Benedetto XVI e la telefonata a Mario Monti

papa-monti

Secondo Repubblica, Benedetto XVI ha fatto una telefonata a Mario Monti, subito dopo che questi aveva ricevuto l’incarico e prima di scogliere la riserva. Lo scrive la rubrica Indiscreto. Segno dei rapporti stretti tra Monti e il mondo cattolico e dell’interesse della Chiesa. Nella conversazione, durata alcuni minuti, il papa ha chiesto “precise informazioni su come stesse evolvendo la situazione politica” e “sulle differenze rispetto al precedente esecutivo tecnico guidato nel 1995 da Lamberto Dini”. Quindi Benedetto XVI “ha incoraggiato in maniera decisa” Monti per formare il nuovo governo.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

lol

quindi, quando capiremo che la democrazia che in teoria doveva essere un sistema creato dal popolo per il popolo, di fatto è un’altra fregatura che schiavizza il povero e rende sempre più potente il ricco??
non mi interessa come doveva essere o come dovrebbe essere la democrazia… mi interessa com’è di fatto attualmente.. e direi che fa abbastanza schifo..

Lorenzo Galoppini

Comunque quella attuale é una democrazia molto limitata, per colpa della chiesa e tanto altro.

Camillo

era proprio necessaria?

un governo imposto da interessi stranieri e col benestare della chiesa cattolica: andiamo bene…

Nathan

purtroppo il popolo italiano, o meglio la melmosa piccola borghesia italiana, ama affidare il potere a tragicomici pagliacci (il primo, Benito, più sul tragico, negli esiti, il secondo, Silvio, decisamente comico, sia per quanto è ridicolo lui che per l’indotto di satira che ha suscitato).
Poi non ce la facciamo nemmeno a buttarli giù, come invece sanno fare altri popoli, e dobbiamo aspettare qualche intervento esterno. In questa storia la chiesa ha sempre giocato sporchissimo, prima appoggiando questi duci e ducetti finchè le conveniva, poi ha sempre saputo sganciarsene in tempo e diventare forza legittimante indispensabile per i nuovi poteri subentranti. Comunque questi giochi la chiesa li fa dal tempo dei Longobardi, quindi li sa fare benissimo. Non saranno i mugugni e gli strilli di 4 untorelli atei agnostici etc a disturbare questo grande gioco di potere.Che volete? Dopo aver , giustamente, criticato il Vaticano per l’indecente appoggio allo psiconano erotomane, non si può criticare il papa se da una mano a defenestrarlo. fvorendo l’ascesa del Supertecnico devoto Monti, che sembra andare bene a tutto il mondo.

Simone

Benedetto XVI “ha incoraggiato in maniera decisa” Monti.

L’Imperatore Palpatine da istruzioni a Darth Fener.

Francesco S.

Solo ora mi sono accorto della somiglianza tra Darth sidious e B16

Murdega

Caro Presitente, prima i monti erano tre e la quota era 8 per mille,
mi raccomanden non faccia la prorzionen in base di un monte ,offero
8 : 3 = x :1 , mi sembra che fenga 2,6 quindi non fare 2,6 per mille .

Marco

Repubblica fornisca, se ne è in grado, l’audio dell’intercettazione telefonica…
Perché senza uno straccio di prova come si potrebbe dar credito a notizie del genere?

dv64

Preferirei sapere che la telefonata non fu mai fatta o, meglio ancora, che una laica segretaria l’avesse dirottata su un binario morto…
Purtroppo la realtà è differente, anche se la notizia non è vera è senz’altro verosimile, tanto basta per definire la colonia che siamo.

Francesco

Che il vaticano fornisca le intercettazioni di dio col papa, visto che dice di essere il suo rappresentante in terra.

firestarter

Marco,

non so se ti rendi conto dell’ironia della tua frase

Diocleziano

Marco,
sei rimasto l’unico che abbia bisogno di prove per convincersi dell’ingerenza della chiesa.
L’audio prova a chiederlo al vaticano per smentire il contenuto della telefonata.

B'Rat

“sei rimasto l’unico che abbia bisogno di prove per convincersi dell’ingerenza della chiesa.”
Già, che cosa assurda, valutare una cosa in base alle prove!
ma non sarà, forse, dico io malizioso, che voi a vostra volta vi siete convinti di tali ingerenze proprio in base a quelle che voi considerate “prove”? Almeno, mi auguro….

Diocleziano

B’rat
forse hai vissuto, nell’ultimo secolo, in un’altra galassia.
Dovevo scrivere ‘altre prove’? Anche a te servono altre prove?…

nightshade90

@b’rat

mi chiedo come cavolo fai a non scoppiare a ridere, quando affermi che non ci sono prove sufficienti per affermare che la chiesa spesso e volentieri ingerisce anche pesantemente nelle questioni di stato e allo stesso tempo affermi di credere a zombi ebrei magici solo ed unicamente sulla base di papiri di fanatici raligiosi scritti 60 anni dopo il supposto avvenimento di tali eventi da persone che tali eventi non li hanno mai visti, ma li conoscono solo per sentito dire (mentre NESSUN altro storico dell’epoca ha mai neanche lontanamente sentito parlare di tali eventi, se non dalla bocca di altri cristiani)

B'Rat

“mi chiedo come cavolo fai a non scoppiare a ridere, quando affermi che non ci sono prove sufficienti per affermare che la chiesa spesso e volentieri ingerisce anche pesantemente nelle questioni di stato”
E io mi chiedo come fa la gente qua a non scoppiare a piangere quando si rende conto che i difensori dello Stato dal clericalismo non si sono resi conto che non ho affatto scritto questo; ho scritto in modo ironico che è assurdo e profondamente illogico attaccare uno che semplicemente ha sottolineato che di una presunta telefonata mancano i riscontri, che vorrebbe avere per convincersi che quell’atto c’è stato. Questione pertanto riferita al commento su quella specifica ingerenza, di cui, se vogliamo convincerci che c’è stata, servirebbero appunto le prove.

whichgood

🙂

e voi cattolici avresti il dovere morale di fornire prove concrete sull’esistenza di dio dopo il mare di soldi che succhiate dallo Stato.

Nathan

se non è vera, è ben trovata! In aggiunta Mario Pirani, una delle firme più autorevoli, ha scritto chiaro e tondo che l’appoggio della chiesa al sultano di Hardcore è stato terminato per intervento personale e deciso del papa (forse Bertone e Fisichella lo avrebbero difeso ancora…), come gli detto un altissimo prelato di cui, ovviamente, non può fare il nome.

serlver

Avevano paura che lo Stato italiano gli chiudesse rubinetti e hanno giocato d’anticipo per assicurarsi un costante flusso di soldi

Vittorio

Veramente il Papa telefona a tutti i Capi di Stato e di Governo per congratularsi della nomina/elezione, lo fece anche con Obama. Poi che cosa si sono detti al telefono di certo non lo sanno i giornalisti. Suvvia, gente, meno elucubrazioni!

nightshade90

e perchè mai dei giornalisti dovrebbero essere in grado di sapere chi telefona a chi ma non quello che si dice in tale telefonata? se sanno una, sanno anche l’altra…..

civis romanus sum

Fosse vero, chiarisce meglio la situazione attuale.
Hanno preso paura.
Dopo aver constato il fallimento della feccia che avevano scelto per spremerci meglio, ora i preti sono scesi in campo con la loro Elite.
La morte dell’individuo parassitato ( L’Italia ) causerebbe anche la morte del parassita ( il clero cattolico ).

Manlio Padovan

Allora ben venga la morte dell’individuo parassitato…noi di certo ce la caveremmo ugualmente perché “Noi abbiamo buona volontà, serietà e coerenza. Il che val più del malaugurato talento di cui è fornito ogni briccone”

whichgood

Si… Monti?, messascio di’ddio: 8×1000 non toccarre e ICI non paccarre sennò irra diffina eh?

Rocco

Quest’anno non rinnoverò la tessera uaar per questa sterile polemica.
Se i lanci di oggi (http://www.repubblica.it/politica/2011/11/29/news/vitalizi-25797637/?ref=HREA-1 ) si trasformeranno in realtà, questo governo avrà la mia piena approvazione, visto che nessuno finora aveva toccato realmente la casta.
Se il papa telefona a Monti o a Pippo Baudo a me interessa poco (tra l’altro è anche questa una routine, come l’incontro in stazione). L’importante sono i fatti.

Manlio Padovan

Non capisco cosa c’entri l’UAAR; mentre c’entra benissimo qualunque osservazione sulla laicità dello Stato e delle sue istituzioni…e relative deroghe.

whichgood

” Se il papa telefona a Monti o a Pippo Baudo a me interessa poco (tra l’altro è anche questa una routine, come l’incontro in stazione) ”

Non sapevo che fosse routine, caso in cui mi preoccupa ancora di più…

Benjamin l'@sino

Richiamo sommessamente la tua attenzione sul fatto che non si parla di avere almeno 40 anni di contributi alle spalle. Inoltre, non si spiega perché non venga fatto valere una analogo richiamo ai “diritti acquisiti” per chi già era impiegato prima delle “altre” riforme in impieghi “normali”: Attenti, perché questi sono dei maghi nei giochetti con le parole.

stefano

io non ho mai avuto la tessera dell’uaar ma se intendi non rinnovarla perchè ritieni Monti l’uomo della provvidenza allora scusami, ma sei fuori strada.
la crisi la pagheranno, come al solito, i pensionati, gli operai, i cassintegrati, i poveri insomma, per i preti non è previsto nessun sacrificio meno che mai per i politici che continueranno all’unisono a percepire stipendi vergognosi e a godere di privilegi immani, e così sarà sempre in questa repubblica delle banane.

buona sera.

Batrakos

Concordo con Stefano.
La retorica dell’anticasta -che è di fatto un grimaldello per non ragionare di politica ed economia ma creare indignazione morale che è sterile se non raggiunge un’elaborazione di teoria politica- sta facendo i suoi perniciosi effetti sulla popolazione.
Peraltro qua si tratta di una casta che comanda su un altra (i finanzieri internazionali, di cui Monti è rappresentante come advisor Goldman Sacks, sui politici nazionali) e, qua credo di poter parlare oggettivamente, la casta dei finanzieri (quella che ha in gran parte causato la crisi con la bolla dei mutui subprime in Usa, peraltro, se ben ricordo, compartecipe Goldman Sacks) sarà quella che non uscirà impoverita.
Vedremo chi rimarrà ancora più povero dopo la cura-Monti…io penso che non saranno i paperoni ma la classe medio/bassa; spero di sbagliarmi.

Detta la mia opinione personale, a me pare che l’UAAR si stia comportando come suo compito statutario: evidenziare qualche problema di laicità, e non vedo perchè debba autocensurarsi con Monti.

Francesco

Ratzinger: Pronten sono Benedetto XVI.
Segreteria telefonica: Questa e’ la segreteria telefonica del parlamento italiano se volete lasciare un messaggio parlate dopo il segnale acustico “viva la topa”.
Ratzinger: Ma che razzen di sconcezzen….
Mario Monti: Scusi ma dobbiamo ancora cambiare il messaggio della segreteria telefonica.

DANX

Mi sa, però, che ormai le mazzate le prendiamo dai tecnocrati globali, altro che Palpatine, questo vuole solo continuare a vivere nell’oro!
Sì, certo, non è ancora possibile compiere la fecondazione eterologa (si può sempre adottare un bambino, cosa mooolto più utile e amorevole) e l’eutanasia (ma ci si può sempre buttare sotto un treno), ma vogliamo parlare di Monti che prende ordini da Rehn (eletto da chi???) che prende ordini da chissà chi (FMI, ma chi vi conosce???), con le solite ricette a favore dei grandi privati?
Col veto del PDL state sicuro che la patrimoniale ce la scordiamo, dannato partito-azienda!

andrea pessarelli

quindi secondo te la patrimoniale è + importante di leggi democratiche sui diritti individuali?

whichgood

Il papa ha un telefono one way, chiama ma non riceve telefonate, come i suoi “dialoghi” a senso unico, come i suoi messaggi, come i suoi discorsi, come le sue imposizioni. L’unica cosa che entra (senza bussare nemmeno) in Vaticano sono i soldi.
Sarebbe ora di cambiare e di avere un po di umiltà, così, solo per una questione d’immagine, la dignità umana se l’è scordata da 20 secoli.

Giulia

Bagnasco ha detto: “E’ proprio una gran bella squadra”, sarà perchè è interamente composta da coetanei suoi o perchè ci sono tanti militanti cattolici?
Mi chiedo poi se avrebbe poi detto la stessa cosa di un Governo preseduto da Bersani o da qualcuno che prima di salire al colle non ha bisogno di passare in chiesa…

Nathan

Sta tranquillo che anche bersani, nel caso vincesse le elezioni, una visitina di omaggio in qualche chiesa o palazzo apostolico la fa anche lui. Scomettiamo?

Paul Manoni

Ma non vi basta lo stradello che Bersani compie puntuale al meeting di Rimini (CL)???

Cristian

ma il telefono non è sacrilego? qualsiasi cosa abbia a che fare con la tecnologia lo è, e quello no?

Federico Tonizzo

Ma Ratzinger s’impicci del Vaticano! 👿 E Monti gli sbatta il telefono in faccia quando Ratzinger s’impiccia degli affari italiani!!! 👿

pendesini alessandro

Se una nuova configurazione finanziaria consiste a disarmare la finanza attuale, il chè significherebbe :
–eliminare il segreto bancario cosi come i paradisi fiscali, poiché alimentano la criminalità finanziaria,
–prevenire e proibire i movimenti speculativi nocivi alla società ; il ripristino di controlli efficaci a livello nazionale e inventarne di efficaci a livello internazionale e mondiale,
–abbandonare l’indipendenza politica delle banche centrali, limitando la loro sfera di responsabilità alle competenze techniche che sono le loro,

Se l’obiettivo di Mario Monti va nella direzione qui descritta, allora dico -ma solo allora- che Mario Monti si trova molto probabilmente al suo posto ! Ma ho i miei dubbi….. Non ci resta che sperare !

Maurizio_ds

Quindi è dimostrato che il governo monti è dipendente dal vaticano. Da parte mia fiducia zero. E bellissima la battuta di Crozza a Ballarò.

Diocleziano

Deprimente constatare che la battuta di Crozza in tv, sia l’unico accenno al problema dell’ICI della chiesa.

Commenti chiusi.