Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che
ha inviato una circolare alla scuole per pubblicizzare gli Stati Generali della Natalità, invitando gli studenti a «diventare protagonisti attraverso riflessioni relative a una tematica che interessa il loro avvenire: “Esserci, più figli, più futuro”».
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Il Tribunale di Rimini condanna un fotografo a quattro mesi di reclusione, pena poi sospesa, per violazione di domicilio e offesa a confessione religiosa per aver fatto nel 2015 una foto di un bacio tra due finte suore con alle spalle un uomo vestito da prete, sullo sfondo dei ruderi della chiesa della Pace di Trarivi, nel Comune di Montescudo-Monte Colombo. Il reporter dovrà risarcire 500 euro al parroco. Assolte invece le persone ritratte nella foto.
Per l’inaugurazione del nuovo reparto di Endoscopia alla Casa della Salute di Palombara Sabina (RM) non poteva mancare la benedizione: tra i presenti i vertici della Asl Roma 5, il sindaco e deputato Alessandro Palombi, membri della Giunta comunale e autorità militari.
A Venezia con bonus facciate, fondi dell’8×1000 e del Pnrr (questi ultimi almeno 11 milioni di euro) è stato attuato il restauro di 33 chiese, per un impegno complessivo di spesa di 25 milioni di euro dal 2019, di cui solo un 10% a carico di enti ecclesiastici.
Il Comune di Firenze ospita una lectio magistralis sulla vita di Gesù del cardinale e arcivescovo Giuseppe Betori nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, evento del festival delle luci Green Line che vede anche il sostegno del Ministero del Turismo.
Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.
Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma ha organizzato la benedizione degli animali presso le proprie scuderie, in onore di sant’Antonio abate, impartita dal cappellano dell’università. Sono intervenuti il prorettore vicario Fabrizio Storti, il direttore del Dipartimento Andrea Summer, la direttrice sanitaria dell’Ospedale veterinario universitario didattico Cecilia Quintavalla.
La redazione
Affermare non è dimostrare.
Lo slogan di Valditara: “più figli, più futuro” andrebbe dimostrato.
Ma veramente credono che facendo più figli l’economia si sviluppi e migliori il nostro futuro? Probabilmente avrebbe senso in una economia agricola arretrata o per nazioni in guerre di conquista permanenti.
Ma allora i paesi con elevata natalità dovrebbero essere all’avanguardia ed offrire una marea di opportunità ai loro giovani, mentre in realtà sono proprio i paesi a bassa natalità in grado di offrire più opportunità per il futuro. Perchè fare più figli se poi non sei in grado di fornirgli un lavoro ed una qualità di vita decente?
Lo slogan andrebbe ribaltato:
“offri un futuro decente e condizioni di vita decenti anche ai genitori e forse avrai un po’ più di figli”.