La clericalata della settimana, 25: primo incontro Governo-Vaticano

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del governo Conte che

ha partecipato alla cerimonia per il quinto anno di pontificato di papa Francesco, svoltasi presso la Nunziatura apostolica

Erano presenti il presidente del consiglio Giuseppe Conte e diversi ministri dell’attuale esecutivo, come Alfonso Bonafede (Giustizia), Giovanni Tria (Economia), Elisabetta Trenta (Difesa), nonché la presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il vicepresidente e ministro del Lavoro Luigi Di Maio è arrivato in chiusura perché impegnato nella registrazione di un programma televisivo, mentre l’altro vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha presenziato a causa di impegni istituzionali.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

Il senatore Andrea De Bertoldi (Fratelli d’Italia) ha annunciato la presentazione di un progetto di legge per vietare la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omosessuali. Proprio su questo tema FdI ha inoltre interpellato il governo durante un question time alla Camera: in questo caso il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha risposto a nome del ministero dell’Interno che il prefetto non può annullare queste trascrizioni.

La sindaca di Coriano (RN), Domenica Spinelli, si è rifiutata di far registrare all’anagrafe due figli di una coppia omosessuale. La stessa prima cittadina ha partecipato a una conferenza stampa promossa da gruppi integralisti, con i senatori Maurizio Gasparri (Forza Italia), Simone Pillone (Lega), Isabella Rauti (Fratelli d’Italia), Andrea De Bertoldi (Fratelli d’Italia), il deputato Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia).

Nel reparto di ginecologia e nel consultorio familiare pubblico dell’ospedale di Caltagirone (CT) sono presenti volantini e locandine di gruppi anti-aborto.

La redazione

5 commenti

dissection

Sti clericalisti iniziano ad essere noiosi. Che si inventino qualche clericalata nuova, ormai le abbiamo viste tutte. Ma soprattutto, che lo facciano senza batter cassa dai soliti noti che, delle loro clericalate, non gliene può fregar di meno…

Diocleziano

Mi si conceda di proporre il riconoscimento di ”Clericalatisti honoris causa” alla carriera al TG2, per la quotidiana costanza, ostinata e tetragona nel riportare le esternazioni, le banalità trascurabili e insignificanti che esalano dalla città del Male.

Gérard

Queste notizie quotidiane fanno si che l’ uomo comune italiano crede che il papa godesse di un autorità particolare in tutto il mondo . In Francia ne hanno parlato ultimamente per via della visita di Macron, visita che ha messo di cattivo umore i laici francesi ( che sono numerosi ) e… i cattolici praticanti che hanno visto nella carezza al Papa un gesto di… maleducazione e mancanza di rispetto ( !!!)

Diocleziano

Credo che il fine di tutto questo sbrodolamento sia proprio far credere al popolino che i papi siano personaggi autorevoli e ascoltati. Come abbiamo visto, invece, si guardano bene dall’intervenire ‘a priori’ su qualsiasi tema, mentre ‘a posteriori’ sono bravissimi a metterci sopra il cappello per apparire tra quelli che hanno avuto voce in capitolo.

Comunque, per farla breve, tutto questo banalcitazionismo mi ha veramente rotto!

Gérard

Diocleziano…
Si, è proprio quello che mi fa incaz…. ! Quando raconto alla gente che, fuorchè i cattolici praticanti che sono una minoranza , nessuno all’ estero si interessa di cosa fa o dice il Papa, rimangono increduli e non mi prendono sul serio !!

Commenti chiusi.