Il papa e il dramma della sessualità

Benedetto XVI, ricevendo oggi in udienza i partecipanti a un incontro sul matrimonio e la famiglia, ha tenuto un discorso in cui si è soffermato sulla sessualità. Secondo il pontefice, “quando lo si stacca dal suo senso filiale, dalla sua connessione con il Creatore, il corpo si ribella contro l’uomo, perde la sua capacità di far trasparire la comunione e diventa terreno di appropriazione dell’altro”. E ciò, continua il papa, costituisce “il dramma della sessualità, che oggi rimane rinchiusa nel cerchio ristretto del proprio corpo e nell’emotività, ma che in realtà può compiersi solo nella chiamata a qualcosa di più grande”. E questo qualcosa è la famiglia, “il luogo dove la teologia del corpo e la teologia dell’amore si intrecciano”. Nella famiglia, infatti, “si impara la bontà del corpo, la sua testimonianza di un’origine buona, nell’esperienza di amore che riceviamo dai genitori”, si vive “il dono di sé in una sola carne, nella carità coniugale che congiunge gli sposi”. La “teologia del corpo”, ha concluso Ratzinger, “quando viene letta nell’insieme della tradizione, evita il rischio di superficialità e consente di cogliere la grandezza della vocazione all’amore, che è una chiamata alla comunione delle persone nella duplice forma di vita della verginità e del matrimonio”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

puric

… ma kekkazz0 ne sa un papa della sessualità? Come può parlare di cose che (almeno ufficialmente) non conosce?

fabrizio

e infatti dice fanfaluche, no? Arrampicamenti sugli specchi con musata assicurata… c’è chi continua a prendere sul serio queste fumisterie?

Kaworu

non so, dovremmo chiederlo ai teologi e ai cattolici che passano di qui e criticano odifreddi che parla di teologia senza conoscerla.

immagino che saranno pronti a rivolgere le stesse critiche al papa 😉

Christian d'IOR

Oltre a dire scempiaggini sulla sessualità dice cose senza senso anche sulla vita di coppia e sulle dinamiche familiari.

myself

Il nuovo libro di Ratzinger si intitolerà: “A letto con Benedetto XVI, consigli per una piccante vita coniugale” 😀

Kaworu

con la collaborazione di paola binetti & cilicio corporation (per la parte sul sadomaso)

civis romanus sum

Gente malata ‘sti preti ,,, Nera genìa, gramigna del genere umano ,,,
Sono talmente malati che riescono a concepire come un “dramma” anche un’attività così umana, divertente sana e bella come è il fare sesso liberamente con un altro individuo della stessa specie .

Per le origini della loro patologia si indaghi anche e sopratutto sulla misoginia orientale del loro epilettico fondatore: paolo di Tarso .

MicheleB.

Ho letto il discorso. A me pare una supercatsula con scappellamento a destra, come quasi sempre.

Fri

E’ un dramma per chi, come il papa, non puo’ (o non dovrebbe) praticarla…

Southsun

Io tutta questa ‘drammatizzazione’ non la sento quando faccio sesso.

Semmai magari dopo, se mi accorgo che l’amante non vale niente ed era meglio risparmiarsi tutta la fatica……….

Odino

Tutto sto polpettone per dire: Sesso = procreazione, donna = incubatrice.
Il vecchio non ha capacità di sintesi.

Christian d'IOR

Se avessero capacità di sintesi, o meglio, se nei loro discorsi usassero la sintesi sarebbero ormai estinti da qualche secolo!

puric

mah, secondo me invece con le sintetiche ci vanno forte: vedono gente che resuscita, luoghi pieni di fiamme e madri vergini…

Christian d'IOR

La sintesi la usano solo quando parlano di mirabilia ed effetti speciali, per colpire l’emotività del gregge. Per tutti i discorsi teologici e le varie farneticazioni interpretative difficilmente sono sintetici.

dinuzzo56

con le sintetiche ci vanno forte! ah,ah,ah,ah Credino , l’aperitivo biondo che fa rincretinire il mondo!

Diocleziano

Questo individuo è la fogna di ogni sporcizia, si diverte a terrorizzare quelli condizionati dalle loro fantasie malate solo per averne il controllo e tenerli sotto il loro potere.

Volo alto

Non sarei così drastico e pessimista, non lo c…ga nessuno!

Maurizio_ds

Bla, bla, bla. Il solito chiacchiericcio su cose che non si conoscono… O magari sì, chissà. Se è vero quello che si dice, e cioè che ratzinger sia gay, magari può aver provato in gioventù. Da qui il suo dramma, che però è tutto personale; non è che se ha sofferto lui perchè ha deciso di fare il prete, e quindi ha dovuto trombare di nascosto, devono soffrire anche tutti gli altri.

ser joe

Cosa ne sa il papa del sesso…….che non conosce la fabbrica…….
(tratto dallo spettacolo Benigni 90)

Laverdure

“Estraneando la ascesi spaltica nella sua intrinseca fattispecie ne addiviene a priori una catarsi
mnemonica che parafrasando il dogma ne esclude ogni concetto manicheo.. ”
Vi ricordate i discorsi coi quali il capitano don Perfidio Malandero tentava di rabbonire il governatore Don Pedro Magnapoco nelle indimenticabili striscie di Jacovitti ?
Di fronte alle ponderose uscite papali come quella sopracitata l’associazione di idee per me e’ automatica !
(Cosi come il desiderio irrealizzabile ovviamente che tali discorsi ricevano la stessa risposta
che ricevevano nelle striscie !)
Qualcuno ferrato in psicologia sa darmene una spiegazione ?

Dr. Marvin

“quando lo si stacca dal suo senso filiale, dalla sua connessione con il Creatore, il corpo si ribella contro l’uomo, perde la sua capacità di far trasparire la comunione e diventa terreno di appropriazione dell’altro”. La trama di Matrix

Kaworu

chissà se il papa ha controllato quanto è profonda la tana del bianconiglio 😆

Painkiller

Kaworu ti prego non fare ste batutte… stendo dal trattenermi e rincarare la dose con battutaccie da caserma 😆

emmebi

non è che si è rivolto ai suoi protetti che il sesso lo praticano nei meandri oscuri degli oratori e nelle canoniche o sacrestie?
il grande inquisitore non perde occasione per dimostrarsi.

civis romanus sum

Alfonso scusa ,,,
Mi spiegheresti il sistema di poter scrivere in grassetto, corsivo e inserire un link titolato come fai te ?

Alfonso

@civis romanus sum
Qui per grassetto e corsivo (tag b=grassetto, tag i=corsivo)

Qui per linkare.

Se non è chiaro fai un fischio 😉

Francesco

La “teologia del corpo”, ha concluso Ratzinger, “quando viene letta nell’insieme della tradizione, evita il rischio di superficialità e consente di cogliere la grandezza della vocazione all’amore, che è una chiamata alla comunione delle persone nella duplice forma di vita della verginità e del matrimonio”.
Insomma

Si tromba solo dopo essersi sposati.

Ci voleva cosi’ tanto? 😆

Roberto Grendene

divieti, peccati, drammi…

ed e’ pure vietato/peccato/dramma fare un po’ di innovente allenamento in vista di questo presunto amore teologico…

come e’ possibile chiamare educazione questa roba?

Southsun

La Chiesa finirà quando qualcuno, sentendo le baggianate di costui, si alzerà dalla sedia e gli dirà in faccia che “è tutta una cagata pazzesca!”.

Punto, fine.

FSMosconi

E’ per caso una confessione velata di voglie represse farcite con un pochino di ideologia? Perché a me sembra tanto… 😐 😀 😉

Alfonso

Tutte le perversioni, ma anche le più semplici “paure” sessuali, hanno la loro origine nella “morale” delle patriarcali religioni monoteiste, dove il sesso è stato volutamente fatto passare per azione sporca e peccaminosa. Sull’argomento, assai illuminante la lettura de “l’assassinio di Cristo” di Wilhelm Reich

Alfonso

@Kaworu
come diceva il vecchio saggio: “chi ha tempo, non aspetti tempo”
😆

Kaworu

ho un esame tra due settimane, mi tocca dedicarmi ad altro al momento 😉

tianlu

Sarà, ma le cose che dice uno vestito come il mago Otelma proprio non riesco a prenderle sul serio.

ROBBY

scusate che credito dare alle frasi di benny 16,quando disse avere nostalgia del eternita??di cosa,non sai cose?-è mo rendi drammatico una sfera(sessualita) che solo singolarmente puo avere un sintesi di giudizio oggetivo,e non puo essere classificata come deleteria e nociva iin vocabolario scientifico colletivo,semmai si è intravisto il contrario in alcuni casi.

Sal

Certi discorsi sull’amore, da chi è imputato di strage e associazione a delinquere; e per complicità per aver dato asilo e protezione ad avidi avvoltoi predatori vestiti da preti , suoi dipendenti, non sono il meglio che poteva fare.

”Nella famiglia, infatti, “si impara la bontà del corpo, la sua testimonianza di un’origine buona, nell’esperienza di amore che riceviamo dai genitori”, si vive “il dono di sé in una sola carne, nella carità coniugale che congiunge gli sposi”Ma sono proprio loro che proibiscono di sposarsi !

“quando lo si stacca dal suo senso filiale, dalla sua connessione con il Creatore, il corpo si ribella contro l’uomo” abbiamo visto, e abbiamo letto chiaramente ! ( Sex and the Vatican)

“Comunque, l’espressione ispirata dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate e a insegnamenti di demoni, mediante l’ipocrisia di uomini che diranno menzogne, segnati nella loro coscienza come da un ferro rovente; i quali proibiranno di sposarsi, comandando di astenersi da cibi che Dio ha creato per essere presi con rendimento di grazie da quelli che hanno fede e conoscono accuratamente la verità. “ ( 1Timoteo 4.1-4)

P.C.

ratzinger dice: “quand
No, aspettate un attimo: chi se ne frega di quel che dice nazinger! Non gli da retta nemmeno il suo gregge! (Nessuno, tra i cattolici -tra i quali alcuni si ritengono cattolici convinti- e i credenti che conosco, da peso alle parole del vecchio Sidious… ma forse sono io che conosco gente strana 😉 )

scommettitore

Ragazzi ma questo papa è un grande. Ma dove lo troviamo un’ altro papa così?
Questo più parla e meno si capisce cosa dice . Fantastico !
Ma come si fa a pensare che qualcuno possa rinunciare al sesso perchè convinto dalla forza di persuasione di questi argomenti, al massimo ci si puo’ addormentare nel tentativo di capirci qualcosa ( ed in tal caso ci si merita la castità a vita).

Manuela

Qualcuno può tradurmi cosa ha detto!!! non ho capito un cippa!!!!

Murdega

Cara Manuela ,castità e prima bisogna chiedere il suo permesso .

Paul Manoni

Ormai per lui, parlare di cose che non sa e non conosce, e’ diventato piu’ semplice che bere un bicchiere d’acqua. Fosse solo questo il problema, si risolverebbe ingorandolo completamente…Il problema e’ che c’e’ gente che pende dalle sue labbra, e non ha ancora capito, che le ultime persone a cui bisogna chiedere consigli su sesso, famiglia e figli, sono i preti!!

Kaworu

il dramma della sessualità del papa è che la sua è inesistente.

aldo

Dramma perchè fatto con chi mi pare e come mi pare e utiizzando contraccettivi ?

I clerici lo chiamino come voglono ma, personalmente, è un “dramma” a cui non rinuncerei mai !

Il dramma è pensare a quelli che decidono di non fare sesso (e questo si che è drammaticamnte contro natura ) solo perchè ilm Papa non vuoe.

nightshade90

“Secondo il pontefice, “quando lo si stacca dal suo senso filiale, dalla sua connessione con il Creatore, il corpo si ribella contro l’uomo, perde la sua capacità di far trasparire la comunione e diventa terreno di appropriazione dell’altro”. E ciò, continua il papa, costituisce “il dramma della sessualità, che oggi rimane rinchiusa nel cerchio ristretto del proprio corpo e nell’emotività, ma che in realtà può compiersi solo nella chiamata a qualcosa di più grande”. E questo qualcosa è la famiglia, “il luogo dove la teologia del corpo e la teologia dell’amore si intrecciano”. Nella famiglia, infatti, “si impara la bontà del corpo, la sua testimonianza di un’origine buona, nell’esperienza di amore che riceviamo dai genitori”, si vive “il dono di sé in una sola carne, nella carità coniugale che congiunge gli sposi”. La “teologia del corpo”, ha concluso Ratzinger, “quando viene letta nell’insieme della tradizione, evita il rischio di superficialità e consente di cogliere la grandezza della vocazione all’amore, che è una chiamata alla comunione delle persone nella duplice forma di vita della verginità e del matrimonio”.”

l’unica cosa che si capisce dal discorso di ratzinga è che c’è l’ha a morte con le persone sterili e le donne in menopausa, che per lui non dovrebbero manco osare pensare al sesso e men che meno sposarsi.
oppure, l’unica altra interpretazione, è che per lui coloro che non credono nel SUO dio (o peggio ancora, sono atei) sono intrinsecamente incapaci di amare mentre solo loro hanno l’esclusiva del Vero Amore™

andiamo bene…..

denis

secondo voi il verbo “pontificare”, sempre più in disuso nella sempre più incolta Italia, da dove proviene?

E poi, per B16, il sesso è davvero un dramma. A quell’età è avere un’erezione è, è proprio il caso di dirlo, un MIRACOLO!

Commenti chiusi.