Tutto è partito dallo zelo di un medico cattolico di Monaco di Baviera, il dottor Winkelmann, che, volendo incentivare la donazione di organi, ha reso noto che anche l’attuale papa è iscritto nella lista dei donatori sin dal 1999. La cosa non è piaciuta a monsignor Georg Gaenswein, segretario di Joseph Ratzinger, che ha preteso che la Radio Vaticana tedesca diffondesse un comunicato nel quale si precisa che “se è vero che il Santo Padre possiede una carta di donazione di organi, con l’elezione del card. Ratzinger a capo della Chiesa Cattolica, ipso facto essa è divenuta obsoleta”. In sostanza, il corpo del Pontefice deve essere conservato integro, come vuole la dottrina della Chiesa, in quanto – ha spiegato l’arcivescovo polacco Zygmunt Zimowski, ‘ministro’ della Sanità della Santa Sede – “nella sua veste di successore di San Pietro e di pastore universale della cattolicità, appartiene in tutto e per tutto alla Chiesa, sia con l’anima che con il corpo, anche in vista di future e possibili venerazioni”.
Stefano Marullo
Le sante frattaglie valgono oro quanto pesano; non vorrete mettere sulla stessa bilancia le interiora di un onesto lavoratore con la celestiale trippa di papa! Una paiata di papa chi se la può permettere? DIO.
Più che altro sono preoccupati che gli scappi di mano il commercio delle reliquie
😀 😀 grande e definitivo commento!!
mi pare giusto… sia mai che si salvi una vita con un suo rene, o qualcuno riacquisti la vista con una sua cornea… queste cose i Papi le fanno solo per miracolo 😆
Anche perchè ha superato gli 80 anni!!!!!!!
Bah, quando fu eletto aveva già 78 anni, il limite per la donazione in genere è 65 anni (eccettuato per la cornea), quindi direi che è diventato donatore nel 1999 pro-forma.
Un gesto simbolico che comunque è apprezzabile e che sarebbe stato bene pubblicizzare, invece di nascondere.
Vogliono tenerselo per una futura idolatria per guadagnare pecunia a costo di far morire ualche persona. Che coerenza ragazzi, che coerenza… 😉
se tutto cio’ fosse detto riguardo ad un altro essere umano, sarebbero tutti concordi nel considerarle macabre sciocchezze
Penso che Sgarbi direbbe a quelli coinvolti: “Capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra!”
caro Roberto, quando si parla di papi e assimilati si può parlare solo di macabre sciocchezze!tanto per gradire andate a leggere il libro del avv. Mario Bacchiega sul processo fatto dal papa Stefano VI al papa Formoso ( 816-896). Per quanto vogliate delirare…..la santa madre chiesa vi surclasserà!
ah,ho omesso ” al cadavere” del papa Formoso.
“anche in vista di future e possibili venerazioni”
…e conseguenti donazioni pecuniarie
Scusate l’ignoranza, ma gli organi di un ultraottantenne si possono trapiantare?
onestamente la vedo dura…
Silvio direbbe: di me si può sempre trapiantare una cosa che non è il cervello ma………
@ Stefano Grassino.
Arrivi tardi: gli hanno già messo la pompetta. La Minetti ha il foglietto istruzioni.
Non si trapiantano organi finti.
no; a una certa età buona parte degli organi sono troppo usurati; non siamo più utili manco per i trapianti
se non sbaglio solo le cornee (nell’improbabile caso che siano ancora sane) possono essere trapiantate, con un donatore di quell’età.
sarebbe bello se questo valesse anche quando sono i cattolici a doverli ricevere.
credo che tanti cambierebbero idea per evitare di finire tra le braccia del loro amorevole dio…
Questo è vero: ogni volta che ho visto un cattolico morire (o credere di stare per morire), mai che il malato, o i suoi amici e parenti, fossero felici dell’imminente viaggio in paradiso…
e il papa, pensi che rifiuterebbe che so, un cuore se un domani dovesse averne bisogno? 😉
Ho sentito, non ricordo dove, questo bel riagionamento: «Se nessuno è mai tornato, significa che “di là” si deve stare per forza molto bene». Ad essere coerente, chi condivide dovrebbe davvero sbrigarsi il più possibile ad andare “di là” o, almeno, non ostacolare il percorso. Invece…
il problema per i pretofili del vaticano non sta nel vocabolo “organi” (a loro piacciono molto, specie se organi “bassi” e di minorenni), ma nella parola “donare”!
“Vietato al papa DONARE gli organi”
…allora… raccontate ai pedopreti la stessa cosa ma leggermente cambiata. Gli organi del papa SI VENDONO ed il ricavato verrà devoluto interamente alla Chiesa Cattolica Italiana.
Vedete come si ricrederanno. ……SOLDIIIIIII!!!
Beh, questo ricorda il commercio delle reliquie… 😉
Prendedo esempio da quanto scrisse l’umorista Luca Goldoni,e’ giusto ipotizzare che
da un Papa si ricaveranno reliquie in abbondanza:di certi santi si trovano tante ossa
in tante chiese diverse che basterebbero a ricostruire lo scheletro di un dinosauro.
Alcuni dovevano avere addirittura piu’ mani della dea Kali’ e piu’ teste dell ‘Idra di Lerna !
Miracoli della fede !
@c.j.: ma perchè vendere qualcosa di reale se da sempre gli è riuscito piazzare bene indulgenze e altre panzane?
…perché puoi vendere entrambi e raddoppiare i profitti! 😉
…da un lato ti vendo una ferrari testarossa invisibile e trasparente, dall’altro lato ti vendo un caccarola prodotta in Uzbekistan nel 1965… una è falsa, l’altra è vera, soldi soldi soldi soldi soldi…
E’ giusto! ve l’immaginate il giorno del giudizio il santo padre che non può presentarsi integro al cospetto del suo padrone e corre per il paradiso inca***to bestemmiando che non trova i suoi pezzi di ricambio?
Ma perché, ora è integro? A guardarlo non si direbbe proprio.
questo è amore!
Il povero Georg è diventato geloso all’idea che le natiche del bel Benny16 possano un giorno essere toccate da altri.
Aria fritta.
bhè, loro sono per la morte “naturale”, cosa sono questi artifici? conosco una donna il cui marito è stato trapiantato di cuore e sapete a chi ha detto grazie? a padre pio!
il trapianto è stato un miracolo di padre pio 🙂
questi sono i paradossi del popolino e…delle sue gerarchie
Mi ricorda la storiella di quella beghina che al momento del rilascio dall’ospedale, al chirurgo ha detto: “grazie a dio non sono morta” e il medico gli ha detto: “no, signora, grazie al sottoscritto che l’ha operata” al che la beghina gli ha risposto: “si, ma dio le ha guidato le mani”. Quello che gli ha risposto il medico non è qui riferibile, il filtro non lo passerebbe..
…In fondo è un segno di modestia: i corpi da smembrare – un alluce a te, un mignolo a me, una tibia a Tizio, una costola a Caio – per i cattolici sono quelli dei così detti “santi”. Si veda, in tempi recenti, Padre Pio. Implicitamente, si afferma qui che il papa non aspira alla santità – o, meglio: non aspira a far carriera… dopo morto (è più interessato aldiquà, magari…)
Eppure…
“Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi e per tutti…”
dice niente?
Sembra il banchetto della creatura marina all’inizio della saga di Forbidden Siren.
Le loro panzane sono peggio di un film horror.
B16 ha frollato troppo a lungo perchè se ne ottenga un consumo sano…
Il prete del mio paese è un po’ depresso, voleva cambiare il suo organo e la CEI non ha contribuito all’operazione. (stavo parlando dell’organo musicale a canne della chiesa. Cosa avete capito biricchini).