La clericalata della settimana, 37: bando della Regione Sardegna per gli oratori interparrocchiali

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Regione Sardegna che

ha emanato un bando per la realizzazione di oratori interparrocchiali, rivolto alle diocesi, che prevede contributi fino al 90% della spesa ammessa e fino a un massimo di 1,35 milioni di euro per ciascun intervento

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il leader leghista Matteo Salvini, durante il suo comizio al recente raduno di Pontida, ha citato papa Giovanni Paolo II per proclamare che “l’Europa o è cristiana o non è”.

Il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio, rispondendo al diktat del cardinale della Cei Gualtiero Bassetti, si sta impegnando affinché il Parlamento legiferi presto sul fine vita prima del termine fissato dalla Corte Costitizionale.

L’ufficio studi del partito Fratelli d’Italia e la fondazione di destra FareFuturo hanno diffuso un controverso e dubbio Rapporto sull’islamizzazione dell’Europa, caratterizzato da un approccio identitario cristianista, in cui si arriva a sostenere che nel 2100 metà della popolazione italiana potrebbe essere musulmana.

Il Comune di Forlì ha stanziato 110mila euro per illuminare tutti i 27 campanili delle chiese della città nel periodo natalizio.

Il dirigente di Fratelli d’Italia Francesco Minutillo ha attaccato un insegnante elementare di Predappio (FC) per aver consigliato agli alunni tra le letture estive anche il libro “Ascolta il tuo cuore” di Bianca Pitzorno, perché avrebbe “espliciti contenuti gender”.

Il Comune di Firenze ha patrocinato il pellegrinaggio dei vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina nella città per la venerazione della reliquia di san Giovanni Crisostomo conservata nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Il sindaco di San Pietro al Tanagro (SA) Domenico Quaranta ha presenziato alla messa per l’elevazione a santuario di una cappella sul Monte Ausiliatrice.

La redazione

7 commenti

Diocleziano

”… Il Comune di Firenze ha patrocinato il pellegrinaggio per la venerazione della reliquia di Giovanni crisostomo… ”
Non si finisce mai di imparare: cercando notizie su costui, scopro che con i suoi scritti ha dato materia per la persecuzione nazista degli ebrei. (v. WP)
Per il tenore dei suoi scritti avrebbe meglio meritato l’epiteto di ‘scatostomo’… 😈

mafalda

Campanili illuminati: alla faccia del risparmio energetico, per non parlare dell’inquinamento luminoso che una tale iniziativa causerà.

iguanarosa

Questa dei campanili di Forlì è una delle più naif tra le clericalate che ho letto. Sarà un’amministrazione ricca e probabilmente particolarmente sensibile al periodo natalizio e alla gioia infantile che pervade taluni adulti alla vista delle luci e delle decorazioni più pacchiane che mai.

RobertoV

Oltre che di eretici, pagani, distruttore di templi, fortemente misogino, un vero tollerante e considerato padre della chiesa.
E’ sempre incredibile vedere come l’agiografia trasformi questi personaggi in positivi, modelli ed invece nasconda, minimizzi, giustifichi e contestualizzi tutte le loro porcate e i loro crimini e le loro idee criminali.
Invece per degli ebrei che avrebbero ucciso il loro dio neanche 2000 anni sono bastati.

RobertoV

mi riferivo all’intervento di Diocleziano su Giovanni Crisostomo

laverdure

RobertoV
E ti meravigli?
Ricordi padre Alosyus Stepinac,beatificato da Woityla ?
Pare fosse il padre spirituale di Ante Pavelic,leader degli Ustascia croati,autori
di performances che nausearono gli stessi nazisti,ed alle quali parteciparono attivamente parecchi membri del clero.
Forse Woytila credeva che senza la sua opera di mediazione le cose sarebbero andate anche peggio.

Diocleziano

“… È sempre incredibile vedere come l’agiografia trasformi questi personaggi in positivi, modelli ed invece nasconda, minimizzi, giustifichi e contestualizzi tutte le loro porcate e i loro crimini e le loro idee criminali… ”
Se ne vedevano gli effetti sul loro sito di revisionismo estremo, per loro l’ispiratore dell’antisemitismo nazista era unicamente Nietzsche, ripetere che la responsabilità ricadeva sulle manipolazioni della sorella non è servito a nulla. Altro noto delinquen†e santificato fu il famigerato Cirillo, mandante dell’assassinio di Ipazia.

Al Salvini rammentiamo che L’EUROPA È, NONOSTANTE IL CRISTIANESIMO.

Commenti chiusi.