A Zelata, frazione del comune di Bereguardo (PV), una colonia di pipistrelli della specie vespertilio smarginato si è stabilita l’estate scorsa in una grotta votiva della chiesa della Beata Vergine del Carmelo. La specie in questione è protetta e la colonia, tra le più popolose d’Europa, è oggetto di studio.
Verso la fine dell’estate i pipistrelli erano migrati. La parrocchia aveva pensato bene di far murare l’entrata della grotta, ma visto l’imminente ritorno della colonia la Regione è intervenuta su segnalazione di un gruppo di ricercatori per far riaprire l’accesso entro la metà di marzo.
Come segnala La provincia pavese, la gestione del Parco del Ticino ha ordinato al parroco della chiesa, don Lino Casarini, di riaprire la grotta per permettere di nuovo l’accesso ai pipistrelli e per posizionare una rete protettiva. Il parroco invece dice di non aver ricevuto alcuna comunicazione, che “fedeli e pipistrelli non possono convivere”, ma concede: “se ci sarà il contributo del parco sono disposto a costruire un’altra grotta”.
Valentino Salvatore
“se ci sarà il contributo del parco sono disposto a costruire un’altra grotta”
LOL
—
“Pakistan, assassinato il ministro per le Minoranze. Si era occupato di Asia Bibi”
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Pakistan-assassinato-il-ministro-per-le-Minoranze-Si-era-occupato-di-Asia-Bibi_311743157916.html
Io divento ‘pipistrelliano’, chi si unisce a me? (tanto il FSM o Jedi o tutti gli altri non si offendono mica)
Dove, contro l’arroganza pretesca, non può la scienza, la (nel caso del prete in)cultura dell’ambiente e dell’ecosistema e nemmeno può il semplice buon senso, vediamo se potrà la nuova religione !
(p.s. ovviamente anche il Pipistrello si incarna, in tutti i singoli pipistrelli, ma Egli è voluto entrare anche nella Storia dell’Uomo…Batman è la sua incarnazione umana)
E Robin è il suo profeta!
quele dei tre? o anche robin è una trinità? 😉
Devo rimettermi a studiare il catechismo: ero rimasto al secondo Robin…
Ho capito tutto! E’ un segno di Dio! I pipistrelli in adorazione tipo S.Francesco e il lupo.
Poverini perchè privarli di un po di grazia mariana.
No. Secondo me è l’ennesimo attacco della lobby dei pipistrelli laicisti
Pipistrelli relativisti .
Conosco personalmente don Lino Casarini ma preferisco non esprimere giudizi sul personaggio, dato che non è mia abitudine dire o scrivere parolacce (né mi sarebbe possibile parlarne altrimenti). Ecco che una colonia di 2000 pipistrelli sta per essere sacrificata alla “grotta votiva della chiesa della Beata Vergine del Carmelo”, cioè al niente.
I pipistrelli sono indispensabili per l’ecosistema, e rischiano l’estinzione.
I gonnelloni sono dannosi per l’ecosistema-
Io tifo i pipistrelli.
Anche io tifo per i pipistrelli.
Loro non hanno chiesto nessun contributo.
I pipistrelli sono ambivalenti: da un lato
mammiferi, dall’altro uccelli.
Anche i cattolici sono così: da un lato
“tolleranti”, dall’altro proprio per niente:
vedasi l’ora di religione, i crocifissi in
aula, e via dicendo.
vampiri VS pipistrelli…
chi vincerà?
comunque mi sembra palese che essendo i pipistrelli a rischio, la grotta debba essere riaperta con buona pace di quel parroco
Mi è appena balzata una curiosa immagine per la testa: il parroco e i fedeli rincorsi dai pipistrelli per la grotta mentre fuori gli animalisti gridano di non far male agli animali (frase dall’ambiguo significato)…
😉 😆
anche i preti però sono in estinzione quindi sarà una decisione difficile
ma i preti si possono importare dai paesi poveri, come del resto già fanno. una volta introdotti nel nostro ecosistema, sopravvivono alla perfezione con la pancia piena e magari si riproducono anche (però senza generare nuovi preti, curiosamente).
non è detto che introducendo altre specie di mammiferi volanti invece si ottengano gli stessi risultati. per esempio, te le vedi delle volpi volanti in val gardena? (beh si può anche dire “te lo vedi un vescovo africano a treviso?” in effetti…)
Sono pipistrelli della specie “vespertilio” probabilmente devoti ai vespri della B.V. del Carmelo (che non è un meridionale). Il prrrrrrrrrrrrrrrroco non ha capito una mazza. (P.S.: la pernacchia è da me voluta appositamente)
Buona l’idea di costruire un’altra grotta, ma per i vespertilli. È disdicevole che degli animaletti così riservati e dignitosi debbano convivere con animali superstiziosi e irrazionali.
suvvia, sono entrambe creature di dio, potrebbero tranquillamente convivere nella stessa grotta: uno è un essere un pò schifoso, che spesso viene accostato ai vampiri per come si comporta e sopravvive, l’altro dorme a testa in giù…
Buahahahahahahaha….
Oppure potrebbero fornire un ombrello alla statua della mad◊nna… 😉
Viva i pipistrelli, senza dubbio. Speriamo che riescano a far riaprire la loro dimora. In caso contrario auspico che, per ogni pipistrello messo in difficoltà, ci siano almeno 5000 sbattezzi e 100 preti in meno !!
Ho appena acquistato alla coop una Bat Box alla faccia del prete.
tsk che uomo dalla scarsa attitudine al bricolage.
io l’ho fatta 😆 (sperando mangino tutte le zanzare della zona)
Tifo per i pipistrelli. Anche perchè quella è de facto la LORO casa…
FORZA CHIROTTERI!
😉 😉 😉
“se ci sarà il contributo del parco sono disposto a costruire un’altra grotta”
che dire, ha saldi “valori” (monetari)
Domanda dell’inutile buon senso:
– Ma a che cavolo serve una grotta votiva?
mario
CRedenti e pipistrelli possono convivere….nella religione di bat-man
Che peccato che il fatto di Bereguardo venga visto in quest’ottica anticlericale o antireligiosa “in toto”. Non ha niente a che fare con la religione cristiana la posizione del parroco. E’ solo cecità di fronte alle meraviglie della Natura. E’ meschino metterla sul piano che prevale in questi messaggi ed è anche offensivo per chi, come me è cristiana e appassionata di animali e piante, al punto da considerarli fratelli e sorelle. Con i vostri atteggiamenti ultralaicisti non fate un buon servizio nemmeno alla causa dei pipistrelli.
Senza offesa Maria ma è tipico del cattolicesimo marcare ogni luogo coi propri simboli (dalle orrende croci a deturpare le montagne a quelle nei fondali marini) e anche l’abitudine di appropiarsi di cose\spazi altrui. Una grotta votiva costruita all’interno di un parco naturale, i vari teo-mostri abusivi costruiti in giro, ecc.
Non è affatto un peccato vederla in ottica anticlericale vista l’invadenza, l’abusivismo e lo spregio delle leggi mostrate dalla chiesa cattolica e di molti dei suoi seguaci.
Se il fatto che ti vengano ricordate le evidenti colpe della tua chiesa e di molti dei suoi seguaci ti offende allora la tua scala di valori ha qualcosa di nettamente sbagliato.
I pipistrelli sono i nemici naturali delle zanzare, le quali succhiano il sangue. Come fa la chiesa. Ovvio che i preti siano contro i pipistrelli! 😆
@Painkiller Ammiro la tua larghezza di vedute 🙂
Evidentemente i paraocchi non sono una prerogativa dei bigotti, anche i cosiddetti spiriti illuminati che circolano qui non sono poi tanto illuminati. Il Parco Naturale in questione è il Parco del Ticino, in cui io abito, un parco estremamente antropizzato, in cui una piccola grotta artificiale (indipendentemente dalla valenza religiosa che si può condividere o no, c’è libertà di pensiero!), è qualcosa di davvero piccolissimo, confrontato con abitazioni, condomini, fabbriche e tutti gli altri edifici d’ogni genere che abbondano nel Parco.
E’ molto triste il fatto che si vedano i pipistrelli vengano visti dal parroco in chiave negativa (l’ottusità la disapprovo, di qualunque colore sia), ma è pure triste constatare che qui si usino questi animaletti e i simboli ad essi correlati, per altri scopi., anche con espressioni di cattivo gusto, volgarissime e offensive.
pensa a quelle che usano ogni due per tre i vescovi contro altre persone e categorie, tra l’altro senza motivo…
come si dice, trave e pagliuzza.
non vedo perchè far sloggiare i pipistrelli che a rigor della (loro) logica sono creaturediddddio.
Buona. Hai ragione non vogliono concorrenza ma il monopolio.
vi rimando a questo link:
http://www.scintilena.com/riapriamo-il-rifugio-della-colonia-di-pipistrelli-della-zelata/03/01/
dove si può copiare il testo di una lettera in merito da inviare via mail al sindaco
E’ una piccola cosa, giusto per cercare di smuovere un pò la questione.
A mali estremi ci si potrà ritrovare una sera sul tardi davanti a sta grotta con qualche piccone e dare casualmente una bottarella qua e la…..
Si vede che la gestione del Parco del Ticino, non e’ abituata ad aver a che fare con il pretume…Bastava una raccomandata con ricevuta di ritorno, ed il tentivo del prete di far orecchie da mercanti (nel tempio), sarebbe stato vano. 😉
Ora ovviamente, da buon affarista contrattatore dell’aria fritta, il gonnellone pretende pure che gli si finanzi una grotta votiva. A volte hanno la faccia come le natiche di una cavalla! 👿
Spero che la colonia di Pipistrelli, si installi direttamente nella sua canonica!
I chirotteri, oltre ad essere animali delicati e per lo più a rischio (e di fatti tutte le specie sono tutelate), sono anche utilissimi -sia per noi che per gli ecosistemi- come divoratori di insetti volanti. Per quanto mi riguarda se don Casarini disturba i vespertilli và perseguito a norma di legge.
e in ogni la madonna se solo volesse potrebbe fare un miracolo e allontanare i pipistrelli se non lo fa vuol dire che non le danno fastidio
io sono sempre stata del parere che ogni essere vivente,a prescindere le forme e la natura ha il sacrosanto diritto di vivere !!!!
Penso inoltre che ogni cosa ha un motivo perche’ si verifica…….
I pipistrelli hanno creato un loro habitat in quel posto ,e chi siamo noi per toglierglielo???
Penso che non diano fastidio,se non a persone insensibili e senza cuore………..
Sono creature che appartengono alla meravigliosa legge dell’universo,noi non abbiamo nessun diritto e nessuna autorita’ per farli andare via……
Anzi che ben vengano,tutto quello che rappresenta la vita e’ un dono….facciamone tesoro!!!!!
Viva il conte dracula!
Chi?
Il Conte Bertone, Il Conte Ruini o il Conte Bagnasco!? 😆
Quello che ho scritto non si riferisce a chi ha mandato un messaggio perché animato da amore per la Natura, ma agli altri sputasentenze ai quali, probabilmente, finora non è interessato un granché dei pipistrelli e, altrettanto probabilmente, sanno ben poco di scienze naturali.
Quello che ho scritto non si riferisce a chi ha mandato un messaggio perché animato da amore per la Natura, ma agli altri sputasentenze ai quali, probabilmente, finora non è interessato un granché dei pipistrelli e, altrettanto probabilmente, sanno ben poco di scienze naturali.
Comunicazione del gruppo “Un pipistrello per amico” del Muse di Stora Naturale dell’Università di Firenze con cui collaboro:
Cari Bat-Amici,
è con grandissimo piacere che vi comunichiamo che la nostra mobilitazione ha sortito gli effetti sperati!! Stamani, in seguito all’incontro tra Parroco, Sindaco, rappresentanti del Parco del Ticino, della Curia, della Provincia, della Regione e del GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), è stata decisa la riapertura del sito di rifugio della colonia di Bereguardo.
Ringraziamo, anche a nome del GIRC, tutti quelli che hanno deciso di far sentire la propria voce alle autorità competenti, convinti che anche questa nostra iniziativa abbia in qualche modo favorito questo felicissimo epilogo.
Scusate, nella foga, per la grande gioia, ho fatto errori di battitura!!! 🙂 🙂 🙂
Maria, c’è per caso un link dove è stato pubblicato l’annuncio?
Bene, una decisione intelligente per ripristinare tutto com’era!