Antiscientifica, nemica della libera espressione artistica, oscurantista in campo sociale e foriera di ogni lato buio della storia. A leggere con un certo disincanto un po’ di pubblicistica nostrana oppure orecchiando qualche salotto televisivo, parrebbe che alla Chiesa cattolica manchi soltanto la definizione storiografica per essere assurta allo status di “regime totalitario”. A smontare tale stantio cliché populista con una panoramica storica a largo raggio (e con impronta divulgativa, fatto che – come nota nella prefazione Lucetta Scaraffia – risulta di grande utilità) è un giovane studioso americano, Thomas E. Woods jr., di cui in questi giorni Cantagalli pubblica Come la Chiesa cattolica ha costruito la civiltà occidentale. Da notare che Woods, senior fellow in Storia al Ludwig von Mises Institute, non sostiene solo che l’Occidente abbia radici cristiane, ma che proprio il cattolicesimo sia stata la linfa vitale che ha dato origine al grande albero della cultura e società occidentale così come oggi la conosciamo.
Professor Woods, perché ha deciso di scrivere questo libro?
«I docenti di Storia medievale o di Storia della scienza tendono ad essere più comprensibili sulle vicende della Chiesa rispetto a coloro che insegnano altre discipline, più portati a diffondere miti e leggende riguardo a quest’ultima. Il grande pubblico è stato istruito (a scuola e dai media) a credere ad ogni sorta di nonsenso sulla Chiesa. Questi miti sono stati confutati in libri di spessore accademico, ma la maggior parte della gente non li legge mai. Il mio testo attinge a queste opere e le rende accessibili al lettore medio».
Nella Costituzione dell’Unione europea non c’è menzione delle radici cristiane. Cosa pensa di tale scelta?
«Rigettare le radici cristiane dell’Europa è l’apice dell’assurdità. Nessun storico moderno prende seriamente in considerazione l’idea che la civiltà occidentale derivi esclusivamente dal mondo classico, dal Rinascimento e dall’Illuminismo, come se il c osiddetto Medio Evo non fosse altro che un periodo di stagnazione o repressione».
Nel suo libro lei argomenta che la Chiesa cattolica ha plasmato la civiltà occidentale e fa una serie di esempi: il sistema universitario, la tradizione artistica, il diritto internazionale,… Quale il contributo più importante?
«La vera storia della relazione tra la Chiesa e la scienza è senza dubbio il fatto di maggior rilevanza. Per lungo tempo la gente ha considerato assodato che la Chiesa sia stata un ostacolo allo sviluppo scientifico. I moderni studiosi di scienza – sia cattolici che non – respingono tale visione, purtroppo ancora insegnata ai nostri figli. Dubito che vi sia chi sappia che trentacinque crateri lunari si chiamano come altrettanti scienziati gesuiti oppure che fu un gesuita (Giambattista Riccioli) il primo a misurare l’accelerazione di un corpo in caduta libera. O, ancora, che fu un membro della Compagnia di Gesù – Francesco Maria Grimaldi – a scoprire il fenomeno della diffrazione della luce».
Perché la scienza è stata una conquista cattolica?«Importanti aspetti della visione del cattolicesimo hanno aiutato ad assicurare il successo della scienza in Occidente. Il metodo scientifico non può funzionare senza che gli esperimenti siano ripetibili e ciò può avvenire solo se l’universo è ordinato. Se non posso aspettarmi di ottenere lo stesso risultato quando lo ripeto nelle medesime condizioni, ecco che diventa impossibile fare scienza. L’idea di un universo ordinato secondo leggi naturali ben fisse è sorta nell’Occidente cristiano perché l’ordine di Dio è stato considerato come un segno della Sua bontà. Sant’Anselmo non era il solo tra i teologi a distinguere tra la potentia assoluta di Dio e la sua potentia ordinata. In altre parole, sebbene Dio possieda il reale potere di governare l’universo in maniera capricciosa, Egli non ha voluto esercitare tale potestà dal momento ciò non era adatto alla Sua natura. La fiducia in una strutturazione dell’universo, congiu nta al fatto di credere che esso possa essere compreso in via quantitativa (come afferma il Libro della Sapienza 11,21, uno dei versetti biblici più citati nel Medio Evo), ha creato il contesto intellettuale nel quale la scienza ha potuto nascere in Occidente».
[…]
Il testo integrale dell’articolo di Lorenzo Fazzini è stato pubblicato sul sito di Avvenire
Queste sono stupidaggini da Zichicche!
Questo è la riproposizione in forma sintatticamente corretta della roba contenuta in “Galileo Divin Uomo” del Prof. eminentissimo e reverendissimo A. Zichicchi (detto “La Bestia”).
😐 ^o)
Qualcuno mi spieghi se ha un senso qualsiasi questa affermazione…
E perchè non riesco a fare la faccina perplessa…
Affermare che il cristianesimo ha favorito lo sviluppo della scienza è semplicemente una menzogna riconosciuta da tutti: basta studiare la storia degli ultimi 15 secoli sui testi scolastici per avere converma. Ma allora perchè continuano a prosperare gli Zichicche? Perchè i fessi sono più numerosi delle persone normali e inoltre gli Zichicche sono poveracci manovrati da marpioni mascalzoni che stanno oltretevere
Ovviamente le considerazioni di questo tizio sono davvero risibili e grossolane. E i greci, che sono venuti prima del cattolicesimo, non hanno dato niente al futuro pensiero scientifico? Che ridere. I greci, e non certo il pensiero cattolico, hanno creato tutte le competenze necessarie allo sviluppo futuro della scienza moderna: astronomia, geometria, matematica, logica, medicina ecc. ecc.
Una cosa però è bene far notare: la scienza moderna, codificata da Cartesio, si è nutrita sì della visione religiosa (prima ancora che cattolica, ebraico-cristiana) in un punto molto importante: il rapporto con la natura. Così inizia il libro sacro giudaico-cristiano: dio dice all’uomo DOMINERAI su animali, piante, insomma, sulla natura.
Mentre il greco Prometeo viene incatenato e dice che “la natura è di gran lunga più forte della tecnica dell’uomo”….. la cultura giudaico-cristiana, che è una cultura di dominio, ha creato Cartesio… e il dominio dell’uomo sulla natura, senza la nozione (greca) del limite.
Vedo la scienza moderna meglio descritta così: quel fenomeno che nasce in occidente quando la volontà di potenza giudaico-cristiana intercetta e asserve ai suoi scopi le competenze tecniche elaborate in origine dai greci.
ahahahahahahahahha…..
sono ovviamente contrario…..
contrario alla mia opinione?
mi riferivo alla news…non ti ho ancora letto 🙂
cmq..espatriato ci sono tantissime variabili…..un’analisi storica della scienza non può limitarsi a una schematizzazione semplice…
farneticazioni..
_immortale odium numquam sanabile vulnus_
http://atlantide.ilcannocchiale.it/
A volte la chiesa si maschera in maniera penosa dietro l’operato di diversi buoni scienziati religiosi (considerate l’epoca e in quali altre circostanze sarebbe stato possibile operare) per brillare in modo riflesso della loro luce.
In realtà se la chiesa fosse stata tanto responsabile del pensiero scientifico mai e poi mai avrebbe operato in certi modi che conosciamo bene e moltissime conquiste scientifiche non sarebbero arrivate dal mondo arabo come invece è stato.
@espatriato:
fai notare cose interessanti…
tuttavia IMO, i Greci non solo hanno creato gli strumenti della scienza ma van considerati essi stessi i veri sviluppatori del pensiero scientifico. quella che noi chiamiamo “rivoluzione scientifica” altro non è che la riscoperta di antichi testi e studi di età ellenistica dopo secoli di decadenza coi romani prima, nel Medioevo poi.
a tal proposito, e anche per confutare le bislacche idee riportate nell’articolo, consiglio vivamente il libro:
“la rivoluzione dimenticata: il pensiero scientifico greco e la scienza moderna” di Lucio Russo – ed. Feltrinelli
bhè…aristarco era greco……no?!
ODDIO NO!!!!
LUDWIG VON MISES INSTITUTE NO!!!!!
Comunque io l’ho sempre detto che i libertari a fare gli storici sono bravi quanto i marxisti.
Purtroppo è infestato da Paleo
Non fù proprio il buon Galileo a scindere la ricerca teologica da quella naturalistica?
Quell’ignorante di autore parla di fede verso leggi ordinate,peccato che questo tipo di mentalità riguardasse proprio la visione Aristotelico-Scolastica a priori, ed era l’esatto opposto di quella empirica a posteriori di Galileo.
Fare leva così balzanamente su qualche (tirata) similitudine,fra l’altro di matrice zichicchiana, la fede nell’universo ordinato (fede esitente da molto prima del cristianesimo, pensaimo ai pitagorici,agli stoici, ai fisici pluralisti, ma anche ad Eraclito,che usò per primo la parola “Logos”), condita da vaghi richiami ad una non meglio specificata autorità quali:
“Per lungo tempo la gente ha considerato assodato che la Chiesa sia stata un ostacolo allo sviluppo scientifico. I moderni studiosi di scienza – sia cattolici che non – respingono tale visione”
Ovviamente chi siano tali studiosi non è dato saperlo.
Voglio far notare comunque che la fede “nell’ordine” (greca,non cristiana) ribadisco,era di tipo aprioristico, deduttiva (in Aristotele,per esempio,su basi metafisiche) non induttiva.
Ecco perchè non posso essere d’accordo con chi dice, come fabrizio, che la rivoluzione scientifica è satta una “riscoperta dei greci”.
Semmai è stato un’aggiunta al loro pensiero, che pur qualche precedente empirico l’aveva (pensiamo ad astronomi come Aristarco o ad Archimede, che però non arrivarono mai a parlare di metodo, cosa che fece Galileo con le “sensate esperienze”, formalizzato poi da Cartesio.
Poi non si capiscono uscite come quelle sulla Costituzione Europea: mi domando se un antistatalista del Mises debba arrivare ad approvare che lo stato debba pontificare su cultura e religione. Bah…….
@ monsignèr e @fabrizio
scusate lo schematismo. volevo solo far notare che quando leggo i greci sento un rapporto con la natura, un rispetto, un senso del limite, della misura, che manca totalmente al mondo giudaico-cristiano. il problema del rapporto tra natura e tecnica è già pensato dalla tragedia greca, prometeo, e sulla sensibilità greca a proposito.. non ho dubbi.
è innegabile che viviamo nell’era della tecnica e della scienza, è innegabile che l’occidente è imbevuto di ideologia e sensiblità giudaico-cristiana. non vi è forse un punto in comune tra queste due componenti dell’occidente? il DOMINERAI… della genesi… non riesco a togliermelo dalla testa…
era solo una riflessione.
AHAHAHHA, l’universo ordinato sarebbe un’idea solo cristiana (addirittura solo cattolica??) adesso. Mi sembra proprio vero il contrario. MA se dio e’ cosi’ buono e l’universo cosi’ ben ordinato e le leggi fisiche sono la volonta’ di dio, perche’ i miracoli??
Mai letto tante assurdita’ in vita mia.
sul ruolo di molti studiosi collaterali alla chiesa non discuto. la chiesa era un mondo talmente vasto, poi sarebbe stato stupido, per qualsiasi potere, impedire la ricerca.
comunque le storie di questi scienziati religiosi devono essere piuttosto interessanti.
invece trovo molto discutibile, per quanto ne dica Espatriato, il discorso sull’Ordine Divino.
vi risulta che Tolomeo fosse di tradizione giudaica (cristiana mi sembra difficile)? poichè egli fece molto per ricercare un ordine nei fenomeni della natura.
si potrebbe citare la scuola di Alessandria, con il calcolo del diametro terrestre.
più indietro fino ad Aristotele con le sue classificazioni della natura o a Talete con le proporzioni (costoro, sono sicuro, non erano cristiani).
per capire ciò che ci circonda occorre catalogare le cose ed individuare i fenomeni ripetuti e stabilire ordinamenti. capire è una pulsione umana che prescinde dalle religioni e dalle culture. cercare di capire le cose è stata la scintilla della scienza e del metodo scientifico.
giustamente Espatriato si chiede se la cultura cristiana potesse favorire questo fenomeno rispetto ad altre culture. non è facile rispondere. ad una prima lettura della storia si direbbe di no, visto il comportamento oscurantista della chiesa. poi però ci si chiede perchè la tecnologia ed il metodo scientifico si sono sviluppati nell’occidente cristiano piuttosto che nel mondo islamico che pure veniva da una tradizione culturale e scientifica superiore.
certo il clero rompiscatole c’era anche là, ma poi occorre indagare la struttura della società, la posizione geografica ed anche i fenomeni più o meno casuali (la conquista dell’america è partita dalle coste della penisola iberica e non da quelle del marocco).
è un bel lavoretto di analisi che compete agli storici, l’importante è che muovano le loro ricerche in modo asettico e non per giustificare conclusioni prese in partenza.
le dichiarazioni rilasciate nell’intervista mi permettono di dubitare fortemente di questo Thomas E. Woods jr
scusate se alcune considerazioni sono in controtempo rispetto alle vostre, ma le ho lette solo dopo aver inviato il commento (dovrei rinfrescare la pagina prima dell’invio).
Volevo aggiungere una cosa: quando si parla di scienza, e di tecnica, spesso si scorda l’etica. Il fatto che la scienza/tecnica si disinteressi totalmente dell’etica, questo sí mi sembra giudaico-cristiano. In fondo, scienza e tecnica sono modalità con cui l’uomo si relaziona al mondo, alla natura, e se l’uomo deve “dominare” la natura (vedi la genesi), qui problemi etici non si pongono, si domina e basta. Se pensiamo a questo binomio uomo-natura, mi sembra che con la religione giudaico-cristiana sia l’uomo a divenire misura di tutte le cose e la natura passa in ultimo piano, come qualcosa da usare.
Ovviamente una scienza e una tecnica sono possibili anche sulla base di un’altra etica, nel senso del rapporto tra uomo e natura. Per il greco l’uomo non è misura di tutte le cose, e la natura è superiore all’uomo, e non a caso viene prima ancora della/delle divinità.
Continua a risultarmi difficile come un pensiero dogmatico (cattolicesimo) sia conciliabile con un sistema anti-dogmatico (metodo scientifico). Spacciare la scoperta di crateri come base fondante della scienza in versione cattolica significa semplicemente ignorare deliberatamente cosa sia in realtà il metodo scientifico. Thomas E. Woods jr ci dovrebbe mostrare il comportamento della chiesa quando ci sono state le grandi rivoluzioni scientifiche: in geologia, in astronomia, in biologia, etc e sopratutto su quali basi le obiezioni venivano fondate. Un pensiero che ritiene Adamo ed Eva figure storiche perchè così è scritto (o meglio così è stato stabilito) è tutto tranne che scientifico. Dubito che l’autore abbia affrontato tali questioni…
@filosofo bottiglione
Non volevo sostenere che la scienza moderna poteva nascere solo nell’occidente giudaico-cristiano, e nemmeno che nasce necessariamente sull’idea dell’ordine divino. A dire il vero, secondo me, più che sul concetto di ordine la scienza moderna si fonda sul concetto di funzionalità. Una teoria funziona ed è vera fino a che funziona. La scienza in questo è molto realista e non ha bisogno del vero assoluto, dell’ordine divino.
Volevo solo far notare che la scienza moderna non è qualcosa di astratto e avulso, rispetto al mondo (occidentale) in cui si è di fatto sviluppata.
Sicuramente la scienza moderna ha lottato, per nascere, contro la teologia ed il dogmatismo ecclesiastici. È ovvio e innegabile.
Ma fino a che punto si è liberata dallo sfondo etico del giudaismo/cristianesimo?
“la scienza è stata una conquista cattolica”
Certo, vero.
E io sono Napoleone.
Saluti da S. Elena
Professor Woods, perché ha deciso di scrivere questo libro?
“Me lo hanno ordinato gli Gnomi. So che vi sembrerà strano, sappiate però che il Signore ha popolato il mondo di ogni tipo di esseri fantastici, ma molti di questi sono timidi e si mostrano solo a pochi eletti; la prima volta che vidi gli gnomi fu mentre mi masturbavo analmente col mio Traves 5000, davanti alla foto della mia ex ragazza, Fenny, una femmina di yorkshire color nocciola, il cui ricordo porto sempre nel cuore; preso dalla foga dell’amplesso non mi accorsi di aver inserito la spina del Traves, che ha un voltaggio di 180, in una presa da 220 volt; di colpo una potente onda cinetica mi attraversò e rischiai addirittura di morire, fu lì che, per intercessione dello Spirito Santo, venni salvato da Gruz, l’anziano capo degli gnomi, che mi apparve e mi rivelò che Dio aveva scelto proprio Me per diffondere la verità sul rapporto fra la scienza e la Chiesa Cattolica. Dovete capire, sono un eletto”
Nella Costituzione dell’Unione europea non c’è menzione delle radici cristiane. Cosa pensa di tale scelta?
“Si tratta di un complotto, ne parlo ampiamente nel quattordicesimo capitolo del mio libro, L’Ombra dei Cefaloidi, lì rivelo e dimostro, in maniera incontrovertibile, uno dei terribili segreti svelatomi dallo gnomo Gruz, ovvero che gli uomini più potenti della terra, fra i quali proprio quelli che si sono occupati della Costituzione Europea, sono alleati con la feroce razza aliena degli Skrotos, i quali vogliono cancellare il Cristianesimo dalla cultura di tutti i terrestri, per sostituirlo con la loro mostruosa religione, l’Ateismo, che permette i matrimoni solo con partner dello stesso sesso, impone il divieto assoluto di procreare ed impone alle donne l’orribile pratica sportiva del Lancio del Feto, una sorta di curling con, al posto della pietra levigata, un feto abortito dalla partecipante al sesto mese di gravidanza, lo scopo della liberalizzazione dell’aborto, infatti, è unicamente questo, Gruz me lo ha rivelato in lacrime…”
Nel suo libro lei argomenta che la Chiesa cattolica ha plasmato la civiltà occidentale e fa una serie di esempi: il sistema universitario, la tradizione artistica, il diritto internazionale,… Quale il contributo più importante?
“Sicuramente il Santo Rosario; ancora oggi la sua recita riesce a benedire gli uomini con incredibili miracoli, grazie alla preghiera col Rosario chiunque sia afflitto da qualunque male, anche il più terribile, riesce a scacciarlo allontanandolo per sempre, è per questo che molti medici riconoscono il potere terapeutico della preghiera e, se ci pensate, strutture come gli ospedali sono sempre state del tutto superflue; ad esempio, perché farsi curare un tumore in ospedale, quando pregando col Rosario si guarisce in meno di 12 ore? Tutti quelli morti di malattia sono persone che, sotto l’influenza degli Skrotos, hanno rifiutato il Rosario affidandosi solo alla scienza, che senza Dio non conta nulla, e, com’era giusto che fosse, sono morti in maniera orribile; vorrei solo che queste morti fossero da monito per tutti, spero che un giorno sia così, a Dio piacendo”
Perché la scienza è stata una conquista cattolica?
“Perché vede…oddio…quel segno nel cielo, lo vede anche lei? Mi stanno chiamando, devo intervenire! Andiamo Gruz, alla Gnomocaverna!”
Fra l’altro l’idea di ordine del mondo naturale assunta dalla scienza moderna, ad esempio l’idea della ripetibilità degli esperimenti, non è un atto di fede compiuto dagli scienziati: si osserva che, in determinate condizioni, si verifica ripetutamente lo stesso fenomeno, non lo si decide a priori (come diceva anche LLL). Ad esempio, non posso inventarmi un “ordine” nei fenomeni aleatori, NON è vero che tirando un dado esca sempre la stessa faccia (poniamo, il numero 5). L’idea dell’esistenza di alcuni fenomeni riproducibili è frutto dell’osservazione: è spontaneo per gli scienziati ipotizzare che in natura una vasta gamma di fenomeni siano a loro volta ripetibili. Non è necessario credere nell’intervento di un Grande Ordinatore, bastano l’intuizione e il senso comune, per nutrire sospetti di quel genere.
sottoscrivo le parole di Filippo Proietti, e aggiungo l’osservazione che i paesi cattolici sono, nel mondo occidentale, i piú arretrati sul piano scientifico, e non solo su quello (oltre ad essere i piú corrotti)
Come mai questi “studiosi” provengono sempre da “istituti” che nessuno ha mai sentito nominare? (Ludwig von Mises era l’ennesimo economista ultra-liberale, l’Istituto che porta il suo nome è l’ennesimo think-tank neocon con base in Austria e filiali… in Alabama!)
L’ho scritto l’altro giorno e voglio ripetermi: Galilei si rivolta ancora nella tomba, Giordano Bruno idem (poverino… ed era avanti tantissimo rispetto al suo tempo) , Leonardo fu costretto ad espatriare e nel corso dei secoli tantissimi altri… E’ vero che molti appartenenti alla chiesa studiavano le varie realtà che li circondavano ma è pur vero che partivano da presupposti sbagliati: gesù è venuto sulla terra quindi la terra è il centro dell’universo e tutto le ruota intorno… le direzioni principali sono 4, come i venti e i pilastri della terra( tutte affermazioni argomentate bene per l’epoca) quindi i vangeli devono essere 4 e tante altre idiozie che anche se avevano una parvenza scientifica questa veniva annullata dal punto di partenza iniziale… comunque la cosa orrenda, incivile e inaccettabile (a cui il giovane studioso non accenna, neanche sfiorandola ) è che questi emeriti( o demeriti) studiosi con le loro teorie basate sulla interpretazione della bibbia e del loro dio hanno ucciso migliaia e migliaia di persone solo perchè usavano metodi piu’ laici o piu’ scientifici dei loro… alla fine convengo che la storia la scrive chi vince e questo ne è il frutto: un libro assurdo privo di buon senso e di rispetto per coloro che sono stati ammazzati solo perchè erano dei veri pionieri e scienziati
Come ho già detto a proposito di Introvigne: non c’è nulla che mi fa più schifo di gente che si fa pagare dai potenti per scrivere deliberate menzogne. Qui ne abbiamo un altro esempio.
Nessuno ha ancora fatto presente che, mentre nella cristianissima e liberissima Europa bruciavano sul rogo i liberi pensatori, gli sporchi e sanguinari arabi inventavano l’algebra e davano un impulso fondamentale allo studio dell’astronomia, spianando la strada per la rivoluzione scientifica qui da noi.
Ma l’idea di un universo ordinato non era già tipica dei Greci in cui Zeus dopo aver sconfitto i titani stabilisce un nuovo ordine? Altra prova di come i cristiani falsificano la storia
Storicamente i cattolici sono da sempre grandissimi conquistadores
😉
Ma certo! Ragazzi, è ovvio che dobbiamo ringraziare il cancro, se oggigiorno disponiamo della chemioterapia! Chi avrebbe pensato ad inventarla, se non fosse stata necessaria?
negando le radici cristiane di questa pianta carnivora, SONO ORGOGLIOSO DI RAPPRESENTARE L’APICE DI QUELLE CHE LUI CHIAMA ASSURDITA’!
questo notizia ci rende noto solamente il nome di un altro prezzolato e ben pagato dal vaticano
perchè questo iddiota non prova a spiegare l’ordine naturale del mondo ai morenti di fame dell’Africa?
solo una precisazione: le conquiste scientifiche fatte prima del cristianesimo( e lo intendo come religione di stato all’epoca di Costantino) furono tutte vagliate dai vari padri della chiesa e concilii e quasi tutte furono condannate come eretiche e si piombò nell’oscurantismo piu’ completo, invece gli arabi, che non avevano il cristianesimo, conservarono quelle conoscenze che poi furono importate di nuovo in europa, praticamente un effetto boomerang e ricordiamo solo che grazie ai templari che avevano contatti col mondo islamico si iniziò di nuovo a costruire le stupende cattedrali che tutti sappiamo proprio perchè quel sapere( il nostro antico sapere), e non solo architettonico, era stato preservato dagli islamici
ieri il caro Romano premier, nel parlamento europeo si è detto molto rammaricato e dispiaciuto che non si vogliano accettare e scrivere nella costituzione europea le nostre comuni radici cristiane… con tutti i problemi che abbiamo solo questo gli sta a cuore… questa è la sua priorità…
io non sono cristiano.
non lo sono nemmeno culturalmente e non mi riconosco nei valori cristiani.
questo giornalista non so quale droga utilizzi!
@ jsm
e con me siamo due non cristiani… però cerca di capire quel poveretto derelitto di Romano, se cambia marcia poi l’assoluzione e la comunione se le scorda… e per un cattolico quello è il vero cibo sia per il corpo che per lo spirito…CONTROLLATE LE COSCIENZE E AVRETE IL MONDO IN MANO !!!!!!!!!!!
rossotoscano,
apprezzo molto Prodi e lo considero una persona in gamba. So che cerca di portare avanti la baracca come può perchè è sempre meglio che farla crollare.
Personalmente penso che se quella di Prodi è una baracca, se torna Berlusca ci ritroviamo Ground Zero
vorrei ricordare a tutti che l’islam non nasce contemporaneamente al cristianesimo…perchè da alcuni commenti sembra che l’islam sia sempre stato li ed abbia tutti questi meriti di civiltà…
@ jsm
io non apprezzo molto prodi e molto di meno quelli di destra però l’Italia non aveva bisogno di una baracca ma di politici con le palle…
Le prime università nacquero per opera della Chiesa
così i primi Ospedali….
ma tant’è…
non si puo’ pretendere l’onesta intellettuale da tutti…
nemo impossibilia tenetur…
ho scritto “aveva” perchè mi riferivo alle scorse elezioni, però visto quello che succede ogni giorno ci starebbe meglio ” ha” ( piccola precisazione)
Silent Bob affidati al tuo nome, faresti più bella figura….
“..Il metodo scientifico non può funzionare senza che gli esperimenti siano ripetibili e ciò può avvenire solo se l’universo è ordinato.”
Certo che le arzigogolano tutte le assurdità per arrivare all’autogiustificazione! La tautologia della scemenza.
Rudy….come la tesi per cui non può esservi nessuna variabile casuale perchè altrimenti non esisterebbero le leggi umane ma solo il caso
Anche il pensiero islamico ha avuto una involuzione a partire dal XI secolo con la denuncia dei “filosofi” da parte di giuristi tradizionalisti come Al-Ghazali. Subito dopo il mondo islamico ha avuto anche lui le sue invasioni barbariche: turchi, mongoli ecc. Da allora è iniziato il suo medio evo, e a tutt’oggi non si vede nessun Rinascimento all’orizzonte …
dan,
sai chi è domenico savi?
uno che è finito sul rogo per aver aperto un ospedale senza il permesso del papa.
quindi non rompere!
“Rimane ora da parlare di quelle questioni che, pur appartenendo alle scienze positive, sono più o meno connesse con le verità della fede cristiana. Non pochi chiedono instantemente che la religione cattolica tenga massimo conto di quelle scienze. Il che è senza dubbio cosa lodevole, quando si tratta di fatti realmente dimostrati; ma bisogna andar cauti quando si tratta piuttosto di ipotesi, benché in qualche modo fondate scientificamente, nelle quali si tocca la dottrina contenuta nella Sacra Scrittura o anche nella tradizione. Se tali ipotesi vanno direttamente o indirettamente contro la dottrina rivelata, non possono ammettersi in alcun modo.”
questa è l’onestà intellettuale dell’infallibile PIO XII – prendila pure e sodomizzati un po’..
“Le prime università nacquero per opera della Chiesa”
GIA’,
PER RACCOGLIERE IL SAPERE E CONTROLLARLO…..
UN PO’ LA STESSA STORIA DEI LIBRI PROIBITI
e aggiungo che casomai è Cristo una fotocopia dei vecchi miti classici
l’unico vero valore e’ e resta la liberta’ lo stato laico
tutto il resto sono cattofandonie fatte per giustificare le loro infamie .
perpetrate e ripetute nei secoli dei secoli amen
il cattolicesimo non ha prodotto niente: è solo un enorme parassita
ha prodotto..ha prodotto….come non ha prodotto?
tutta la nostra medicina e la matematica la dobbiamo agli arabi.
paradossalmente, anche la fisica aristotelica -tanto protetta dalla chiesa nel medioevo- l’abbiamo conosciuta grazie agli arabi!
@jsm
Domenico Savi fu condannato per eresia e pratiche orgiastiche. Venne condannato ma non morì sul rogo. Ripassa le lezione, prego.
@jsm
classici? è meglio che studi perché non si trova traccia di similitudine.
non morì sul rogo, è vero, riuscì a fuggire e a nascondersi…altrimenti sarebbe arrostito come un bel polletto, visto che era stato condannato per eresia dal Tribunale dell’Inquisizione nel 1344 se non erro……..
non do mangiare al troll, faccio solo una dovuta precisazione….
Darei mangiare al troll se chiedessi: ma chi hai il coraggio di difendere???
Ma non lo chiedo, quindi sta a digiuno…
“classici? è meglio che studi perché non si trova traccia di similitudine.”
AH! AH! AH! AH!
ecco gli sfacciati cattolici di oggi che negano un’evidenza che perfino i primi padri della chiesa ammettono
già!
cristo è l’unico che ha fatto mirabolanti prodigi, vero?
cristo è l’unico morto e risorto dopo tre giorni, vero?
cristo è l’unico nato da una vergine, vero?
cristo è l’unico asceso in cielo, vero?
e poi via, via, via…..
ironicamente, ricordo che la battuta più bella in merito viene proprio da un gran film storico (che guarda caso, non si trasmette più in TV). “IL RE DEI RE”, magnifico, dove un soldato romano dice a Pilato che Messia ce n’è uno ad ogni levar del sole…..
Comprati qualche libro di Deschner. Certamente non ti convertirai ma ci risparmierai tante cazzate.
quello del rogo è stato un lapsus, nella fretta di scrivere
Alla faccia del relativismo!!!!
Ma questi mica si rendono conto di come siano in una spirale perversa… cioè son fuori dalla realtà, ma roba da manicomio!
@jsm
se quelle sono le similitudini…..
fiumi di inchiostro sono stati versati per sottolineare la “novità”
di un Massiah che
– parlava di un regno non di questo mondo,
– non parlava di rivolte terrene (“reddite ergo Caesari..”)
– muore in croce (…)
Per cortesia, abbassa la tua voce spocchiosa e beceramente ignorante.
Studia, poi parla.
Di Domenico Savi? Non hai nulla da controbattere?
Lapsus calami!!!!!!! Il rogo????
E le motivazioni della condanna?
Non fu piuttosto una strategia secondo cui:
– citando castonerie di continuo assurgono a verità
tanto nessuno cura di controllare.
Mala tempora currunt
@Johnny Golgotha
😀
Dan scrive:
15 Giugno 2007 alle 11:11
Le prime università nacquero per opera della Chiesa
così i primi Ospedali….
ma tant’è…
non si puo’ pretendere l’onesta intellettuale da tutti…
nemo impossibilia tenetur…
Ti riferisci a questo tipo di struttura, Dan?
Tanto per capirci sull’onestà intellettuale
Eccoti le Magdalene Laundries, postate tempo fa da un altro utente UAAR.
http://en.wikipedia.org/wiki/Magdalen_Asylum
Mi risulta che al San Carlo hanno sospeso la terapia del dolore, perchè non redditizia.
Hai ragione:
mala tempora currunt
Ma fatemi il piacere! Il problema dei filosofanti italoclericali è che non riescono a separare la storia dalla scienza, le construzioni mentali dalla fisica… Se la società è a maggioranza cattolica tutto è “frutto” del cattolicesimo? Allora aborto, profilattici, sessualità promiscua sono ovviamente conquiste cattoliche.
@LadyGodiva
Hai presente quando non si sapeva neanche lontanamente cosa fosser l’assistenza gratuita? Medioevo e giù di lì.
Ecco nacquero gli ospedali.
Ma forse sei troppo livorosa per accettarlo.
se poi tutti postate fermandovi ai “mi risulta”, “han detto”,….oppure “è stato un lapsus”
Caro Dan,
non c’è formaggio gratis se non nella trappola dei topi.
E la Chiesa non fa eccezione.
Intanto leggiti bene che cosa erano queste laundries, e come le donne dovevano ripagare il favore di essere state accolte.
E poi citaci pure una delle tue luride massime latine.
Se vuoi ti tiro fuori il link sul San Carlo che interrompe la terapia del dolore
perchè non redditizia.
Ma devi concedermi il tempo per trovarlo
Che tristezza fate!
siccome non conoscete la gratuità, allora non esiste!
Senti Dan, leggiti il sito sulle lavanderie.
Non siamo noi a non conoscere la gratuità.
Fino a prova contraria IERI il Vaticano ha chiesto ai cattolici di non versare più
soldi ad Amnesty International.
Tra l’altro bazzichi gratuitamente in un sito di atei ed agnostici, e ti lasciano pure predicare,
mentre a noi non è concessa la stessa ospitalità nei vostri siti clericali.
Comunque ad interrompere la terapia del dolore è stato il San Raffaele.
Senti Lady,
1) fino a prova contraria NON vedo il motivo per cui i cattolici dovrebbero sostenere un’ organizzazione che appoggia l’aborto.
2) perché fate sempre confusione tra Chiesa e Vaticano?
3) puoi benissimo postare su qualunque forum, ma mi pare che i vostri interventi lascino a desiderare in quanto a informazioni ed educazione
Per onestà intellettuale, tanto per capirci, non hai nulla da rimproverare a jsm che scrive senza controllare?
Il “rogo” che rogo non fu
Il “San Carlo” che poi era il “San Raffaele”…ma poi era veramente così…..
Ahi Ahi, l’impressione de savoir c’est la peste de l’homme
JSM non è un figlio di buonadonna,
tu sì.
Hai parlato di gratuità, e tu togli i finanziamente ad Amnesty International.
Ti darei un paio di calci nei co+++ioni che non hai.
Se una donna viene lapidata, muore anche il feto.
Come la mettiamo con questo feto, caro antiabortista?
Nota bene: sull’onestà intellettuale di JSM non ho alcun dubbio
Dan,
pechè non circoli nei siti dell’Azione cattolica, eunuco del piffero?
Vedo che l’aggressività aumenta, la maleducazione e le offese gratuite anche.
Ma il raglio d’asino non arriva in cielo.
Sei totalmente incapace di discutere a tono.
Sei offensiva, arrogante e soprattutto profondamente ignorante.
Se sei capace di rispondere a tono, intellettualissima atea razionalista, fallo pure.
Altrimenti taci.
E la Chiesa cattolica, ossia il Vaticano non è affatto gratuito.
Ci costa diversi miliardi di euro all’anno, caro Dan.
Se volete bannarmi, liberi di farlo. Paladini del modernismo laico e volteriano.
signore coi signori
cafone coi cafoni
bastardo coi bastardi
caro Dan, questo è il mio motto
😉
Insiste nella stoltezza.
Perseverare diabolicum.
Tu non hai proprio capito nulla, Dan.
La UAAR, contrariamente ai tuoi cristianissimi e tolleranti siti, non ha mai bannato nessuno.
Non bannerà neppure te, vai tranquillo.
Qui il formaggio te lo puoi mangiare, senza trappola.
Incapace di dialogare. W il modernismo!
Incapace di non offendere. W la laicità!
Siate laici, non laidi. Questo il mio motto.
Sic transit gloria ecclesiae
😆
La cultura è come la marmellata.
Meno se ne ha più la si spalma
😀
😀
😀
Risus abundat ….
Dan, mi viene il sospetto che tu sia un laico-troll.
Dimmi la verità, anche a te il Vaticano sta antipatico?
;-))
Sono un laico, su questo non c’è dubbio alcuno.
E preferirei che i laici studiassero con impegno. Ma così non è.
Ah, ecco, magari sei pure mangiapreti.
Quali materie ci consigli di ripassare?
Il latino non è molto utile nei viaggi
🙁
Affermazione discutibile.
In ogni caso, nei viaggi, mi affido all’inglese,al francese e allo spagnolo.
Però… fai l’accompagnatore turistico?
l’impressione de savoir c’est la peste de l’homme
Ti farei notare che impression si scrive senza “e” in francese
tanto per puntualizzare
😉
Ora, JSM, io e tutti gli altri saremo anche poco colti, grezzi, arroganti, spocchiosi e quant’altro.
Ma ti assicuro che le citazioni siamo in grado di copiarle senza errori di ortografia.
😀
domenico savi fu condannato al rogo e non “finì sul rogo” come ho scritto frettolosamente e già ammesso prima. che c’è? vuoi mettere anche me al rogo per questo? non sono mica buono come porchetta arrosto, sai?
rinnovo però le cause della condanna. naturalmente, lo storiografia ufficiale racconta tutta un’altra storia ma si sa: secondo la storiografia catto-ufficiale pure Pietro è stato a Roma….
riprenderemo l’argomento.
per quanto riguarda Cristo, trovo imbarazzante che non riconosca l’importanza di parallelismi come quelli che ti ho accennato. per te non è rilevante che il mondo antico fosse pieno di dei o figli di dio con la favoletta uguale a quella di Cristo?
notevole…
non mi risulta poi che altre figure mitiche come Asclepio, Apollonio di Tiana, ecc. fossero particolarmente belligeranti..
Asclepio, anzi, curava prodigiosamente come Gesù. E la cosa è talmente conosciuta che il più diffuso simbolo della medicina, il bastone con serpenti avvolti, appartiene proprio a lui.
Parli continuamente di onestà intellettuale ma fai finta di niente per quanto riguarda il meraviglioso esempio di Pacelli che ti ho riportato sopra…
ho capito: sei un avvocato! ancora sto cavillo che chiesa e vaticano sono due cose diverse. lo sappiamo caro. la chiesa è la filiale vaticana in italia.
E chiudo perchè ho da fare.
“Per cortesia, abbassa la tua voce spocchiosa e beceramente ignorante.” azzz. come fai a sentirla? allora Dio esiste!
ciao JSM
🙂
Maleducata, volgare e arrogante sicuramente tu lo sei.
E i tuoi post sono lì a dimostralo.
Per quel che riguarda l’ignoranza: i vari post contengono omissioni e lapsus calami sicuramente peggiori di una “e” persa per strada
X JSM
“ho capito: sei un avvocato! ancora sto cavillo che chiesa e vaticano sono due cose diverse. lo sappiamo caro. la chiesa è la filiale vaticana in italia. ”
No JSM, non sopravvalutarlo. Non è un avvocato.
E’ uno che millanta credito.
Vado a laurà anch’io.
Già, la “e” è la famosa pagliuzza nell’occhio del prossimo.
Chiedo scusa, ma essendo laica, ogni tanto mi dimentico delle massime del Discorso della Montagna.
Riguarda alla maleducazione: la tua stessa presenza in questo sito è un insulto.
Ma su questo noi arroganti sappiamo sorvolare
E ora i tuoi predicozzi mi hanno stancato.
Rileggiti con cura le Magdalene laundries, così aumenti il tuo già immenso bagaglio culturale.
Contra factum non est argomentum.
Ipse dixit
🙂
Dan, piccolo troll, mi fai venire in mente il passo dei “Promessi Sposi” quando Renzo va
a fissare la data delle nozze da Don Abbondio il quale comincia a tergiversare, sfoderando
il codice di diritto canonico sugli impedimenti al matrimonio :” Error, conditio, votum, cognatio, crimen,Cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas,Si sis affinis,……”.
Ecco ,questo mi hai fatto venire in mente con il tuo latinorum.
A proposito ti vorrei ricordare tale Arnaud Amaury abate benedettino di Citeaux il quale
rispose, con grande spirito cristiano “,« Tuez-les tous, Dieu reconnaîtra les siens » ”
a chi gli chiedeva come riconoscere i cattolici di Beziers, citta’ catara.
Vi e’ poi quel grosso contributo culturale che fu il “Malleus Maleficarum”
che dal 1400 in poi fu ilmanule degli inquisitori, per quanto riguardava i processi di stregoneria.
Vedi, fortunamente ci sono stati quei grandi movimenti filosofici e di pensiero che a partire
dal 1700 hanno restituto il ruolo che le competeva alla ragione umana, senno chissa’
quanti altri Arnaud Amaury avremmo dovuto sopportare ancora.
Cosa c’entri la citazione della “pagliuzza” con il discorso della montagna è solo l’ennesima idiozia.
Se la presenza di un laico che contesta delle affermazioni è un insulto, w la tolleranza!
Povero Voltaire! Se sapessi com’è andata a finire….
jsm, l’unica cosa che non condivido nei tuoi post sono questi continui riferimenti alla “favoletta” di cristo. Personalmente credo che gesu’ sia esistito storicamente, ma alla fine non e’ rilevante per questa discussione ne’ per altre. Il fatto che poi questa figura storica sia stata rivestita di varie favolette per renderla piu’ appetibile alla plebe romana e’ molto probabile. In ogni caso, quella di gesu’ era una figura molto diversa da come viene presentata dalla chiesa.
Non capisco francamente l’utilita’ di continuare a discutere l’esistenza/non-esistenza di cristo, non mi pare che la cosa possa essere provata in maniera definitiva ma soprattutto non mi pare affatto un punto importante ai fini di commentare questa notizia.
Dan, ok, la chiesa ha fondato ospedali e universita’. Ma ha anche senza alcun dubbio bloccato la ricerca scientifica, non e’ un caso che dopo Galileo la maggior parte degli scienziati non sia stata italiana.
Claudio,
la parola favoletta ce la metto perchè è l’unica che possa stare bene al fianco di Cristo. La questione non era se Gesù, Cristo o dir si voglia fosse esistito: nella notizia si parla di radici cristiane e io ho semplicemente affermato che semmai è proprio il contrario.
Sulla diversità di Gesù dal Cristo di cui ci parla la chiesa sono pienamente d’accordo con te. Il punto che volevo però toccare io è che nemmeno la figura di un uomo pacifico che predicava pace e curava i malati è orginale.
Il senso delle mie affermazioni, che tu lo condivica o meno, è che non c’è niente che possa rimandare la nostra civiltà a origine cristiane. Punto.
Sull’esistenza o no di questo personaggio non mi frega proprio di discutere con Dan.
A me tutto questo sembra ridicolo…non capisco il perchè di tutti questi attacchi a Dan! E’ indubbiamente una persona che sa di cosa sta parlando, che cita con cognizione di causa… e quale sarebbe il senso di aggredire cosi in modo sterile una persona che la pensa diversamente da voi? Perchè collegare sempre il Vaticano all’Amore sconfinato che Gesù ci ha insegnato? Il Vaticano è fatto di uomini, che io sappia, che possono sia sbagliare che fare cose bellissime..certo, arrivare a dire che “non e’ un caso che dopo Galileo la maggior parte degli scienziati non sia stata italiana” mi sembra troppo.. perchè a quanto pare se questo oggi è ancora cosi (fuga di cervelli etc etc) non credo sia colpa della Chiesa!!
Carlo,
scusa, non claudio (ad andar di fretta….)
per quanto riguarda la scienza, è vero che molti uomini di chiesa hanno contribuito al sapere umano. E’ altrettanto vero che la Chiesa accettava quello che le era comodo e metteva a tacere quello che le poteva anche solo vagamente dare qualche fastidio. Questo il senso delle parole di Pacelli di cui sopra.
>Dan, ok, la chiesa ha fondato ospedali e universita’.
Non diciamo minchiate, la chiesa nei secoli ha rubato ed ammazzato per fondare qualunque cosa ha fondato.
A partire dal sacro romano impero. Fino ad arrivare a un mafioso come Marcinkus difeso con le unghie da Wojtila (Asssociazione a delinquere di stampo mafioso)
Naturalmente per un babao come Dindondan perfino la donazione di Costantino e’ vera, come sono vere tutte le cazzate che ormai gli incancreniscono il cervellino.
Povero tonto ! Prega per noi.
Quando le persone impareranno a rispondere a tono ai fatti citati, ai documenti, contestando con argomentazioni degne di queste nome, allora questo sarà un passo avanti verso la laicità e la tolleranza.
Fino a quando, invece, la maleducazione, l’arroganza, la spocchia infesteranno le scatole craniche di marionette che insistono a postare frasi fatte, idiozie trite e prive di fondamento, si rimane nel buio.
E’ una triste constatazione, ma qui si ricevono solo offese. Nessuno riesce ad argomentare.
Quando le persone impareranno a rispondere a tono ai fatti citati, ai documenti, contestando con argomentazioni degne di queste nome, allora questo sarà un passo avanti verso la laicità e la tolleranza.
Fino a quando, invece, la maleducazione, l’arroganza, la spocchia infesteranno le scatole craniche di marionette che insistono a postare frasi fatte, idiozie trite e prive di fondamento, si rimane nel buio.
E’ una triste constatazione, ma qui si ricevono solo offese. Nessuno riesce ad argomentare.
intanto, in queste tue parole di offese ne hai solo elargite…. si vede che non sei poi così diverso da noi….
cla,
aggredire! che paroloni….
questa è un po’ anche un’arena e il confronto, benchè aspro, è stimolante. tu dic che il Vaticano è fatto di uomini che possono sempre sbagliare? bene, è quello che dico anch’io quando sostengo che non merita affatto i previlegi di cui gode in virtù di una infallibile autorità morale. vedi che si trova sempre un punto d’incontro?
Jsm, quando uno dice: “Naturalmente per un babao come Dindondan perfino la donazione di Costantino e’ vera, come sono vere tutte le cazzate che ormai gli incancreniscono il cervellino.” io non ci trovo assolutamente nulla di stimolante…
Per quanto riguarda quello che dici tu:
bene, è quello che dico anch’io quando sostengo che non merita affatto i previlegi di cui gode in virtù di una infallibile autorità morale.
Non è proprio cosi….il caro Papa Giovanni Paolo II ha + volte chiesto scusa x il passato, dimostrando grandissima umiltà e apertura.
Marionetta è un complimento!!!!!
Ma il fatto è che “troll”, “bastardo”, “eunuco”, “vai a farti sodomizzare”, “figlio di buona donna”,… quando giungono dagli ateirazionalistitolleranti sono lodi ed epiteti onorevoli!
hai ragione ha chiesto scusa…dicendo che però la chiesa è stata costretta a far certe cose….
è stata costretta dall’ostinazione delle vittime……..
in più non ha chiesto scusa alle vittime ma perdono a Dio, capirai!
facile ammazzare qualcuno e chiedere perdono a Dio: si dichiara il pentimento e l’anima è salva. molto comodo…
cla,
per quando riguarda la discussione, parlavo a titolo personale…..
eh, il papa ha chiesto scusa…. ah, beh! se è così raddoppiamogli pure l’otto per mille che se lo merita proprio…
se io ammazzo qualcuno, basta che chieda scusa e mi danno pure un premio?
qui, in casa di tollerenti (una casa di tolleranza ?), “scusa” è una parola sconosciuta.
vero LadyGodiva, jsm e compagnia?
MADRE TERESA DI CALCUTTA (1910-1997):
«se fossi costretta a scegliere tra Galileo e l’Inquisizione, sceglierei l’Inquisizione».
Adolf Hitler (Berlino – 1936)
“Il sito dell’UAAR è una fonte sensazionale di notizie”
X Dan
Sensazionali forse no ma sensate si !!!
Non mi dirai che devo disprezzare l’opinione di una persona che è stata beatificata?
x GFM
Non mi dirai che devo disprezzare l’opinione di uno dei più grandi filantropi del XX secolo?
Alla Chiesa non appartiene alcuna conquista scientifica, il fatto di aver fondato i primi ospedali qui in Italia (nel resto del mondo c’erano cose simili circa dal 400 a.c.), non gli vale alcun merito, visto che ha avversato moltissimi traguardi della Medicina, dal vaccino ai trapianti, riconoscendone la validità quando oramai, per fortuna, si erano imposti e diffusi
Adolf, ovviamente.
Filantropo? Beh se uno pensa che ha sterminato milioni di deicidi la definizione ci potrebbe stare ! Personalmente non la condivido. Sarà colpa del mio ateismo!
Sììììììì,
Joseph Mengele fu un ottimo ricercatore scientifico, sperimentava senza farsi intralciare dalle false morali catto-vatican-giudaiche, fu un filantropo che dedicò la sua vita alla scienza e al progresso umano.
GMF hai mai sentito parlare di sarcasmo???? e quella citazione su Madre Teresa dove l’hai trovata? Nel tuo cervello?
usare questa ironia proprio in questi giorni particolarmente tristi e giudicherei umilianti per i familiari di molte vittime romane…lo trovo quanto meno fuori luogo.
Personalmente non dispongo di fonti storiche attendibili per stabilire se magari non fosse un ottimo cristiano o addiritura cattolico, come sempre si dichiarò il suo capo.Anche perchè fra gente che metteva al rogo e patiti della camera a gas qualche assonanza mi pare ci sia.Ti lascio ai tuoi profondi pensieri.Bye
Esattamente non disponi di fonti storiche attendibili.
Prima frase sensate e non sensazionali.
Alla prossima.
Caro Dan,
non ho alcun motivo di scusarmi con te.
Hai dato del becero e dell’ignorante a destra e a manca.
Hai dato ad Amnesty International il titolo di abortista.
Hai sorvolato elegantemente sulle Laundries, sproloquiando in latino
per farti bello.
Tanto mi basta per non considerarti una persona onesta intellettualmente.
concordo con GMF….
“qui, in casa di tollerenti (una casa di tolleranza ?), “scusa” è una parola sconosciuta.
vero LadyGodiva, jsm e compagnia?”
sei stato forse cacciato, Dan?
io ho discusso con te e, come ho detto prima a cla, sebbene aspra ho trovato la discussione stimolante. non ho alcuna ragione per scusarmi con te perchè la parola più pesante che ti ho detto è sfacciato….
se poi lo ha fatto qualcun altro, tu non sei stato da meno e presumo che per tutti si possa dire che è semplicemente volata qualche parola di troppo.
è un’area in cui si discute: se vuoi fare la vittima perseguitata fai pure ma non aggiunge niente alla discussione
Mi sono persino trattenuta,
nel rispondere a tono
🙄
ciao Lady Godiva!
sai che rimpiango aquila? è un bravo ragazzo e si riusciva a discutere senza il rischio di una guerra santa
Il Mises non è affatto un think-tank neocon, semmai è un think-tank libertario (con ascendenze paleo) visto che i neo vengono chiamati giacobini in quegli ambienti. La politica estera avvocata dal Mises è quella dell’isolazionismo della Old Right.
una politica che a me non piace minimamente…
è una politica veramente sciocca, non trovi LLL?
“Dan scrive:
15 Giugno 2007 alle 13:15
Senti Lady,
1) fino a prova contraria NON vedo il motivo per cui i cattolici dovrebbero sostenere un’ organizzazione che appoggia l’aborto.
2) perché fate sempre confusione tra Chiesa e Vaticano?
3) puoi benissimo postare su qualunque forum, ma mi pare che i vostri interventi lascino a desiderare in quanto a informazioni ed educazione”
Ecco i distinguo farisaici di Dan. Sottrae i fondi ad Amnesty e ci insegna la buona educazione.
(mi trattengo dallo scrivere altri epiteti)
Jsm, scrivi ad Aquila, se ti manca
aveva lasciato la sua mail per tutti:
aquilanera966@yahoo.it
comunque ci farà ammattire
@Dan:
Sindrome da vittima?
scrivo spesso ad aquila
siamo d’accordo su poche cose ma diciamo che io non gli ho mai detto che è sfacciato nè lui mi ha detto che ho la voce… com’era? ah, sì: “spocchiosa e beceramente ignorante”
(che poi non ho ancora capito come ha fatto a sentire la mia voce…)
Non direi. Le uniche mie riserve sono il non-interventismo totale. Ma per il resto condivido le loro idee politiche.
“spocchiosa e beceramente ignorante”
Già, JSM, la buona educazione di cui manchiamo noi
😀
Damiano
La sindrome da vittima è assolutamente funzionale per imporre le proprie idee,
e non solo per i cattolici, purtroppo.
Qualsiasi gruppo politico e non ormai ne fa largo uso.
“Il Mises non è affatto un think-tank neocon, semmai è un think-tank libertario (con ascendenze paleo) visto che i neo vengono chiamati giacobini in quegli ambienti. La politica estera avvocata dal Mises è quella dell’isolazionismo della Old Right.”
Questo che cosa significa?
Non ci ho capito nulla!!!
HEELP!!!
significa che non capiscono un H di economia politica…. 🙂
Neppure io, monsignèr
😀
Il termine “neocon” è nato negli anni 50′, atto a descrivere la New Right interventista (era appena scoppiata la guerra fredda) in opposizione alla vecchia destra isolazionista, i palocon.
ti credo sulla parola, Monsignèr!
caspio! è peggio del latino di Dan….
ecco, l’economia politica è una cosa nella quale anch’io dovrei fare atto di fede…
Fiscalmente, ho sempre detto di essere un reazionario….
@Dan:
Ti ri-pappagallo ciò che hai detto ieri:
Dan, cerchi di essere serio.
Capisco che riconoscere ai propri avversari le evidenti qualità non è facile,
ma affermare che la Scienza, è una “conquista cattolica”……
beh, sinceramente mi sembra che sia un affermazione al limite tra il ridicolo e il grottesco.
Abbia rispetto per coloro che ci hanno rimesso le penne o la libertà per aver fatto scienza “scomoda” alla chiesa.
Le università sono nate cattoliche? SI è vero, la chiesa era allora l’unica detentrice del sapere e aveva i mezzi economici per farlo: la chiesa era lo “stato”.
Le università cattoliche hanno fatto scienza fin da quando sono nate: NO (tanto per rimanere nel campo della medicina: le autospie erano quasi sempre vietate).
La scienza è stata una conquista dell’umanità e del pensiero LIBERO, ed è nata (quella moderna almeno) quando il monopolio sul sapere è sfuggito di mano alla chiesa cattolica.
neocon, paleocon, new right…..
spero che non mangiate come parlate….
eh, eh! (naturalmente scherzo)
Liberale Liberista Libertario,
ti ringrazio per la pronta spiegazione.
Ma temo che mi ci vorrebbe un corso accelerato di economia politica
🙁
Già sono scarsa in economia domestica
Non è economia, è storia della politica statunitense. Come la “New Left” sorse negl’anni 60 contro la guerra in Vietnam e accanto ai movimenti per i diritti civili distinguendosi dalla “old left” , si parlò di New Right e neoconservatives
Se qualcuno avesse dei dubbi sulla proveneienza dei troll date un’occhiata qui…
http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php?t=8797&page=3
3 intervento di Anticomunista
alla fine pare che dica…
“dimmi dove sei nel forum di questi e vengo a darti una mano direttamente!”
se non sbaglio “questi” dovrebbe essere l’UAAR
Molto interessante e degno di un frequentatore di un forum dove ogni persona che esprime idee non conformi alla chiesa viene immediatamente bannato.
eh, eh!
io sono in economia e basta…..
😆
JSM
cammina sulle uova, dopo il cazziatone di Dan.
Condor, ritorna presso di noi!
(o sarebbe più azzeccato chiamarti Tweety Bird, caro aquilanera?
Si, certo, laico nel senso che non hai preso i voti, suppongo…
Liberale,
su di me il sapere ha un potere catartico,
attento
😀
Damiano
con quali comandi fai quelle belle barrettine di fianco alle citazioni?
@Lady Godiva
Fai attenzione però, io sono toppo destroso…….
Possiamo dire, per essere equi e veritieri, che anche (ma non solo) la Chiesa ha contribuito alla cultura,
grazie ai numerosi monaci che trascrivevano il libri,
grazie ad un monaco di nome Mendel
che ha posto le basi per la genetica,
grazie ai musei vaticani.
Dan, è sufficiente o dobbiamo proprio andare a Canossa?
Tu però in cambio versa il tuo contributo ad Amnesty, thanks in advance
Ecco,questo lo vorrei sapere anch’io
Liberale, a me la sinistra è sempre stata stretta. Mi sa di naftalina
Ricordiamoci comunque che i monasteri preservarono la cultura antica nell’alto medioevo (ancora oggi slata fuori qualcosa di nouvo da antiche biblioteche o archivi).
In realtà la filosofia cristina divenne tale con l’assorbimento della cultura greca. Pensiamo ai dogmi cattolici,che fanno ricorso a parole come “sostanza”,assolutamente estranee ai primi cristiani.
Senza la cultura greca non esisterebbe quella cattolica. E’ stato il cristianesimo a cibarsi dell’occidente,non viceversa. Il nucleo più antico e distintivo risiede nelle nostre radici greche, la grecia è stata la culla dell’occidente. E’ se esiste la scienza, se esiste la filosofia lo dobbaimo al fatto che il fuoco greco non si è mai estinto.
Vabbè la destra è sinonimo di non-cultura se è per questo.
“Senza la cultura greca non esisterebbe quella cattolica. E’ stato il cristianesimo a cibarsi dell’occidente,non viceversa. Il nucleo più antico e distintivo risiede nelle nostre radici greche, la grecia è stata la culla dell’occidente. E’ se esiste la scienza, se esiste la filosofia lo dobbaimo al fatto che il fuoco greco non si è mai estinto”
appunto……
ciao a tutti!! buon week-end
Perfettamente d’accordo sull’immensa eredità che ci hanno lasciato i greci.
Eredità di una portata tale da stupire ancora oggi.
Ai romani va il merito di averla saputa riconoscere con umiltà, e di assimilarla.
Aggiungiamo anche il minuzioso contributo dei monaci cristiani,
l’influenza araba, l’orgoglio sassone
ed ecco che abbiamo l’EUROPA
UNA E LIBERA
🙂
Senti liberale,
voto radicale,
talvolta liberale
😀
Ciao JSM, buon we!!
e che Dio sia con te
(mo’ mi toglie il saluto:-)))
AB grazie per la dritta del forum dei cattolici romani!!
Ragazzi, cliccate sul link di AB,
troverete:
Argomenti degli atei razionalisti da confutare
(SIC!!!)
Propongo di inventarci tutti un nick morigerato e di rendere la pariglia.
Quale link?Lo voglio anch’io!!!!!!
@Lady Godiva:
ci provo devi mettere i tag:
senza spazi.
merda …
Alla cultura certamente, (anche se di quella greca hanno salvato solo ciò che comodava loro) ma alla scienza… beh… come non detto.
Boh, scrivimi esattamente come devo metterlo, damiano
ossia
quali simboletti?
quote
Eureka,
clicco su un tuo post contenente la barretta, con il tasto destro del mouse e mi appare
il linguaggio HTML.
Me lo studio con calma
Baci e buon we a tutti
inventiamoci dei nick morigerati
Liberale Libertario guarda il link
http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php?t=8797&page=3
Argomenti degli atei razionalisti da confutare
Segnalato da AB
e poi non diciamo che Dan ha ricevuto un trattamento di sfavore.
@Lady Godiva
devi racchiudere il testo dai tag:
<blockquote>
testo quotato
</blockquote>
ok …
Hmmm no chiesa noscienza? Immagino che la raffinata astronomia egizia, o le avanzate cognizioni mediche egizie fossero “magia nera satanica ” allora.
Sapevate che alcune tecniche di trapanazione cranica e riduzione delle fratture sono identiche a quelle usate al tempo di tale Imothep?
O beh o il dispositivo a vapore che apriva le porte della biblioteca di Alessandria…
Per non parlare di svariate invenzioni prodotte dall’impero celeste (Cina) nell’arco di tutta la sua storia? Come la stampe e lapolvere da sparo, cose cui son giunti prima di noi.
double-rubbish
come non c’entra l’ecomia politica, l’economia politica c’entra in tutto 🙂
Chi è questo anticomunista?
Dov’è? è qui?
@jsm e lady godiva
Lady Godiva ti ricordi di me? Ho campiato nome, tifentanto più ezplicito, come piacefa a te!
Propongo di fare un appello al caro vecchio aquila di tornare! non scrivo più da quando se ne è andato; mandiamogli una mail a testa! Era l’unico con cui si poteva un po discutere.
P.S.= ovviamente se vedrò che lamaggior parte di voi non è d’accordo, non lo farò neanche io; semplicemente gli scriverò personalmente. Jsm mi pare abbia detto che ci si scrive:ma è così anche in privato?
La religione è la madre di tutti gli errori.
Poi qualche fiore può crescere dappertutto.
Ma perché occuparsi dei deliri di chi scrive su Avvenire?
Interessante il sito dei Cattolici-Romani (mi fa venire in mente la canzone dei Monty Python “Every Sperm is Sacred”:
There are Jews in the world, there are Buddhists,
there are Hindus and Mormons and then
there are those that follow Mohammed… BUT
I’ve never been one of them!
I’m a Roman Catholic, and have been since before I was born
and the one thing they say about Catholics is
they’ll take you as soon as you’re warm!
etc.
Cara Lady Godiva, complimenti per la pazienza dimostrata con quel biorioso “Latinorum Dan”, il fuorilegge del West (West Vatican, ovviamente).
che il lavoro dei monaci sia stato grande non si discute ma, come dice Damiano, che sia stato tutto intellettualmente onesto non ne sono sicuro: l’indice dei libri proibiti e la documentata distruzione di molte opere, specie nei primi secoli, dovrebbero far pensare….
non potremo mai sapere quanto e cosa della scuola greca sia andato volutamente perduto!
Magari c’è una ragione se di Protagora abbiamo solo frammenti….e i 300 libri di Epicuro?
Sinceramente io trovo molto offensivo che ci si arroghi la ricerca scientifica come prodotto della “cultura cattoliaca”.
E’ un insulto a tutti i filosofi e gli scientziati non solo occidentali pre cristiani, ma a tutti i pensatori di quei paesi che cattolici non sono mai stati.
Posso negarlo ma la ricerca scientifica nasce molto semplicemente dalla curiosità umana, punto e basta.
questo professore è semplicemente penoso, ma d’altronde non è la prima volta che lachiesa si prende dei meriti che non ha.
Capirete bene che non frega un cazzo a nessuno nel mondo scientifico di quello che scrivono i mafiosi italiani sulla carta straccia con cui la setta dei cattolici cerca di fare proseliti.
Il cattolicesimo l’unica cosa che ha inventato e’ stata l’associazione a delinquere.
Come volevasi dimostrare, citano Voltaire per poi insultarne la memoria nei loro regolamento tratto dal sito dei Cattolici Romani
Mi piacerebbe incontrarlo in ambiente neutro Dan.
Gli darei il resto, con gli interessi.
Benedetto LXXXV:
Io ho già scritto ad Aquila.
Scrivigli anche tu.
aquilanera966@yahoo.it
Ci farà ammattire, e noi faremo ammattire lui.
Bhè, è un regolamento del tutto lecito, è giusto che l’amministratore di un forum abbia diritto di vita o di morte sulla persona 😀
…scherzo eh…
…perchè mai scrivere ad aquila?
per farne ritornare uno in più?….
a me non manca…farlo venire solo per il gusto di contraddirlo mi sembra abbastanza improduttivo, poi…se ci sono altre ragioni…non sapendole….
Ammettiamolo, in fondo i troll divertono,si può compatirli o disprezzarli, peròsono anche divertenti.
Vi ricordate l’Italiano Metafisico?
La cosa triste e’ che non sono troll.
Troll e’ chi opera per il gusto di provocare forzando (o inventando) i suoi discorsi con quel solo scopo.
I rottami del presunto cattolicesimo tradizionalista (presunto perche’ l’unica vera loro tradizione e’ la truffa) raccolti dal sito UUAR sono invece convinti di quello che dicono come uno zanzarone e’ convinto di andare verso una lampada bruciainsetti.
Persone come queste una volta non era possibile confrontarle nella loro incapacita’ di pensiero, li si doveva subire con tutta la loro allucinata prepotenza, oppure (nel caso del risorgimento) li si ammazzava a bastonate pur di non doverne sopportare la perniciosa pazzia.
Un deficiente che viene a dire che basta aver fondato la prima l’universita’ per arrogarsi (arrogarsi da arroganza) la proprieta’ della scienza e’ equiparabile a un fondamentalista islamico che vorrebbe appropriarsi della matematica solo perche’ gli arabi ci hanno lasciato i numeri decimali.
Chiaramente la matematica e’ ben di piu’ che non i caratteri numerici …poveri derelitti.
Allo stesso modo la scienza e’ anche e soprattutto capacita’ di rompere gli schemi facendo evolvere la qualita’ della vita, una cosa all’esatto opposto del cattolicesimo cosidetto tradizionalista da cui questi rifiuti umani fanno capolino.
bhè…può esser divertente il battibecco, ma se pensi alla negazione di diritti che nasce dal loro pensiero…..bhè…
Con le parole si può fare di tutto……anche articoli come quello sopra.
Lasciate il troll dove sta, senza di lui si respira meglio. Non ci ha mai impressionato con i suoi ragionamenti da due soldi ma perlomeno non dobbiamo sopportare le sue stupidaggini. Tipo i messaggi da parte della madonna di medjugorje o come diamine si chiama quel posto. Ieri sera ad enigma, Augias fra l’altro ha spiegato che lì la madonna sarebbe apparsa più di cinquantamila volte! Ma non ha altro da fare? I visionari che sostengono di vederla son sostenuti dai francescani mentre due vescovi cattolici del posto, (mostar), dicono che i “veggenti” son chiaramente manipolati dai frati, testuali parole dei due vescovi in tv. Quindi lasciate che quell’esaltato passi il tempo a messa e non rompa le uova qui.
i troll come aquila che sicuramente fanno parte della associazione catto
sono stati sconfitti e e si sono ritirati nelle loro spelonche .
uuuuaaaaarrrrrr . loro portatori della piu’ colossale bugia mai perpetrata
ingannatori di genti . credevano di far cambiare idea a gente
come noi ebbene si erano sbagliati ,a vinto l’orgoglio laico .
aquila zorro fedele e il lontano incosignovince ecc ecc. sono andati a chiedere lumi a merdughiore o come cazzo si chiama .???? maremma bucaiola .