Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è dell’Istituto Comprensivo “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani che
ha rinnovato «con entusiasmo» la collaborazione con l’associazione “L’Addolorata” per la partecipazione degli studenti alla prossima Processione dei Misteri.
La dirigente scolastica Anna Rita Sacco ha incontrato il capo console dell’associazione Emanuele Salvatore Barbara: la collaborazione tra scuola e il gruppo religioso è arrivata al quarto anno e prevede che il coro dell’istituto “Voci a Colori” accompagni il simulacro della Madonna durante la processione. L’istituto ha precisato che questa collaborazione «conferma l’impegno della scuola nel promuovere le tradizioni locali e nel coinvolgere attivamente i giovani in una delle manifestazioni religiose più rappresentative del territorio nazionale».
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
L’Ordine dei giornalisti della Calabria ha organizzato, assieme ai Circoli della Stampa di Cosenza, del Tirreno e del Pollino – Sibaritide, una messa al santuario di San Francesco a Paola (CS) presieduta dal vescovo di Cassano all’Jonio Francesco Savino. Tra i presenti, oltre al presidente dell’ordine regionale Giuseppe Soluri e i rispettivi presidenti dei circoli Franco Rosito, Luciano Conte e Mario Alvaro, c’erano il sindaco di Paola Roberto Perrotta (con fascia tricolore), il procuratore della Repubblica di Paola Domenico Fiordalisi, le autorità militari.
Il sindaco di Vasto (CH) Francesco Menna ha partecipato, con fascia tricolore, a una messa dedicata ai nati nel 1965 presso la chiesa di San Paolo Apostolo presenziata dall’arcivescovo Bruno Forte.
Il gruppo consiliare di opposizione “Costruire Insieme” di Gioiosa Ionica (RC) si è rivolto al vescovo della diocesi di Locri-Gerace Francesco Oliva e al sindaco Luca Ritorto per ripristinare le celebrazioni religiose e civili del presunto miracolo attribuito a san Rocco. In una lettera il gruppo, lamentandosi per l’assenza di celebrazioni lo scorso anno per commemorare ogni 27 gennaio la liberazione del borgo dalla peste del 1852, proclama: «Il silenzio non può essere una risposta quando sono in gioco la fede e la storia di un popolo. Difendere le tradizioni legate alle fede non significa fare pressione sulla Chiesa, ma chiedere attenzione pastorale. Non significa creare divisioni, ma rafforzare il senso di comunità». «Una comunità che smette di custodire le proprie tradizioni religiose rischia di perdere la propria anima», continua la missiva, «Gioiosa Ionica non può permettersi di smarrire ciò che la rende tale».
Il sindaco di Cardito (NA) Giuseppe Cirillo, l’assessore Consiglia Giordano e i consiglieri Patrizia Marzano e Pasquale Bova Crispino hanno partecipato a una riunione del comitato diocesano “Giustizia e Pace” organizzata dal vescovo di Aversa Angelo Spinillo presso Palazzo Mastrilli, sede di uffici e istituzioni comunali. In apertura dei lavori è stato letto un messaggio di papa Leone XIV per la giornata mondiale della pace e una nota della Conferenza episcopale italiana sulla pace. Il gruppo di lavoro, che vede anche la presenza di diversi parroci, suggella l’impegno comune tra amministrazione locale e Chiesa cattolica su svariate iniziative.
Il sindaco di Manfredonia (FG) Domenico La Marca, la vicesindaca Cecilia Simone e l’assessora Maria Teresa Valente hanno accolto il vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo Franco Moscone nell’aula consiliare per la premiazione degli studenti che hanno partecipato al bando “Economy of Francesco” curato dall’arcidiocesi.
Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.
Il Consiglio comunale di Marino (RM) ha approvato all’unanimità una delibera che stanzia 13.900 euro a favore della parrocchia di San Giuseppe Sposo, in località Frattocchie, per la sostituzione del portone d’ingresso come richiesto dalla diocesi suburbicaria di Albano Laziale, in base alla normativa regionale sugli oneri di urbanizzazione per l’edilizia di culto.
Diversi sindaci del Fucino hanno preso parte, indossando la fascia tricolore, alla messa presieduta dal vescovo di Avezzano Giovanni Massaro a Luco dei Marsi (AQ) in occasione della 24esima Festa del mondo agricolo fucense.
Il sindaco di Apollosa (BN) Danilo Parente ha inviato un messaggio di auguri per la nomina del nuovo arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno Felice Accrocca, già emerito della diocesi di Benevento. Il primo cittadino si è espresso anche a nome «dell’intera comunità di Apollosa», ricordando la sua esperienza di presidente della Acli provinciali di Benevento dal 2016, anno di insediamento del prelato nella diocesi locale, e le iniziative in comune. «La collaborazione è proseguita anche successivamente, nel mio ruolo di Sindaco», ha precisato Parente, «attraverso numerosi momenti di incontro e condivisione nella nostra comunità: dall’accoglienza del nuovo parroco Don Umberto, fino alle iniziative promosse dal Comune, che hanno sempre trovato in Sua Eccellenza una presenza attenta e vicina».
La redazione

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.