USA: cala la fiducia dei cattolici nel papa

Un sondaggio realizzato dalla CBS mostra che la fiducia dei cattolici USA nel papa è drasticamente calata negli ultimi quattro anni: coloro che l’apprezzano esplicitamente sono scesi dal 40% al 27%, mentre gli sfavorevoli sono saliti dall’1% all’11%. Sullo scandalo dei preti pedofili, il 55% dei cattolici ritiene che il papa stia facendo un pessimo lavoro, contro il 20% che lo giudica positivamente. Unica buona notizia, il fatto che la percentuale di americani che giudica favorevolmente il papa è salita dal 14% al 15%: ma coloro che lo giudicano negativamente sono anch’essi saliti dal 4% al 24%, e coloro che pensano che non stia facendo un buon lavoro sulla questione-pedofilia sono saliti sono oltre i due terzi del campione (il 69%).
Pessime notizie per il papa anche dal Regno Unito. Il capo della Chiesa anglicana, Rowan Williams, in un’intervista alla BBC ha sostenuto che la Chiesa cattolica irlandese ha ormai perso “ogni credibilità” in seguito allo scandalo-pedofilia, da lui definito un “trauma colossale”.

Archiviato in: Generale

40 commenti

Sal

E ci mancava pure che non calasse.

(Rivelazione 8.21) dice: “E un forte angelo alzò una pietra simile a una grande macina da mulino e la scagliò nel mare, dicendo: “Così, con rapido lancio, Babilonia la gran città sarà scagliata giù, e non sarà più trovata.”

Interessante che Gesù stesso dice che : “chiunque fa inciampare uno di questi piccoli… sarebbe più utile per lui che gli si appendesse al collo una macina da mulino… e che fosse affondato nell’ampio e aperto mare.” (Matteo 18.6)

Strano e reale accostamento quella della gran città con coloro che fanno inciampare, e la macina da mulino è la stessa. E’ ora che se ne vadano il loro tempo è finito.

Don Perignon

Goldrake avrebbe presentato argomentazioni più comprensibili.

libero

In altri tempi queste verità non sarebbero emerse, il muro di Berlino lo ha reso possibile, i laici non comunisti non debbono più avere l’alleanza con la Chiesa Cattolica Romana per fronteggiare l’avversario comunismo, d’altra parte in Russia sta avvenendo il contrario, gli ex comunisti si stanno alleando alla risorta Chiesa Ortodossa.
Le cose si sono rovesciate.

Ernesto

I pochi cattolici che NON hanno perso fiducia nei loro boss si vede che si trovano tutti in questo sito.

Cari amministratori, perché non aprite un’apposita sezione-zoo dove confinare questi simpatici esserini e dar loro modo di sfogarsi?

laverdure

E’ l’ennesima dimostrazione che gli americani,con tutti i loro difetti,sono fondamentalmente
gente pratica,che non sopporta di essere presa per i voisapetechecosa.
Ve lo immginate che carriera ad esempio avrebbe fatto il Divo Giulio in quel paese?
O l’onorevolissomo dottor Corrado Carnevale ?

Kurt Godel

Corrado Carnevale sarebbe stato con ogni probabilità giudice della Corte Suprema, cioè il massimo cui possa aspirare un magistrato

laverdure

A quanto mi risulta i giudici della corte suprema sono tra i personaggi di maggiore prestigio negli states,il che e’ logico data l’importanza del loro ruolo.
E’ loro richiesta un immagine pubblica cristallina e senza macchie.
Credo che un personaggio come Carnevale,col suo curriculum non potrebbe
entrare in quella sede nemmeno con l’incarico di lavapavimenti.
Anche un figlio di papa come Scattone non ce lo vedo proprio diventare di ruolo a
Yale o Harward dopo essere stato condannato per omicidio,a parte il fatto che
laggiu in caso di condanna sarebbe finito subito dentro senza tanti complimenti.

firestarter

dai kurt, dicci che carriera avrebbe fatto il tuo ammico gentiluomo di sua santita’ balducci. E cosa dire della mosca cocchiera bertolaso? ti ricordi come e’ stato spernacchiato di recente dagli americani?

riuscite a farvi prendere sul serio solo in itaglia

Toptone

Kurt says: “Corrado Carnevale sarebbe stato con ogni probabilità giudice della Corte Suprema, cioè il massimo cui possa aspirare un magistrato”.

Toptone replies: “in your wildest dreams, honey”!

Carnevale non sarebbe arrivato manco al 1st Circuit dell’ordinamento giudiziario americano. Bye bye Kurt.

c.j.

quando leggo queste notizie sono davvero contento, provo una immensa gioia incontenibile. Devono affondare in un mare di mer-da, la stessa mer-da che creano con le loro stesse mani

peppe

Ma nooo… sono statistiche taroccate frutto del solito complotto ateo-giudaico-massonico…

alex

Ma ci sono abbastanza macine da mulino da far affogare tutti questi bastardi ?!

Sandra

Un altro caso di “negligenza” del card. Ratzinger (fonte Repubblica, Ap news)

“Le molestie di padre Michael Teta ai bambini che confessava nella sua parrocchia erano cominciate negli anni Settanta ma solo molti anni dopo il prete era finito sotto inchiesta ed era stato rimosso dal vescovo Manuel Moreno dal suo ministero. Ma la richiesta di rimuovere totalmente Teta dai ranghi della chiesa, giunta a Ratzinger nel 1992, era rimasta inevasa per dodici anni nonostante le ripetute richieste inviate al Vaticano dal vescovo Moreno che giudicava “satanico” il comportamento del prete nei confronti dei minorenni. Secondo i documenti in mano all’Ap, forniti dal legale di due delle vittime degli abusi, un tribunale ecclesiastico nel 1990 accertò che nel 1978 il sacerdote Michael Teta aveva abusato di due bambini di sette e nove anni che preparavano la prima comunione, dopo il suo arrivo nella diocesi di Tucson, in Arizona. Il cardinale Ratzinger, informato della vicenda, l’8 giugno del 1992 scrisse al vescovo Moreno assicurandogli che si sarebbe occupato del caso. Cinque anni dopo, il 28 aprile del 1997, Moreno riprese la penna. “Il caso è iniziato sette anni fa – scriveva il vescovo – La prego di assistermi in ogni modo che potrà per accelerare le procedure”. Passarono però altri sette anni prima che Teta fosse sconsacrato e smettesse di essere prete.
Il vescovo Manuel Moreno: per anni chiese la rimozione del sacerdote pedofilo in Arizona”

libero

Questo attacco mondiale potrà far arroccare ancora di più il Vaticano in Italia ?

AndreA

Probabilmente. E diventeranno ancora più aggressivi. Prepariamoci al peggio.

Paul Manoni

Sei sicuro di cio’ che dici?
Cos’e’ successo davvero nel giorno di Pasqua secondo le scritture?
Leggi bene i passi Matteo 28, Marco 16, Luca 24 e Giovanni 20-21. 😉
Sulla base di questi, diresti davvero che Cristo e’ risorto?

Alberto

Alla CNN in prima pagina parlano dell’aumento degli atei negli Stati Uniti. http://www.cnn.com/2010/US/04/03/easter.atheists/index.html

Bellissimo nella “Home”: prima l’articolo sulla totale perdita di credibilità della Chiesa Irlandese secondo l’arcivescovo di Canterbury William, poi le critiche dei cattolici americani al Vaticano che non ha voluto adottare le riforme attuate dalle chiese cattoliche americane, a seguire il paragone fatto da Cantalamessa (tra le critiche generali contro il papa e l’antisemitismo) che ha fattò arrabbiare gli ebrei, fino all’ultimo articolo sugli atei che suona come “sono l’unica salvezza”! Fantastico!

antonio

Il Catto-Comunismo e il Clerico-Fascismo sono due dei più importanti cancri che infettano il nostro già sventurato paese! Sono 30 anni e oltre che i comunisti (anche i più massimalisti) fanno comunella con Santa Romana Ecclesia!! I Clerico-Fascisti, invece, non hanno bisogno di ulteriori presentazioni! Anche negli altri paesi si verificano fenomeni a dir poco disgustosi: l’alleanza di ferro dei comunistacci stalinisti con l’Ortodossia più oscurantista e dogmatica da anni e anni!!!
In Italia, l’unica candidata (Radicale) davvero LAICA è stata buttata nel fango a suon di Bagnaschi, Ratzingeracci, Comunistacci e Berlusconazzi vari!!!! Si dice che solo in Lazio la CEI abbia invato oltre UN MILIONE di lettere a parrocchie e famiglie per scongiurare l’avvento dell’Anticristo Bonino!!!!

gero

Si dice o è vero. Non nego nulla però vorrei leggerla questa lettera, facilmente reperibile, dato che è stata spedita in un mmilione di copie

murdega

gero,vorrei sapere se ti frusti o porti il cilicio e quanto ore di digiuno
fai al giorno.

libero

Questo dimostra che la CCAR è sempre più in difficoltà nel controllare i fedeli.

libero

A conti fatti nella storia italiana ed europea, solo i liberali (e i massoni) hanno veramente contrastato l’invadenza clericale in Europa occidentale.

Sandra

Chissa’ se qualche giornale americano vorra’ interessarsi alla chiesa cattolica in Africa, dove negli ultimi vent’anni i cattolici sono passati da pochi milioni a centinaia di milioni di fedeli. Se c’e’ un posto dove adesso i preti possono violentare impunemente i bambini, e’ proprio l’Africa, nonostante il proclamato nuovo corso ratzingeriano.
E’ del 2001 la notizia, confermata dal vaticano, di numerosi stupri di giovani suore africane da parte di preti cattolici (in cerca di sesso sicuro da aids).
http://www.repubblica.it/online/cronaca/preti/preti/preti.html
http://www.independent.co.uk/news/world/europe/vatican-confirms-report-of-sexual-abuse-and-rape-of-nuns-by-priests-in-23-countries-688261.html
http://www.guardian.co.uk/world/2001/mar/21/philipwillan

I giovani africani hanno due possibilita’ di fare carriera, l’esercito o la chiesa, e se scelgono la seconda non e’ detto che sia esattamente per vocazione di fare del bene. Qualcuno sta controllando cosa succede nei seminari e nelle missioni africane?

libero

Un giorno un acuto osservatore mi ha detto “i missionari vanno nel terzo mondo perché nella jungla è più difficile incastrare un pedoflo e hanno a disposizione tanto materiale”.
La malignità era evidente, ma forse non ha detto una cosa del tutto errata.

GIOVANNI

SONO ATEO, MA NON CONDIVIDO LA VOSTRA POSIZIONE CONTRO LA CHIESA CATTOLICA. TUTTO SIETE, INTOLLERANTI E SCIACALLI, NON RAZIONALISTI. VERGOGNATEVI!

Giovanni

Si vede che gli attacchi ingiusti e pretestuosi a Papa Benedetto XVI e alla Chiesa Cattolica stanno facendo effetto. Io sono stato uno dei primi a diffondere il video choc della Bbc sullo scandalo pedofilia. E’ vero che in passato la Chiesa ha avuto reticenza a diffondere le notizie riguardanti questa piaga aberrante.

Tuttavia Benedetto XVI sta affrontando direttamente questa vicenda come forse nessun Papa aveva fatto prima di lui. Evidentemente è diventato quasi di moda trovare un pretesto per attaccare la Chiesa Cattolica.

Claudio Diagora

E’ vero, gli altri papi non hanno mosso un dito.
Questo qui, l’infallibile, ha fatto molto: l’ha definito “chiacchiericcio”.

RobertoV

Diciamo anche che nessun papa prima di lui si è mai trovato in questa situazione e quindi è costretto dal propagarsi dello scandalo. Scandali prima negli USA, poi in Irlanda, adesso in Germania, Austria, Svizzera ed Olanda, questi ultimi piuttosto oscurati in Italia. In Germania ed Austria è da febbraio che si chiedono come sia possibile che il papa attuale, per la posizione che ha occupato dal 1981 al 2005, non sapesse niente dei problemi con la pedofilia che dovevano essere portati alla sua attenzione. E’ troppo diffuso l’atteggiamento di copertura in tutte le nazioni per pensare a iniziative dei singoli, con un sistema così centralizzato come quello della chiesa cattolica. E’ ovvio che lui è chiamato in causa anche per colpe dei suoi predecessori e di un atteggiamento della gerarchia cattolica che viene dal passato.

RobertoV

Aggiungo inoltre che non mi sembra che stia faccendo molto, mi sembra che lui abbia scaricato per esempio le chiese austriache e tedesche (e anche quelle Irlandesi ed americane) e si sia arroccato in Italia su posizioni negazioniste per salvare il centro dell’impero, approfittando della situazione particolare di potere in Italia.

Paul Manoni

Difficilmente, con queste cifre, in America, si potranno dare alle ingerenze, ai ricatti e alle pressioni sul governo, nei loro cari temi etici. 😉
Stanno andando giu’ come una slavina, nei primi caldi di Primavera! 😀

Luka

Premetto che sono Protestante e profondamente anticattolico (e antitaliano perché ritengo che la cultura clientelare e assistenzialista cattolica sia insita nel popolo italiano, tutto, anche quello snob e di sinistra).

Detto questo, probabilmente in quanto parto da una conoscenza migliore della questione, mi sento di difendere l’operato di questo papa. Per chi non lo sapesse gli scandali sulla pedofilia sono ricorrenti, il più grave in realtà si verifico negli USA negli anni 90 sotto il papato di GP II che non fece veramente nulla. Questo Papa è il primo che prende veramente una posizione contro ma la cultura scandalistica e massmediatica odierna ovviamente non lo puà riconoscere perché non farebbe notizia.

PS.
Una postilla per chi critica la Chiesa tout court o l’operato in Africa.
1) Ho girato abbastanza il mondo e questo paese per capire che, con tutti i limiti del caso, l’unico ente veramente volontario è quello cristiano. Altre associazioni sono limitate e spesso guidate da altri interessi. Anche in Africa l’operato cristiano si può pure criticare ma partendo dal fatto che è l’unico che fa qualcosa di buono
2) Mi irritano notevolmente queste persone che fanno certi commenti perché poi scavando scopri che sono persono egoiste che non fanno e non danno nulla al prossimo; al massimo si limitano a una piccola donazione ogni tanto. Cominciate a dedicare minimo 1-2 ore al giorno del vostro tempo agli altri e a dare almeno il 10% del vostro stipendio al prossimo (nella cultura protestanta americana è abbastanza consueto, in Italia no) poi potrete permettervi di criticare. Alrimenti criticate semplicemente voi stessi!

Commenti chiusi.