Gli svedesi credono più a Ikea che alla Chiesa luterana

L’80 per cento degli svedesi ha molta o moltissima fiducia in IKEA. Volvo è al 69%, Ericsson 59%, Saab 57%. La Chiesa luterana è solo al 46%. Lo rivela un sondaggio del settimanale economico “Dagens Industri”.

Un articolo (in inglese) è stato pubblicato sul sito di Der Spiegel

9 commenti

Marja

Ma è naturale! Gli svedesi saranno un popolo pragmatico ed intelligente. L’ IKEA ti risolve un sacco di problemi pratici, mentre la chiesa(anche quella luterna)ti complica solo la vita!

netzer

e mi meraviglia che ci sia un 46% che la pensa così…….

proviamo a fare lo stesso sondaggio in Italia. tanto perchè io possa ridere un po’ di gusto…

Johnny Golgotha

Netzer, qui in Italia stravincerebbe la Fiat, parecchi italiani hanno creduto in lei anche ai tempi della Duna, figuriamoci…

Comunque anche io credo nella Volvo, e spero nel messianico avvento di una prossima supersportiva, magari col V8 del XC90

Barbara Monea

“Netzer, qui in Italia stravincerebbe la Fiat, parecchi italiani hanno creduto in lei anche ai tempi della Duna, figuriamoci…”

Ahahahahahah!!!!!!!!!!

Giuseppe

Ma l’ikea è ancora meglio della fiat, perché permette il fai-da-te. Una religione tagliata su misura, che poi è come dovrebbero essere tutte le religioni.

Kaworu

io credo nell’ikea, mi farò una casa tutta ikea, con anche la carta igienica ikea XD

Marco G.

Sicuramente in Svezia l’IKEA è molto più frequentata delle chiese. E’ un detto comune in scandinavia che gli scandinavi vanno in chiesa 2 o 3 volte nella vita (la terza è per quelli che si sposano). D’altra parte le Chiese luterane scandinave, come quella anglicana, sono Chiese di Stato, completamente finanziate con soldi pubblici, e i membri del clero sono a tutti gli effetti dipendenti pubblici. Pur essendo paesi molto secolarizzati, non per questo sono laici, anzi questo dimostra che laicità e secolarizzazione non sono la stessa cosa.

RazionalMENTE.net

Certo che l’IKEA sarebbe molto utile alla Chiesa in Italia. Sarebbe molto più facile mettere una chiesa prefabbricata ad ogni angolo di strada, disseminare la città di confessionali…

Ci vorrebbe il “prete di quartiere”, che faccia la ronda di giorno e di notte lanciando anatemi contro omosessuali e prostitute, contro chi bestemmia o si tocca.

Ci vorrebbe l’esercito della salvezza… tanto ormai… con questi chiari di luna…

Commenti chiusi.