Il ministero premia le “radici cristiane”

Un concorso riservato agli insegnanti delle scuole secondario di secondo grado sulle radici cristiane, d’intesa con il ministero dell’Istruzione e il presidente uscente del Parlamento europeo. Il bando si può consultare sul sito di Animae Europae, una fondazione cattolica promossa dalle tre famiglie spirituali (carmelitani, domenicani, brigidine) a cui afferivano santa Brigida di Svezia, santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein). Il nome del concorso è lunghissimo: “Un’Anima per l’Europa. Per una Europa cosciente delle sue radici cristiane: la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro. Il messaggio di unità, di solidarietà e di pace dei Santi Patroni Europei e dei Santi delle nostre città e delle nostre comunità” ed è organizzato dall'”Associazione Internazionale dei Caterinati, il Centro Internazionale di Studi Cateriniani e la Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, d’intesa con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e con il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo”. L’obiettivo dichiarato “è quello di promuovere appropriate ricerche storiche, letterarie, religiose, giuridiche, artistiche, musicali, intorno “alla forza ispiratrice dei valori cristiani”, i quali – tradotti in opere di solidarietà, di religiosità, di arte, di cultura, di pace anche dalle comunità confraternali – hanno influito profondamente, in radice, a cominciare dal loro territorio, nella maturazione e nella affermazione, dei valori umani, culturali, sociali, civili, divenuti costitutivi della identità europea e speranza del suo futuro”. Il bando del concorso precisa che “la proposta non intende cercare consensi all’assunto secondo il quale la civiltà europea ha come radici esclusive il cristianesimo”, perché “il suo scopo è piuttosto quello di promuovere una intelligente ricerca di natura propriamente “culturale””, non nascondendo che l’Europa ha anche “tanti e diversi retaggi”, che “è fortemente influenzata da significative matrici culturali (come l’illuminismo); e che è contrassegnata dal pluralismo dei messaggi”. I premi assegnati non sono eccezionali (4.500 euro in totale), ma saranno anche assegnate “pubblicazioni del Parlamento Europeo”. Resta il fatto che il progetto prevede il coinvolgimento di studenti e consigli di classe, nonché l’eventuale inserimento nei POF, e che le indicazioni di ricerca sono quasi esclusivamente limitate al cattolicesimo, che può così promuovere le proprie tematiche anche al di fuori dell’ora di religione.

Archiviato in: Generale

58 commenti

Bruno Gualerzi

Sembra uno di quei temi (non so se vengono proposti ancora nell’era del digitale) che venivano propinati agli sudenti dove in realtà non c’era niente ‘da svolgere’ (ricordate? Tema – testo – svolgimento). Perchè? Ma perchè era già tutto svolto nel titolo, per cui o qualche guerrigliero votato alla morte (scolastica) partiva lancia in resta per contestare parola per parola il testo proposto… oppure qualche spirito libero beffardo – pure destinato alla fine (scolastica) – riduceva l’ ‘svolgimento’ a frasi tipo “Giusto!” – “Ma quanto è vero!” – “Approvo incondizionatamente” – ecc. … oppure, ed era ciò che invece puntualmente accadeva, ci si imbarcava in una sorta di parafrasi del testo cercando disperatamente di dire le stesse cose con parole e frasi nuove. E il premio (il bel voto) toccava puntualmente a chi era abile in questa operazione.
Sarei curioso (si fa per dire) d leggere il testo del vincitore del concorso.

bismarck

Bene, cominciamo dal contributo dato alla civiltà europea dai processi dell’inqiusizione e dai roghi di eretici e streghe.

Giovanni Enrico

@Bruno Gualerzi

eh sì, me li ricordo eccome. Tutto sommato non erano che l’evoluzione repubblicana dell’esercitazione di retorica dell’epoca fascista. Il sostrato culturale era quello: conformismo diffuso e capillare

Emanuela

A qualcuno non va giù che nella Costituzione europea non vogliano mettere riferimenti alle radici cristiane…

Silvano Madasi

Il concorso è ben congegnato, si aspettavano eventuali contestazioni. Non resta molto da fare: o chedere al ministero pari opportunità (un altro concorso con tema illuminista), oppure partecipare a quel concorso evidenziando gli aspetti negativi delle loro “radici cristiane”.

Massi

Con le radici cristiane chi le vuole ci si faccia una tisana, sono più efficaci della cicuta ^_^

LS

Svolgimento:

Le Radici Cristiane dell’Europa,
quelle delle radici cristiane dell’europa è una colossale balla proposta se non erro da gp2.
ogni antica popolazione europea aveva proprie “divinità” derivanti da tradizioni che si perpetuavano da chissà quanti millenni. non erano cristiani gli antichi greci, e non lo erano gli etruschi, i popoli del nord europa, i sassoni, e così via;
il cristianesimo, che ebbe origini e si sviluppò in una popolazione completamente analfabeta di pastori del medio oriente (attuale palestina) circa 2000 anni fa, è quindi sicuramente posteriore a tutte le civiltà che già popolavano l’attuale continente.

propongo, come ulteriore spunto di riflessione le seguenti eguaglianze:

9. RADICI CRISTIANE = RADICI DELL’INTOLLERANZA
8. RADICI CRISTIANE = RADICI DELL’ OSCURANTISMO SOCIALE
7. RADICI CRISTIANE = RADICI DELL’ OSCURANTISMO SCIENTIFICO
6. RADICI CRISTIANE = RADICI DELLA SUPERSTIZIONE
5. RADICI CRISTIANE = RADICI DEI ROGHI PER LE STREGHE
4. RADICI CRISTIANE = RADICI DELLE PERSECUZIONI (EBREI….)
3. RADICI CRISTIANE = RADICI DI GUERRE COMBATTUTE IN NOME DI DIO (CRISTIANO)
2. RADICI CRISTIANE = RADICI DELLA ZIZZANIA
1. RADICI CRISTIANE = RADICI DI VATICALIA, IOR, PRETOPEDOFILIA, 8×1000 ecc..

cordialità

LS

e la n. 1 é:

RADICI CRISTIANE ….. la loro morte è CON IL PINZIMONIO
🙂

Manlio Padovan

Ho scritto nel post precedente di imbecilli e grandi disonesti; ma non voglio ripetermi.

Roberto Grendene

Svolgimento:
“L’europa e’ stata influenzata dalle varie forme di cristianesimo, tra loro spesso il lotta se non in guerra. Ma più di radici cristiane, e’ il loro superamento che e’ radice per l’Europa che conosciamo, quella democratica e che riconosce i diritti dell’individuo. In questo contesto, le confessioni cristiane, tuttora in lotta tra di loro, hanno riconosciuto l’accesso allo spazio pubblico. Purtroppo, ancora oggi pretendono privilegi e immunita’ per il solo fatto di essere religioni, in spregio all’Europa della modernita’.”

Alien

Svolgimento:

E’ tutta una presa per il sederino…

P.S. (serio):

“Radici cristiane dell’Europa” è un’affermazione che lega due concetti in modo doppiamente errato.

1) Non ha senso parlare di radici cristiane per il semplice fatto che il cristianesimo è una religione e non una civiltà (come quella Maya) o una nazione (come quella Sioux).

2) Non ha senso parlare di radici europee in quanto l’Europa è così estesa nel tempo e nello spazio, e contiene così tante nazioni da far sfumare velocemente ogni tentativo di correlazione all’indietro. Bastano due o tre generazioni. Io avevo due nonni francesi e due italiani: ho radici francesi o italiane? I primi ominidi arrivarono in Europa dall’Africa…

Sandra

E figuriamoci se non c’era di mezzo il polacco…

” Il 1 ottobre 1999, il S. Padre Giovanni Paolo II ha proclamato S. Brigida di Svezia, S. Caterina da Siena e S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Compatrone d’Europa. Tali Sante si sono aggiunte a San Benedetto, patriarca del Monachesimo occidentale, proclamato per primo Patrono d’Europa da Paolo VI il 14 ottobre 1964, e a Cirillo e Metodio, Santi di Tessalonica, evangelizzatori dei popoli della Pannonia e della Moravia, proclamati anch’essi Compatroni d’Europa da Papa Giovanni Paolo II, il 31 dicembre 1980.” dal sito Animae Europae, storia del movimento

[cont]

” Successivamente un gruppo di lavoro, costituito da persone ( religiose e laiche) appartenenti a vario titolo alle Famiglie Spirituali delle Tre Compatrone, e operante dal settembre 2001 al marzo 2003 presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ha posto le basi dell’ associazione “Anima Europae- Un’Anima per l’Europa”, definendone le finalità e la sede e redigendo un manifesto comune.”

Grr e doppio grr. Ma perche’ nell’ambasciata d’italia, non hanno abbastanza spazio a casa loro? Questi extracomunitari ci costano un po’ troppo, e non fanno meta’ di quello che fanno le badanti. Capitano, li possiamo espellere?

fresc ateo

I CARMELITANI SCALZI ,LE BRIGIDINE INSACCHETTATE ALLE FIERE, I DOMENICANI IN RICORDO DELLA MALEFICA INQUISIZIONE. X I PRIMI IL PREMIO UN PAIO DI SCARPE, PER LE BRIGIDINE UNA FRIGGITRICE ELETTRICA, PER I DOMENICANI UNA TONELLATA DI FASCINE DI SCOPA IN RICORDO DEI ROGHI CHE ACCENDEVANO IN EPOCHE PASSATE.

Sandra

Io farei uno svolgimento sul contrasto anima cattolica – anima protestante, e stato della societa’ civile nei paesi a maggioranza cattolica e paesi protestanti. Le radici cattoliche si verrebbero a trovare piuttosto intrecciate con le radici della corruzione e della mafia. Niente di cui essere fieri. O che non faccia venire voglia di cercare le cesoie….

fresc ateo

LE RADICI CRISTIANE; INVENZIONE DELLA SUDDETTA RELIGIONE,GUERRE E MORTE X DIFFONDERLA,
ROGHI CONTRO CHI DISSENTIVA, DISTRUZIONE DI POPOLI E INTERE NAZIONI , A MODO DI SOTTOMISSIONE E CONQUISTARE COSI X LORO LE FOMOSE RADICI CANCELLANDONE OGNI TRACCIA DELLE LORO, E COME PARE RIESCONO ANCORA A PERPETRARE INFAMIE E INGANNI. LE RADICI CRISTIANE. IO NON MI CI RICONOSCO E NE PRENDO LE DISTANZE .

DanielaG

davvero le escogitano tutte per fare propaganda, ma tant’è voglio proprio vedere che tipi di lavori usciranno

dofos12

Peccato che nessuno dica che le ” radici cristiane ” provengano da un ” seme ” egiziano (1500 A.C. 9. ) ovvero il mito di Horus!!!!

ser joe

Per un’informazione sulle radici cristiane bisognerebbe chiedere a quanti sono sottoterra che le vedono dall’altra parte perchè ammazzati dalle crociate, dalla Santa inquisizione, perchè accusate di stregoneria o morti dalle torture e bruciati per eresia.

stefano

queste radici cristiane devono essere proprio buone con olio e aceto…

Loig

Ancora con queste “radici cristiane”??

Ma non l’hanno ancora capita che se la Civiltà Occidentale ha qualcosa di “superiore” rispetto alle altre, è proprio il fatto che si è laicizzata?

E non l’hanno ancora capita che la laicizzazione dell’Europa (requisito indispensabile a qualunque Democrazia degna di questo nome) è un processo che si svolto proprio CONTRO e NONOSTANTE l’ideologia clerico-cristiana, che l’ha sempre ostacolata?

Se fosse per il cristianesimo oggi saremmo ancora al livello dell’Iran…

antonietta dessolis

la stessa Edith Stein si starà rivoltando nella tomba 🙁
e poi, non siamo mica piante noi animali umani! 🙂
lo so che “radici” è una metafora, ma è comunque poco appropriata e poco pertinente

Nicla

Radici cristiane? Ahahah, ogni volta che leggo queste due parole rido come una matta. La mentalità odierna è figlia dell’Illuminismo, il cristianesimo ci ha giusto insegnato quali errori non ripetere.

Maciste

Come già detto altre volte: RADICI E FASIOI (radicchio e fagioli) piatto veneto tipico e prelibato. Il resto è fuffa 🙂

biondino

Mi sembra che gli amici dell’uaar siano un po’ troppo creduloni.
E non lo dico per offendere, ma resto senza parole leggendo i commenti e la notizia stessa, perchè facendo un saltino AL PRIMO LINK RIPORTATO -quello del ministero- si vede che alla richiesta di patrocinio dal gabinetto -proprio così- hanno risposto PICCHE!

béal feirste

Io conosco anche le radici quadrate.
Ma quelle cristiane non mi dicono molto…

jonny

Radici cristiane l’Europa??? Ma se il paganesimo ha furoreggiato anche dopo la nascita del cristianesimo!!! E poi chi è che dice che l’europa deve riconoscere le sue presunte radici cristiane??? Uno che viene da uno Stato dove il paganesimo la faceva da padrone!!!
Ma stiamo pazziando??? L’Europa è vasta, variegata di popoli da sempre, non c’è mai stato “un popolo” ma tanti popoli, centinaia, migliaia di popoli tutti diversi e nel tempo ha sempre cambiato conformazione.
Il fatto è che la chiesa cattolica ha intravisto come fregare tutti impapocchiandogli un po’ di cose, e vivere senza sforzarsi, senza lavorare, e addirittura accumulare beni e soldi.
L’istruzione costava molto, era una cosa riservata a pochi e dato che la chiesa aveva molti soldi poteva decidere che libri far scrivere e ricopiare (dagli amanuensi che erano dei preti) e quindi cosa diffondere.
La chiesa ha inoltre alimentato le superstizioni già esistenti creandone anche di nuove.
Il 99,9% della popolazione era ignorante, non sapeva leggere e scrivere né far di conto.
Così è stato facile per la chiesa tenere tutto sotto controllo, tenere buona la gente e controllarla. Se qualcuno si permetteva di scrivere qualcosa che non stava bene alla chiesa finiva messo al bando, imprigionato e torturato e i suoi libri bruciati. Se qualcuno era diverso e aveva delle abilità particolari perché magari aveva una mente geniale, veniva tacciato di stregoneria e veniva bruciato vivo.
La chiesa non poteva permettere che qualcuno la mettesse in pericolo, che mettesse in pericolo i suoi soldi, i suoi possedimenti, il suo potere. Non poteva permettere che la gente cominciasse a riflettere con la propria testa, ad essere indipendente.
Così teneva la gente nel terrore.
E’ quello che ha fatto per secoli e che ancora oggi continua a voler fare. Solo che oggi non è come nel medioevo e la chiesa lo sa bene. Per questo si affanna così tanto, attaccando a destra e a sinistra, inveendo e dicendone di tutti i colori.
Oggi la gente studia, si informa, scambia opinioni con altre persone, si confronta con persone di altri paesi e culture, ragiona, legge, insomma è libera di pensare con la propria testa.
La chiesa sa che sempre più persone stanno prendendo coscienza di tante cose e che il suo primato presto finirà e tornerà ad essere una religione fra le tante, com’è giusto che sia, ovvero uguale alle altre, messa allo stesso livello delle altre e non più superiore (ma l’umiltà non è una cosa che la chiesa cattolica va predicando???).

kundalini444

la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro

queste parole del “tema” suggeriscono uno svolgimento in tre parti… in una sola delle quali c’è effettivamente posto ragionevole per qualcosa che sia fortemente legato al cristianesimo. Ovvero, la memoria del passato europeo, sopratutto quello medioevale e pre-illuministico, è davvero intrisa di cristianesimo. Quella è però un’epoca che abbiamo superato (e che a sua volta poggiava su precedenti radici giudaiche, pagane, a loro volta superate). Nel presente la realtà è molto più complessa, e la speranza del futuro è per un’europa in cui i valori etici e morali siano del tutto disgiunti da credenze irrazionali e soprannaturali. Un futuro al quale non solo l’Europa, ma il mondo intero, si è già avviato fin dalla dichiarazione universale dei diritti umani di sessant’anni fa.

Silvano Madasi

Si vabbè, siamo tutti d’accordo sul fatto che è sbagliato, ma che si fa? Leggo dal bando: “3 –La partecipazione dei Professori ( che presuppone ed evidentemente deve attivare quella degli studenti) può essere singola – cioè relativa alla propria disciplina di insegnamento – o interdisciplinare purchè all’interno dello stesso Consiglio di Classe”. Ora, se i professori vogliono partecipare al bando, facciano pure, ma che sia attivata la partecipazione degli studenti, questo no.

Paul M.

@béal feirste
scrive: 9 Agosto 2009 alle 0:30

😀 😀 😀 😀

@Maciste
scrive: 9 Agosto 2009 alle 0:02

😀 😀 😀 😀

@LS
scrive: 8 Agosto 2009 alle 17:24

Quoto il tuo intervento alla grandissima. Prima di parlare di radici cristiane, dovrebbero quantomeno approfondire cosa e’ stato per l’Europa, questo cristianesimo…Se riescono a mettere sulla bilancia qualcosa di buono, rispetto alle nefandezze RADICATE nella notte dei tempi, allora si potrebbe anche ipotizzare ad un referendum europeo che non vinceranno mai. 😉

SE L’EUROPA VUOLE ESSERE ANCORA DETTO UN CONTINENTE LIBERO, DOVREBBE ABBANDONARE LA STRAVAGANTE IDEA DELLE RADICI CRISTIANE.
Ciao a tutti

Paul M.

PROPONGO INOLTRE LA DOTAZIONE DI UN TAGLIA ERBA A TUTTI I SOCI UAAR 😀

don alberto

x Silvietto (quello tanto, ma tanto educato)

QUAL E’ L’ETIMOLOGIA DELLA PAROLA “CRETINO”…by Silvana La Porta (dal dizionario etimologico di Ottorino Pianigiani)
Silvio Barbaglia:
Il termine «cretino» è di derivazione etimologica da «cristiano» secondo la quale, in origine, il riferimento era rivolto ad alcuni individui del Vallese nel XVIII sec. considerati persone semplici e innocenti malati di «cretinismo»; poiché Ottorino Pianigiani e i più raffinati dizionari etimologici francesi conoscono anche un’altra origine del termine, dal tedesco kreidling, aggettivo di Kreide, creta, a cagione del colore biancastro della pelle di quegli abitanti del Vallese. Non tutti i «cristiani» però sono «cretini» sebbene tutti i malati di «cretinismo» furono soprannominati «poveri cristiani», ovvero «cretini» – «il cretinismo è una deficienza irreversibile nello sviluppo del cervello umano, che si accompagna a sordomutismo, nanismo e a malformazione delle ossa e delle articolazioni», dal Dizionario storico della Svizzera. Quindi l’aggettivo «cristiano», nell’ottica dell’analogo uso di «povero Cristo», si è ampliato fino a gemmare vocaboli capaci di denotare persone povere, sfortunate e sovente derise, i «cretini» appunto. A ben vedere, il movente iniziale era tutt’altro che di disprezzo (basti osservare le ipotesi storiche della genesi del termine poi degenerato in «stupido, insensato…»). Infatti, all’origine dell’uso nobile del termine vi erano alcuni «cristiani» che con questo stesso epiteto denominarono quella povera gente; tutto tranne che una critica al «cristianesimo» come ignorante, goffo, stupido o altro… In sintesi: chiunque fosse stato affetto da «cretinismo» tra gli abitanti del Vallese nel XVIII sec. veniva ritenuto un «povero cristiano»: oggi diremmo «diversamente abile» invece di «cretino»/«cristiano».
(www.aetnanet.org/modules.php?name=News…)

Non so se è sufficiente, ma sai, da noi cretini non puoi chiedere più di tanto.

(fine OT, scusate)

El topo

E’ solo un punto di vista, il mio, e cercherò di esporlo brevemente:
attualmente viviamo in un momento di conflitto che viene presentato come uno scontro tra fondamentalismi (le radici più recenti si possono trovare nelle politiche dei due Bush), nei momenti di stress come è quello attuale aumenta la probabilità che l’irrazionale e la sperstizione si rafforzino negli individui. L’Europa si trova in una situazione non facile, tra Medio Oriente, Russia e Stati Uniti deve affermare una sua identità che sia eclusiva (intendendo l’opposto di inclusiva), darsi una sorta di anima, e qui entra in gioco tutto l’affannarsi intorno a queste “radici cristiane” come risposta ad ansia e stress collettivi o almeno di una parte della collettività.
Ma ricordarsi delle radici cristiane cosa vuole dire?
Ricordarsi di persecuzioni perpetrate dalla chiesa in nome di Dio? Autodafè, conversioni forzate, guerre “sante”, gabelle e imposizioni, sostegno alle monarchie, ostacolo al progresso ed allo sviluppo dell’umanità, massacri di popolzioni indigene…
Eh! Le radici cristiane, vanno ricordate sempre; o forse non sono queste le radici a cui si riferiscono? allora quali?

libero

Questo dimostra come la religione sia sostanzialmente una continuazione della politica sotto altre forme.

fresc ateo

COME SAREBBE NON CHIEDERE PIU’ DI TANTO ,DA NOI CRETINI (CRISTIANI) COME NO’ PER ESEMPIO VI VOGLIAMO CHIEDERE DI FARVI GLI AFFARI VOSTRI NEL SENZO DI STARE NELLE VOSTRE STANZE ADADORARE LE VS STATUE I VS CROCIFISSI LE VS MADONNE ,,COSA VOLETE DA NOI ???LE NS VERE RADICI SONO PAGANE GRECHE PAGANE ROMANE PAGANE NORDICHE,,,,COSA CENTRA IL PAGANESIMO DEGLI ADORATORI DI STATUE IMITATORI DEL CANNIBALISMO DELL’EUCARESTIA????
CON IL CONTINENTE CHE FORTUNATAMENTE CON L’ILLUMINISMO E L’UMANESIMO ??? NON CONQUISTERETE MAI IL MONDO FARETE LA FINE ID TUTTI I REGIMI DITTATORIALI PRIMA O POI ,
MEGLIO PRIME CHE POI.

fresc ateo

OPS MALEDETTA TASTIERA E BENEFICO VINO …..CON L’ILLUMINISMO ECC HA DATO LA CIVILTA’ DA SEMPRE NEGATA DALLA CCAR??? OSP PRIMA che poi…ehhhh troppi gradi farenait oggi…

barbara

AL MINISTERO SUGGERISCO D STUDIARSI LA STORIA E NON DI PROPINARE FALSE VERITA’ ALLA MASSA DEGLI ITALIANI CHE VIVONO DI GRANDE FRATELLO & COMPANY.

E LA COLPA, COMUNQUE, E’ ANCHE DI CHI VIVE DI GRANDE FRATELLO & COMPANY CHE PER SUPERFICIALITA’ED IGNORANZA NON APPROFONDISCE QUINDI IN ITALIA (COME NEI PAESI CULTURALMENTE SOTTOSVILUPPATI)LA CHIESA CATTOLICA FA’ MAN BASSA!!!!!!!!!!!!!!!

Loig

@ barbara

La chiesa cattolica non sfrutta solo l’ignoranza, ma la crea anche. Basti pensare a tutta la DISINFORMAZIONE che fa su pillole abortive, omosessualità, cellule staminali, etc. etc.

Spaccia per scientifico ciò che invece è ideologico/teologico.

cefa

sono completamente d’accordo nel volere tralasciare le radici cristiane. Meglio andare a visionare quelle della Rivoluzione Francese e della ghigliottina. Del periodo del Terrore. Dei Gulag staliniani (in URSS esisteva la scuola dell’ateismo) e della Germania hitleriana (culto degli dei pagani antecristiani). Lasciamo alla chiesa i santi del medioevo e andiamo a scoprire l’astrologia (condannata dalla chiesa) o le sedute spiritiche che andavano di moda nel periodo del positivismo. Scopriamo quella certa religione laica di Comte.

biondino

@ barbara

il ministero, come avevo già segnalato in un post precedente, non c’entra, anzi, si è rifiutato di concedere il patrocinio all’iniziativa.

invece che imprecare al grande fratello, talvolta è meglio verificare le notizie quando le fonti non solo sono accessibili, ma addirittura linkate.

Asatan

@Cefa

Ehm… guarda che i nazisti erano cristiani. Non per niente la chiesa ci ha fatto un concordato e i prelati tedeschi si sperticavano in oldi al buon furer.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo/hitlercatholicnuncio.jpg&imgrefurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo.htm&usg=__4YYeHE9skZckWhgWIeiOZKDvIpw=&h=398&w=495&sz=41&hl=it&start=5&sig2=-3AA6hKh7PYewhySSJkSJw&tbnid=_oB5j-5mnqv2wM:&tbnh=105&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dhiltler%252Bprete%26gbv%3D2%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DG&ei=Lw5_SpPdI5HDsAbxw6iLCg

Sul periodo del terrore c’è poco da dire, la situazione era sicuramente degenrate. Mi spieghi cosa centre l’ideologia comunista? VOgliamo parlare dell’alleanza Stalin-Chiesa Ortodossa?

Poi non c’è bisogno di tornare al medioevo per trovare il marcio della chiesa cattolica….. Stepinac, GPII e Pinochet, il supporto al peronismo, la santa alleanza col fascismo, Marcinkus, ecc…. in effetti i medium e gli astrologi fanno sicuramente meno danni.

cefa

X Asatan

La circostanza della esistenza del Concordato non sta a significare che i nazisti fossero cattolici o perlomeno cristiani. Si tratta di un atto politico.

Raffaele Carcano

@ biondino
1) da nessuna parte si parla di patrocinio. Il bando parla di ‘intesa’ con il MIUR, e noi abbiamo riportato tale e quale quanto sostenuto dall’organizzazione
2) il MIUR ha sì negato il patrocinio, ma ha anche suggerito un’alternativa (paradossalmente, per i laici, ancor più pericolosa, perché scatenerà la caccia ai consigli di istituto)
3) il bando è riportate tale e quale anche sul sito della CEI (http://www.chiesacattolica.it/cci_new_v3/allegati/6685/2009-2010%20caterinati%20%20bando.doc). Creduloni e pressappochisti anche loro?

biondino

@ Raffaele Carano

Il ministero premia le “radici cristiane”

Secondo lei, che cosa significa in titolo del genere?

biondino

2) nella programmazione didattica si dice che il consiglio di classe è “sovrano”, quindi se i membri dell’organismo decidono di dedicarsi alla ricerca delle radici cristiane europee, ai percorsi della filosofia scettica del novecento, alle frontiere biotecnologiche, ecc. ecc. la loro scelta, se coerente con il pof della scuola, è poco sindacabile.
PS
Anche volendo, il ministero non potrebbe impedire una iniziativa attuata da una llibera associazione di cittadini.
Già il non concedere il patrocinio, non pubblicizzarlo attraverso le circolari del ministero e degli uffici scolastici è un modo per limitare la diffusione del concorso.

biondino

3) Ho dato un’occhiata all’allegato.
Mi pare chiaro che si tratta di una iniziativa proposta da un ente culturale che si rivolge agli insegnanti e alle loro classi. Libero l’ente di proporlo, liberi gli insegnanti di valutare se rientra nel loro progetto di lavoro in classe.
E ribadisco il mio punto di vista: il ministero ha ritenuto di non concedere il proprio patrocinio (gratuito neh, mica ci doveva mettere dei soldi). Questa, secondo me, è la notizia.

cefa

@ Raffaele Carcano

Non riesco a capire dove sia pericolosa la via suggerita. Si tratta solo di indicare la via legale. Come dire non siamo noi ad essere competenti, ma le singole realtà scolastiche. Questa è la democrazia ! Un Ente è obbligato ad indicare a chi vi si rivolge l’iter da percorrere, se non fosse competente. D’altronde lo può fare anche l’UAAR, nel caso avesse delle idee o progetti da avanzare.

avete letto anche questa parte della lettera citata del sito http://www.chiesacattolica.it ?
“La proposta non intende però cercare consensi all’assunto secondo il quale la civiltà europea ha come radici esclusive il cristianesimo. Il suo scopo è piuttosto quello di promuovere una intelligente ricerca di natura propriamente “culturale”: una ricerca che non vuole perciò ignorare che la nostra cultura europea è al tempo stesso nutrita di tanti e diversi retaggi culturali e umanistici precristiani su cui il cristianesimo si è fecondamente inculturato ( a cominciare da quelli dell’ebraismo e come quelli della civiltà greco-romana ) e non cristiani con cui il cristianesimo ha stabilito un costante dialogo ( come quelli dell’Islam ); che è fortemente influenzata da significative matrici culturali ( come l’illuminismo ); e che è contrassegnata dal pluralismo dei messaggi, derivanti dalle varie espressioni etnico-culturali dei diversi popoli europei, con cui il cristianesimo ha intessuto nel tempo fecondi rapporti.
Nella scuola – luogo, per la sua funzione propria, impegnato a ricercare le dinamiche e i processi culturali – una tale ricerca può essere tanto più produttiva, quanto più essa è volta a “pensare” e a ricercare con gli “altri”, a “dialogare con tutti”, intrecciando anche una costante relazione ( interviste; visite a musei, biblioteche, archivi storici, ecc. ) con il proprio territorio.”

Si tratta, alla fin fine, di un concorso tra insegnanti. In un paese democratico non è obbligatorio essere atei.

Raffaele Carcano

@ biondino
Il titolo evidenzia quello che c’era da evidenziare. C’è un premio sulle radici cristiane che intende coinvolgere gli insegnanti delle scuole secondarie e il ministero non solo non dice ‘no’, non solo accetta che il suo nome compaia nel bando del corso, ma permette anche si parli del cristianesimo in modo apologetico in ore diverse da quelle di religione. Può senz’altro impedirlo, perché incompatibile con i programmi ministeriali, ma non lo fa. In ogni caso, puoi scrivere tu al ministero chiedendo che ‘bacchetti’ le confraternite, visto che a tuo modo di vedere hanno impropriamente speso il suo nome: ci risparmieresti un po’ di lavoro.
@ cefa
E’ un concorso tra insegnanti che non solo coinvolge gli studenti, ma li coinvolge nelle ore non-IRC su finalità prettamente-IRC. La visione che traspare dal programma di ricerca (l’hai letto?) è assente nei programmi ministeriali ed è incompatibile con una scuola laica. In un paese democratico non è obbligatorio essere cattolici, no?

cefa

Si tratta d’un concorsoi che potrebbe coinvolgere anche gli studenti. E allora ? Non vorrete mica che in una scuola si tralasci tutto il Medioevo solo perchè è intriso di religione cattolica ? Mi sembrerebbe ridicolo. Una cosa è la laicità un’altra è il laicismo.

cefa

@ Silvano Madasi

fallo un concorso sull’Illuminismo. Ognuno è libero di proporre gli argomenti, leciti, che vuole.

@ Asatan

anche la maggior parte di voi sono cristiani. Per la religione cattolica anche gli apostati (insomma quelli che si sono sbatezzati) sono cristiani.

@ don alberto

si tratta d’una spiegazione che dovresti mandare anche ad un certo scrittore che ci ha fatto un libro sull’argomento ! E mi fermo qui ….

Raffaele Carcano

@ cefa
Dando indicazioni di ricerca quali “ATTUALITA’ DEL MESSAGGIO D’AMORE CRISTIANO”, “IL PROGRESSO DELLA LUCE E DELLA VERITA’ NEL PENSIERO CRISTIANO” e “IL PRINCIPIO DI LAICITA’, ELEMENTO CENTRALE DEL CRISTIANESIMO”, il progetto si qualifica per quello che è: né laico né scientifico, ma clericale (o cristianista, se vogliamo formulare lo stesso concetto con termini più accademici). La distinzione laicità-laicismo è del resto un’invenzione cattolica, oltretutto molto recente: puoi cortesemente portare esempi ante 1980?

Asatan

@cefa
Senza offessa Cefa ma credo che fra me e Hitler ci siano parecchie diferrenze.
Lui ammazzava la gnte e io no. Lui faceva professione di fede e io no. Lui ha lasciato parecchi scritti in cui faceva professione di fede nel cristianesimo ed era convinto di essere un suo alfiere.
Poi ti ripeto una cosa il concordato con Hitler e quello con Mussolini sono difficilmente difendibili. Si sono venduti a due mostri per ottenerne vantaggi economici.
Poi perchè non mi rispondi su Stepinac, i rapporti fra Woitijla e Pinoche e con il peronismo, Marcinkus, ecc… non parliamo di collusioni di poco conto e molte vanno avanti tutt’oggi.
Come dice qualcuno di cui sei un grand fan prima di guardare la pagliuzza nell’occhio altrui pensa alla trave che hai nel tuo.
Sei venuto qui sparando banalità su dati orrori storici nel tentativo di attribuirli tutti agli atei. Ignorando fa l’altro la storia.

Poi un’altra domanda domanda io sono in grdo di ammettere che i miei “idololi” possano sbagliare. Che ciò che può nascere come una grande cosa giusta (rivoluzione francese) per la paranoia e le manie di controllo di alcuni sia finita in un orrore (periodo del terrore)…. tu sei in grado di ammattere quelle dei tuoi?

cefa

@ asatan

Senza offesa Asatan, ma io non t’ho paragonato a chicchessia. Se poi uno vuole fare del vittimismo non sarò certo io ad impedirglielo.

Di difendere Hitler e Mussolini non mi passa neanche per la testa, e con questo ho chiuso. Certo sarebbe meglio che ti andassi a controllare che tipo di religione aveva Hitler. Non si tratta della cattolica (v’era nato, come parecchi di voi, anche quelli che si sono sbattezzati), ma poi era confluito in altri culti che non andavano verso l’ultraterreno, ma verso il premio terreno. Una religione che derivava dal culto degli dei antichi della Germania. Che poi abbia fatto dei concordati con la Chiesa, ma lascia perdere che li hanno fatti tutti. Da Stalin alla italietta di Mussolini. Si tratta di accordi politici dettati dalla Realpolitik (ti dice niente) da contrapporsi alla Ostpolitik.

Del cardinale Stepinac è meglio che vai a leggerti qualche libro, magari che ti parli del rapporto tra la chiesa ed il regime comunista jugoslavo (vedi se trovi qualche scritto di Gilas) e magari qualche puntata sulle foibe.

I rapporti tra il Giovanni Paolo II° e il premier Pinochet. Vedi che i rapporti non furono mai completamente lineari e calmi. Semplicemente non furono muro contro muro, ma neanche con altri stati d’opposta ideologia lo sono stati. Si veda, ad esempio l’URSS o la Cina. Prima di parlare di banalità nelle idee altrui sarebbe meglio controllare le proprie. Si rischia di mischiare Stepinac, Giovanni Paolo II° e Pinochet (che non è un nunzio vaticano e che quindi non poteva certo essere tolto dalla scena politica dal Papa)

A proposito, perchè quando qualcuno non segue la linea che cattolico = religioso = peggiore degli uomini allora puntualmente si tratta d’un credente ? Non ho creato io la scuola dell’ateismo di Stalin.

cefa

@ raffaele carcano
E’ chiaro che il termine laico, che deriva dal greco e significa “uno del popolo”, nella accezzione moderna, ha un significato di aconfessionale, cioè di un essere slegato dalla gerarchia religiosa (qualsiasi e non solo – chiaramente – cattolica ). Tanto che negli stessi ordii religiosi sta ad indicare un appartenente non presbitero (sacerdote). Ma si tratta d’uno slegamento che non denota automaticamente una laicità = ateismo. Solo uno svincolamento. Per fare un esempio il cattolico non inserito nella gerarchia (ad esempio dei preti o dei frati ecc. ) è un laico. D’altronde il termine laico è nato in casa cattolica per definire quei credenti non inseriti nella gerarchia. Da questo uso, mi si passi, in sede politica come sinonimo di anticlericale ed ateo (cosa che non era all’inizio) è nato quel termine di laicista che definisce quelle persone che si autodefiniscono “laiche” ma che alla fine si comportano come anticlericali.

Una volta si diceva “chi ha paura di Viginia Wolf ?”, ma ora mi sembrate avere paura di Gesù. Resto sempre dell’idea che ognuno, in un Paese democratico, ha diritto di propugnare le idee (lecite e legali sia chiaro) che vuole. Se vuole fare un concorso lo faccia. Se a me non piace non vi partecipo (non è obbligatorio). Se a me non piace andare a messa non ci vado. Se a me non piace andare al Darwin Day non ci vado. E potrei proseguire per ogni e qualsiasi situazione di vita. Resta il fatto che di Gesù si parla da più di duemila anni, mentre delle altre ideologie non resta traccia alcuna. Si tratta d’un dato oggettivo. Sic transit gloria mundi !

Raffaele Carcano

@ cefa
Mi sembra che tu faccia confusione tra la parola ‘laico’ (che ha varie accezioni) e la parola ‘laicità’, che ne ha avuto sempre una sola: la separazione (come, è da discutere) tra Stato e Chiese. Ora, veicolare messaggi cristianisti nella scuola pubblica (attraverso gli insegnanti, attraverso gli studenti) è quanto di più distante ci possa essere dalla ‘laicità’ pretesa, costituzionalmente, dalla scuola stessa. Tu sei senz’altro libero di organizzare tutti i concorsi che vuoi: ma non sei libero di farlo nello spazio pubblico, se il concorso viola la sue regole.

Commenti chiusi.