La clericalata della settimana, 38: l’ANCI in udienza dal papa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che

si è recata in Vaticano, con una delegazione di almeno 200 sindaci, per un’udienza con papa Francesco

anci-papa

Tra i presenti, il presidente dell’Associazione Antonio De Caro, sindaco di Bari; la sindaca di Roma Virginia Raggi; il primo cittadino di Prato Matteo Biffoni.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

In occasione della festa di san Michele Arcangelo, patrono dei poliziotti, si è svolta una celebrazione in Vaticano con il gemellaggio tra la Polizia e la Gendarmeria della Santa Sede. Il segretario di Stato Pietro Parolin ha officiato la messa nella chiesa di Santa Maria della Famiglia presso il Governatorato vaticano, alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli. La Polizia ha festeggiato la giornata con una serie di cerimonie in tutta Italia, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra gli altri appuntamenti da segnalare quelli di Treviso, Napoli, Genova, Siena, Torino, Salerno.

Il rettore dell’Università “Alma Mater” di Bologna, Francesco Ubertini, ha conferito a papa Francesco il Sigillum Magnum, massima onorificenza dell’ateneo agli ospiti più illustri. Per la visita del papa a Bologna si segnalano diversi disagi, con blocchi e limitazioni a cittadini ed attività commerciali, nonché l’autorizzazione preferenziale per pullman e mezzi con contrassegno rilasciato dalla curia locale con il benestare della Questura.

La Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia, organizzata dal Governo, ha visto l’esclusione delle organizzazioni che rappresentano le famiglie omosessuali.

Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani, e Alessandro Capriccioli, segretario di Radicali Roma, hanno conferito la tessera onoraria a papa Francesco, invitandolo ad iscriversi, per la vicinanza del capo religioso ad alcune tematiche affrontate dai radicali.

Il vicesindaco di Senigallia (AN), Maurizio Memè, ha presenziato all’inaugurazione della sede di Scientology nel quartiere di Cesanella.

La redazione