Sabato 9, veglia laica a Roma

Dal Circolo UAAR di Roma
L’UAAR, LiberaUscita e NO GOD hanno organizzato per sabato 9 aprile 2005, a Roma, dalle ore 20 alle 22, una VEGLIA PER LA LAICITÀ contro la deriva clericale che travolge l’Italia. Appuntamento alla colonna commemorativa della Breccia di Porta Pia in Corso d’Italia.
Promuoviamo questa Veglia in memoria dei soldati italiani caduti il XX settembre 1870 per ricongiungere Roma all’Italia, uccisi dalla truppe del Papa Pio IX. La manifestazione ha lo scopo di ricordare il valore della Laicità delle Istituzioni, affermato nel 1870 e confermato nella Costituzione Repubblicana del 1948, messo oggi in discussione dalle autorità politiche e amministrative nazionali e locali con un crescendo di leggi e provvedimenti del tutto estranei se non addirittura contrari a quel valore. Invitiamo i cittadini e tutte le associazioni laiche a partecipare. Esprimiamo l’auspicio che in questa occasione possa finalmente prendere l’avvio un forte ed unanime movimento in difesa della Laicità delle nostre Istituzioni. Firmato: le Associazioni aderenti a INTESA LAICA:
Per UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, il Segretario Giorgio Villella;
Per LiberaUscita, il Presidente Giancarlo Fornari;
Per NO GOD – Atei per la Laicità degli Stati, il Presidente Giulio C. Vallocchia.
ATTENZIONE
Se si crede all’importanza di alcuni valori forti, coma la democrazia, la libertà e la laicità è certamente utile parlarne, discuterne e testimoniarne l’adesione con gli scritti, ma è ancora più importante dare la visibilità dei corpi a quei valori. Per questo sottolineiamo come la vostra partecipazione personale alla VEGLIA di sabato 9 aprile sarà la dimostrazione di quanta importanza siamo in grado di dare a questa tentativo di INTESA tra associazioni laiche. Il nostro impegno di dirigenti lo abbiamo assolto nel dispiegare tutte le nostre energie nelle iniziative che, senza altri mezzi che la nostra convinzione ideale e nell’oscuramento pressoché totale dei mezzi di informazione pubblici e privati, stiamo portando avanti su tanti fronti. Sta ora a voi che ci leggete e che, almeno a parole, affermate di condividere la nostra lotta di Resistenza Laica, confermare che ci credete veramente partecipando di persona alla VEGLIA o promuovendone la partecipazione fra parenti e amici che abitano a Roma.
Un’ultima comunicazione di carattere organizzativo. Vorremmo concludere la Veglia di sabato con un gesto simbolico. Ma siccome non abbiamo né l’ottopermille truffaldino che anche a noi (purtroppo) viene sottratto dallo Stato a favore della chiesa, e nemmeno il fiume di soldi che ancora lo Stato, Comuni, Province e Regioni, versano sempre a spese nostre all’intero indotto religioso, possiamo limitarci a un semplice gesto che consisterà nell’illuminare con le torce elettriche che ci porteremo da casa la lapide commemorativa dei caduti del XX settembre, al termine dei discorsi conclusivi della Veglia. E se qualcuno possiede un faretto più potente è pregato di portarlo.
Cordiali saluti e appuntamento a Roma, sabato 9 Aprile 2005 contro la deriva clericale che travolge l’Italia.
UAAR
LiberaUscita
NO GOD

Archiviato in: Generale