Le figure religiose cattoliche sono strutturalmente presenti all’interno degli ospedali italiani e molte Regioni, Emilia-Romagna compresa, hanno stipulato accordi con le locali Conferenze episcopali. Questa prassi viene giustificata dagli obblighi presenti nel nuovo concordato del 1984, tra i quali il fatto che «la degenza in ospedali» non può «dar luogo ad alcun impedimento nell’adempimento delle pratiche di culto dei cattolici». Ma è completamente contraria ai principi di laicità dello Stato, antitetica ad una corretta gestione delle risorse pubbliche e discriminatoria… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Novembre 27, 2024
Lingue disponibili
Articoli recenti
- La clericalata della settimana, 25: il Comune di Sassuolo (MO) proclama il lutto cittadino per il cardinale Camillo Ruini
- Chiesa, immobili e città “sostenibile”
- Una tassa più bigotta che etica
- Scoop divino
- La clericalata della settimana, 24: il governo Meloni agevola l’IRAP per le scuole paritarie
- Il vangelo storto di monsignor Wicks
