“Le notti brave dei preti gay”, inchiesta di Panorama che imbarazza il Vaticano

Uscirà col prossimo numero di Panorama un’inchiesta destinata a far discutere. In copertina, mani giunte di uomo, smaltate di rosa, che stringono un rosario e un titolo ad effetto, Le notti brave dei preti gay. Il tema, la doppia vita di diversi sacerdoti gay di Roma, con tanto di violazione del voto di castità.
Un giornalista di Panorama, con l’aiuto di un complice gay, si è inserito negli ambienti omosessuali romani e ha scovato alcuni casi di preti omosessuali che “di giorno sono sacerdoti in abito talare, di notte, smessa la tonaca, sono uomini perfettamente integrati negli ambienti omosessuali della capitale”. Ci sarebbero anche diverse foto e persino filmati compromettenti.
Aurelio Mancuso, ex presidente di Arcigay, non si dice sorpreso; anzi afferma di aver avuto egli stesso storie con alcuni sacerdoti. Fonti ufficiose vicine al Vaticano parlano invece di “puro scandalismo”, di inchiesta “priva di prove concrete e circostanziate”, “un tentativo di trovare ad ogni costo argomenti forti per svegliare i lettori sotto l’ombrellone”.

Archiviato in: Generale, Notizie