Il senatore Oskar Peterlini (SVP) ha proposto di riattribuire valore civile alle festività di san Giuseppe, di san Pietro e Paolo, dell’Ascensione e del Corpus Domini. La proposta, secondo il relatore, sarebbe “un omaggio alle persone credenti che possono così celebrare nuovamente le ricorrenze religiose, e un giusto riconoscimento dei valori cristiani. È però anche un omaggio per i non credenti che possono dedicare le giornate alle attività di tempo libero […] La reintroduzione delle festività soppresse è da considerare con favore alla luce del fatto che esse appartengono alla nostra cultura, al patrimonio religioso di tanti cittadini, oltre che alla nostra storia: tali ricorrenze devono poter essere celebrate anche con effetti civili da tutti gli italiani, così come avviene in molti Paesi europei, e sul loro significato intrinseco sarebbe auspicabile un’attenta riflessione”.
Progetto di legge per reintrodurre le festività religiose soppresse
10 commenti
Commenti chiusi.
Consiglio di visitare il sito: la faccia del senatore è più eloquente di ogni commento.
La religione cristiana non m’interessa, non l’ho scelta e non la considero meritevole, ma non ho nemmeno scelto di vivere sacrificandomi alla religione della produttivita e del consumismo (8 ore al giorno per uno stipendio che fa ridere i polli e la tua VITA personale e privata -la tua unica vita dato che non c’e’ nessun aldila’- ridotta a dei ritagli). Per cui se dallo scontro tra queste due cose irritanti ci guadagno dei giorni di ferie, per me, ben venga.
CARA PESSIMISTA: fatti un giro alla trony (mi pare)…li l’ottimismo è il profumo della vita 🙂 scherzi a parte…sulla seconda parte del tuo commento sono in armonia cosmica con te; sulla prima parte…bè sai sono credente, seminarista…quindi…!
Carissimi, perché non ripristinare la festività del XX settembre? Occorre un nuova breccia!
Giusto! Sia ripristinata la festivita’ del 20 settembre, anniversario della presa di Porta Pia: un giusto riconoscimento dei valori laici. Naturalmente questa festa e’ anche un omaggio per i credenti che possono dedicare la giornata alle attività di tempo libero.
Io non festeggerei il XX settembre , perchè non è chiaro da che parte sia aperta la breccia di porta Pia.
Se fossi statale andrebbe bene anche la Circoncisione di NSGC, L’Annunciazione della BMSV, L’Assunzione in Cielo in Pallone Aerostatico sempre della suddetta BMSV. Purtroppo sono un artigiano che lavora minimo DIECI ORE AL GIORNO. Se codeste festività fossero pagate dal Vaticano
a tutti sarebbe veramente OK. Se invece devo contribuire io con maggiore tassazione vaffanculo attia e tutte le festività dei mortacci tui
I parlamentari della SVP (Sudtiroler Volks Partei ) sanno che in Alto Adige la gente se ne frega delle ricorrenze religiose.
I cittadini altoatesini sono perlopiù secolarizzati.
Una ricorrenza religiosa è una buona scusa per non andare al lavoro e godersi uno o due giorni di riposo. VERSTANDEN ?
Io clicco su Perterlini, ma mi vien fuori un sito porno !
Boh, forse il mio computer non funziona bene.
Sono d’accordo sulla festa del xx settembre, e vorrei aggiungere una nota di costume, a Genova la via xx settembre è la via più importante, ma sulle targhe sotto la dicitura xx settembre non viene indicato cosa è avvenuto in quella data e facendo un’indagine ho scoperto che pochissimi sanno cosa sia il xx settembre