Card. Piacenza ai sacerdoti: “Secolarizzazione e ateismo succhiano sangue al cristianesimo”

Nel suo intervento dal titolo Il sacerdote nel secolo XXI il prefetto per la Congregazione per il clero card. Mauro Piacenza, ha attaccato “la secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme” che “stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro” e “succhiando il sangue ai contenuti del messaggio cristiano”.
Secondo il prelato, il cui intervento è stato pubblicato anche sull‘Osservatore Romano, “gli uomini delle tecniche e del benessere, la gente caratterizzata dalla febbre dell’apparire, avvertono un’estrema povertà spirituale” e sono “vittime di grave angoscia esistenziale”, “incapaci di risolvere i problemi di fondo della vita spirituale, familiare e sociale”. La cultura “più diffusa” è “dominata e impregnata dal dubbio sistematico e dal sospetto verso tutto ciò che riguarda la fede, la ragione, la religione, la legge naturale”. In un panorama morale dove regnano “confusione”, “disordine” e “anarchia”, “l’uomo si fa creatore del bene e del male”, ha sostenuto il cardinale, “concentra egoisticamente l’attenzione su di sé”, “alla norma morale sostituisce il proprio desiderio e ricerca il proprio interesse”. “La sana dottrina”, ma “anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi”, ha aggiunto, “a tutti gli assalti che possono essere sferrati contro di essa dalle potenze economiche e culturali”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

xCat

la fede, la devozione, il teismo nelle sue varie forme, stanno riducendo sempre più lla libertà dell’individuo succhiando il sangue alle finanze degli enti pubblici.

spapicchio

Secolarizzazione ateismo e cattolicesimo succhiano sangue al cristianesimo.

E’ questo è il titolo esatto, il cardinale ha dimenticato che il cattolicesimo stesso è una delle forme più diffuse di ateismo e secolarizzazione, a causa del fortissimo attaccamento dei cattolici clericali al denaro, al potere, alle ricchezze; lo stesso attaccamento dei cattolici alla secolarizzazione, al potere politico, alle cariche publiche ed ai privilegi che sfociano nelle plutomanie è concausa dello sfascio morale, della difficoltà economica e dell’indebolimento della coesione sociale, quantomeno nel nostro Paese.

Osvaldo

Lo “gnosticismo”?! Forse voleva dire l’agnosticismo…
Non sa nemmeno di che diavolo sta parlando!

Per il resto, e che vuoi commentare…
Meglio lasciare fare al tempo.

teologo cattolico

non so cosa volesse dire il cardinale, ma certo è esistito ed esiste uno gnosticismo cristiano eretico, ora molto pervasivo, le cui ramificazioni alimentano in parte il calderone new-age

Osvaldo

Se nemmeno tu sai cosa volesse dire il cardinale…
Tutto il suo intervento è rivolto contro coloro che osano mettere in dubbio le verità di fede, che osano pensare con la propria testa… secondo te si riferiva a quelle correnti dello gnosticismo antico che si possono ritrovare nella new age?

Diciamo pure che nemmeno lui sa di cosa sta parlando.

andrea tirelli

eh già, parlava senz’altro di quel movimento religioso che nei primi secoli dopo cristo predicava la conoscenza dell’uomo e dell’universo come mezzo di redenzione dell’anima….

whichgood

“calderone new-age”, tutto quello fuori dal cattolicesimo stretto per te è nel calderone. Voi siete invece nella pentola, siete cotti.

Ennio

ora l’agnosticismo e l’atesimo sono pervasivi… la religione no?
Ma dai… fai ridere…. e che c’entra la new age?

Renditi conto che se non eliminiamo la religione con il suo odio insito,
andiamo tutti in malora. Hai idea i paesi islamici con il loro fondamentalismo
che fine stanno facendo e che fine stanno facendo fare agli altri?

Francesco

Teologo, il cristianesimo eretico esiste ancora e siete voi cattolici.

Florenskij

@ Osvaldo. E invece “gnosticismo” ha un significato proprio, ben diverso da “agnosticismo”.

Lo Gnosticismo è una corrente filosofico-religiosa, risalente ai primi secoli d. C. o poco prima, secondo cui il mondo è costituito da “frammenti” caduti da una matrice divina, il Pleroma ( pienezza ). A seconda delle diverse correnti, venivano variamente descritti i modi e i ritmi di questa caduta. La risalita poteva essere effettuata soprattutto attraverso l’illuminazione della mente col sapere. Per tagliarla corta, elementi gnostici vengono riconosciuti nel grande Hegel e nel suo grande epigono “a rovescio” Karl Marx; ancora più nella Massoneria.
Faccia la Piacenza, abbia la com Piacenza, si informi prima di dare dell’ignorante a un eminentissimo cardinale di Santa Romana Chiesa.

FSMosconi

E cosa c’entra questo con l’Agnosticismo (e sottolineo: Agnosticismo) dato che si sta parlando di ateismo e derivati?

Osvaldo

La Piacenza la faccia lei, caro signor so tutto.
E la prossima si legga tutti commenti (compreso quello mio sopra a teologo cattolico), prima di fare l’ennesima brutta figura come ha appena fatto.

andrea tirelli

niente da fare: con la smania che si ritrova di far citazioni ad ogni piè sospinto, lei sproloquia…esattamento come l’eminentissimo card. Piacenza!

Francesco

Come si arrabbiano le mignotte quando gli toccano i loro protettori.

spapicchio

Però… che zelantissime persone questi clericali cattolici integralisti ! :mrgreen:

Federico Tonizzo

E’ vero il contrario di quello che dice il card. Mauro Piacenza: E’ LA CHIESA CHE SUCCHIA IL SANGUE DEI FEDELI CATTOLICI E ANCHE DEI NON CRISTIANI E ANCHE DEI NON CREDENTI, sia attraverso il perverso meccanismo di attribuzione dell’8%o, sia attraverso i “nostri” politici corrotti e ladri, sia in altri modi 👿

Quello di Mauro Piacenza è il soliti VOLTAFRITTATISMO DISONESTO di chi nel 2011 ci prova ancora a “darla a bere” alla gente che si sta SVEGLIANDO DAL MEDIOEVO e non è più disposta a mantenere la masnada furbastra di chierici PARASSITI!!! 👿

Mauro Piacenza e i suoi compagni di merende… anzi no, di sciacallaggio!!!, si decidano una buona volta a capire che i loro metodi PARASSITICI di vivere sono FUORI TEMPO e si decidano ad ANDARE A LAVORARE per guadagnarsi il “pane quotidinao”!!!!!!!!!! 👿

El Topo

Povero di spirito e in preda all’angoscia esistenziale è quell’uomo che ha bisogno di un Dio per dare senso alla propria vita. Disgraziato colui che fa il bene per una ricompensa ultraterrena o per timore della punizione.

Manfredi

Furbo, questo benedetto16, il “lavoro sporco”, lo demanda sempre di più ai vescovi.
Ma mi fanno scompisciare dalle risate (ma a volte mi fanno venire conati di….) quando si appellano alla “legge naturale” per attaccare gli omosessuali o in generale.
Allora:1) l’omosessualità esiste anche tra molti animali, 2) appellarsi alla legge di natura significa prenderne tutto, (il cannibalismo, l’abbandono (in alcune specie)da parte del branco degli animali malati, vecchi o nati deformi), quindi secondo questi ipocriti religiosi noi dovremmo:1) abbandonare i nostri vecchi, 2) abbandonare i nostri malati, 3)abbandonare i nati con handicap, 4) divorare i nostri piccoli.
MMMMMMMAAAAHHHH!!!

Florenskij

@ Manfredi. secondo la morale laica bisogna evitare furto e assassinio. Ma come? Con la predazione furto e assassinio sono moneta corrente, anzi correntissima nel mondo biologic; che male c’è a fare lo stesso, se vogliamo, quando vogliamo e come possiamo? ( Discorso svolto con la più grande determinazione dal Marchese De Sade ).

La legge naturale intesa teologicamente non presenta il mondo com’è, ma come dev’essere; è come una legge di riforma, destinata a migliorare gli standard comportamentali verso il meglio.
E’ la natura come sarebbe stata se l’Eden non fosse andato a pezzi.

Stefano

@ Florenskij

“che male c’è a fare lo stesso, se vogliamo, quando vogliamo e come possiamo?”

Basta. Le è stato risposto anche su questo. Se non legge è affar suo.
Non continui a ripetere argomenti già criticati. Semplicemente inutile (senza parlare dell’originalità…).

L’Eden è andato a pezzi perché così ha voluto il suo dio.
Se non l’ha voluto non è stato in grado di evitarlo.

Basta, per favore.

Cerberus

“E’ la natura come sarebbe stata se l’Eden non fosse andato a pezzi.”

è più corretto:

“È la natura creata da Dio,se non fosse un Dio sadico e punitore”

firestarter

patetico e, a questo punto, palesemente duro di comprendonio.

Stefano

@ firestarter

“patetico e, a questo punto, palesemente duro di comprendonio”

in tutta onestà, davvero, non so più che dirne.
Non è possibile continuare imperterriti a riproporre argomenti che sono stati criticati, non una ma molte volte.
Non capisco il motivo: sono irrazionali, li vuol credere? Lo faccia.
Ma non può allo stesso tempo pretendere di giustificarli come buoni.

Se non comprende che il suo dio ha creato da zero, stabilendo ogni regola, inclusa quella che un’ eventuale disubbidienza dovesse far andare a rotoli anche gli aspetti materiali dell’universo (poteva tenerli immuni) io credo che l’ipotesi che fai sia quella che meglio spiega il suo comportamento.

Se decido, per ipotesi, che in certe condizioni un software possa provocare danni all’hardware (ambedue progettati da me) se al verificarsi della condizione l’hardware va in fumo non posso biasimare il software. Né pretendere meriti se cerco di porre rimedio alla situazione. Senza contare che la presunta soluzione NON riporta alla situazione ex ante.
Il centro di assistenza assicura che i benefici dell’intervento si vedranno quando butterò tutto via.
E tutto questo è perfettamente sensato.

Ferrer

@ firestarter e Stefano

Mi sembra sia ormai evidente che Fascistelskij non sa fare altro che riproporre ciclicamente le stesse argomentazioni, già ampiamente confutate, senza neppure tentare di rispondere alle obiezioni che gli vengono fatte.
Peraltro le “idee” che esprime sono paurosamente reazionarie (magari fosse durato lo zarismo, l’elogio di De Maistre, la condizione della donna, il divorzio…), quando non assolutamente dementi (Adamo ed Eva prima del Big Bang, gli animali al limbo, l’infallibilità papaple come diritto costituzionale…vero “teismo comico”).
I casi sono due:

1) è un pagliaccio che sta prendendoci per il c..
2) è un poveraccio che ha bisogno di uno psichiatra

In entrambi i casi mi sembra ormai inutile rispondere ai suoi sproloqui…

Ilaria

Solita mossa… “allontanatevi dalla fede cristiana e cadrete nel degrado morale”. Il giorno che i vari cardinali ci spiegheranno perchè i paesi più secolarizzati sono quelli con meno crimine, allora cadrà il cielo.

Il giorno che i cardinali ci spiegheranno perchè un libro “sacro” che parla di lapidazione, genocidi, pena di morte per figli disubbidienti, figlie vergini concesse allo stupro di gruppo, omicidio dei figli per volere di Dio, accettazione della schiavitù ecc. ecc.. debba essere una buona guida morale, allora cadrà il cielo…

spapicchio

Ma il cardinale confonde tra fede cattolica (romana) e fede cristiana (evangelica): se fossero cristiani i cattolici romani non sarebbero secolarizzati, gnostici, atei nelle varie forme, plutocrati e plutomani, depravati sessualmente, pedofili, clericali, eccetera.

Florenskij

@ spapicchio. Faccia qualche ipotesi su quale sia la tara fra queste elencate che colpisce me e i miei familiari. Sarò lieto di darle conferma o smentita. Chissà chi lo sa? Giochiamo a indovinello.

spapicchio

Non so, qui si scrivono opinioni ed impressioni personali, però io mi riferisco ai tanti fatti reali accaduti di recente facilmente verificabili dalla cronaca.

whichgood

Hahaha!, Paolo Farinella vs. Mauro Piacenza, un duello fra galline.

Florenskij

@ andrea tirelli. Grazie per l’indicazione dell’articolo di Paolo Farinella, prete: un argomento in più a conferma dell’opinione che ho da un pezzo su certi preti ( ? ) “luterini” accarezzati e supportati dai media come sfasciacarrozze della Chiesa. L’aggettivo “indecente” è il meno che potrei usare. P.F.sia coerente, esca dalla Chiesa per respirare aria più fresca. Chi lo tiene?

fimeto: Orlando Borioso

Florenskij

@ Andrea Tirelli. Nemesi della fretta. Fimo vuol dire letame. Dunque fimeto…

andrea tirelli

caro Flo,
secondo me sfascia la chiesa molto di più l’ottusaggine di chi vuole imporre la propria morale agli altri, prende a male parole chi usa preservativi, discrimina le donne vietando loro quel che è permesso agli uomini, condanna i conviventi, ha pregiudizi omofobi, sessuofobi, ce l’ha con i divorziati che non possono risposarsi, detta regole su quando fare l’amore, come farlo e con chi farlo ed altre simpatiche reminiscenze medioevali sventolando anatemi e scomuniche urbi et orbi.

Per non parlare dell’affarismo vaticano, dell’accumulo di ricchezze ed altre belle opere poco evangeliche di quella cloaca che é diventata (o è sempre stata) il vaticano.

Altroché don Farinella…

whichgood

“la secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme” che “stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro”

Devo una volta tanto dar ragione a qualche prete…

Gianluca

“la secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme” che “stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro” e “succhiando il sangue ai contenuti del messaggio cristiano”.

Perfettamente d’accordo.

“gli uomini delle tecniche e del benessere, la gente caratterizzata dalla febbre dell’apparire, avvertono un’estrema povertà spirituale” e sono “vittime di grave angoscia esistenziale”, “incapaci di risolvere i problemi di fondo della vita spirituale, familiare e sociale”.

E lui cosa ne sa? In base a quali elementi formula questa ipotesi?

“alla norma morale sostituisce il proprio desiderio e ricerca il proprio interesse”

Quale norma morale? Le uniche norme da seguire sono quelle giuridiche e l’osservanza delle leggi.

“La sana dottrina”, ma “anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi”, ha aggiunto, “a tutti gli assalti che possono essere sferrati contro di essa dalle potenze economiche e culturali”.

FINO AD OGGI… Internet non esisteva in passato. Questo ragionamento contiene una fallacia logica: si parte da una situazione che fino ad oggi è stata in un modo per arrivare alla conclusione che sarà sempre così, ma la relazione di causa -effetto non c’è.
Tutti ricordiamo gli egiziani che per 6000 anni hanno adorato Ra, il dio sole.

RobertoV

Ma soprattutto in passato ha resistitito a questi “attacchi” con la forza, reprimendo qualsiasi tentativo di emendare la loro religione.
Proprio oggi leggevo di come la chiesa cattolica austriaca avesse chiesto ed ottenuto nel 1933 dal partito clerico-fascista al governo lo scioglimento dell’associazione di “Liberi pensatori”, vicino al movimento ateo.
Oggi lo deve fare con i mezzi “democratici” e con la parola (con purtroppo ancora un elevato potere politico ed economico eredità del passato), mezzi decisamente più deboli coi quali non avrebbe mai raggiunto la situazione che è riuscita a raggiungere nel mondo.
Ed infatti in tutti i paesi occidentali è in calo.

Soqquadro

Loro invece succhiano il sangue direttamente agli italiani.

ANCIA LIBERA

se c’è qualcuno che succhia il sangue ai contribuenti italiani questi sono quelli della CCAR, io da buon ateo tutti i giorni – salute permettendo – mi reco al lavoro e per quanto nelle mie possibilità produco la mia parte di pil – che aimè va a finire purtroppo anche nelle tasche di quelle sanguisughe e scansafatiche della CCAR !! credo che a quelli della CCAR gli andrebbe dato il nobel per la mistificazione !!!

Florasol

Secolarizzazione e ateismo succhiano sangue al cristianesimo

ok, tutti in coro, fuori i canini! 😆 che stavolta ce la si fa a dissanguarli del tutto, così la piantano di fare danni

hexengut

ah, però, anche i bei pali del voivoda non ci starebbero male…
Tra il serio e il faceto: non vorrei che, se il termine non è agnosticismo ma proprio gnosticismo (la gran bestia nera del cristianesimo fin dai primissimi secoli), ci si prospettino tempi cupi, quelli che potrebbero portare alla definizione di ateismo gnostico e alla configurazione dei peggiori clichés che la chiesa ha poi disinvoltamente nel tempo applicato a tutte le dissidenze e le diversità ma che ha incominciato ad usare proprio con la polemica antignostica. E pertanto quando è fissata la prossima riunione segreta? quando lo spegnimento del lume e l’orgia?quando il sacrificio d’infanti? quando la ripugnante e blasfema eucarestia?… Non bastava sparare a ogni piè sospinto sui comunisti mangiabambini e sugli ateacci senz’etica ? Adesso ci danno anche degli gnostici e dei vampiri! ecchepalle! un po’ d’originalità e qualcosa di veramente nuovo, no?

giulio

“l’uomo si fa creatore del bene e del male”

Re: e perchè, non era così anche quando comandava la Chiesa? Non erano sempre uomoni a decidere cosa fosse bene e cosa fosse male?

bruno gualerzi

“La cultura “più diffusa” è “dominata e impregnata dal dubbio sistematico e dal sospetto verso tutto ciò che riguarda la fede, la ragione, la religione, la legge naturale”

A parte il riferimento alla ‘ragione’… magari fosse veramente questa la ‘cultura più diffusa’!
Interessante poi l’accenno al ‘dubbio sistematico’. Quando alcuni credenti che circolano anche su questo blog, intendono dimostrare il loro ‘dramma esistenziale’ proprio in quanto credenti, parlano del dubbio come di un’esperienza che li ha segnati tormantandoli. Ma di che dubbio parlano (altrimenti non sarebbero credenti)? In realtà parlano di ciò che Cartesio chiamava il ‘dubbio metodico’, cioè un dubbio che doveva portare a dubitare di tutto… a parte ‘il fatto che dubito’… una ‘certezza’ questa che in realtà eliminava il dubbio e apriva, appunto, alla certezza. Quale certezza? Ma dell’esistenza di dio, naturalmente, l’unica certezza che si possa chiamare tale
In altre parole, il cosiddetto ‘dubbio metodico’ è il metodo, appunto, più razionale per dimostrare a se stessi in quanto esseri pensanti (‘cogito ergo sum’) come non si possa che arrivare a dio. Insomma, è un finto dubbio, perchè, se fosse vero, chi lo pratica non potrebbe mai considerarsi credente.
Il ‘dubbio sistematico’ invece – condannato dal card. Pazienza – è quello per cui, proprio a lume di ragione, dubitando cioè veramente senza ‘secondi fini’, non si potrà mai pervenire ad una qualche ‘certezza assoluta’. Per cui molti non credenti (che chiamerei agnostici in senso vero), proprio per questo, giustamente, non si interessano più della questione, non se ne fanno un problema, e vivono pienamente la loro umanità ‘come se’ dio non esistesse (per cui di fatto sono a-tei). Altri non credenti invece in qualche modo ‘soffrono’ questo dubbio che non potrà mai cessare di essere tale… ma non per questo, sempre a lume di ragione, smettono di dubitare per cercare consolazione. Altro modo questo – ovviamente schematizzando – per essere atei.
Insomma, il credente che dice di dubitare… o è ipocrita o è non credente.

Gianluca

@ Bruno Gualerzi

Ricordi De Crescenzo?

“Solo gli imbecilli non hanno dubbi. Ne sei sicuro? … Non ho alcun dubbio!”

Marco A

Scusate, c’è qualcosa che non torna.

“la gente caratterizzata dalla febbre dell’apparire, avvertono un’estrema povertà spirituale” e sono “vittime di grave angoscia esistenziale”.

Questo dovrebbe portarle a cercare nuove risposte oltre all’ateismo, non credete? Qualcosa che plachi il loro senso di vuoto e disagio spirituale, no? Terreno fertile per la religione. Di che si lamenta?
Ma non è finita:

“La sana dottrina”, ma “anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi, a tutti gli assalti che possono essere sferrati contro di essa dalle potenze economiche e culturali”.

Quindi la Chiesa è forte, no? Infatti “la secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme” che “stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro” e “succhiando il sangue ai contenuti del messaggio cristiano”.

Non so voi, ma a me queste sembrano le parole di un ubriaco… o di un arteriosclerotico. O magari entrambe le cose.

Sandra

“anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi”, ha aggiunto, “a tutti gli assalti che possono essere sferrati contro di essa dalle potenze economiche e culturali”.

Già, le potenze piccole si schiacciano, con le altre si fa un concordato.

Mauro Ghislandi

Ecco che succede a passare troppe ora a giocare a Vampire Wars su Facebook…

Stefano

“alla norma morale sostituisce il proprio desiderio e ricerca il proprio interesse”

Il che va contro il mio desiderio e interesse, pensò il Cardinale assecondando il proprio desiderio e ricercando il proprio interesse.

Brian di Nazareth

“La sana dottrina”, ma “anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi”

e allora cosa sarà mai qualche litro di sangue succhiato dall’ateismo e la secolarizzazione?

MetaLocX

Mauro Piacenza, ha attaccato “la secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme” che “stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro” e “succhiando il sangue ai contenuti del messaggio cristiano”.

E queste sarebbero le persone che parlano sempre di amore….

la verità è che l’ateismo non succhia proprio nulla. Piuttosto è sempre stata una certa religione clericalista a volersi impossessare di tutto, e non sopporta che qualcuno possa opporsi al clericalismo, quindi: offese, offese, offese.

Giuseppe1

Credo che ancora non siamo arrivati a succhiare il sangue… Siamo solo una minoranza che sta crescendo, passo dopo passo. Comunque non mi piace che sia fatta di tutta l’erba un fascio, non mi sento una “vittima”, un'”incapace”, e non mi sento caratterizzato dall'”apparire”.
Vorrei ricordare che ogni periodo storico è unico, e il 1900 qualcosa di più che unico, che nessuna documentazione storica può contenere, quindi magra consolazione questo essere resistiti agli attacchi. Inoltre, oggigiorno il sapere diventa sempre più accessibile a tutti e credo che questa volta la Chiesa non si salverà rispetto a quando poteva mettere i libri all’INDICE.
Tuttavia, c’è un problema di fondo: nessuno sta attaccando la Chiesa. E’ lei stessa che sta implodendo a causa dei suoi stessi fondamenti, che oggi più che mai appaiono (per non dire sono) una palla al piede sia alla libera conoscenza, che alla vera spiritualità. Quest’ultima si è persa tra le ricchezze del vaticano e i tentativi di riformare la chiesa con le ultime geniali encicliche.

GIANCARLO

“La secolarizzazione, lo gnosticismo, l’ateismo nelle sue varie forme, stanno riducendo sempre più lo spazio del sacro, stanno succhiando il sangue ai contenuti del messaggio cristiano”
—————————————————————-

CONTENUTI CRISTIANI FATTI DI SANGUE ! ? ! ?

MESSAGGIO CRISTIANO ? NON E’ STATO LASCIATO NESSUN MESSAGGIO!!!

IL SANGUE DEI CONTENUTI CRISTIANI CHE HANNO GENERATO LO STERMINIO DEGLI EBREI ?

Odis

“Secolarizzazione e ateismo succhiano sangue al cristianesimo”
Diciamo piuttosto che stiamo cercando di riprendercelo… 😉

Kaworu

mi risulta che sia la chiesa cattolica a succhiare sangue a tutti

Paul Manoni

Mica solo il sangue… Giusto per dovere di precisazione, succhiano questi €, questi £, e tanti anche di questi $! 😉

Alecattolico

No sono persone come te che con la loro nullafacenza rubano il pane e l’acqua ad affamati e assetati,guarda quanti pasti offre la Caritas,tu invece ,come tutti gli atei sei un oltraggio all’universo,sparirete,prima o poi.

Paul Manoni

Noto un’impennata nelle ultime due settimane, di prelati che fanno il verso a Ratzi (pecoroni come al solito!) in materia di scetticismo, ateismo, agnosticismo, secolarizzazione, ecc, ecc.
Buongiorno alla Chiesa quindi, che finalmente si e’ accorta di questa secolarizzazione! 😀

Le parole, la logica ed i concetti che usano sono praticamente sempre gli stessi:
Ateacci brutti e cattivi privi di valori, etica, dannazione del mondo, miseria, infelici, incapaci di risolvere i problemi, ecc, ecc.
La soluzione che offrono pure, e’ sempre la stessa: Fede nel NOSTRO dio, preghiere al NOSTRO dio, devozione al NOSTRO dio, credenza nel NOSTRO dio, ecc, ecc.
Vale la pena di aggiungere altro alla loro fallacia e scarsezza di argomentazioni?
Io direi di no…! 😉

luigi

no cardinal piacenza è la religione,questa droga MICIDIALISSIMA, che rende pazzi i bambini e voi preti del cxxxo CUCCAGANTE alla grande!

dario colombera

Per sputtanare il crstianesimo, vale più un prete pedofilo, un vescovo corrotto e un papa malefico, che cento paia di atei.

Godspeed you

“gli uomini delle tecniche e del benessere, la gente caratterizzata dalla febbre dell’apparire, avvertono un’estrema povertà spirituale” e sono “vittime di grave angoscia esistenziale”
Come se andassimo noi in giro vestiti da Carnevale a fare gesti strani, a dire cose strane, ingioiellati dentro palazzoni di marmo…
classico ed ennesimo esempio di bue che da` del cornuto all’asino….

MassimoP

“La sana dottrina”, ma “anche la documentazione storica ci dimostrano che la Chiesa è in grado di resistere a tutti gli attacchi”, ha aggiunto, “a tutti gli assalti che possono essere sferrati contro di essa dalle potenze economiche e culturali”.

………………

Se la dottrina è “sana” e anche tu stai bene in salute… dov’è il problema, caro cardinale?

spapicchio

@ Florenskij

Che i cattolici non facciano da tempo evangelizzazione è un fatto noto e riconosciuto anche da B16: per fare evangelizzazione bisogna avere recepito l’Evangelo, ed io mi chiedo come può un romano cattolico recepirlo in quelle condizioni spesso di depravazione morale totale nelle quali si trova immerso, delle quali condizioni siamo informati quotidianamente dai fatti della cronaca e dalle poche testate giornalistiche indipendenti dalla CCAR come l’UAAR.

Commenti chiusi.