Un lancio del Corriere ha fatto chiarezza sulla natura degli scontri tra fedeli e giovani dei centri sociali di cui abbiamo dato notizia ieri.
[…] Poco lontano da San Pietro però, sul sacrato della chiesa Sant’Eugenio frequentata da fedeli dell’Opus Dei in via delle Belle Arti, un gruppo di manifestanti dei centri sociali ha protestato contro la beatificazione affiggendo uno striscione («Chi ha ucciso, torturato e sfruttato non può essere beato») con alcuni pannelli del Guernica di Picasso e gettando vernice rossa in strada. Quando i fedeli cattolici sono usciti dalla chiesa, al termine della funzione religiosa, la protesta ha provocato la loro ira. Una trentina di fedeli ha urlato e strappato lo striscione e fatto a pezzi la riproduzione del celebre dipinto. Tra fedeli e manifestanti è scoppiata la rissa. Una persona è stata fermata e cinque manifestanti sono stati identificati . «Non sapevamo nulla della manifestazione che è stata organizzata davanti alla basilica mentre veniva celebrata la messa delle famiglie, alle ore 11. Siamo completamente favorevoli alla libertà di espressione» ha detto don Nicola Zenoni, viceparroco della Chiesa di Sant’Eugenio. [Prima o dopo le botte, NDR?]
Benissimo, bisognerebbe far partire una denuncia. Unica cosa che non capisco e’ il gettare la vernice rossa, mi sembra inefficace come metodo di propaganda e poco rispettoso degli spazi comuni di Roma.
Guardando le foto avevo gia’ avuto l’impressione che non fossero stati i pochi manifestanti dei centri sociali a far partire la rissa.
Non condivido il titolo di questa ultimissima: dove sarebbe la sorpresa?….
quando il cervello manca, questa gente usa i pugni.
che squallore…
E’ nella loro consolidata tradizione di predicare bene e razzolare male, per esempio:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200710articoli/27111girata.asp
Ma c’è da stupirsi?
I franchisti prima di tutto son franchisti, i fascisti prima di tutto fascisti… fedeli è solo un aggettivo aggiuntivo. Franchisti fedeli, fascisti fedeli.
sinceramente, mi fido poco anche dei centri sociali…
non capisco la polemica, se la chiesa vuole fare beato il figlio di Satana, a noi che c’è ne frega???
per libertà di espressione intendeva senz’altro il “menare le mani” dei fedeli.
fascisti loro e fascisti quelli che hanno beatificato (perché sono state beatificate 498 persone…)
Ed ecco il Santo Vangelo di ieri (ma anche non fosse poco ce ne cale)…
Parola del Signoreeeeeee!!!
Looodeeeeeee a teee oooooooooooo Criiiiiiistoooooooooo!!!
sò abituati ad usare le maniere forti, non c’è da meravigliarsi
Perchè Dio lo vuole!
Fondamentalismo cattolico!
La “bontà caritatevole” di certi fedeli non stupisce nessuno…. d’altra parte a cosa si devono quasi tutte le guerre attualmente in corso nel mondo?
@bardhi
«se la chiesa vuole fare beato il figlio di Satana, a noi che c’è ne frega???»
A me poco.
Ma la notizia e’ che un gruppo di fedeli ha menato chi la pensava diversamente.
Roberto Grendene
Attendo con ansia la beatificazione di Hess, Goering, Himmler, Bormann.
Hitler lo facciamo solo beato.
Eva Braun la vedo bene beata pure lei.
@ Roberto Grendene
hai ragione, la notizia era che i fedeli hanno menato, ma caso mai chi ha stabilito che gli fedeli non lo possono fare? Io non ho nessuna pregiudiziale sugli fedeli, non parliamo degli Opus Dei poi, non vedo come loro possono essere estranei alla violenza. Per me tutto questo è una polemica fra cattocomunisti e cattofascisti.
@bardhi
in teoria l’ha stabilito la loro divinità col famoso “porgi l’altra guancia”.
non “legna per primo”.