La clericalata della settimana, 47: sindacati e istituzioni d’accordo contro gli scioperi durante il giubileo

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dei sindacati e delle istituzioni che

per compiacere il Vaticano hanno sottoscritto l’accordo per limitare il diritto allo sciopero a Roma nei giorni degli eventi più importanti del prossimo giubileo.

Si sono incontrati per questa intesa i rappresentanti di gran parte delle sigle sindacali (tranne Cgil e Faisa Cisal), la presidente della Commissione sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali Paola Bellocchi, il sindaco di Roma e commissario straordinario per il giubileo Roberto Gualtieri, e gli incaricati di presidenza del Consiglio e ministeri dei Trasporti, dell’Interno e della Salute. Il protocollo prevede l’impegno a non interrompere i servizi in settori come trasporti, sicurezza, igiene ambientale e sanità per decine di giornate tra l’apertura e la chiusura della porta santa e nove appuntamenti organizzati dalla Chiesa cattolica. 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Per la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, le forze dell’ordine hanno organizzato cerimonie religiose in varie città con la presenza delle autorità civili e militari locali. Tra i vari appuntamenti riportiamo quelli di Brindisi, Foggia, Legnago (VR), Lucca, Milano, Novara, Palermo, San Luca (RC) (presso il santuario della Madonna della Montagna di Polsi), Terni, Venezia. Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto ha fatto i suoi auguri per l’occasione.

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha partecipato alla processione dell’effigie della Madonna della Consolazione, in occasione della festa dedicata, accompagnato da diversi rappresentanti istituzionali, compresi assessori e consiglieri comunali e della Città Metropolitana. Il primo cittadino ha ricordato che «anche quest’anno ci accostiamo con devozione e grande affetto alla Madonna» ed «è un momento molto importante in cui la comunità si ricongiunge, con amore, alla sua Santa Patrona ed è giusto, doveroso e sentito che le istituzioni siano qui presenti ad accompagnare la Madonna insieme a tutto il popolo reggino». 

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca hanno risposto positivamente all’appello della Caritas e del vicario del papa per la diocesi di Roma Baldassarre Reina per una moratoria sugli sfratti durante l’anno del giubileo, durante la presentazione di un rapporto sulla povertà nella Capitale presentato nel Palazzo Lateranense. Il primo cittadino di Roma ha aggiunto: «Mi farò portavoce, insieme al Prefetto, nei confronti del governo perché penso sia giusto che nel Giubileo si vari una moratoria straordinaria sugli sfratti». Il governatore Rocca ha condiviso queste parole e parlato di un contributo regionale per l’affitto. 

Il consigliere delegato alle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto, ha partecipato con fascia tricolore e assieme alle forze dell’ordine e altri rappresentanti istituzionali all’inaugurazione e annessa benedizione del ponte votivo galleggiante sul Canal Grande per la festa della Madonna della Salute. Intervenuti all’evento anche gli assessori alla Sicurezza Elisabetta Pesce, alla Promozione del territorio Paola Mar e i presidenti delle Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi, di Lido Pellestrina Emilio Guberti e di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto, nonché diversi consiglieri di municipio e Comune, e il prefetto di Venezia Darco Pellos.

L’amministrazione comunale di Ledro (TN), la Forestale e le forze dell’ordine hanno organizzato il taglio e il successivo trasporto – con la scorta – di un abete destinato quest’anno a diventare l’albero di Natale in Piazza San Pietro.

L’amministrazione comunale di Chieuti (FG) ha ospitato nella sala consiliare un’icona della Madonna della Domus Mariae.

La redazione

3 commenti

Diocleziano

…”per limitare il diritto allo sciopero a Roma nei giorni degli eventi più importanti del prossimo giubileo”…

Non si può dire che gli manchi il senso dell’humor!
No, dico: “eventi più importanti”!…

(Forse intendevano: gli eventi più redditizi)

Diocleziano

…hanno organizzato il taglio e il successivo trasporto – con la scorta – di un abete destinato quest’anno a diventare l’albero di natale in piazza san Pietro…

Per accontentare tutti i druidi romani. 😛

laverdure

@Diocleziano
“Per accontentare tutti i druidi romani. ”
E ti lamenti ?
Scommetto che in varie parti di Roma e di altre citta le autorita locali hanno rinunciato,in nome del “politicamente corretto” e dell'”inclusione”,ad esporre un simbolo analogo che offenderebbe (forse) gli appartenenti ad altre culture immigrate,come ad esempio gli islamici,attirandosi le immancabili critiche dei vari gruppo “progressisti”.
Ormai solo il Papa puo’ permettersi impunemente simili performances.

Lascia un commento