Nove milioni di telespettatori intenti ad ascoltare le ragioni di Mina Welby e Beppino Englaro devono essere sembrati troppi al quotidiano dei vescovi italiani Avvenire, che nell’edizione odierna si è scatenato con diversi articoli contro il programma Vieni via con me, presentato da Fabio Fazio, definito “tv tribunizia”. Sotto tiro soprattutto Roberto Saviano, oggetto di articoli scritti da Domenico Delle Foglie (E il campione di legalità elogiò la non-legge) e di Mirella Poggialini (Una lenta scia di tenace tristezza). E’ sceso in campo anche il direttore del giornale, Marco Tarquinio, che rispondendo ad alucni lettori ha scritto che La Tv Faziosa non è la sola possibile: Tarquinio ha ricordato che esiste un’Italia che “certa tv non vede e non le dà voce”, ed è l’Italia che “quasi sempre crede in Gesù Cristo, ed è Chiesa”. Ieri era stato l’editorialista Davide Rondoni (Nel nuovo tempio un antichissimo livore) ad attaccare la Rai, che utilizza i soldi del canone per le “prediche squinternate e faziose” di Saviano e Fazio, accusati di avere come unico bersaglio la Chiesa. Rondoni aveva tuttavia attaccato anche don Andrea Gallo, pure presente alla trasmissione, definendolo “prete vanitoso che si è prestato a fare in tv da scendiletto”.
La tv che non piace ad “Avvenire”: sotto tiro Fazio, Saviano e don Gallo
61 commenti
Commenti chiusi.
ma la mafia non era atea? quindi se saviano critica la mafia, critica gli atei. mi sfugge come questo possa non farli contenti 😆
tra l’altro la domenica mattina fanno già la messa e sfracellamenti di gonadi analoghi su più canali, quindi non vedo cos’altro vogliano.
la gente “cattolica che crede in gesù” guarda anche me r da te come il grande fratello.
questo la dice lunga sui loro valori
“la gente “cattolica che crede in gesù””…
Ah! E io che pensavo credesse in
Padre Pio
Don Bosco
Don Sottobosco
Maria Teresa
San Bernardo
San Marco
San Tommaso
Arcangelo Gabriele
Arcangelo Manuele
Cherubini
potere miracolo della Sindone
potere miracoloso delle acque di Lourdes
Madonna di Lourdes
Madonna di Medjugorje
Padre Gabriele Amorth…
🙂 😉
gli italiani hanno semplicemente sostituito le divinità del pantheon classico con quelle del pantheon cattolico.
il cattolicesimo è di fatto un politeismo
@Kaworu
Eggià: difficile per una religione cancellare le precedenti. Per comodità le assimila di solito, o forse per rimpinguare il salvadanaio…
E’ offensivo per la storia e l’opera di Don Bosco che tu lo accosti a uno stregone mendace e filofascista come Padre Pio.
@Kahani
Lo so, ma dove lo metti il fatto che era uno dei cavalli di battaglia proprio del fascismo?
è sempre uno del pantheon, kahani.
Perchè la mafia è cattolica, non atea, e Saviano attacca la mafia, attacca la Chiesa secondo la loro interpretazine paranoica, la mafia atea non esiste, è solo una frittata girata dai contorti preti e giornalisti cattolici, in questo caso, eccetto don Gallo.
come a detto kundalini444,il prete mente senza saperlo.riduce il lato disumano del criminale,corrolandolo al ateismo,in fondo anche il baffone nietzche,lo asseriva che ogni volta che il predicozzo parla,non erra in sè,ma mente per gli altri,
ma chissà che cosa gli dava fastidio: il fatto che nel giuramento citato da Saviano ci siano un fracco di termini religiosi? Che se la prendano con i mafiosi e gli ‘ndranghetisti allora! A, no, giusto: e poi come rimpinguano le casse dello IOR?
Gli dava fastidio la verita. Avere mostrato le foto di De Pedis noto criminale sepolto in s. apollinare con rito catolico, Pinochet insieme al Papa che ha avuto funerali cattolici, il generale franco idem, sepolto con rito cattolico, invece Welby che mai avrebbe voluto morire ma che ha SEMPLICEMENTE chiesto che la naturale morte sopraggiungesse, trattato come appestato.. la bella morale cattolica. DA a loro fastidio la verita. invece vogliono raccontare fuffa e TU GLI DEVI CREDERE . PUNTO E BASTA.
“ma chissà che cosa gli dava fastidio”
Mina Welby e Beppino Englaro in TV che parlano a 9 milioni di telespettatori!
Anche… 😉
I preti sono mai contenti perché sono avidi di potere e privilegi e la minima parvenza di dissenso scatena il livore loro e dei loro pennivendoli.
La Rai e’ un continuo palcoscenico per papi, vescovi e clericali di ogni risma.
Parlano praticamente sempre senza contradditorio.
C’e’ la messa trasmessa ogni domenica mattina. Il Televideo arriva a classificare la Conferenza Episcopale Italiana tra le istituzioni.
E questi hanno il coraggio di lamentarsi che la Rai utilizza i soldi del canone per le “prediche squinternate e faziose”?
Appunto!E’ ora che se ne facciano una ragione: gli italiani NON sono tutti cattolici,la smettano di fare i fondamentalisti.
L’intervento di don Gallo, così come quello del signor Englaro e la testimonianza della vedova Welby sono stati momenti di altissimo impegno civile.
Ovviamente hanno fatto rizzare i peli sulla schiena ai gonnelloni oltretevere, insieme al fatto che oltre nove (9!!!) milioni di telespettatori compreso il sottoscritto abbiano scelto un programma di informazione civile (civile in tutti i sensi: non urlata, senza insulti) al posto del GF o robaccia del genere.
Per questo secondo me è stata montata ad arte l’assurda polemica di Maroni: così sui giornali si parla di quella, e non degli importantissimi temi sollevati dalle tre persone sopra menzionate.
Questa sera guarderò Annozero. Ancora informazioni importanti, ma purtroppo dovrò sorbirmi anche il corollario di persone che si parlano (anzi, urlano) l’una sull’altra. Veramente, “Vieni via con me” è un’oasi. E infatti durerà solo altre due puntate.
So che forse non c’entra granchè, ma…
a proposito di GF: Orwell si starà rivoltando nella tomba in un modo… avrà trivellato mezzo cimitero secondo me. 🙁
tra il grande fratello in tv ridotto a reality di decelebrati e l’applicazione pratica del suo libro nelle file ecclesiastiche dei papaboys (vedi ad esempio pontifess che definisce ateismo e eomosessualità illogici e contronatura….mentre si sà che castità a vita e fede religiosa sono cose logiche e facilmente ritrovabili in natura…..guerra è pace,libertà è schiavitù, con tanto di stpreato per le parole di papa e chiesa quando si rivelano cazzate……), direi che orwell si stà chiedendo perchè mai sua madre non ha abortito……
A proposito di Orwell.
Orwell temeva che ciò che odiamo ci avrebbe reso schiavi
Aldous Huxley nel “Brave New World” postulava invece che ciò che ci blandisce, ci distrae e ci dà piacere ci avrebbe reso schiavi.
Orwell vedeva un futuro di persecuzione, guerra eterna, povertà e penuria.
Huxley vedeva un futuro di consumismo, droghe stordenti, conformismo, sesso ripetitivo e commercializzato.
Tutti e due avevano ragione.
I grandi manovratori del Capitalismo internazionale applicano ‘1984’ in Afghanistan, Irak, Palestina, Africa Centrale…
…e ci infliggono ‘Brave New World’ a casa nostra.
Chi sta peggio?
ma perche.la cattura di iovine,non viene a pennello,è la gente o molti italiani,non si accorgono che,si gioca con la loro pelle,attraverso spot elettorali,come l arresto,dello iovine…pieta.
Hai notato che con l’attacco alla mafia da parte di Saviano, potere politico e chiesa cattolica sono andati in crisi isterica? Mi sa che la replica di Maroni non ha avuto lo stesso effetto di Saviano e il governo non ha più virtualmente la maggioranza per portare avanti una lotta alla mafia, all’interno delle coalizioni di centrodestra se la stanno facendo sotto perchè alle prossime elezioni la parola d’ordine è “Nessun politico colluso o corrotto potrà essere candidato” e questo è difficile per l’area cattolica di destra, di solito sono eletti con i voti della mafia.
O.T.
Penso che questa sia una brutta notizia anche per l’UAAR
http://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2010/11/18/news/5_per_1000_le_organizzazioni_no-profit_inviano_un_appello_al_parlamento-9237300/?ref=HREC1-10
lo e’ soprattutto perche’ tagliano il 5×1000 ma non parlano nemmeno di tagliare l’8×1000, oppure gli oneri di urbanizzazione secondaria, oppure la spesa per 25.000 e passa insegnanti di religione cattolica scelti dal vescovo e pagati dallo stato, ecc.ecc.
Anzi, sembra che i soldi risparmiati sul 5×1000 vadano automaticamente a finanziare le scuole paritarie
Ho letto tutti i link, certo una bella faccia tosta ! Insomma chi non la pensa come loro li prevarica per il solo motivo di esprimersi, e questa RAI poi, e che diamine! ma perchè non censura questi atei laicisti di Fazio e Saviano, insomma ma che fanno i clericali del CdA dormono?
Uhhh, come brucia agli scendiletto del Papa che per una volta si sia vista una trasmissione che non gli lecchi il deretano.
Se la RAI fosse la BBC, questi assorbirebbero tutta la produzione di Maalox annuale in un mese!
Eh già, tutti i paganti del canone – cattolici e no – per loro dovrebbero guardarsi e bersi il rigurgito fognario dei Minzolini dai rimborsi d’oro.
Invece, per una volta, la mazzata è arrivata bella forte e dura. Speriamo in un bis a breve.
puah, hanno la messa tutte le domeniche, il megafono aperto su ogni picsiata del papa (anche oggi il tiggì ha riportato la dichiarazione livorosa del santopadre contro la procreazione assistita), preti ovunque, in ogni trasmissione, fiction su varie finzion quali miracoli padrepieschi e altre fesserie di mitologia religiosa e hanno il coraggio di dire che la rai non dà voce alla ggente che è chiesa?
Sono io che non so contare o “Don Matteo” è alla settima serie?
Gli attacchi sguaiati e volgari dei quotidiani e delle gerarchie cattoliche indicano solo che il programma ha colto nel segno. Messi alle strette, i fanatici religiosi mostrano sempre il loro vero volto.
no, il riferimento ai giuramenti dei mafiosi non c’entra.
Quello che fa rabbia ad Avvenire è che tantissimi italiani abbiano ascoltato una informazione seria e fatta bene, da parte di LAICI, sui delicati temi del fine vita
E la tv che piace all’Avvenire e alla gente che “crede in Gesù” quale sarebbe? Il grande fratello?
Ovvio: siamo tutti “figli di dio”, quindi “(grandi) fratelli”… 😉
E dove lo metti il fatto che “ci fu” un tizio che fu “più figlio di Dio degli altri”? (sempre a proposito di Orwell) 😉
“esiste un’Italia che “certa tv non vede e non le dà voce”, ed è l’Italia che “quasi sempre crede in Gesù Cristo, ed è Chiesa”.
come non le dà voce? don gallo non crede in gc e non è chiesa?
e soprattutto: non viene trasmessa la messa ogni domenica? non si lasciano ampi spazi nei tiggì per ogni bestiata detta dal papa? non ci sono spesso interventi di pretucoli nei vari tolk show? non ci sono loro sostenitori che vanno in tivù a urlare “possono morire” a chi vuol togliere il crocifisso dalle scuole pubbliche?? eh?
fanno pena!!
se ci sono 9 milioni di persone che hanno visto l’intervento dedicato all’eutanasia, la chiesa sta davvero facendosela sotto, perche’ si sono resi conto che loro stanno diventando una minoranza in fretta.
Spero che questi numeri facciano riflettere quei geni del p.d. a non svendersi in alleanza con i baciapile che fanno solo e soltanto danno
eh, ma lui è un dissidente e non è in linea con il “Magistero della Chiesa”, non va bene.
L’ho letta ieri in una lettera ad un giornale, giuro!!
Bé in questo momento c’è Fisichella su La7, per chi voglia farsi quattro risate.
Adesso mi piacerebbe sapere come giudicano gli attacchi di Avvenire tutti quei laici che – a parte i 9 milioni di spetttaori – hanno tessuto le lodi di ‘vieni via con me’.
Sbaglierò, ma penso che, o minimizzeranno, o nella migliore delle ipotesi, metteranno tutto sul piano di una semplice divergenza di opinioni lasciando perdere l’assoluta incompatibilità di simili prese di posizione con anche la più labile parvenza di laicità.
Del resto la maggiotranza dei nostri sedicenti laici si è sempre comportata così.
Quoto.
Sono d’accordo, io stesso sono anticonformista rispetto alla RAI, tuttavia Rai3 è più coraggiosa rispetto a Rai 1 e 2, in alcuni aspetti dell’atteggiamento di Ruffini, rai 1 e 2 sono canali inginochiati a 90°, non faccio il tifo pe gli uni o per gli altri, è meglio un attegiamento scettico e agnostico, sospendo il giudizio per ora, ma se Santoro e Vieni via con me fanno il 30% di ascolti, allora quelli che sprecano i soldi dei contribuienti sono Masi e Minzolini, per esempio, questo dier di TG1 è crollato nei sondaggi e addirittura sfiduciato quasi all’unanimità dia giornalisti RAI, Masi in via di sfiducia anche lui, ma se non fa Audience anche Vespa avrà la sua lavata di testa, però mi fa specie che Minzolini, nonostante abbia fato perdere milioni di euro alla Rai sia ancora li in nome del pluralismo mentre invece hanno cancellato Articolo 3. ci sono evidentemente delle vere discriminazioni in nome del pluralismo.
sono patetici nel cercare scuse per non mandare in onda programmi scomodi. Quella dei soldi è un’autentica presa per i fondelli: vengono mandate in onda fiction che non guarda nessuno, telegiornali che perdono ascolti da tutte le parti come il tg1, conduttori di talk show incapaci e strapagati come bruno vespa e quando hanno un programma che straccia ogni record di ascolti su rai3 (con evidenti ritorni economici dalla pubblicità) non lo vogliono mandare in onda!
@Ciccio
@POPPER
Sbaglio o Travaglio aveva già parlato una volta di “censura della censura”? 😐
La chiesa non fa politica, come mai mons. Fisichella è su La7 a parlare dei peccati della politica (e delle contestualizzazioni ipocrite)?
Sono nauseanti nella loro falsità, conducono un gioco sporco…
@Paul
capirai che novità!
Lo fanno da 2010 anni!!!
ho letto tutti gli articoli linkati… sono basito.
Solo piagnistei, critiche allo stile (addirittura si lamentano dei tono da predica, mah!), e riguardo ai contenuti solo una serie di argomentazioni strampalate e tendenti all’ostentazione di un poco credibile sgomento in cui non credono nemmeno loro, visto che dovendo coprire le spalle al Vaticano sono abituati a giustificare individui ben peggiori.
Che faccia tosta…mi chiedo se veramente ci credono in quello che scrivono o riescono a essere in così palese malafede e dormire lo stesso sonni angelici.
“mi chiedo se veramente ci credono in quello che scrivono o riescono a essere in così palese malafede”
la seconda delle 2
ma chi legge avvenire??
Secondo me in Inghilterra o nei paesi scandinavi non sanno nemmeno che esista avvenire.
E’ come se lo Svenska Dagbladet criticasse le mattonelle di San Pietro in vaticano…
ad avvenire non piace la tv italiana? e perché invece non ascoltano Radio Maria?
Sembrano dei vecchi pagliacci di un mediocre circo in via di fallimento per via del 3D
E’ segno di maturo progresso avere come unico bersaglio la Chiesa. Rinunciarci significa regredire sacrificando l’unicità dell’avventura umana personale alle favole ideologiche e morali del potere sacrale. Per l’avvenire dell’umanità, per l’onore della dignità di ogni persona.
“Tarquinio ha ricordato che esiste un’Italia che “certa tv non vede e non le dà voce”, ed è l’Italia che “quasi sempre crede in Gesù Cristo, ed è Chiesa””
quindi la chiesa non avrebbe voce in italia?!? scusate, ma qualcuno mi sa dire quale altra religione (o non religione) ha le sue messe (o riunioni nel caso dell’ateismo) mandate in onda ogni domenica mattina per ore intere, o più membri del suo clero (o membri dell’UAAR) intervistati di continuo o in quantità maggiore, o capi con una maggiore visibilità mediatica e le cui parole, anche le più idiote, inutili e prive di importanza, siano prese più in considerazione e più pubblicizzate?
cavolo, questi sono così privilegiati e hanno una tale visibilità che manco le lobby americane degli avvocati e del porto d’armi messe insieme possono sognarsi e si lamentano del fatto di essere UNA MINORANZA IGNORATA?!? ma hanno proprio la faccia come il cul….
Nigthshade guarda che se ti manca il dizionari “Vaticanese-Italiano” non puoi tradurre i loro discorsi.
“Minoranza ignorata”, nella loro lingua, significa che hanno già la stragrande maggioranza dell’informazione, ma non la totalità di essa e questo, ovviamente, non va bene per lorsignori.
E’ tutto molto semplice: la teocrazia, tutti adeguati alla morale cattolica, il sogno della chiesa che si è avvera.
Tarquinio ha ricordato che esiste un’Italia che “certa tv non vede e non le dà voce”, ed è l’Italia che “quasi sempre crede in Gesù Cristo, ed è Chiesa”.
…………………….
Certo. E i risultati si vedono…
E, tornando alla famosa “questione linguistica” – evidenziata di recente su questo sito, a mio parere con qualche ragione, è bene segnalare la tecnica nota come “allontano da me quello che è mio per addossarlo agli altri con il senso implicitamente negativo… che io stesso gli riconosco avere”. Si osservi a questo proposito il significativo capolavoro lessicale rappresentato dalla locuzione:
“PREDICHE squinternate e faziose” – detto di non-preti.
Nella sua sintesi, Ferrara non avrebbe saputo fare di meglio.
Ogni domenica mattina i vari canali “chieseggiano” a tutto spiano, senza contare tutte le varie vite dei santi e dei luoghi come Mediugorje e Lourdes nei vari documentari e nei talk show. E quando si sollavano temi “scomodi” si protesta per lo spazio a loro concesso?
possibilità 1
“esiste un’Italia che “certa tv non vede e non le dà voce” quindi non verranno influenzati, ergo non esiste problema => Marco Tarquinio fa solo chiacchere e diffamazione
possibilità 2
tra i 9 milioni di spettatori questa Italia c’era, il che è ovviamente inammissibile agli occhi di Dio => Marco Tarquinio dice il falso
STUPENDO!!!!!
Forza Fazio, forza RAI3, dateglele secche! Tanto se fate i buoni se le inventano, quindi tanto vale mostrare i denti.
Komunisten! Komunisten! 😆
Ovviamente non posso che essere d’accordo… 😉
“A sua immagine” fa’ 9 milioni di telespettatori???
La santa messa di B16, fa’ 9 milioni di telespettatori???
Altri programmi come “vite straordinarie” o similari, fanno 9 milioni di telespettatori???
NO! NO! E NO! 😉
Questa e’ la loro reazione, dopo aver visto Englaro e la Welby parlare al paese…
Questa e’ la loro reazione, dopo aver visto Saviano accostare la Mafia alla Religione…
Questa e’ la loro reazione, dopo aver visto LA LAICITA’ in TV! 😉
E’ che tanti “credenti” non si rendono conto di essere atei, e vivono questa sorta di “schizofrenia semicosciente” senza squilibrarsi dividendosi mentalmente nel tempo: la “fede” per quando (e se) vanno in chiesa, e le convinzioni atee per quando si tratta di prendere decisioni per la propria vita (p. es. ascoltando Saviano, o facendo sesso fuori dal matrimonio, ecc.).