Vibo: lite politica. E i santi patroni raddoppiano

Il povero San Bruno non avrebbe mai immaginato che sarebbe finito in «quota Rutelli» né San Francesco da Paola in «quota Loiero ». Ma così è andata. E alla fine, fallito il miracolo di instillare in certi politici il senso del ridicolo, un compito superiore perfino alle loro forze, i due santi si sono ritrovati lottizzati: vigileranno sulla provincia di Vibo Valentia insieme. Uno come protettore, l’altro come patrono.
La strepitosa spartizione della «commessa» religiosa è il surreale cesello a una storia di incapacità di decidere che sta paralizzando l’Italia dal centro alla periferia, da Vipiteno a Lampedusa. Dalla Tav in val di Susa al deposito di scorie nucleari a Scanzano Jonico, dalla pedemontana veneta agli inceneritori in Campania, dalla variante di valico sull’Appennino alla base militare a Vicenza, dalla definizione dei lavori usuranti al federalismo fiscale: non c’è tema sul quale destra e sinistra, lobby e clan clientelari, idealisti e bottegari non finiscano per litigare. Come poteva sfuggire a questo infausto destino la definizione burocratica di chi sarà chiamato a posare per l’eternità il suo sguardo benedicente sull’amata terra vibonese? […]
La soluzione giusta, a questo punto, potrebbe essere quella di nominare i due santi com-patroni ». Una soluzione strabiliante. Di doroteismo celeste. Che spalancherebbe nuovi orizzonti, ma che potrebbe essere vanificata dalla proposta che già qualcuno avanza: perché non fare un referendum? Si attendono la raccolta di firme, i ricorsi, le polemiche, le accuse di brogli…

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale