro il papa e’ malsana,” ha detto.

I media tedeschi parlano di piu’ di 250 persone abusate nelle scuole cattoliche “E’ vergognoso che il papa non abbia offerto una parola di solidarieta’ e compassione alle vittime o che non abbia cercato di riconciliarsi con loro”, ha detto il movimento riformista cattolico Noisiamochiesa.

In Irlanda lunedi il card. Sean Brady ha respinto le richieste di dimissioni a causa del suo ruolo in un caso del 1975 dove due vittime dovettero firmare una dichiarazione di segretezza sul prete pedofilo. Il prete in seguito ammise di aver molestato piu’ di 90 bambini in 40 anni.

Al Consiglio per i diritti civili delle Nazioni unite a Ginevra, un gruppo secolarista ha accusato il Vaticano di violazione della convenzione Onu per i diritti dei bambini, e di avere un ritardo di 13 anni nell’adesione.
“Chiediamo alla Santa sede di aprire archivi agli inquirenti pubblici,” ha detto Keith Porteous Wood dell’Unione internazionale umanista.

http://www.reuters.com/article/idUSTRE62E3PQ20100315

enrico mini

@Kurz (in sloveno),

vero, bisogna dargli i soldini, i vostri! Se sono obbligato a dare i miei soldi ad organizzazioni che non riconosco, a casa mia si chiama furto, rapina, frode, pizzo e chi più ne ha più ne metta!

Kurt Godel

con me sfondi una porta aperta, altro che ‘le tasse sono bellissime’…

MEVI

E’ una mia impressione,o Kurt ha cominciato scrivere senza senso?Non capisco più niente di quello che scrive…

Meursault

Cominciato? Ma perchè quando mai ha avuto senso quello che scriveva?

Painkiller

Quindi caro Kurt tu non vuoi pagare le tasse al paese in cui vivi e a ui scrocchi tutti i servizi. Sono d’accordo a patto che ti sia precluso (e anche ai tuoi figli) l’accesso a:
– sanità pubblica
– istruzione pubblica
– strade pubbliche
– uffici e certificazioni pubbliche
– tutti i servizi forniti dallo stato

Ci stai? Ti piacerebbe.?

MEVI

Kurt semplicemente noi prende in giro.E va beh,ogni uno si diverte come puo…

MEVI

Kurt semplicemente noi prende in giro.E va beh,ogni uno si diverte come puo…

AndreA

quando sei in dubbio su una cosa chiedi a Kurt. Poi fai l’opposto.

Otto Permille

L’inviato dal cielo, il messaggero di dio, non può essere giudicato dagli uomini. Comunque non dobbiamo disperare. In fondo l’uomo è un animale recente e possiamo dirci ancora agli stadi iniziali dell’evoluzione. Coraggio!

RobertoV

La chiesa cattolica austriaca sta già facendo i conti …economici. E’ preoccupata dell’impennata degli “Austritt” cioè delle uscite dalla chiesa e quindi della riduzione delle entrate, come riportato sui siti online dei giornali austriaci kurier e kronen zeitung: “temono” il superamento dell’anno record, il 2009.
I casi in Austria sono usciti solo da poche settimane (la Krone fa una cronologia della situazione fino al 14/3, http://www.krone.at/krone/S32/object_id__189549/hxcms/index.html) e la chiesa anzichè preoccuparsi delle vittime (vedi dichiarazioni anche di Fisichella e padre Lombardi) si preoccupa del danno d’immagine ed economico. Questo muoversi solo come soggetto politico della chiesa sconcerta in Austria e Germania dove si parla apertamente di una chiesa che si è coperta e si difende solo per “proteggere il proprio buon nome” disinteressandosi delle vittime.

Sandra

Secondo il rapporto Murphy nel 1987 la Chiesa cattolica ha stipulato una polizza di assicurazione per coprire eventuali richieste da vittime di abusi. La gerarchia della Chiesa è percio’ “bugiarda, arrogante, reticente, incompetente, ignorante, assetate di potere e disonesta”.

Padre Edmondus, sacerdote presso l’Ospedale pediatrico di Nostra Signora, ha abusato sistematicamente di bambine in eta’ tra 8 e 11 anni e fino al 1960 mandava foto dei genitali delle bimbe presso un laboratorio fotografico in Inghilterra per lo sviluppo. Il laboratorio avverti’ la Chiesa. Padre Edmondus racconto’ al suo vescovo che venendo da una famiglia di soli maschi aveva curiosita’ delle bambine. Il vescovo accetto’ questa spiegazione. Padre Edmondus continuo’ ad abusare di bambine per altri 30 anni con la complicita’ della chiesa.

Ci sono migliaia di casi simili nei tre voluminosi rapporti sugli abusi compiuti da preti e suore tra il 1950 e il 2004.

http://www.nrc.nl/international/article2504032.ece/Catholic_priest_abuse_claims_Ireland

Kurt Godel

@painkiller
Intanto tra non voler pagare le tasse e non pagarle c’è una bella differenza, e io (purtroppo) le pago, poi va detto che in un Paese statalista come l’Italia certi servizi li può dare solo lo Stato, quindi le tasse bisogna pagarle, ma non sta scritto da nessuna parte che debbano essere così vergognosamente alte: io sono certo che tasse così alte sono un danno per tutta l’economia italiana, oltre che per tante aziende e cittadini.

Painkiller

No caro. Te le paghi di tasca tua nel privato. Mi sembra logico. Non vuoi pagare le tasse, quei servizi teli paghi coi tuoi soldi.
Ti farei poi notare che son i tuoi catto amici di destra a truffare il paese per vendere alitalia ai loro amici e fare pagare i debiti a noi. Tanto per fare un’esempio.
Sono liberisti sono quando si tratta di privare di istruzione e sanità i ceti medio-bassi.

Kurt Godel

Ma io non vedo l’ora di pagarmeli di tasca mia (solo) nel privato, a partire dalla scuola, solo che ci sono dei servizi (purtroppo tanti in Italia) che solo lo Stato mi può dare: (solo) per quelli le tasse le pagherei ben volentieri. Pensavo che alla scuola pubblica ti avessero insegnato le frazioni

bettino

CiuuaaOOOO KUUurt !

Sei anarco-liberista…
e poi contro-statalista…
anche, ovvio, pro-papista…
… che trollista!

vai a pregare,dai, orsù!
e la tassa ti andrà giù.

Perchè sai, con quel nomOOne
che fa proprio gran trombone,
tu mi sembri un bel leghista,
…quantomeno berluscone.

CiuuaaOOOO KUUurt !

Maurizio

Basterebbe che tutti gli evasori fiscali, la maggior parte dei quali sono cattolicissimi centrodestrini, le pagassero onestamente. Così le tasse si abbasserebbero per tutti.

Painkiller

Appunto, Maurizio, appunto. I brevi imprenditorini e liberi professionisti guarda caso non pagano nulla. Io anni fà, lavoravo da un commercialista, ho visto dentisti dichiarare un lordo di 20.000 euro… poi avevano casa al mare, casa lago, barchetta, ecc.
Tutti bravi cattolici votanti destra.

Kurt Godel

Baterebbe che tutti i preti pedofili si trattenessero e la ‘De delictis gravioribus’ sarebbe perfetta.

peppe

Si trattenessero? In galera devono andare… ma d’altronde con un capo (il papa) che ha già opposto l’immunità diplomatica per non farsi processare in Texas cosa ti vuoi aspettare dal clero catto-pedofilo?

enrico mini

E se non si dessero al clero tutte le “possibilità possibili” per derubarci, sai quanti soldini resterebbero per il sociale!

MicheleB.

Eh si: l’Italia è il paese degli sprechi. Si pagano tasse più alte di paesi deve hanno più servizi e più efficenti di noi (ci vuol poco). Ma noi dobbiamo sovvenzionare l’edilizia di culto, insegnanti di religione, guerre coloniali, produzioni “artistiche” di parenti ed amici, scorte ridicolmente numerose per ogni politico (assessori regionali compresi), opere pubbliche faraoniche ed inutili, moltitudini di servizi quasi gratuiti per i parlamentari, ispezioni ministeriali che tutelino Sua Emittenza dalle “toghe rosse”, ecc…

Commenti chiusi.