Detenuti, Alfano appalta il collocamento ad agenzia cattolica

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano e il capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta, hanno deciso di istituire un’agenzia di collocamento per detenuti. Il progetto, denominato Anrel (Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro) e finanziato con quasi cinque milioni di euro, è stato assegnato a un ente cattolico, la Fondazione Istituto di promozione umana Mons. Di Vincenzo, che intende “promuovere e realizzare opere a servizio delle quattro formazioni sociali in cui l’uomo nasce, cresce, si forma, si relaziona, realizza la sua personalità – la Famiglia, la Chiesa, la Cultura e il Lavoro – nel rispetto delle tre inscindibili dimensioni costitutive della persona umana (spirito, anima e corpo)”. La Fondazione è sorta in seno al movimento carismatico cattolico Rinnovamento nello Spirito Santo, che sostiene di essere una realtà “sorta spontaneamente per grazia dello Spirito Santo”, e di aver “suscitato e di continuare a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l’uomo”. Al progetto collaborano Caritas, Acli, Coldiretti e Prison Fellowship, già nota per aver avviato all’interno delle carceri USA programmi di recupero “cristiani” , capaci a loro dire  di rendere i detenuti “in grado di operare al servizio di Cristo”; l’organizzazione è stata fondata da Chuck W. Colson, più noto per essere stato il primo membro dell’aministrazione Nixon a venire incarcerato durante lo scandalo Watergate. Il progetto, come si può leggere sul sito del ministero, è stato presentato ufficialmente ieri. Il mondo del volontariato, scrive Repubblica, non ha gradito né la scelta né le modalità con cui è stata effettuata.

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

darwin

Vorrei capire quanti di quel 30% di detenuti – extracomunitari – sono d’accordo circa “le quattro formazioni sociali in cui l’uomo nasce, cresce, si forma, si relaziona, realizza la sua personalità – la Famiglia, la Chiesa, la Cultura e il Lavoro – nel rispetto delle tre inscindibili dimensioni costitutive della persona umana (spirito, anima e corpo)”….
Ma poi, si sa, al di fuori della Chiesa cattolica non c’è salvezza per cui pensate che fortuna per islamici. induisti pentacostali etc etc finire nelle carceri italiane: un’insperata eccezionale possibilità di guadagnarsi la vita eterna….

hexengut

di male in peggio; e per il recupero dei detenuti atei o di spirito libero o che semplicemente mandino a farsi fottere i carismatici cosa si prevede? inasprimento della pena o forca?

hexengut

va be, m’autocensuro e ripeto: di male in peggio; e per il recupero dei detenuti atei o di spirito libero o che semplicemente mandino a quel paese i carismatici che cosa si prevede? inasprimento della pena o forca?

Painkiller

La vergine di Norimberga, le tenaglie, lo strappo e poi un bel rogo… cavolo hexengut non puoi esseri dimenticato dei cari vecchi classici dell’amor cristiano!

hexengut

hai ragione; è che ogni tanto m’illudo che l’illuminismo sia già arrivato…

Giovanni Mandis

Painkiller, domanda fuori tema
avresti una bibliografia anche minima sull’infanticidio di cui abbiamo discusso in altro articolo (carlo magno, pericle etc.)? sia civiltà cristiane che non cristiane.
grazie

ste

O.T.
In questo momento stanno dando su Rai Extra un programma che parla del rapporto della televisione con il Clero e le censure che accompagnarono la tv ai tempi della DC.

crebs

Il governo taglia da tutte (per la verità solo da alcune) parti, ma per la chiesa, per i ciarlatani confessionalisti e per gli amici del ministro i soldi si trovano sempre.
Sono disgustato.
Si parla tanto di un possibile golpe nel breve periodo, ma non vedo alcuna persona e alcun partito di cui ci si possa fidare ANCHE PARZIALMENTE.

POPPER

Ancche questa iniziativa dell’attuale governo va contestata, invito cortesemente la Grande Chambre a monitoare tutte le iniziative del governo Italiano, di alcune regioni e di molti comuni catto-talebani, scoprirà che il nostro stato non ha nulla di laico nelle sue campagne discriminatorie.

robby

l assioma dove cè sofferenza ce sempre potere,e da oggi confermato,con questo progetto che è solo ,il tentativo di convertire quella marea di islamici,che si trovano ,in carcere,con il resto della popolazione non praticante di nessuna cosa.furbi no,piu facile di cosi,

POPPER

dici bene Roby, ma sai la parola conversione non è mai piaciuta neanche a me, figuriamoci agli islamici, comunque rimane la questione dell’irregolarità degli appalti se il Giardiasigilli dovesse provocare una trurbativa d’appalto.

Beatrice

Sul sito internet della Corte dei conti italiana, all’indirizzo http://www.corteconti.it/controllo/opere_pubbliche/legge_12_04_2006/index.html è diponibile il testo del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.
Una lettura consigliata a tutti gli amministratori pubblici.
Una buona amministrazione pubblica dovrebbe assegnare un progetto da 5 milioni de Euro, sia che si tratti di servizi che di sovvenzioni, facendo appello alla concorrenza.

Magar, bieco illuminista,

L’ennesimo modo per ribadire che in Italia l’etica è monopolio della Chiesa Cattolica. Noi miscredenti immorali “possiamo morire”, come direbbero in un altro Ministero.

moreno03

Se devo mettere il recupero dei detenuti nelle mani di una associazione che è legata a doppio fila con la più grossa organizzazione criminale degli ultimi 2000 anni con tanto di scandali recente, tanto vale allora che appalti il recupero alle Mafie

hexengut

a quello ci hanno già pensato i nostri immacolati politici

Stefano Grassino

Caro hexengut, oggi sul “vernacoliere” di Livorno hanno messo il seguente titolo:

” Moralità – chiusi otto partiti – inquinavano la mafia.”

Gérard

Qual é il percentuale di cattolici nelle prigioni italiane ???

bradipo

trattandosi di Alfano, direi che il suo motto “è sempre sia ‘lodato’ ” 😀

ser joe

E’ humor inglese. Chi l’ha capita la spieghi agli altri.
Comunque trattandosi di Alf…ano si potrebbe dire che il suo motto è: “L’ho dato…”

sabre03

evidentemente tutti i detenuti sono cattolici…. fallimento di un progetto educativo condotto su larghissima scala in esclusiva da 2000 anni da cui il progetto di recupero, il tentativo di limitare quel fallimento.
Penso a quei mafiosi che fra un pizzino e l’altro leggono la bibbia, baciano i santini ed uccidono qualcuno……
Una cattiveria: tenteranno di condizionarli affinchè uccidano solo i non cattolici, magari atei…. sarebbe un buon passo avanti dal loro punto di vista.

Bruno Gualerzi

Ecco un altro frutto avvelenato della sussidiarietà (leggi: appalto) concessa dagli stati alla religione, con l’aggravante che in Italia questa sussidiarietà è in qualche modo sancita dalla costituzione, e la religione è – di fatto – una religione di stato. Che però fa capo al Vaticano, stato estero.
In questo caso poi tanto valeva istituire ‘un’agenzia di collocamento per detenuti’ con a capo Wanna Marchi.

Bruno Gualerzi

Ma cosa c’è oggi che non mi si lascia passare in tempo reale un commento, quale ne sia il contenuto? Cosa sono, un sorvegliato speciale?

Stefano Grassino

No Bruno, succede anche a me. E’ il filtro; l’altro giorno ho postato un commento che non aveva assolutamente nulla, dico nulla per essere bannato eppure non è passato.

POPPER

Caro Bruno, secondo me i sorvegliati speciali dovrebbero essere i catto-troll, al massimo il sottoscritto che li strapazza un po’, quindi puoi ancora avvalerti della presunzione di innocenza.

Maurizio_ds

Certo che c’è da avere pena per i carcerati: la stragrande maggioranza sono disgraziati che si macchiano di reati minori e non hanno nessuno che li manda in parlamento, vivono in condizioni disumane data la sovrappopolazione delle carceri, e ora anche questo… C’è ne è abbastanza affinché l’Italia si prenda un’accusa di tortura da parte di Amnesty! 🙂

libero

Occorre prendere atto dell’incapacità dei laici di unirsi in un unico movimento e far valere le proprie ragioni.
E pensare che c’è pure chi vorrebbe separare gli atei dagli agnostici !

Commenti chiusi.