La Hack: rischierei la galera per sollevare dalla pena chi soffre

Margherita Hack, cos’è l’eutanasia?
“Un diritto”, risponde l’astrofisica.
E la vita?
“Un dono che ho tutto il diritto di rifiutare”
Il Papa ha appena affermato il contrario.
“Se continua con queste affermazioni torniamo al Medioevo. Non può pretendere che l’individuo rinunci alla padronanza della propria vita specialmente se non è credente. Se la vita è insopportabile, voglio essere libera di farla finita. […]”
Ha esperienze dirette?
“No, ma ho seguito il caso Welby. Io rischierei volentieri la galera per sollevare dalla pena un uomo che soffre. E’ un atto di carità. Lo stesso farei da medico.”
Nel suo testamento biologico ha scritto che in caso di grave malattia e perdita di coscienza desidera finirla?
“Non ho fatto testamenti, di nessun genere, per pigrizia. Però lo scriva, non voglio ricevere cure contro la mia volontà. Mi facciano fuori subito. […]”
L’eutanasia è sempre dolce morte?
“Sempre dolce e anche quando porta dolore, è preferibile ad una sopravvivenza senza speranza. Sentirsi alla mercè degli altri è inaccettabile.”
Crede nell’aldilà?
“No. Chi muore, muore e basta. Non resta nulla oltre a molecole che serviranno a costruire altri esseri. Le molecole restano libere nell’atmosfera per secoli. Noi continuiamo a vivere solo nella testa e nei ricordi di chi vive.”
Nega anche l’esistenza dell’anima?
“L’anima è il cervello. L’anima è ciò che mi fa ragionare, pensare, vivere. […] Non credo che possediamo qualcosa di innaturale, che ci arriva per afflato divino.”
Che le dicevano da piccola?
“Da bambina mi raccontavano che Gesù esiste […] A 16 anni avevo già cancellato la religione. Se ne può fare a meno.”
Spieghi perchè.
“L’etica consiste nel non far male agli altri, non serve credere in Dio. Anzi, penso sia meschino agire sperando in una ricompensa nell’aldilà.
E’ favorevole ad una legge sul testamento biologico?
“Sarebbe un segno di civiltà poter indicare le proprie volontà di fine vita. Ma chissà se riusciranno mai ad approvare una legge. Nel nostro Paese comanda il Vaticano.”
Secondo lei in Italia la pratica dell’eutanasia è molto più diffusa di quanto si dica?
“Si, specie dopo il caso Welby. Nessuno vorrebbe fare quella fine, essere tenuto in vita in modo coatto. La maggior parte degli italiani chiederebbe che venisse staccata la spina. Agnostici ma formalmente cattolici. Non vanno in chiesa, si sposano solo per il piacere di indossare un bel vestito. Aumentano le convivenze. Cattolici? Ma và…”

L’intervista di Margherita De Bac è stata pubblicata sul Corriere della Sera di oggi

Archiviato in: Generale

42 commenti

Massimiliano

Complimenti Signora Hack
Risposte secce, dirette, senza peli sulla lingua … come dire? papali papali

Daniela

è vero una bella intervista senza giri di parole, mi ha colpito soprattutto la frase: sentirsi alla mercè degli altri è inaccettabile, che condivido al 100%.

Aldebaran

Da perfetta toscanaccia quale è ! Mi fece molto ridere una volta quando parlando del big bang lo pronunciò “binghe banghe” alla toscana, fregandosene altamente dell’ inglese !

tadeus

la reproduzione irresponsabile e’ un delito, l’aborto e’ un diritto umano fondamentale, la eutanasia e’ un diritto del uomo, irreversibile e’ privato.

MuccaAtea

Spesso mi ripeto, per cui mi scuso in anticipo.

Sappiamo che i Testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni. Discutibile o meno è un loro diritto.
Ben altra cosa sarebbe se venisse approvata una legge che vietasse sul territorio nazionale le trasfusioni per tutti, A prescindere dal credo.

Cosa penserebbe il genitore cattolico che deve accettare che il figlio muoia anche se potrebbe salvarsi con una trasfusione? Sono convinto che non l’accetterebbe,

Perché noi dobbiamo accettare leggi medioevali come la legge 40, la mancata accettazione di coppie di fatto, testamento biologico, eutanasia, e così via?
Perché la morale cattolica deve diventare universale? Perché noi che ci professiamo non credenti dobbiamo accettarla e rispettarla?

cullasakka

x MuccaAtea (“Perché la morale cattolica deve diventare universale?”):

Semplice! Perché se il popolo bue cattolico sapesse che esistono delle possibilità al di fuori della sua religione, la diminuzione del numero dei credenti continuerebbe incontrastata. E poi vuoi mettere il pericolo? l’ira di dio si potrebbe abbattere in qualsiasi momento senza risparmiare anima… come Sodoma e Gomorra (episodio che a loro piace tantissimo citare)

cartman666

Se la religione cattolica si limitasse ad imporre i suoi precetti solo a chi crede, dovremmo cercarci un altro forum perche’ l’uaar non avrebbe ragione di esistere. Ogni volta e’ frustrante ripetere le stesse cose, che ci sembrano talmente ovvie, ognuno ha il diritto di disporre della propria vita, ogni donna deve avere il diritto di disporre del proprio corpo, eppure questi semplici concetti,banali nella loro ovvietà, ci vengono negati con motivazioni pretestuose ai limiti dell’assurdo.

Sandra

Che persona Margherita Hack! Se mai dovessi essere invidiosa di qualcosa o di qualcuno, credo che sarei invidiosa del suo cervello e della sua grinta. Ma visto che non ricordo di aver mai invidiato nessuno, non pongo limiti all’ammirazione che provo per lei, cervello e grinta inclusi. Trovo un solo neo che la riugardi: i suoi interventi e le sue interviste, sono troppo poche.
@ Mucca Atea
Il concetto di universalità, come qualsiasi cosa umana, non è assoluto; lo contrabbanda per tale solo chi ha interesse a stabilire un primato, nel caso in questione, la Chiesa. Perfino ben altro tipo di “pilastri” fondamentali del pensiero occidentale e mondiale, quali, ad esempio, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sono portatori di valori i quali, pur essendo auspicabile e conveniente che divengano universali, di fatto universali non lo sono ed hanno creato, e creano, problemi di comprensione, accettazione e realizzazione, presso diverse società non occidentali, soprattutto quelle tradizionali, che si trovano a far fronte ai problemi posti dall’accettazione di alcuni di tali diritti, che di fatto sconvolgono i loro equilibri sociali ed economici, senza però avere sufficienti risorse per poter affrontare simili problemi. La Chiesa può autoproclamarsi universale quanto crede, tanto, chi più chi meno, sappiamo tutti che è una balla. Ti, o ci (?) chiedi: “Perché noi che ci professiamo non credenti dobbiamo accettarla e rispettarla?”, io posso risponderti solo a partire dal mio punto di vista, e il punto è che io, per indole e per scelta, salvo motivate eccezioni, accetto e rispetto tutti, perciò anche le rispettive idee e credo. Ciò non implica da parte mia il “dover rispettare”, perchè io “voglio rispettare”, ed è in virtù del mio volere che posso esigere altrettanto rispetto. In primis io rispetto l’essere umano che ho davanti a me, se è portatore di una qualche credenza, religiosa o no, l’accettazione di tali credenze deriva dal fatto che rispetto il loro portatore, ma il fatto di accettare e rispettare un credente in quanto tale, non ha come conseguenza diretta che io mi allinei, significa solamente riconoscere la sua diversità rispetto a me ed avere per lui lo stesso rispetto che esigo per me. Che poi critichi tutto ciò che considero negativo, è parte della mia libertà, esattamente come fa parte della libertà di coloro che ascoltano, accettare o meno il mio pensiero. Poi, quando si lascia la dimensione personale, certo, sappiamo che il potere economico e quindi anche mediatico delle chiese, unito all’insicurezza e l’ignoranza o la semplice pigrizia intellettuale di molta parte dell’umanità, formano una sorta di macchina schiacciasassi, che parrebbe capace di far fuori ogni scintilla di pensiero illuminato, ma la storia ci ha dimostrato che non è così; perciò cara Mucca, bisogna essere semplicemente pazienti, perseveranti, attenti e felici della nostra libertà interiore

ren

Eh si Margherita, belle risposte asciutte, non perifrasi alla democristiana …

luigi

GRANDISSIMA ECCEZIONALE MARGHERITA HACK. UN VERO GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alberto Treccani Chinelli

Dedico alla Signora Hack questi versi:

Giunto infine ai titoli di coda
senza fretta ne rincrescimenti
restituirò alla prestatrice cieca
l’azoto e gli altri suoi elementi.

A nessun degli dei strizzeran l’occhio
ma il primigenio Caso infaticabile
ruoterà sulle punte squilibrate
miscelando le carte del probabile.

L’anima mia è chimica pura
non la trovi nei tanti testi sacri
non esce dalla mente fantasiosa
di grandi pensatori alacri.

Non è nelle mani di nessuno
non è soffio vitale ne essenza
non è cosmica ne immortale e
sulla tavola periodica lei danza.

Giuseppe Murante

…sono orgoglioso di aver lavorato nel suo Osservatorio.

Simone

La chiesa è ipocrita, anche giovanni paolo II in pratica è stato aiutato a morire. E di altri papi e cardinali cosa sappiamo? poco ma immagino sia avvenuto loro ciò che nella pratica quotidiana avviene in tutti gli ospedali: a un certo punto vengono “lasciati andare”. Una forma mascherata, diffusa, accettata e richiesta di eutanasia esiste da sempre.

Magar

@Fulvio
No, nessun errore, quella è la giornalista: Margherita De Bac ha intervistato Margherita Hack. (Nella redazione del Corriere qualcuno ama i calembour…)

ciceracchio 2la vendetta

DI fronte a tanta grandezza e cuore di donna che sempre a amato la liberta’ e la vita,
non ci sono parole ; grazie di esistere ,,,,,,,,,,,,

scugnizzo

Mi auguro che la Hack abbia un’arma da fuoco pronta in modo da potersi autoeutanasizzare nel caso il fato (si può dire fato?) le faccia venire un tumore fulminate. E’ questione di coerenza.

Skadivargr

@scugnizzo
se venisse colpita da qualche paralisi credo sarebbe impossibile per lei utilizzare una pistola.
Ottimo lo stile della Hack, molto diretto e senza fronzoli, magari fossero tutti così.

Elettra

Restituire”alla prestatrice cieca l’azoto e gli altri suoi elementi” senza continuare a soffrire, se non c’e’ speranza di farcerla…
Nessuno può capire….Se non chi ha vissuto ,indirettamente con amici o parenti, quel tipo di esperienza.
La signora Hack è ,come sempre,straordinaria.

Scugnizzo,mi dispiace ,il suo commento è fuori luogo.

Francesca by Toscana!

Splendide risposte alle deficienti domande del giornalista di turno. Ottima!

claudio

@scugnizzo

……………………………………………………………………………………………………!!!!!!!!!!

Stefano Chiaudano

@scugnizzo
ma perchè tu saresti (e ribadisco saresti) così imbecille da praticare l’eutanasia con un’arma da fuoco?

Stefano Chiaudano

sempre @scugnizzo
certo che se credi che le altre persone ragionino come te, è normale che ti preoccupi!! Mi preoccupo anche io dell’esistenza di simili persone.

ciceracchio 2la vendetta

@ scugnizzo , ma tu auguri si tanto male ??? possa il fato scareventare gente simile a te
nel piu’ recessi meandri della storia… i super cessi……

ciceracchio 2la vendetta

@ scugnizzo ; si vede che sei stato educato in un seminario di preti sempre pronto
a dare una mano a cotanti barbari; buoni solo a fare atto continuato di cannibalismo.
vedi eucarestia::::::.. bada che anche ciceracchio non’e ‘ da meno in misure quando gli viene toccato persone a cui tiene molto e margherita hak per cicer e’ molto..
quindi sati coi frati che hanno cure adatte a gente come te . di solito le fanno accomodare in ginocchio e poi una volta proni::::::::::::: i cattolici sono x me il nulla assoluto….

scugnizzo

@ ciceracchio 2ecc.

Vedi mio caro io non auguro il male di nessuno. Anzi. Ti posso dire che il compianto Gioacchino Murat fu fatto fucilare a Pizzo Calabro il 13 ottobre del 1815 dal generale Nunziante. E questo per effetto di una sua stessa legge. E morì con onore. La coerenza è coerenza. E il grande Murat lo sapeva!!!

ciceracchio 2la vendetta

x scugnizzo:garibaldi invece non uccise nessuno dei principi della chiesa , gli basto ‘mandarli in letargo;
a gaeta … e si noi siamo molto piu’ buoni ,, peccato che gli imperatori romani non
chiusero il conto sfamando tutte le belve che avevano a carico …
ma poi infondo si rifereco criciffigendo a testa all’ingiu’ que sobillatori di piertro e paolo
che bel colpo quello .. due in un botto solo…. e anche loro morirono con onore …..

scugnizzo

@ cicer 2 ecc.

Leggo solo adesso il tuo post delle 17:35….mah sei troppo frettoloso nei giudizi.

ciceracchio 2la vendetta

nunziante , bellesempio di cattolico assassino…… sempre pronto a soddisfare il suo
imperatore con gonna e papalina bianca in testa…. e a uccidere gli ill’uministi …
che portarono in questo paese martoriato e affamato villipeso; offeso ,schiacciato e schivizzato dal papato ;oragnizzazione tra le piu’ fasciste mai viste …..
heee povero scughizzo anche il tuo nome e’ poca cosa … oggi portato da te gli scugnizzi
quelli veri combatterono e morirono x la liberta’ ………. onore a quelli veri ..

ciceracchio 2la vendetta

murat generale di napoleone eroe e martire della liberta’ …..

ciceracchio 2la vendetta

mah forse ho bevuto troppo brunello e mi erro ??????? puo’ darsi …ma rimango sempre
dalla parte dei liberti mai dalla parte dei catto dipendenti….

scugnizzo

e si vede che non sai memmeno chi siano gli scugnizzi…lascia perdere…forse hai frainteso il mio pensiero se mi hai dato del seminarista quando io ti dicevo W Murat…bah

ciceracchio 2la vendetta

pero’ chi e ‘ murat lo so’ e non mi pareva che tu amassi murat ??gli scugnizzi durante l’insurezione di napoli contro i nazi fascisti erano ragazzetti che presero il fucile e la molotov
andando contro i barbari … ..ecco chi erano :: bada che ciceracchio beve ma miga e’ scemo…

scugnizzo

Ok l’equivoco è chiarito. Ti sarà sfuggito quando ho detto “compianto” e “grande” Murat. Caspita però se bevi il Brunello ti tratti bene. Io mi devo accontentare dell’aglianico. Ma ti assicuro carissimo che è buono lo stesso!!!

ciceracchio 2la vendetta

si ma il vino che produco io e’ buono ma il brunello e il mio amico migliore….
naturalmente insieme alle mi donne…………e se sei dei nostri devi maledi tutta la cei
e un piccolo pegno da pagare …

ciceracchio 2la vendetta

e poi dai a chi lo voi fa’ bere tutto il brunello agli americani e ai preti guarda che con l’otto x 1000 quelli se lo possono permette ….. io ne bevo tantissimo vendo il mio che e’ un vino pregiato .. e compro parecchio brunello ,,, io faccio qualcosa come 500 quintali di vino rosso.. 13 gradi celsius miga nulla ,,,

Commenti chiusi.