Pur senza far esplicito riferimento allo scandalo pedofilia, il capo del governo italiano Silvio Berlusconi ha espresso solidarietà a Benedetto XVI. E lo ha fatto a nome di tutto il popolo italiano. Ecco il testo integrale del messaggio, così come pubblicato sul sito del governo:
Benedetto XVI, non diversamente dai suoi recenti predecessori, è spesso chiamato a confrontarsi con situazioni difficili, che diventano motivo di attacco alla Chiesa e perfino alla sostanza stessa della religione cristiana. Il modo in cui Egli risponde è straordinariamente efficace, almeno per ogni persona che non si lasci guidare da sentimenti pregiudizialmente ostili, e lo è per la sua umiltà e sincerità unita alla chiarezza delle ragioni che il Papa mette in campo. La lettera pastorale ai Cattolici irlandesi è solo l’ultimo esempio di questo suo grande carisma.
A nome del Governo italiano voglio esprimere a Benedetto XVI tutto l’affetto, la vicinanza e la solidarietà che ha verso di lui il nostro popolo. La nostra gente, infatti, sa distinguere tra gli errori umani, di cui la storia è piena, e gli enormi frutti di bene che sono nati e continuano a nascere dalla radice cristiana.
poveri cuccioli indifesi
Credo che la notizia vada letta con meno ingenuità. Anche sulla base delle notizie di oggi, circa l’esplicito schierarsi della CEI contro la Bonino, emerge chiaramente alla luce del sole ciò che era facile e lecito sospettare. Questa destra ciatrona e ipocrita va da tempo a braccetto (o come direbbe Busi, “linguainbocca”) con la CEI e le gerarchie ecclesiastiche. Non importa le porcate politiche e sociali che entrambe le parti commettono, l’importante è detenere fermamente il potere. Dopo il ridicolo episodio della mancata presentazione della lista in Lazio da parte del PDL, la CEI si è messa le mani nei capelli e ha capito di dover intervenire direttamente lanciando l’anatema contro la Bonino. Nel frattempo, il Banana, consapevole della tremenda figuraccia fatta con gli alleati, si spertica in lodi generose e piene di saliva, tanto più avventurose quanto più non richieste e fatte inopinatamente a nome di tutti gli italiani, anche quelli che legittimamente non gradiscono.
Chi Berlusconi? Quindi la maggioranza degli italiani?
Ottima notizia Raffa!
Ora però prendi la pillolina e vai a letto, su che è tardi.
tu la tua l’hai presa? va che se la salti non va mica bene eh…
Chi, Berlusconi? Quello che va con le minorenni?
Quello che ha costruito Milano 2 con i soldi dalla mafia?
Quello che corrompe giudici e avvocati?
Quello iscritto alla P2?
Quello che candida veline e massaggiatori?
Quello che l’ex moglie ha definito “bisognoso di aiuto”?
no no , ti sbagli
Berlusconi ha altro da fare, questa l’ha scritta Letta di suo pugno
Massaggiatrici, prego.
E in più gerontofilo !!!!
Ti stai sbagliando: non quello iscritto alla P2. Quello che sta attuando i programmi della P2…
Quello che la moglie ha abortito?
Ma che hai? ti senti male? Parlo seriamente.
@ Antony Flew
sei ottimo per fare il cretino di turno, vai avanti cosi fratello sei puntuale come il bisogno del mattino
un plasil x tutti! offro io…
bella leccata di cu…..
Ok allora lo dico io per primo: chiaro che il sultano esprime solidarieta’ per la pedofilia! Vi ricordate Noemi Letizia?!
Pare che conti sul papa per sconfiggere il cancro entro tre anni, come ha promesso in piazza a Roma. Spera che B.16 usi le sue sante entrature per raccomandarlo presso la madonna di Lourdes.
va bè…due botte a quella l’avrei date pure io….chiamatemi pure pedofilo….
più che pedofilia qui si tratta di pessimo gusto 😆
Si chiama istinto di conservazione della specie in una sorta di darwinismo sociale.
@ Kaworu
Pessimo gusto da parte di lei.
L’attuale capo del governo ha sempre fatto ciò che favoriva i suoi interessi e arruffianarsi la Chiesa cattolica, soprattutto in periodo elettorale, è molto conveniente. Quindi non c’è da stupirsi di questa iniziativa. Certo disgusta l’ipocrisia, a cui non ci si abitua mai.
Evidentemente i suoi elettori sì.
Ma come si permette?
Un mio commento – in attesa di approvazione – comparirà (quando comparirà) per errore come ‘risposta’ a Flavio.
disgustoso e preoccupante, alle elezioni regionali della Sardegna, lo scorso anno, fece un decreto per non sospendere le cure di Eluana, adesso esprime solidarietà al papa e al tg2 hanno trasmesso filmato di repertorio di silvio che va a salutarlo all’aereoporto, bagnasco che invita ad un voto antiabortista. Ne usciremo mai?
questa chiesa è corrotta,oppurtunista ,avida… sta perdendo pezzi e mi auguro continui a perderne! ma gli italiani quando si sveglieranno? io,tardi, ma mi sono svegliata e ora vedo gli altri(a patto non sia la gerarchia ecclesiastica e l seguaci del nano di arcore!) con occhi migliori!
Quoto al 100%!!!
Sono un italiano che ha visto come che tra i tanti errori umani di cui è piena la storia oggi c’è anche questo ossicino ben rosicchiato lanciato da un piccolissimo nano ad un pastore tedesco…..
Sono un italiano che ha visto come che tra i tanti errori umani di cui è piena la storia oggi c’è anche questo ossicino ben rosicchiato lanciato da un piccolissimo nano ad un pastore tedesco…..
Ma… anch’io sbaglio: ne ho inviato involontariamente due. Ne basta uno.
Lasciamoli cuocere nel loro brodo, sono pesci per la stessa zuppa.
che grande cagata!
Giovanni
Mi sento offeso di essere tra il popolo che Berlusconi ha in bocca. Come italiano, i miei sentimenti sono stati falsamente ed ipocritamente espressi dal capo del Governo al papa. Io non ci sto. Il papa non mi interessa un fico secco. W i commedianti!
E’ che Berlusconi non sa resistere, avra’ pensato che i colleghi europei fossero restii a esprimersi per quel riserbo connaturato ai nordici che lui non afferra, ha letto qualcosa in giro su una punta di un iceberg e si e’ detto “Ghe pensi mi, che io non faccio per vantarmi ma a rompere il ghiaccio non mi batte nessuno”.
E cosi’ e’ rimasto a difendere il papa solo come un “cucu'” (con la Merkel ben alla larga); secondo me non ha nemmeno letto la lettera, ha scritto del papa quello che pensa di se’.
Condivido pienamente. Il banana è fatto proprio così!
Infatti, i frutti sono le banane! Enormi frutti del bene!!
Per non parlare delle radici del banano..
è andato a baciare l’anello al don più potente di lui!
E poi tra papi si comprendono……..
Lui è il gatto, e io la volpe, stiamo in società, di noi ti puoi fidar….
Del resto bisognava pur ripagare la marchetta di Bagnasco, quella del “votare contro l’aborto” alle regionali…
Che poi, in effetti, gli avrebbe rovinato la reputazione, ricevere una marchetta senza pagare…
Mica avrebbe potuto cavarsela con una farfallina o una tartarughina!
posso vomitare?
E’ difficile resistere…
Non capisco……Se sempre più persone sene fregano della Chiesa, anzi molti cominciano a detestarla, perchè sia a destra che a sinistra fanno a gara di sviolinate ai preti? Si, perchè non è che quelli di sinistra sian tanto meglio…..Teodemens o teocoions, questa è la scelta.
“E lo ha fatto a nome di tutto il popolo italiano.”
Mi dissocio.
dove devo firmare?
Bisogna veramente pubblicare la lettera che non tutti pensano come Berlusconi.Se i non credenti cominciarano alzare le voce,forse anche il governo smetterà così leccare il … al Vaticano,visto che non conviene molto.
a nome di tutto il popolo italiano….. questo mi manda in bestia davvero!!!
Not in my name!
ANCHE A MEEEEEE! lui non è il popolo italiano. NON LO SOPPORTO PIù!
A occhio e croce 5/6 miliardi di euro l’ anno sono certamente “enormi frutti di bene”.
Ecco perchè la chiesa condanna il peccato, e si guarda bene dallo sfiorare il
peccatore…………………………………a patto che sia qualcuno che tiene in mano i
cordoni della borsa !!!
🙂 🙂 🙂 🙂
Io come straniero ho molta simpatia per tutti gli atei italiani e mi auguro che le cose cambieranno un momento o l’altro. Il Berlusconi a mio avviso è un grande opportunista e un grandissimo ipocrita ne più ne meno di quanto lo sono preti, vescovi ecc. ecc. e naturalmente il loro “infallibile” capo supremo.
A proposito di Democrazia Atea. Proprio questa sera ho ascoltato, sul sito di axteismo, le risposte dell’avvocato Carla Corsetti sulla questione dei crocefissi nelle scuole. Trovo che la Corsetti sia un persona molto in gamba perché si esprime con grande deteminazione ed esemplare chiarezza. Personalmente l’ammiro molto e mi piacerebbe sentire alcuni pareri da parte dei soci UAAR.
Ringrazio e vi saluto.
Caro Pierluigi io ho lavorato felicemente con molti senegalesi e albanesi, ho vissuto anche con loro adottandoli per un certo periodo quando non avevano la casa, poi una volta riusciti a farcela da soli, allora sono andati per la loro strada, come è giusto.
Mi ha ferito il cuore il gesto xenofobo della Lega ad Arezzo (il sapone…), giuro che ero tentato di andarvi, mollare uno sceffone al leghista e poi lavarmi le mani con loro sapone.
Mi ha fatto molto male il discorso di Berlusconi che criminalizzava gli immigrati, anche criticato dal Consiglio d’Europa e dalla rappresentante dei Diritti degli immigrati all’ONU.
Il mio augurio che tu resti con noi a lungo.
tutto ciò mi riporta al eterno contrasto religione vs libertà.
però dovremmo cominciare a chiamare le cose per il loro nome.
Io sono contro ogni religione, che per me è superstizione e imposizione di un dogma, di un ideologia che necesariamente va a ledere la mia libertà. per farla breve islam e cattolicesimo per me sono la stessa cosa su un piano antilibertario.
Però una domanda la pongo: cos’è la libertà?
libertà e menefreghismo sono la stessa cosa? libertà e anarchia sono la stessa cosa?
credo proprio di no.
E’ libertà quella di un certo mister B. di fare come gli pare o è anarchia?
E’ libertà quella dei repubblicani che in nome della stessa vorrebbero fregarsene di chi non ha assisenza sanitaria o è menefreghismo?
e sono solo alcuni esempi…
a voi l’ardua sentenza.
P.S.
provate ad ascoltare un certo don Giorgio De Capitani su youtube, è incredibile quest’uomo.
merita!
nello specifico sentite cosa dice a proposito degli atei e degli agnostici a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=FxCGlI8QplI
ma ce ne sono altri di video interessanti.
Don Giorgio De Capitani è certamente un cristiano sincero, coraggioso e stimabilissimo, libero nel suo giudicare l’operato di una chiesa che tradisce in ogni momento il messaggio evangelico… ma è anche un grande ingenuo. Dove crede sarebbe oggi quella chiesa cui lui stesso appartiene se davvero fosse stata coerente con l’insegnamento di Cristo?
Ogni religione che – al di là dell’esigenza di cui è espressione – intenda formalizzarsi concretamente in istituzione storica, non può che tradire l’esigenza nel momento in cui crede di poterla soddisfare… e non può che spalancare la porta e lasciare che occupino tutti i posti di comando quanti intendono – in buona o mala fede – farsi interpreti privilegiati di verità che in realtà sono solo desideri indotti dalla condizione umana… e finire solo per trarre vantaggio – materiale e spirituale – da questo privilegio autoconferitosi.
In questo contesto, il ruolo invece privilegiato che il buon De Capitani riserva ad atei e agnostici proprio in funzione dell’attuarsi del regno di dio, non è che un delegare la residua speranza di salvezza dell’umanità a quanti – atei e agnostici – non intendono alienare la propria umanità.
Detto questo, va da sè che magari ci fossero sempre più credenti in grado di vivere la propria fede in questo modo così radicale! Anche perchè – a parte che di fatto già vi operano – manca molto poco per compiere il passo che li farebbe approdare all’ateismo.
“Dove crede sarebbe oggi quella chiesa cui lui stesso appartiene se davvero fosse stata coerente con l’insegnamento di Cristo?”
Sottoscrivo in pieno! Nel mio piccolo conosco diversi cattolici “maturi” e “aperti”, vicini a posizioni come quelle di De Capitani. Tuttavia mi è sempre difficile indurli ad riconoscere la profonda ingenuità di tale atteggiamento.
“il presidente del consiglio se ne intende”:
http://retelaicabologna.wordpress.com/2010/03/22/pedofilia-solidarieta-di-berlusconi-al-papa-rete-laica-il-presidente-del-consiglio-se-ne-intende/
Giustissimo!
“il suo Governo non s’è mai impegnato nel proporre in Parlamento il patrocinio legale gratuito alle vittime di pedofilia”
E con la ex-Cirielli del 2005 i tempi di prescrizione per la violenza sessuale su minore sono passati da 15 a 10 anni, e nella normativa per le intercettazioni del 2008 se viene intercettato un sacerdote, dev’essere immediatamente avvertito il vescovo, e se si tratta di un vescovo dev’essere avvertito il Vaticano.
Pero’ c’e’ la commissione parlamentare per l’infanzia, che vanta presidente Alessandra Mussolini e vicepresidente Gabriella Carlucci….
Non ti preoccupare presto abbasseranno l’età del consenso a 10 anni, 5 se l’adulto è un prete. Oppure porteranno la prescrizione a 6 mesi dal fatto.
Ecco come la destra combatte l’aborto:
Non pagano la mensa:
bimbi a pane e acqua
Nove alunni di famiglie insolventi lasciati a digiuno dal Comune
Disappunto e amarezza di fronte ai nove panini, mentre altrettanti bambini si guardano intorno, e i compagni di classe alzano le forchette sui piatti colmi di pasta al pomodoro. Ma che cosa è successo a Montecchio Maggiore? Una storia di soldi arretrati e questione di principio quella che da tempo divide l’amministrazione comunale e un gruppo di famiglie macchiate di «insolvenza». Di fatto mandano i figli in mensa, ma da anni non versano un euro. La faccenda viene fuori mesi fa, quando a Montecchio la neogiunta di centrodestra (Lega e Pdl)
tratto da corriere.it
ma ke umanità
beh sai il vecchio detto dice: la vita è sacra fin dopo la nascita, poi fattazzi suoi. i precari dovrebbero farsi passare per embrioni 😀
beh, sai, come dice il vecchio detto: la vita è sacra fino alla nascita, poi ognuno si arrangi. i precari non hanno capito niente, dovrebbero farsi passare poer embrioni 😀
Rivalersi sui bambini. Vergognoso.
ho visto il servizio sul tg2 mi sembra ed hanno intervistato la direttrice ed un’insegnante della scuola, entrambe letteralmente indignate per la decisone dei cattodestrorsi, tanto che la direttrice ha ignorato l’ordine e in mensa tutti i bimbi mangiano la stessa cosa. molti dei genitori inadempienti sono lavoratori licenziati o in cassa integrazione e la maggior parte di questi sono extracomunitari, l’importante è cantare le canzoncine per giuggiù.
UN ATOMICA SUL VENETO!!!
ecco il riassunto del messaggio di berluska a maledetto 16:
SLURRRRRRRRRRRRP!!
Bene: ho scritto al sito del Governo una mail di protesta (con esito di lettura).
Non serve a niente, ma non potendo dirglele sul muso…
Fra qualche settimana sarà zio fester XVI a inviare una lettera di consolazione a papi berlusconi I per la possibile, auspicata, batosta eletorale? Si divertono così, a consolarsi a vicenda… sono vecchi…
Quando si dice compagni di merende…
Intanto sto a guardare e mi chiedo dove sia il fondo ovvero se non vi sia limite alla nefandezza ed all’ipocrisia.
SOLIDALI CON CHI DIFENDE I PRETI PEDOFILI MA GUAI ABORTIRE, EH! si si votate berlusconi &co.
Chissà perchè mi capita di pensare che Berlusconi,sia l’espressione di una ” mafia politica “, e il Papa,di una ” mafia dello spirito “!? Che il mio pensiero si sbagli, deragli, per colpa dei pensieri associativi,oppure,si tratta di un campo energetico che diviene collettivo,quindi di una parte del mio pensiero che diventa un canale che non può fare a meno di registrare ed esprimere un’opinione collettiva?
Mafia è la parola giusta, sottoscrivo!
“Il modo in cui Egli risponde è straordinariamente efficace.”
Qualcuno deve avergli tirato di nuovo, una statuetta in testa….
Probabilmente il premier non ha dato un’occhiata ai commenti che hanno fatto gli irlandesi riguardo alla lettera di B16. 😉
Cane non mangia cane!
Altro “cattolico adulto” (e pure prete!):
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-12dafcb8-66de-48e5-884a-64e7833ad824.html?p=0
Not in my name!