La clericalata della settimana, 38: la Regione Abruzzo sovvenziona borse di studio per l’Istituto “Fides et Ratio”

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Regione Abruzzo che

ha stanziato 40 mila euro, tra le variazioni di bilancio degli esercizi 2025-2027, per borse di studio a favore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio”, collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il giubileo degli operatori di giustizia che si è tenuto in Vaticano ha visto la presenza di giudici, pubblici ministeri, magistrati, avvocati, operatori del diritto e personale amministrativo di molti Paesi. Per l’Italia erano presenti il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il sottosegretario Andrea Delmastro, membri della Corte Costituzionale, del Consiglio superiore della magistratura, della Cassazione, della Corte dei Conti, della presidenza del Consiglio, dell’Associazione nazionale magistrati. L’evento ha visto la messa in piazza San Pietro, l’udienza da papa Leone XIV, la lectio di monsignor Juan Ignacio Arrieta, segretario del dicastero per i Testi legislativi, il pellegrinaggio alla porta santa e, su invito, una conversazione con il giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Samuel Alito al Palazzo della Cancelleria a Roma, evento organizzato dall’ambasciata degli Usa presso la Santa Sede.

Tra l’altro l’Anm ha acquistato oltre mille foulard, realizzati dalla sartoria del carcere di Santa Maria Capua Vetere, indossati dai magistrati e dai loro familiari per partecipare al giubileo. La direttrice dell’istituto Donatella Rotundo ha effettuato la consegna alla sede dell’Anm, ricevuta dal presidente della commissione legalità dell’Anm Gaspare Sturzo.

La Camera ha dato il via libera al disegno di legge per ripristinare la festività civile del 4 ottobre dedicata a san Francesco d’Assisi, come da proposte avanzate da Maurizio Lupi (Noi Moderati) e Lorenzo Malagola (Fratelli d’Italia), dopo l’approvazione all’unanimità in commissione Affari costituzionali. Rimane quindi l’approvazione definitiva da parte del Senato.

Il Comune di Belmonte del Sannio (IS) ha avuto la bella pensata clericale di dare la cittadinanza onoraria al cardinale Gerhard Ludwig Müller. Il problema non sono tanto le prevedibili posizioni anti-gay e conservatrici ben note e in linea con la dottrina cattolica del prelato, già prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, tra l’altro ribadite nettamente anche durante la comparsata molisana. Il problema è che un Comune decida di invitarlo per fargli celebrare una messa per festeggiare i 300 anni di una chiesa e dargli la cittadinanza onoraria. Tra l’altro con una motivazione surreale, visto il personaggio: «Sua Eminenza il Cardinale Müller, teologo di fama internazionale, attraverso il suo instancabile ministero, ha reso testimonianza di una fede vissuta con forza, apertura e misericordia, diventando voce di speranza e punto di riferimento per credenti e non credenti. La sua azione pastorale, illuminata dalla costante ricerca del dialogo e della difesa dei più deboli, si inscrive nel solco delle figure che hanno segnato la storia della Chiesa Cattolica e della società contemporanea». Secondo il sindaco Errico Borrelli, anche Müller (premiato assieme al professore Fausto Capalbo) avrebbe «contribuito a migliorare il mondo» e continuerà «ad essere punto di riferimento per le generazioni future».

Come da tradizione diversi rappresentanti politici e istituzionali hanno partecipato alla messa al duomo di Napoli per il presunto scioglimento del presunto sangue di san Gennaro: tra i presenti il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’ex presidente della Camera e candidato alle regionali per il centrosinistra Roberto Fico, l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, una delegazione dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha partecipato, con fascia tricolore, alla tradizionale cerimonia religiosa presso la cattedrale con l’offerta del cero votivo e l’affidamento della città alla Madonna della Consolazione. Per l’occasione ha difeso i portatori della Vara, lo storico simulacro della Madonna che viene portato in processione durante la festa, criticati per l’eccessiva foga nel trasporto che rischiava di danneggiarla. Falcomatà ha affermato: «I portatori sono i custodi identitari di una tradizione che si tramanda da generazioni. Assegnatari della responsabilità di cura e accompagnamento della Sacra Effige, che è espressione di una fede che viene manifestata con passione e autenticità, ma anche simbolo di identità di una città che alla Madre della Consolazione affida preghiere e speranze».

Il Policlinico universitario “D. Casula” di Monserrato (CA) ha ospitato il giubileo della speranza organizzato dalla diocesi locale in occasione dell’anniversario dell’arrivo a Cagliari di santa Teresa di Calcutta. La giornata ha visto l’accoglienza di una reliquia, la recita del rosario e la messa presieduta dal vescovo di Iglesias Mario Farci, quindi la processione per portare la reliquia presso una cappella del presidio dove sarà custodita in modo permanente.

Roma Capitale, il Municipio IX e il Campus Bio-Medico, ospedale privato nella zona di Trigoria che fa capo all’Opus Dei, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Alleanza per la sostenibilità integrale 2023-2026” per rinnovare la collaborazione tra ospedale e istituzioni, anche con l’attivazione delle nuove fermate collegate con filobus.

Per la riapertura dell’anno scolastico a Carsoli (AQ) si è tenuta la cerimonia di benedizione degli zaini presso la scuola elementare, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Rosa De Luca, che ha portato gli auguri di tutta l’amministrazione comunale, e di miss Marsica 2025.

Il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona (AQ) ha inaugurato l’anno scolastico con la benedizione del vescovo Michele Fusco, alla presenza tra gli altri delle autorità civile e militari come il vicesindaco Mauro Tirabassi, il presidente del Consiglio comunale Franco Di Rocco, la consigliera regionale Marianna Scoccia.

L’ospedale di Popoli (PE) ha inaugurato la nuova “Sala del Sollievo” con la benedizione del vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco, accompagnato dal parroco, dal viceparroco e da un seminarista.

La sindaca di Battipaglia (SA) Cecilia Francese ha pubblicizzato la benedizione degli istituti scolastici IC “F. Fiorentino” e IPI “Stella”.

Le istituzioni locali hanno partecipato alle celebrazioni per il giubileo della Madonna di Mercede a Salsasio, frazione di Carmagnola (TO), che ha visto anche l’affidamento della città alla Madonna stessa.

Il vescovo di Avezzano (AQ) Giovanni Massaro ha partecipato all’inaugurazione dell’aula magna del campo sportivo del liceo scientifico “Vitruvio”, assieme alle altre autorità quali il sindaco Giovanni Di Pangrazio.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

La decima Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato ha approvato un disegno di legge di conversione del decreto legge del primo agosto 2025 n. 110 per «misure urgenti per il commissariamento dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù», presentato dalla presidente del Consiglio e dal ministro della Salute, che prevede lo stanziamento aggiuntivo di 20 milioni di euro l’anno a favore dell’ospedale del Vaticano.

Anche le autorità locali hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare regionale dell’Umbria a Roma promosso dalle diocesi locali. Tra loro c’era la presidente della Regione Stefania Proietti.

Il sindaco di Castelpetroso (IS) Gianmarco De Filippis ha partecipato alla giornata del turismo e al giubileo delle Pro Loco organizzato dall’arcidiocesi di Campobasso-Bojano.

La redazione

6 commenti

Diocleziano

“Fides et Ratio”: il solito ossimoro. Vabbé, tanto i fedeli non sanno nemmeno cosa vuol dire ‘ossimoro’.

Poteva mancare la tipica espressione di s†upidi†à ‘credenti e non credenti’? Nooo…

laverdure

@Diocleziano
Perche’,”Scienze religiose invece che cos’e’ ?
Tra l’altro le borse di studio citate riguardano ad esempio la Teologia teorica o
anche la Teologia sperimentale ?

Diocleziano

Laverdure

Le ‘scienze religiose’ fanno il paio con le ‘scienze occulte’…
Curiosa la ‘teologia’: una scienza della quale hanno dimenticato di dimostrare l’esistenza dell’oggetto di cui si tratta.

RobertoV

E’ la solita arroganza e desiderio egemonico della chiesa cattolica quello di pretendere di parlare a nome di tutti e che ciò che la chiesa cattolica vuole debba andare bene per credenti e non credenti.
Il cardinale Müller è divisivo anche tra i cristiani visto che contesta l’ecumenismo tra cattolici e protestanti, lo considera una provocazione contro la dottrina della chiesa, teme la luteranizzazione della chiesa cattolica, condanna le aperture influenzate dallo spirito del tempo e si lamenta delle donne che adesso ambirebbero ad avere potere in Vaticano. E’ contrario al dialogo interreligioso, ci tiene alle divisioni religiose e considera la chiesa cattolica attuale infiltrata dall’ateismo.
Non proprio un personaggio che unisce credenti e non credenti.
L’elenco infinito di clericalate delle nostre istituzioni smentisce l’affermazione di pochi giorni fa della giornalista filogovernativa Terranova che in TV sosteneva, parlando dell’omicidio Kirk, che da noi non è possibile la commistione tra religione e politica perchè saremmo uno stato “laico” …. Proprio vero!
Ci vuole un bel coraggio a stanziare borse di studio pagate da tutti per andare a studiare in un istituto Pontificio, quindi straniero, a maggior ragione con tutti i problemi della scuola pubblica a cui mancano i finanziamenti.

Diocleziano

…Per la riapertura dell’anno scolastico a Carsoli (AQ) si è tenuta la cerimonia di benedizione
degli zaini presso la scuola elementare…

Considerando che gli zaini dei fanciulli generalmente sono zeppi di rotoli di carta igienica si auspica che tutto ciò vada a maggior beneficio del benessere fisiologico degli stessi. 😛

GBK

Settimana ricchissima. Se si imponesse una tassa sul turismo e sulle iniziative clericali, ci si potrebbe guadagnare quache cosa.
La piú ridicola, la benedizione degli zaini. Servirebbe il divieto di far trasportare vocabolari enormi, piú che altro. La piú utile, il bus per uno degli ospedali clericali a Roma. Purtroppo serve a tutti.
Anche la festivitá, non mi dispiace piú di tanto, anche se prevediilmente toglieranno uno dei giorni di ferie correlati.

Commenti chiusi.