Intervistato alcuni giorni fa dal quotidiano britannico The Guardian, il noto cantante pop Prince si lancia in dichiarazioni destinate a far discutere, in particolare sull’islam. Il cantante, diventato una decina d’anni fa testimone di Geova con l’aiuto del bassista Larry Graham, parla in maniera ispirata di Dio, del concetto di tempo (“è una costruzione mentale”) e del perché non festeggia i compleanni: “se guardi la Bibbia non ci sono compleanni”.
Ripercorrendo il suo passato, in particolare le produzione musicale particolarmente trasgressiva degli anni Ottanta, dice: “ero anti-autoritario, ma allo stesso tempo ero un amorevole tiranno”. “Puoi essere entrambi”, spiega, “ho imparato che cos’è l’autorità, è quello che insegna la Bibbia”, che è “una guida per lo studio dell’interazione sociale”. “Se vai in un posto dove non ti senti stressato, dove non ci sono antifurti e aeroplani, capisci cos’è l’inquinamento da rumore”, spiega, “il rumore è una società che non ha Dio, che non ha collante”.
Così poi descrive i paesi dove vige la legge islamica: “è divertente stare nei paesi islamici, sapere che c’è una sola religione”. “C’è ordine, indossi un burqa, non c’è scelta e la gente è felice così”, sostiene. Il giornalista gli chiede delle donne che non sono felici di indossare il burqa e lui risponde: “C’è gente che non è contenta di nulla, c’è un lato negativo per ogni cosa”. “Non voglio fare discorsi qualunquisti”, cerca di spiegare, “sulla mia visione del mondo si può stare sempre a dibattere, ma sono un musicista. Questo è quello che faccio”.
Valentino Salvatore
Una prova in più che la religione fa male alla ragione,e che dai convertiti è meglio stare alla larga.
io ho una parola poveraccio,dovrebbe viverci lui in qualchè paese arabo magari in iran,non come lui tra piscine,e hotel a 5 stelle..questi sono gli ipocriti,ma i veri ipocriti,ma lo avete sentito che adetto,dice cosi,perche se lo permette cia i soldi,è si vede il mondo dalla sua vasca in idromassaggio.
dicono perche cè ateismo,e certo muoiono 34567 bambini che potrebbero essere magari dei geni per l umanita,e invece guarda che serpenti che campano.
Alecattolico ma perchè cambi nick?
SAI,MI ISPIACE MA IO NON SONO CATTOLICO,NON SO DA DOVE A TIRTATO FUORI STI IDEA,FORSE IL CALDO……..
“parla in maniera ispirata di Dio, del concetto di tempo (”è una costruzione mentale”) ”
Mi permetto di dire che il primo concetto si presta meglio a tale definizione…
“non festeggia i compleanni: “se guardi la Bibbia non ci sono compleanni”.”
Oooook…
““C’è ordine, indossi un burqa, non c’è scelta e la gente è felice così”, sostiene.”
Sarebbe bene chiederlo a chi il burqa lo indossa…
La sua musica migliore è del periodo in cui il cervello non se lo era ancora bruciato con la bibbia. Magari usava altre sostanze, assai meno persicolose.
Mai sentito un drogato dire certe scemenze.
Spero che quel 61 non sia l’anno di nascita, perchè la mia sensazione di smarrimento e sbigottimento ne sarebbe solo amplificata.
Sono un ragazzo di 23 anni e sentire dire queste cose dopo aver visto i frutti di queste “sostanze assai meno persicolose” (forse intendeva pericolose) degli anni ’70 ’80 ’90 sulla pelle di amici e conoscenti, suscita in me, oltre ad una profonda irritazione, un senso di smarrimento. Tanto più detto da uno che dovrebbe avere l’età di mio padre.
Grazie papà per l’ottimo consiglio che dai, per questa volta non metterò in pratica però il comandamento biblico “Onora tuo padre e tua madre”.
Con affetto.
tuo figlio
Se avessi un figlio che preferisce geova alla birra e alla camomilla indiana, prima lo faccio secco poi mi suicido per la vergogna di esistere e per aver fatto nascere un mostro giovanard(ateo?).
Il seguente articolo è stato scritto da una delle migliori menti del XX° secolo
http://setiitalia.altervista.org/Sagan_Mr_X.html
Non sei mio figlio, per fortuna.
Ho una figlia di soli 7 anni, che sa già leggere con ironia le iperboli. Tu, a quanto pare, hai già gli occhi foderati di prosciutto e non sai cosa sia il sarcasmo.
Pazienza. Peggio per te.
Comunque, senza timore di smentita, affermo che a tuttoggi la tua amata religione ha fatto più vittime di tutte le sostanze stupefacenti e credo sia irraggiungibile ancora per molto tempo.
per figlio87
Impara a vedere anche i danni che la religione fa nelle menti dei fedeli,
che i credenti non mettano in pratica i loro comandamenti lo sapevamo gia’.
Mi sembra evidente che se parla perché ispirato da Dio, vuol dire che non sta usando il cervello. Mi sono sempre chiesto perchè Dio abbia bisogno sempre della bocca di qualche scemo di turno scelto fra gli umani per dire qualcosa… Nella sua onnipotenza, non potrebbe parlare di persona?
Ci faccia sapere, il signor Prince, quando riprenderà ad usare il cervello (immagino che ce l’abbia).
E’ comunque l’opinione di un uomo, per quanto artista famoso, che nei paesi islamici e comunque nel resto mondo non incontrerà mai i problemi e le difficoltà di una donna, quindi un opinione di parte e dettata sicuramente da ignoranza (che ne sa lui di come vivono nei paesi islamici, visto che é nato e vive negli USA?).
…ed è straricco…
@Tullio
Nei paesi islamici non incontrera mai problemi per il semplice motivo che non si sognerebbe mai di andarci,e nella maggior parte di essi non si sognerebbero di lasciarlo
entrare,considerandolo un simbolo del decadente mondo occidentale.(Dove si dimostra che qualche rara volta ci azzeccano pure loro)
Quoto
Come è triste vedere quante persone sentenziano senza cognizione. L’umanità avrebbe sofferto molto meno se non ci fossero stati tanti individui come questo signore. Purtroppo sono esistiti e quel che è peggio è che hanno, spesso e volentieri, ricoperto cariche politiche e di comando o comunque sono state capaci di influenzare coloro che il comando lo esercitavano.
opinioni????-farneticazioni…tutti i grandi pazzi devo essere sempre rispettati? secondo te,ma vada vi..il,c…
L’alzheimer non perdona…
Ramen…
Alzheimer? Forse Prince non ne ha ancora l’età (ora dovrebbe avere 53 anni), però magari si è “fatto” di qualcosa…
Volevo vedere quando era all’apice del succeso se avesse detto queste cose, cosa non si fa per vendere dischi.
Comunque il burqa non è obbligatorio da nessuna parte, il niqab forse. E l’unico paese islamico dove esiste solo un unica religione autorizzata è l’Arabia Saudita dove non è nemmeno obbligarorio il velo, anche se poi quasi tutte le donne per scelta o per pressione sociale, a parte le straniere lo portano. Questo non impedisce loro di essere tra le donne che fanno più ricorso alla chirurgia estetica. Dove sta la felicità nel farsi macellare il viso come una bistecca per poi coprirlo con il niqab/burqa?
ma adesso cosa centra con questo,se per caso d accordo con lui tino,che giri intorno,per non mozzicarti la lingua,ciai la coda de paglia…come dicono a roma.
Che nervosità, perché dovrei essere d’accordo con lui? D’accordo con cosa? Calmati che l’intolleranza non è solo religiosa, tu ne sei un esempio.
Tino guarda che “robby” è cattolico, come altro nick è “Alecattolico”.
Forse nei Paesi islamici sono felici anche perche’ le sue canzoni sono proibite…
😀 😀 😀
bella questa,non facciamolo sapere a prince,sè no ,lui il suo maneger sembreranno,scemo piu scemo.
Con burqa come Sheena Easton, Apollonia e Vanity? Per favore…
Paese che vai, ‘celentano’ che trovi… 😉
Devo decidermi una buona volta, a non interessarmi mai delle opinioni religiose dei musicisti che mi piacciono: la delusione è sempre amara!
Con le dovute eccezioni, naturalmente! (vedi Sinèad O’ Connor)
Si, che delusione, anche se bisogna dire che i geniacci sono pur sempre uomini con tutte le loro debolezze.
Vero, Pink!
Se vai in un posto dove non ti senti stressato, dove non ci sono antifurti e aeroplani, capisci cos’è l’inquinamento da rumore”, spiega, “il rumore è una società che non ha Dio, che non ha collante”.
Però, disgraziatamente ti dovessi spezzare un femore, nel posto isolato, l’aeroplano rumoroso che ti porta di corsa all’ospedale scommetto che viene comodo…
un po’ come fece Cat Stevens 30 anni fa. Un poeta che ha scritto tante belle canzoni sull’amore poi dichiara che Salman Rushdie deve essere punito perche’ ha offeso il profeta..
la differenza e’ che quel pischello di Prince (anzi, scusate, l’Artista) non mi e’ mai piaciuto
Vabbé, nemmeno io festeggio molto il compleanno, ma non sono mica tdg; lì è questione di carattere. Se Prince si è convertito, è l’ennesima dimostrazione che le religioni fanno davvero male.
Per il resto Prince è già da un po’ di anni che è scivolato nell’ombra, e questa intervista, chissà com’è, lo ha riportato improvvisamente alla ribalta. Non è che si scopre che tra qualche giorno esce un suo nuovo cd?
Si legge nell’articolo:
“Next weekend, Prince is back in Europe – this interview is to promote his headlining appearance at the Heinken Open’er festival in Poland” … “Touring is where the money is these days”
“se guardi la Bibbia non ci sono compleanni”
non ci sono neanche chitarre elettriche se x questo
E neance un bel po’ di altre cose per la verità 😀
Ma quanto invidio chi vive in una teocrazia!
Infatti non erano discorsi qualunquisti. Erano discorsi stupidi.
a proposito di chitarre, piccolo OT
“Sant’Anna, patrona dei chitarristi” (Nino Frassica, Quelli della notte) 🙂
Prince TDG???? mi suona strano
anche di Michael Jacson si disse che era TDG
corrono voci che anche le sorelle williams quelle del tennis sia TDG
nessun TDG direbbe che le donne col burqa sono felici
“è divertente stare nei paesi islamici, sapere che c’è una sola religione”. “C’è ordine, indossi un burqa, non c’è scelta e la gente è felice così”
Dovrei consigliare un viaggio anti-depressione allora a moooolte persone frustrate!
@Airon90
“….un viaggio anti-depressione allora a moooolte persone frustrate!”
Dove molti avrebbero modo di farsi curare la loro frustrazione a suon di frustate !
Come fa a sapere che le donne col burqa sono felici? Le ha mai viste sorridere?
@Elena
Che domande !
Le hai mai sentite lamentarsi ?
E chi non si lamenta e’ ne-ces-sar-ria-men-te felice !
Anzi,e’ obbligatoriamente felice !(pena le frustate)
ah adesso si fa di nuovo chiamare Prince?
“sulla mia visione del mondo si può stare sempre a dibattere, ma sono un musicista. Questo è quello che faccio”
Un musicista degli anni ’80 nel 2011. Un musicista che ha fatto le cose che facevano spesso i musicisti trent’anni fa: suonare essendo un po’ suonati ed essere un po’ suonati per suonare…
@massimoP
…nonche sputare nel piatto dove mangiavano,con la certezza di trovarlo sempre pulito e
pieno di leccornie.
Al pari beninteso di un’infinita di intellettuali “politicamente corretti”.
Che beninteso hanno continuato a farlo fino ad oggi.
rispetto il Prince compositore e cantante di una ventina d’anni fa mentre questo qui evidentemente è una sbiadita fotocopia con il cervello in frantumi.
mi dispiace molto, ha fatto la stessa fine di Kat Stevens.
Che cosa terribile quando uno scopre che soldi, droga, successo e sesso facile non ti danno la felicità, eh?
potrebbe provare col burqua.
dato che dice che le donne che lo portano sono felici, magari funzionerà anche con lui.
naaa, e rinunciare a quella bellissima camicetta che sfoggia nella foto?
Delirio da polverina bianca?
Ragazzi, non a caso il Prince attuale è ‘na mezza chiavica.
Nella cultura rock-pop-giovanile contemporanea c’è, intrinseca,remota, una spinta a stordirsi. Quando non ci si stordisce con le droghe, ci si stordisce con le caxxate.
Prince: «se guardi la Bibbia non ci sono compleanni»
Se guardi ancor meglio non ci sono neppure aeroplani, automobili, lavatrici, frigoriferi, aria condizionata… immagino che Prince abbia ponderato ben bene e ora viva non solo senza compleanni, ma anche senza ogni altra cosa che non c’è nella bibbia.
Ma come si fa a dar retta a gente di questo genere?
P.S. C’erano le chitarre, elettriche e non, nella bibbia? E la batteria, magari elettronica?
Questi credenti sono sempre dei gran rompiballe: cioè il credente hai il suo bel dio da adorare come un feticcio, pettinare, osannare, mangiare se del caso., nessuno gli dice niente, nessuno lo infastidisce. Idillio? No. No, perchè a lui (il credente) comincia a dargli fastidio un “rumore” di sottofondo, che non è lui che magari rompe le balle agli altri per adorare la sua divinità, no, non gli basta essere tollerato, avere ogni caxxo di diritto in nome del suo dio, no non basta, comincia a infastidirsi del “rumore” di una società senza dio (il suo, ovviamente). Ma un po di caxxi suoi no, eh?
ma perchè si da spazio a gente che parla di argomernti che escono dalle proprie competenze? è un musicista? parli di musica che cavolo me ne frega di quello che pensa… se è demente cavoli sua! è un pò come chiedere che cosa pensa un esperto di letteratura aramaica riguardo alla questione della definizione di misura in meccanica quantistica….! mah…
E le vostre competenze quali sarebbero, scusa?
comincia con le tue (lascia perdere autoritario che gia’ si e’ notato)
Non mi e’ mai stato simpatico Prince, e adesso capisco il perche’…
“ma sono un musicista. Questo è quello che faccio”.
allora dovresti farlo invece di pontificare su cose di cui non sai nulla.
di Prince penso quello che penso di Celentano: sei un cantante? e allora canta invece di predicare
Celentano sarebbe un cantante? Per me è quello che si definisce uno show man, un uomo di spettacolo. Se in quella veste ha avuto delle doti anche apprezzabili, come cantante è invece molto, molto limitato.